Programma di allenamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
iniziano con le solite tabelle di allenamento settimanale,partendo dal mese di dicembre.forse a mi detta più facili da interpretare e abbordabili come quantità e tempi per poterle usufruire per gente comune che lavora..trattano un mantenimento variando l'allenamento oltre alla bike con footing,piscina e palestra..
io preferisco alternare corsa a piedi,sci di fondo(neve permettendo),mtb e bdc.
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Attendiamo fiduciosi, ma se nel frattempo qualche espertone ha delle tabelle "proprie" da condividere...
Lavorare sodo fa sempre bene, ma se dietro c'è un minimo di metodo penso sia molto più efficace.
Qualcuno può dare del materiale?

Io nel frattempo sto facendo 3 sessioni di corsa settimanali tra 45min/1h il lun/merc/ven e tra sabato o domenica uscita di circa 2 ore in bici.
Alle volte sostituisco una sessione di corsa con una uscita sempre di circa 2 ore in bici a metà settimana, ma non posso farlo sempre perchè sono costretto ad uscire molto presto dal lavoro.

Che ne dite?

Ciao
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Attendiamo fiduciosi, ma se nel frattempo qualche espertone ha delle tabelle "proprie" da condividere...
Lavorare sodo fa sempre bene, ma se dietro c'è un minimo di metodo penso sia molto più efficace.
Qualcuno può dare del materiale?

Io nel frattempo sto facendo 3 sessioni di corsa settimanali tra 45min/1h il lun/merc/ven e tra sabato o domenica uscita di circa 2 ore in bici.
Alle volte sostituisco una sessione di corsa con una uscita sempre di circa 2 ore in bici a metà settimana, ma non posso farlo sempre perchè sono costretto ad uscire molto presto dal lavoro.

Che ne dite?

Ciao
giusto per parlare perchè di allenameno per preparare gare non sono una spada, io per ora sto facendo ancora fondo, esco 2 volte a settimana, cerco di fare 30-40 km per volta con battiti tra 130-140.
poi la domenica o escursione o giro lungo di 60 km (dirca 3-4 ore in sella) sempre con lo stesso ritmo.

credo che a gennaio inizierò un allenamento specifico per i cambi di ritmo e alzerò i battiti medi ad almeno 150-160 bpm.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
via...vi posto le tabelle di allenamento del mitico gianni tendola da usare da gennaio (approfittate delle prossime vacanze per fare più fondo possibile)
p.s sono per bdc, ma molti agonisti mtb si allenano in bdc durante la settimana
 

Allegati

  • TABELLE%20ALLENAMENTO%20AMATORI[1].doc
    63 KB · Visite: 1.629

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
il problema è che quasi sempre citano allenamenti da bdc ma io un 50x18 non so nemmeno come è fatto.
e poi si parla di SFR che magari per un principiante non sono proprio la base.
magari allenarsi sul fondo, sui cambi di ritmo, e sulla resistenza allo sforzo (lavorare a soglia).
parlo a principiante che da 2 anni fa le gare del lazio.
quando vedo queste tabelle non so come metterci mani!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il problema è che quasi sempre citano allenamenti da bdc ma io un 50x18 non so nemmeno come è fatto.
e poi si parla di SFR che magari per un principiante non sono proprio la base.
magari allenarsi sul fondo, sui cambi di ritmo, e sulla resistenza allo sforzo (lavorare a soglia).
parlo a principiante che da 2 anni fa le gare del lazio.
quando vedo queste tabelle non so come metterci mani!

Fregatene quando leggi 50x18 o qualsiasi altro numero. Quelle tabelle, messe così sono una barzelletta. O meglio....probabilmente sono valide, ma lo sono per la persona per cui sono state fatte e basta. Non ha senso dire che ti metti col 50x16 su salita al 7% alla tal frequenza di pedalate alla tal frequenza cardiaca. Un esercizio del genere sarebbe ineseguibile per mio padre e sarebbe inutile per Contador (ho preso due estremi, ma il senso è chiaro). Gli unici 3 parametri validi e universali sono frequenza cardiaca (e/o watt espressi se ci si allena anche con l'srm), frequenza di pedalate, tempo di esecuzione e stop. Il rapporto della bici sarà in funzione della pendenza della strada che si ha a disposizione e soprattutto del proprio livello di allenamento.
Ognuno deve focalizzare il proprio obiettivo ed in funzione di quello eseguire l'esercizio più proficuo e meglio eseguibile. In tal senso ripeto per l'ennesima volta come la bdc non sia assolutamente indispensabile, ma sia sufficiente una mtb con tuote slick e soprattutto la possibilità/voglia di allenarsi su asfalto.
Per quanto riguarda le sfr, esse fanno parte a mio modo di vedere di un programma completo di allenamento in cui vanno inserite al momento giusto e nella dose giusta. Non possono essere fatte fine a se stesse. Allora o si esegue un programma completo o come al momento fai tu, dopo un periodo in cui cerchi di accumulare più km possibili a ritmo blando, esci in bici cercando di ricreare il maggior numero di situazioni possibili (salite, discese, saliscendi) in maniera da allenare un pò tutte le situazioni. Non sarà un allenamento fatto in maniera specifica e ovviamente i risultati saranno conseguenti, ma sarà meglio che non piazzare magari un qualche allenamento specifico così alla cavolo senza avere le basi per eseguirlo correttamente dal punto di vista tecnico e fisico. In particolare le sfr, sono brutali e possono causare svariati fastidi (tendiniti e perfino pubalgia).
 

spoletino

Biker popularis
Ciao a tutti, mi hanno parlato di un ottimo articolo su MTBmagazine che da delle dritte per l'allenamento invernale.
Purtroppo in edicola non lo trovo già più...!

Qualcuno di voi lo ha visto e sarebbe così gentile da farmi avere una scansione?

Ciao, grazie.


ti ho mandato un e.mail all'indirizzo privato.

per chi mi ha chiesto di inserirlo sul forum, ho un dubbio che si possa fare in quanto è un articolo di una rivista ( a cui tra l'altro sono abbonato ).
se mi mandate una e. mail al mio indirizzo magari vi invio le schede

scusate per la diffidenza ma in questi periodi girano più avvocati che brave persone ( non è riferito agli avvocati )
 
  • Mi piace
Reactions: Aleploch

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ho visto l'articolo ...scusate ma mi sembra ridicolo!
parla di principiante ma ti alleni 5 volte a settimana tra l'altro con tutti gli sport del mondo...io è già tanto che riesco ad uscire in bici 2 volte a settimana figurati se riesco ad andare in piscina, correre, cavallo, maratona, pattinaggio ecc. ecc. ..:smile:
e poi se voglio allenarmi da principiante in bici preferisco uscire 2 volte in MTB come si deve che disperdermi in altre attività collaterali!
solo un mio parere
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Fregatene quando leggi 50x18 o qualsiasi altro numero. Quelle tabelle, messe così sono una barzelletta. O meglio....probabilmente sono valide, ma lo sono per la persona per cui sono state fatte e basta. Non ha senso dire che ti metti col 50x16 su salita al 7% alla tal frequenza di pedalate alla tal frequenza cardiaca. Un esercizio del genere sarebbe ineseguibile per mio padre e sarebbe inutile per Contador (ho preso due estremi, ma il senso è chiaro). Gli unici 3 parametri validi e universali sono frequenza cardiaca (e/o watt espressi se ci si allena anche con l'srm), frequenza di pedalate, tempo di esecuzione e stop. Il rapporto della bici sarà in funzione della pendenza della strada che si ha a disposizione e soprattutto del proprio livello di allenamento.
Ognuno deve focalizzare il proprio obiettivo ed in funzione di quello eseguire l'esercizio più proficuo e meglio eseguibile. In tal senso ripeto per l'ennesima volta come la bdc non sia assolutamente indispensabile, ma sia sufficiente una mtb con tuote slick e soprattutto la possibilità/voglia di allenarsi su asfalto.
Per quanto riguarda le sfr, esse fanno parte a mio modo di vedere di un programma completo di allenamento in cui vanno inserite al momento giusto e nella dose giusta. Non possono essere fatte fine a se stesse. Allora o si esegue un programma completo o come al momento fai tu, dopo un periodo in cui cerchi di accumulare più km possibili a ritmo blando, esci in bici cercando di ricreare il maggior numero di situazioni possibili (salite, discese, saliscendi) in maniera da allenare un pò tutte le situazioni. Non sarà un allenamento fatto in maniera specifica e ovviamente i risultati saranno conseguenti, ma sarà meglio che non piazzare magari un qualche allenamento specifico così alla cavolo senza avere le basi per eseguirlo correttamente dal punto di vista tecnico e fisico. In particolare le sfr, sono brutali e possono causare svariati fastidi (tendiniti e perfino pubalgia).

Quoto! Anche perchè le tabelle, per essere seguite pedissequamente richiedono tanto tempo libero, che solo professionisti o ciclisti che non hanno impegni familiari o di lavoro possono avere. Anch'io l'unica cosa che riesco a fare è riadattare le varie tabelle alle mie esigenze ed al mio (poco) tempo libero, riprendendone i principi generali e le linee guida. Certo l'allenamento alla fine è un pò approssimativo e sicuramente ha molte carenze e imperfezioni, ma è meglio di niente.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me le tabelle vanno bene a livello generico, ovvero per fornire lo schema generale di un allenamento. poi occorre adattarle al singolo individuo e alle sue caratteristiche: livello di preparazione, tempi di recupero, risposta agli stimoli allenanti, alimentazione, altre discipline eventualmente praticate, ecc.
per far questo occorre l'ausilio di una persona esperta, un allenatore, allora le cose vengo fatte in modo corretto.
nel mio caso, per esempio, mi basta sentirmi preparato a livello generale pedalando 3-4 volte la settimana in quelle che sono le situazioni a livello terreni-pendenze-difficoltà che mi trovo ad affrontare nella maggio parte delle mie escursioni e tanto mi basta.
poi per la parte alta del corpo mi creo delle tabelle che adatto alle mie esigenze.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
quell'articolo secondo me va inteso come un suggerimento per tutti quelli che non possono permettersi svariate uscite settimanali in mtb. io per esempio durante la settimana esco solo quando le giornate sono molto lunghe (da maggio ad agosto) perchè il lavoro non mi permette altro. nel resto dell'anno, pertanto, o ti alleni in palestra/piscina o non ti alleni proprio con tutte le complicanze del caso nell'uscita domenicale.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
capisco come i giornali per "principiante" intendano uno che riesce ad uscire 4-5 volte a settimana....ma chi ha tutto sto tempo??? un principiante?
si c'è da prednere lo schema e poi adattarlo alle proprie esigenze...se parliamo di un allenatore/preparatore già siamo fuori al discorso "principiante"
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
capisco come i giornali per "principiante" intendano uno che riesce ad uscire 4-5 volte a settimana....ma chi ha tutto sto tempo??? un principiante?
si c'è da prednere lo schema e poi adattarlo alle proprie esigenze...se parliamo di un allenatore/preparatore già siamo fuori al discorso "principiante"
perchè? chi meglio di un allenatore-istruttore può seguire un principiante? se va in palestra non capita la stessa cosa? una persona competente che crea schemi ed allenamenti in base alle esigenze-caratteristiche-peculiarità del singolo individuo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
perchè? chi meglio di un allenatore-istruttore può seguire un principiante? se va in palestra non capita la stessa cosa? una persona competente che crea schemi ed allenamenti in base alle esigenze-caratteristiche-peculiarità del singolo individuo.

credo intendesse la parola principiante come uno alle prime armi, distinguendolo dall'amatore più o meno evoluto.
Concordo che il principiante abbia bisogno prima di capire cosa voglia fare della sua passione prima di intraprendere allenamenti metodici con un preparatore e consequentemente impegnativi in termini di tempo.
Quando un principiante smette di esserlo e diventa mediamente allenato e bravino in fatto di tecnica, se vuole fare il salto di qualità, ecco allora che è bene che si affidi ad un esperto del settore.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
via...vi posto le tabelle di allenamento del mitico gianni tendola da usare da gennaio (approfittate delle prossime vacanze per fare più fondo possibile)
p.s sono per bdc, ma molti agonisti mtb si allenano in bdc durante la settimana

Non so che motore tu abbia, ma un comune mortale se segue queste tabelle a meta febbraio prende la bike e la parcheggia in garage....
Nn so se hai letto l'allenamento di febbraio..Un carico del genere ti devasta
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
a mio modesto parere tabelle e programmi andrebbero utilizzati quando si può uscire 3-4 volte settimana; se si esce 1 massimo 2 volte settimana è molto meglio divertirsi con la bike e godere il + possibile dei tracciati che andiamo a fare. mettersi a fare sfr o ripetute non giova molto e si perde tutto il gusto.
piuttosto è + utile cercare tracciati che propongano molte variazioni di ritmo tra salite e discese con punti tecnici e meno tecnici. questo combina gusto nel pedalare con allenamento utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo