Frena filetti dubbi sulle differenze di utilizzo

Gatto Blepa

Biker popularis
Ho letto un articolo in cui spegava come smontare le varie parti della mtb per ripulirle dallo sporco, ma la cosa che mi ha sorpreso era che dicesse di mettere il frenafiletti sulle boccole del telaio e non sulle viti, spiegando che se lo si mette sulla vite il frena filetti sarebbe finito facilmente in fondo alla vite andando a provocare probabili e fastidiosi stridiii che avrebbero risuonato nel telaio.
Se lo metto sulle boccole cosa cambia? Secondo me il frena filetti scorre ugualmente verso l'interno no???

Di frena filetti ne esistono vari tipi? Quali sono meglio da utilizzare sulle mtb?

Grazie a tutti anticipatamente:hail:
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ho letto un articolo in cui spegava come smontare le varie parti della mtb per ripulirle dallo sporco, ma la cosa che mi ha sorpreso era che dicesse di mettere il frenafiletti sulle boccole del telaio e non sulle viti, spiegando che se lo si mette sulla vite il frena filetti sarebbe finito facilmente in fondo alla vite andando a provocare probabili e fastidiosi stridiii che avrebbero risuonato nel telaio.
Se lo metto sulle boccole cosa cambia? Secondo me il frena filetti scorre ugualmente verso l'interno no???

Di frena filetti ne esistono vari tipi? Quali sono meglio da utilizzare sulle mtb?

Grazie a tutti anticipatamente:hail:

Mi metti il link dell'articolo per favore???!!! :nunsacci::nunsacci:
Sulle bici su utilizza quello blu o quello bianco....

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=56[/URL]
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ok grazie ma quindi che differenza c'è tra metterlo sulla vite o sulla boccola del telaio?????

Sinceramente non conosco l'utilità di mettere del frenafiletti su di una boccola (intendi del carro???)ma ho visto molti farlo,altri lo mettono anche tra spessori.....non so se per moda o per reale vantaggio di funzionamento...:nunsacci::nunsacci:
Per quanto riguarda il fatto di non mettere il frenafiletti sulle viti (sempre del carro ???) secondo me ti dice che validità può avere questo articolo...il frena filetti non è grasso ma basta metterne una goccia (naturalmente in proporzione alla grandezza della vite)sulla "punta" della vite ed avvitare...si distribuirà da solo all'interno dei filetti man mano che si avvita...se il frena filetti arriva sulla testa della vite...significa che ne è stato utilizzato troppo...e comunque non crea fastiosi stridii...o almeno io in vita mia non ho mai sentito parlare di stridii provocati dal frenafileti...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
frenafiletti medio = BLU
fenafiletti forte = VERDE
poi c'è il bolccante ad altissima resistenza si mette per accoppiare un albero ad un cuscinetto in maniera nn meccanica.... sia il frenafiletti forte che il bloccante NON prevedono lo smontaggio dopo l'applicazione.
secondo me hanno sparato una ca77ata con la storia del frenafiletti sulle boccole, per il solo fatto che se metti quello blu cosa blocchi?visto che poi lo devi/puoi smontare?
 

Gatto Blepa

Biker popularis
frenafiletti medio = BLU
fenafiletti forte = VERDE
poi c'è il bolccante ad altissima resistenza si mette per accoppiare un albero ad un cuscinetto in maniera nn meccanica.... sia il frenafiletti forte che il bloccante NON prevedono lo smontaggio dopo l'applicazione.
secondo me hanno sparato una ca77ata con la storia del frenafiletti sulle boccole, per il solo fatto che se metti quello blu cosa blocchi?visto che poi lo devi/puoi smontare?

La rivista di cui parlo è mtb action di questo mese.....non c'è male......, andate nella rubrica vita da garage è tutto li, comunque parlando con un mio amico meccanico anche lui mi ha consigliato di non usare il frenafiletti in parti dove la vite deve lasciare del gioco per i movimenti (ammortizzatore e cuscinetti delle ruote)
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
ok grazie ma quindi che differenza c'è tra metterlo sulla vite o sulla boccola del telaio?????
Andrebbe messo sulla filettatura femmina e non sulla vite perchè se qesta ultima deve prima passare dentro una boccola dove deve poter esser libera di muoversi, rischia di sporcarla col frenafiletti magari pregiudicandone il corretto funzionamento.
Ciao Ale
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Andateci molto cauti con il frena filetti,di qualsiasi colore o gradazione sia...le parti delle nostre bighe sono alleggerite allo spasimo;ci vuole un nulla per portarsi via il filetto o per spanare la sede della brugola.Meglio dare una controllata al serraggio ogni tanto,nn ho mai messo frenafiletti eppure nn ho mai perso una vite!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho letto un articolo in cui spegava come smontare le varie parti della mtb per ripulirle dallo sporco, ma la cosa che mi ha sorpreso era che dicesse di mettere il frenafiletti sulle boccole del telaio e non sulle viti, spiegando che se lo si mette sulla vite il frena filetti sarebbe finito facilmente in fondo alla vite andando a provocare probabili e fastidiosi stridiii che avrebbero risuonato nel telaio.
Se lo metto sulle boccole cosa cambia? Secondo me il frena filetti scorre ugualmente verso l'interno no???

Di frena filetti ne esistono vari tipi? Quali sono meglio da utilizzare sulle mtb?

Grazie a tutti anticipatamente:hail:

Penso intendesse dire che mettendo il frenafiletti sulla vite questo può sporcare boccole e/o cuscinetti quando la si inserisce. Consiglia quindi di mettere una goccia direttamente sulla filettature nel telaio... solitamente accessibilile dal lato opposto a cui si inserisce il perno, oppure inserendo il beccuccio nella boccola, ma stando attento a far cadere la goccia sulla filettatura in fondo e non sulla boccola.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
scusate L'ot ma il frenafiletti rosso come è?debole,medio,forte,extraforte?!
grazie

Blu è quello normale, removibile. Con quello non rischi di rovinare nulla, almeno che non riempi tutta la vite... e ti permette di tenere una coppia di serraggio leggermente inferiore.
Verde è quello forte, permanente. Non usarlo...

Il bottiglino della Loctite è in ogni caso rosso... cambia il codice e il colore del liquido.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ricordiamo che non tutti gli accoppiamenti filettati delle nostre bici possono essere trattati col frenafiletti, alcuni anzi richiedono un pò di grasso per evitarne il grippaggio... Quindi occhio a dove lo utilizzate!
 

bone's

Biker ciceronis
Blu è quello normale, removibile. Con quello non rischi di rovinare nulla, almeno che non riempi tutta la vite... e ti permette di tenere una coppia di serraggio leggermente inferiore.
Verde è quello forte, permanente. Non usarlo...

Il bottiglino della Loctite è in ogni caso rosso... cambia il codice e il colore del liquido.
grazie si il mio è blu!
 

Classifica mensile dislivello positivo