AM: Front vs Full

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
ciao ragazzi! ho sbirciato qua e la nel forum ma non sono riuscito ad estrapolare le informazioni che a me servirebbero.
In sostanza sto pensando di passare ad una bici AM, ma ho forti dubbi per quanto riguarda il tipo di telaio: Front o Full?
per quanto riguarda le full ho pochi punti da chiarire,e quando sarà il momento so anche di quale marchi andare (la torque è in vantaggio su tutte :D ) anche se ultimamente le lapierre mi stanno attraendo non poco.
grossi punti da chiarire sono a riguardo delle front da AM, quali sono ii pro e i contro confrontati ad una full da AM? ed inoltre che telai consigliereste ??

P.S: non so se possa essere rilevante quest'informazione ma ho sempre girato su telai front in alluminio destinati ad un uso xc ;D
 

newnoise

Biker velocissimus
ciao ragazzi! ho sbirciato qua e la nel forum ma non sono riuscito ad estrapolare le informazioni che a me servirebbero.
In sostanza sto pensando di passare ad una bici AM, ma ho forti dubbi per quanto riguarda il tipo di telaio: Front o Full?
per quanto riguarda le full ho pochi punti da chiarire,e quando sarà il momento so anche di quale marchi andare (la torque è in vantaggio su tutte :D ) anche se ultimamente le lapierre mi stanno attraendo non poco.
grossi punti da chiarire sono a riguardo delle front da AM, quali sono ii pro e i contro confrontati ad una full da AM? ed inoltre che telai consigliereste ??

P.S: non so se possa essere rilevante quest'informazione ma ho sempre girato su telai front in alluminio destinati ad un uso xc ;D

Ciao! Intanto ti mando un messaggio subliminale.... LAPIERRE LAPIERRE LAPIERRE... io me la son presa, un mio amico ha la zesty (ottima per puro uso AM..) sono stupende!! da vedere!! Le canyon ovviamente hanno un rapporto qualità prezzo difficilmente arrivabile ma la soddisfazione che hai agli occhi quando vedi la lapierre sono sicuro che la canyon non te la darebbe...

Riguardo la tua domanda... personalmente, per un uso AM vero, non avrei alcun dubbio e prenderei una full con un forcella-ammo 140-140... così avresti una bici con ottime doti di leggerezza e pedabilità in salita, unite a buonissime prestazioni in discesa. Infatti con un'accoppiata 140-140, senza fare salti o dropponi, si scende sempre (o quasi). Se poi però mi dici che per AM tu intendi fare lunghi giri su strade forestali, con fondo compatto, con discese su sentieri ampi e privi di sassaiole, radici ecc ecc allora potresti anche prendere una full che cmq, tranne che per utilizzo puramente XC, io ti sconsiglierei.... una full, per un uso nn agonistico, è decisamente più divertente, soprattutto in discesa...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Se per uso xc se ne può discutere, per am sicuramente no: la comodità e la funzionalità delle full sono superiori!
Devi solo decidere, a seconda dei percorsi che intendi fare, se prendere una 140 o una 160 o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se è l'unica bici, ti consiglio una full.

Io ho sia una full 160+150, che una front in acciaio bella robusta con forcella da 130, che ho usato molto quast'anno con grandi soddisfazioni; però la full, soprattutto su giri lunghi seguiti da discese tecniche e impegnative, è da preferirsi, secondo me.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
in linea di massima per un uso AM sicuramente una full è più adatta, poi se addirittura sei indirizzato su una torque quindi su 160 di escursione allora i dubbi sono svaniti...a meno che tu non sia un sostenitore della front a tutti i costi.

Sostanzialmente dipende per cosa effettivamente la useresti e per il tuo livello...voglio dire se hai pensato alla torque perchè i giri che fai sono quelli per cui è progettata allora la front è una follia imho
 

Tuot

Biker cesareus
Per la mia esperienza dico:

per AM trialistico esplorativo la rigida in acciaio costituisce un divertimento senza pari...

per AM fluido, discesistico, tecnico impegnativo la full è un pozzo di emozioni...

In cocnlusione ce l'ho entrambe e le uso in base allo stato d'animo del momento.

Roots rulez!
 
  • Mi piace
Reactions: barella and Farrier

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per la mia esperienza dico:

per AM trialistico esplorativo la rigida in acciaio costituisce un divertimento senza pari...

per AM fluido, discesistico, tecnico impegnativo la full è un pozzo di emozioni...

In cocnlusione ce l'ho entrambe e le uso in base allo stato d'animo del momento.

Roots rulez!


quote, anche io, come scritto sopra. La full ti permette di godere appieno di certi percorsi che con una front non sarebbero così apprezzabili...la front da enduro in acciaio invece ti permette di divertirti un mondo dove con la full non ti divertiresti così tanto! Poi, ci sono dei giorni in cui è bello prendersi una discesa impegnativa con calma, e farsela con la front.
Senza dimenticare che il guidare un bel frontino su percorsi impegnativi, è una ottima scuola!
 
  • Mi piace
Reactions: Farrier

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
quote, anche io, come scritto sopra. La full ti permette di godere appieno di certi percorsi che con una front non sarebbero così apprezzabili...la front da enduro in acciaio invece ti permette di divertirti un mondo dove con la full non ti divertiresti così tanto! Poi, ci sono dei giorni in cui è bello prendersi una discesa impegnativa con calma, e farsela con la front.
Senza dimenticare che il guidare un bel frontino su percorsi impegnativi, è una ottima scuola!
confermo che il frontino è un'ottima scuola, che io non ho frequentato abbastanza
prenditi una full se pedali da tempo una font xc, sentirai e apprezzerai le differenze
 
  • Mi piace
Reactions: barella

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
io passato dalla front alla full ho raddoppiato se non di piu il divertimento in discesa!
Con la Scale 50 spesso dovevi avere troppo occhio a scendere soprattutto se la discesa era ripida o con molte pietre. Con la full (FRW Northrop) cavolo! vai giu che è un piacere! e ti diverti :D
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io passato dalla front alla full ho raddoppiato se non di piu il divertimento in discesa!
Con la Scale 50 spesso dovevi avere troppo occhio a scendere soprattutto se la discesa era ripida o con molte pietre. Con la full (FRW Northrop) cavolo! vai giu che è un piacere! e ti diverti :D

occhio che qui si parla di front da am/enduro e non da xc...tutta un'altra storia.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, il mercato della mtb attuale, offre modelli di tutti i tipi e per tutte le tasche ed è un bene, ognuno così può scegliere la bici che più gli aggrada, io personalmente non comprerei mai una front per fare am o freeride, anche se ci sono modelli che nascono proprio per queste discipline con telai più robusti, angoli di sterzo più aperti e possibilità di montare forcelle con 140/160 di escursione, io preferisco di gran lunga le full, ma come ripeto è una scelta personale e non critico chi preferisce pedalare una front.
Paolo
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Se per uso xc se ne può discutere, per am sicuramente no: la comodità e la funzionalità delle full sono superiori!
Devi solo decidere, a seconda dei percorsi che intendi fare, se prendere una 140 o una 160 o-o

Quoto! Nell'XC e forse anche per un AM leggero una front andrà benissimo,ma per AM"tosto"la full è tutto un altro mondo!:il-saggi:
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
mah, vi dirò... le intenzioni che ho sono quelle di andare di soft AM non per limiti di capacità nella guida, anzi posso dire di cavarmela bene in ogni situazione avuta fin'ora,
ma ho paura di non riuscire a sfruttare a pieno le potenzialità di mtb con generosi mm di escursione! anche se poi dalla mia ho il fatto che con una AM del genere cambierebbero completamente percorsi e scenari su cui andare a girare! alla luce di tutto ciò pensavo ad un passaggio graduale front xc ( che utilizzo ormai da diversi anni) -> Front AM -> Full AM non vorrei sia un concetto sbagliato questo che ho! voi cosa consigliate ?
 

newnoise

Biker velocissimus
mah, vi dirò... le intenzioni che ho sono quelle di andare di soft AM non per limiti di capacità nella guida, anzi posso dire di cavarmela bene in ogni situazione avuta fin'ora,
ma ho paura di non riuscire a sfruttare a pieno le potenzialità di mtb con generosi mm di escursione! anche se poi dalla mia ho il fatto che con una AM del genere cambierebbero completamente percorsi e scenari su cui andare a girare! alla luce di tutto ciò pensavo ad un passaggio graduale front xc ( che utilizzo ormai da diversi anni) -> Front AM -> Full AM non vorrei sia un concetto sbagliato questo che ho! voi cosa consigliate ?

Secondo me in parte sbagli... di full hai un'ampia scelta.. se giustamente vuoi seguire un percorso graduale, considera una AM full 120x120, così hai

1- una bici ancora molto leggera e pedalabilissima in salita
2- la geometria del telaio e l'ammo posteriore ti permettono di osare un pò di più in discesa
3- per convinzione personale, prendere una front per fare AM è una contraddizione in termini...

Ad esempio guarda queste:

http://www.lapierre-bikes.co.uk/lap...2010/x-control-910-carbon-2010/specifications

http://www.lapierre-bikes.co.uk/lap...2010/x-control-900-carbon-2010/specifications

http://it.cannondale.com/bikes/10/ce/model-0VL1.html

Secondo me farebbero molto al caso tuo..
 

Classifica mensile dislivello positivo