Flash in remoto

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php?photo=53855&cat=500

Date un'occhiata a questa foto?
Dopo qualche ritocco e ritaglio in RAW, l'ho esportata così in jepg.

Vorrei che la vostra attenzione si focalizzasse sull'utilizzo del flash.
In PP, ho schiarito il possibile il viso di Edo. Sicuramente un flash aggiuntivo avrebbe eliminato completamente la brutta ombra, soprattutto se posizionato sulla dx del biker.
Il flash sulla sx del biker, lascia, come spesso mi capita ,un forte e non troppo piacevole, chiarore sulle rocce in prossimità del flash stesso.
A questo punto vorrei imparare ad utilizzare meglio il flash in queste situazioni e spero in tanti consigli costruttivi.
Per facilitare la discussione ho riportato i dati di scatto.

Grazie

Ale
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Per evitare il chiarore sulla roccia dovresti metterlo su una roccia che sporge alta, cosa migliore sarebbe portarti dietro un cavalletto :)

Per l'ombra sul viso: se hai un solo flash a disposizione secondo me potresti provare a metterlo un po' più frontale, se invece hai il cavalletto va bene anche in quella posizione, perchè l'ombra sarà dall'alto verso il basso e non viceversa come ora.

Spero di essermi spiegato

o-o
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Per evitare il chiarore sulla roccia dovresti metterlo su una roccia che sporge alta, cosa migliore sarebbe portarti dietro un cavalletto :)

Per l'ombra sul viso: se hai un solo flash a disposizione secondo me potresti provare a metterlo un po' più frontale, se invece hai il cavalletto va bene anche in quella posizione, perchè l'ombra sarà dall'alto verso il basso e non viceversa come ora.

Spero di essermi spiegato

o-o

E sì, hai proprio ragione. Grazie del consiglio.
E' che io ragiono sempre portandomi dietro il minimo indispensabile ( reflex, 1 obiettivo, 1 flash). La prossima volta mi cerco una roccia più alta per poggiare il flash.

Grazie

Ale
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
E sì, hai proprio ragione. Grazie del consiglio.
E' che io ragiono sempre portandomi dietro il minimo indispensabile ( reflex, 1 obiettivo, 1 flash). La prossima volta mi cerco una roccia più alta per poggiare il flash.

Grazie

Ale
Bhe ma penso sia giusto cosi! te pedali anche! quindi meno rob c'è e meno fatica fai!

Ma io mi ricordo che avevi anche un sb800 o sbaglio??
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bhe ma penso sia giusto cosi! te pedali anche! quindi meno rob c'è e meno fatica fai!

Ma io mi ricordo che avevi anche un sb800 o sbaglio??

Sì, infatti.....pedalo anche parecchio.

Ho anche l'800, ma non riuscirei a caricarmi anche quello. Ho sempre tanto peso e poco tempo per le foto. E soprattutto non posso annoiare chi viene con me.

Grazie e complimenti per l'impegno che ci sati mettendo nelle foto.

Ale
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Sì, infatti.....pedalo anche parecchio.

Ho anche l'800, ma non riuscirei a caricarmi anche quello. Ho sempre tanto peso e poco tempo per le foto. E soprattutto non posso annoiare chi viene con me.

Grazie e complimenti per l'impegno che ci sati mettendo nelle foto.

Ale
Capisco il fatto dell'sb800,
ma non capisco la seconda affermazione, però, a volte, devo confermarla.
Io le poche foto che ho le apprezzo, altri invece la pensano come dici te...peccato, boh...
se rieuscissi a togliere un po' di peso e mettere l'sb800 sarebbe peretto...
Grazie Ale
ciauz
 
T

teoDH

Ospite
Bastava un treppiede in questo caso, il problema è che la luce arriva dal basso e il viso è in ombra del braccio... è piuttosto essenziale uno stativo (un nano manfrotto costa poco e pesa poco), oppure se siete un gruppo, fai fare da stativo umano uno dei compari...

Inoltre, vedo un f14... come mai?
sarebbe stato sufficente f11.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bastava un treppiede in questo caso, il problema è che la luce arriva dal basso e il viso è in ombra del braccio... è piuttosto essenziale uno stativo (un nano manfrotto costa poco e pesa poco), oppure se siete un gruppo, fai fare da stativo umano uno dei compari...

Inoltre, vedo un f14... come mai?
sarebbe stato sufficente f11.

Grazie Matteo. Sì, il nano stativo ce l'ho, ma non lo porto mai quando pedalo anch'io. Eravamo solo in due. Grazie degli ottimi consigli.
Ho scattato in P.
Solitamente, vista la mia ancora poca esperienza, quando uso il flash lascio stare il manuale e scatto in P.
Mi son solo limitato a esporre per il cielo in spot, poi ho reinquadrato e messo a fuoco il biker.
Come si fa in M con il flash?

Ale
 
T

teoDH

Ospite
Grazie Matteo. Sì, il nano stativo ce l'ho, ma non lo porto mai quando pedalo anch'io. Eravamo solo in due. Grazie degli ottimi consigli.
Ho scattato in P.
Solitamente, vista la mia ancora poca esperienza, quando uso il flash lascio stare il manuale e scatto in P.
Mi son solo limitato a esporre per il cielo in spot, poi ho reinquadrato e messo a fuoco il biker.
Come si fa in M con il flash?

Ale

Decidi tempo e diaframma per la luce ambiente (all'interno del syncro)
e poi con la regola del numero guida decidi la potenza del flash (distanza flash-soggetto e diaframma in uso)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Decidi tempo e diaframma per la luce ambiente (all'interno del syncro)
e poi con la regola del numero guida decidi la potenza del flash (distanza flash-soggetto e diaframma in uso)

Grazie, vecchie regole che funzionano sempre. Quindi se in spot ( per esempio sulle nuvole) ottengo 250 X f 11, mettendo 11 nella formuletta e conoscendo il numero guida ottengo la distanza dove devo posizionare il flash?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo