Copertoni chiodati autocostruiti

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Ciao a tutti,con tutta la neve che è caduta questa notte ho pensato che l'unico modo per uscire è comprarmi una coppia di pneumatici chiodati,oppure costruirmeli da solo,ho pensato di fare così:ho preso un vecchio copertone ancora in buone condizioni,ho contato la tassellatura e ho comprato 200 viti da 15 mm,con il trapano e una punta da 2mm ho cominciato a forare i tasselli e ad avvitare le viti.per ora sono a un quarto di copertone,l'unico mio dubbio è che la vite sporge do 5mm sarà troppo? accetto consigli e vi terrò aggiornati.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
io me le sono costruite utilizzando una vecchia copertura, dei rivetti (ovviamente una pistola rivettatrice) ed una vecchia camera d'aria ...... ci ho lavorato un po' ma il risultato è ottimo. Però sulla neve fresca non senti nulla di diverso, ma sulla neve ghiacciata......
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io me le sono costruite utilizzando una vecchia copertura, dei rivetti (ovviamente una pistola rivettatrice) ed una vecchia camera d'aria ...... ci ho lavorato un po' ma il risultato è ottimo. Però sulla neve fresca non senti nulla di diverso, ma sulla neve ghiacciata......
esattamente quello che intendevo dire io.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
485
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Le stai avvitando dall'interno verso l'esterno? In questo caso, anche se non sono un esperto, ho qualche dubbio che possa funzionare, che io sappia i chiodi normalmente sono affogati nella gomma ma non penetrano completamente il battistrada. Credo che le teste delle viti possano danneggiare molto in fretta la camera d'aria; chissà, forse sarebbe fattibile latticizzando la gomma, ma ho letto che il lattice teme le temperature troppo rigide. Comunque, se vuoi fare l'esperimento, magari inizia con poche viti ben distribuite e prova a vedere se ci sono controindicazioni.
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
allora io ho fatto così....preso un copertone che non usavo(sbagliato disegno dei tasselli per il mio uso) poi...ho preso dei rivetti...forato il copertone e inserito il rivetto...il rivetto è composto dallo spillo e dal cappuccio...praticamente togliendo lo spillo rimane il cappuccio che ha la base piatta...che rimane all interno del copertone e avendo la base piatta è meno soggetto a dar fastidio alla camera d'aria...e praticamente il corpo del cappuccio del rivetto fuoriesce di 3 o 4 mm dal copertone...ho fatto una giometria così... 2 rivetti paralleli tra loro a circa 1 cm dal centro del copertone...3 cm di spazio..1 rivetto centrale al copertone.. 3 cm di spazio...2 rivetti paralleli tra loro a circa 1 cm dal centro del copertone...3 cm di spazio..1 rivetto centrale al copertone..e così via....
per finire un bel giro di nastro americano rinforzato all'interno del copertone...per non far stare in contatto diretto le teste del cappuccio dei rivetti con la camera...

risultato dopo 2 ore di uscita....
oggi i miei amici slittavano sul ghiaccio e ogni 3 sec mettevano il piede a terra...io pedalavo con il sorriso!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
:celopiùg:
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
l'unico mio dubbio è che la vite sporge do 5mm sarà troppo? accetto consigli e vi terrò aggiornati.

5 mm diciamo che è proprio il massimo che puoi far uscire le punte dal copertone..poi se devi fare dei piccoli tratti di asfalto sei troppo svantaggiato e rovini tutto..e per finire ti inchioti letteralmente al terreno e non si dice per ridere!!!!tanto su neve fresca come ti hanno detto no serve a nulla..serve su strade ghiacciate...ghiaccio..lastroni di ghiaccio...o salire con neve battuta dove hai paura di far slittare al ruota...e naturalmente in discesa con neve battuta...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
5 mm diciamo che è proprio il massimo che puoi far uscire le punte dal copertone..poi se devi fare dei piccoli tratti di asfalto sei troppo svantaggiato e rovini tutto..e per finire ti inchioti letteralmente al terreno e non si dice per ridere!!!!tanto su neve fresca come ti hanno detto no serve a nulla..serve su strade ghiacciate...ghiaccio..lastroni di ghiaccio...o salire con neve battuta dove hai paura di far slittare al ruota...e naturalmente in discesa con neve battuta...
con queste temperature le chiodate le vorrei provare pure io. ma tu che sei di adria dove le trovi le salite e le discese?
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Le stai avvitando dall'interno verso l'esterno? In questo caso, anche se non sono un esperto, ho qualche dubbio che possa funzionare, che io sappia i chiodi normalmente sono affogati nella gomma ma non penetrano completamente il battistrada. Credo che le teste delle viti possano danneggiare molto in fretta la camera d'aria; chissà, forse sarebbe fattibile latticizzando la gomma, ma ho letto che il lattice teme le temperature troppo rigide. Comunque, se vuoi fare l'esperimento, magari inizia con poche viti ben distribuite e prova a vedere se ci sono controindicazioni.

Si le sto avvitando dall'interno verso l'esterno poi per non danneggiare la camera ho pensato di mettere una fascia di kevlar fra testa delle viti e camera d'aria,comunque oggi vado in ferramenta e cambio la viti da 15mm con viti da 12mm.vedete allegato.
 

Allegati

  • 100_3795.jpg
    100_3795.jpg
    30,9 KB · Visite: 200
  • 100_3796.jpg
    100_3796.jpg
    38,3 KB · Visite: 212
  • 100_3797.jpg
    100_3797.jpg
    36,3 KB · Visite: 142

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Si le sto avvitando dall'interno verso l'esterno poi per non danneggiare la camera ho pensato di mettere una fascia di kevlar fra testa delle viti e camera d'aria,comunque oggi vado in ferramenta e cambio la viti da 15mm con viti da 12mm.vedete allegato.

beh....in effetti sono lunghe.
anche quelle da 12mm secondo me dono lunghe, dovrebbero uscire al massimo di 0,5mm dal tacchetto per permetterti una buona presa sul ghiaccio.
hai pensato che se non pedali su fondi ghiacciati o innevati, il tacchetto si stressa?
nel senso che appena la vite arriva a terra, il tacchetto si piega dalla stessa parte dell'appoggio della vite ed avendo la testa all'interno, rischi di rovinare i tacchetti che si muoveranno in tutte le direzioni.
ecco perche' i chiodi da fissare sulle ruote hanno una base molto larga e si inseriscono da fuori ed i tacchetti e la gomma stessa sono molto dure.

questi sono da ghiaccio
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30226[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24563[/URL]

questo e' da neve
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24564[/URL]
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
con queste temperature le chiodate le vorrei provare pure io. ma tu che sei di adria dove le trovi le salite e le discese?
in effetti hai ragione anche tu...cmq tutto è nato così....2 miei amici mi hanno detto 4 giorni fà" visto che siamo tutti universitari e siamo cazzoni..lunedì e martedì prima che la montagna si riempia di vecchi per natale andiamo a lavarone folgaria vezzena...a fare un pò di su e giù in bici.." e così ho pensato di farmi le gomme...
il bello è che le gomme le ho fatte giovedì mattina...venerdì sera ha nevicato talmente tanto...che la città è andata in tilt..e mezzi antineve il comune non li ha...e quindi nessuno da 2 giorni girà in macchina perchè tutte le strade sono delle enormi lastre di ghiaccio e ci sono 20 cm di neve minimo ovunque non ci sia ghiaccio....
l'unico che gira per la città sono io...in bici....:i-want-t:
:smile::smile::smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in effetti hai ragione anche tu...cmq tutto è nato così....2 miei amici mi hanno detto 4 giorni fà" visto che siamo tutti universitari e siamo cazzoni..lunedì e martedì prima che la montagna si riempia di vecchi per natale andiamo a lavarone folgaria vezzena...a fare un pò di su e giù in bici.." e così ho pensato di farmi le gomme...
il bello è che le gomme le ho fatte giovedì mattina...venerdì sera ha nevicato talmente tanto...che la città è andata in tilt..e mezzi antineve il comune non li ha...e quindi nessuno da 2 giorni girà in macchina perchè tutte le strade sono delle enormi lastre di ghiaccio e ci sono 20 cm di neve minimo ovunque non ci sia ghiaccio....
l'unico che gira per la città sono io...in bici....:i-want-t:
:smile::smile::smile:
cmq le chiodate fai da te per me sono un lavoraccio e una spesa: ma non fate prima a prenderle in negozio o ordinarle online?
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
cmq le chiodate fai da te per me sono un lavoraccio e una spesa: ma non fate prima a prenderle in negozio o ordinarle online?

guarda...facendo 2 conti....2 copertoni vecchi...di mezza qualità...tanto per la neve e bucarli con il trapano non credo servano grandi ruote...20 euri di 2 copertoni....5 euri di 2 scatole di rivetti....2/3 orette di lavoro...musica in sottofondo e chiacchere con gli amici...e il gioco è fatto...io sono veramente contento dei miei..lavoro veramente ottimo...
alla fine con 25 euro circa ho fatto la coppia....se presi online costano 100 euro o quasi...poi come tutte le cose...se uno li usa tutti i giorni o per 3 mesi l'anno è meglio che prenda quelli "seri" ma se uno..come me..li usa per 3 giorni e poi li mette in garage per un altro anno...credo che valga la pena fare così!!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
guarda...facendo 2 conti....2 copertoni vecchi...di mezza qualità...tanto per la neve e bucarli con il trapano non credo servano grandi ruote...20 euri di 2 copertoni....5 euri di 2 scatole di rivetti....2/3 orette di lavoro...musica in sottofondo e chiacchere con gli amici...e il gioco è fatto...io sono veramente contento dei miei..lavoro veramente ottimo...
alla fine con 25 euro circa ho fatto la coppia....se presi online costano 100 euro o quasi...poi come tutte le cose...se uno li usa tutti i giorni o per 3 mesi l'anno è meglio che prenda quelli "seri" ma se uno..come me..li usa per 3 giorni e poi li mette in garage per un altro anno...credo che valga la pena fare così!!!
beh, se hai manualità e tempo, ti do ragione.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
in alternativa, catene.....

389818307_5d2fd644bb.jpg


spezzoni di catena fissati con fascette da elettricista.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2575108&postcount=10


ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo