Registrazione mozzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Un paio di giorni fa mi sono avventurato nella pulizia dei mozzi seguendo le indicazioni di un Topic del forum. Era la prima volta ed ho perso un pò di tempo ma alla fine tutto bene. Ho solo un dubbio: ho affogato i pallini nel grasso al teflon ed ho serrato i coni fino a che non ho sentito sparire il minimo gioco.
Girando il mozzo a mano dava la sensazione di pastosità ma con movimento fluido.
Rimontate le ruote sulla bici, però, lo scorimento mi sembra peggiorato rispetto a prima della pulizia, nel senso che quando perdono energia le ruote tendono a fermarsi quasi bruscamente. Sono sicuro di non aver stretto i troppo i coni, forse ho messo troppo grasso e girandoci un pò le cose miglioreranno, che ne dite?
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Probabilmente hai tirato troppo il dado di registro...è un lavoretto un po' delicato...devi provare e riprovare fino a quando il mozzo scorre bene senza gioco. Lo devi sentire a mano, senza montare le ruote.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.371
4.968
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La questione è che se regoli i coni con le ruote smontate, quando vai a serrare i quick release la pressione sui coni aumenta, quindi dovresti provare di lasciare un minimo di gioco che pero una volta montate le ruote deve sparire.
Ci vuole un pò di pazienza , io faccio così ma non so se ne vale la pena perchè non si sente la differenza, se non sul cavalletto.
Ciao
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
La questione è che se regoli i coni con le ruote smontate, quando vai a serrare i quick release la pressione sui coni aumenta, quindi dovresti provare di lasciare un minimo di gioco che pero una volta montate le ruote deve sparire.
Ci vuole un pò di pazienza , io faccio così ma non so se ne vale la pena perchè non si sente la differenza, se non sul cavalletto.
Ciao

Esatto !!!!:celopiùg:
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
La questione è che se regoli i coni con le ruote smontate, quando vai a serrare i quick release la pressione sui coni aumenta, quindi dovresti provare di lasciare un minimo di gioco che pero una volta montate le ruote deve sparire.
Ci vuole un pò di pazienza , io faccio così ma non so se ne vale la pena perchè non si sente la differenza, se non sul cavalletto.
Ciao
Per la ruota anteriore é semplice, ma per il posteriore bisogna ogni volta togliere il disco e il controdado per accedere al cono. E chissà quante volte si deve fare per raggiungere il giusto compromesso..........
Si, il punto è se ne vale la pena; credete che un pò di pastosità possa influire sulla pedalata? Ora provo anche ad allentare i quick relase.
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
La pastosità dicui parli si traduce in consumo anomalo di coni e sfere.
Registrarli è una rottura, ma con le chiavi apposite non è necessario smontare nulla.
4af84ff802b89ee1b6196c3dcc065d6f.jpg
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
La pastosità dicui parli si traduce in consumo anomalo di coni e sfere.
Registrarli è una rottura, ma con le chiavi apposite non è necessario smontare nulla.
4af84ff802b89ee1b6196c3dcc065d6f.jpg
Si, ho queste chiavi, paerò scusami ma mi pare difficile registrarle senza smontare niente. Forse la ruota davanti, nella ruota posteriore i coni finiscono dietro la flangia che blocca il disco e all' interno del pacco pignoni. Lì non ci si arriva, devi smontare tutto.
Comunque oggi sono uscito e mi pare che vada un pò meglio. La posteriore scorre decisamente meglio di com'era appena rimontata.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
sono contento che sia andato tutto bene ed a parte la mano a fare la registrazione che prenderai, secondo me la prossima volta devi usare un'altro tipo di grasso.

grasso generico, al litio o grafitato che serve per movimenti meccanici con cuscinetti e risente di piu' elle variazioni di temperatura rispetto al grasso al teflon.
quello e' piu' utile su scorrimenti fra materiali diversi come gomma/ferro o plastica/ferro dove deve fare solo da antifrizione non variando le sue caratteristiche in base alle temperature interne/esterne e da rotolamento.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
sono contento che sia andato tutto bene ed a parte la mano a fare la registrazione che prenderai, secondo me la prossima volta devi usare un'altro tipo di grasso.

grasso generico, al litio o grafitato che serve per movimenti meccanici con cuscinetti e risente di piu' elle variazioni di temperatura rispetto al grasso al teflon.
quello e' piu' utile su scorrimenti fra materiali diversi come gomma/ferro o plastica/ferro dove deve fare solo da antifrizione non variando le sue caratteristiche in base alle temperature interne/esterne e da rotolamento.
Il grasso me lo ha consigliato il negoziante, la prossima volta mi informo meglio. Grazie
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Perchè, non riesci a regolare i coni infilando le chiavi dietro il disco? le chiavi non sono abbastanza lunghe?
Cmq l'importante è che hai risolto.
Saluti o-o
Credo che abbiamo ruote diverse: i miei mozzi sono Shimano XT, il disco, con il suo supporto dentellato che si incastra nel mozzo, lo chiude completamente, impossibile infilarci qualsiasi cosa. Inoltre se non si tolgono i controdadi è impossibile smuovere il cono, anche con la ruota smontata dalla bici.

Ciao
 
S

spargher

Ospite
Credo che abbiamo ruote diverse: i miei mozzi sono Shimano XT, il disco, con il suo supporto dentellato che si incastra nel mozzo, lo chiude completamente, impossibile infilarci qualsiasi cosa. Inoltre se non si tolgono i controdadi è impossibile smuovere il cono, anche con la ruota smontata dalla bici.

Ciao
Visto che si tratta di monti center lock, smontare e rimontare il disco è questione di pochi secondi
In ogni caso, potresti rimontare il disco solo quando è tutto a posto no?
Una volta che hai provato la ruota senza disco sulla bici, e ti sembra scorrere bene, la tiri giu' e rimonti il disco (max 1 o 2 minuti di lavoro)
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Credo sia solo un'effetto iniziale dato dal tipo di grasso molto "appiccicoso". Con la prima uscita vedrai che migliorerà ;-)
Lo credo anch'io. Le ruote girano libere e senza impuntature, sono solo un pò "appiccicose" effettivamente. Sono stato molto attento al serraggio dei coni, e infatti quando serravo troppo l'effetto frenante era molto più evidente e "metallico"....... spero di aver reso l'idea.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Visto che si tratta di monti center lock, smontare e rimontare il disco è questione di pochi secondi
In ogni caso, potresti rimontare il disco solo quando è tutto a posto no?
Una volta che hai provato la ruota senza disco sulla bici, e ti sembra scorrere bene, la tiri giu' e rimonti il disco (max 1 o 2 minuti di lavoro)
Si, effettivamente si può fare così.
Per ora sembra che la situazione stia migliorando, aspetto di fare ancora due o tre uscite ed eventualmente ci rimetto le mani.
Grazie a tutti per la collaborazione sempre preziosa per uno come me che comincia smanettare sulla bici partendo quasi da zero.
 

Classifica mensile dislivello positivo