Rumore ruota libera

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Ragazzi, sto cercando di risolvere un problema nella ruota libera ma con pochi risultati cosi sono ricorso al vostro aiuto.
Sono riuscito a smontare il pacco pignoni, e dopo ciò ho smontato il dado a lato della ruota libera cosi avendo a quella parte soltanto il perno... All'altro lato cercavo di togliere il dado ma non avendo la chiave mozzi appropriata.. ho messo sul cono mozzo una 23 e sul dado una 17 e sembrava reggere bene.. ma provando mettendo abbastanza forza non si è svitato...
é necessaria la chiave coni mozzi o si puo fare con altri sistemi tipo questo da me usato...
Una volta riuscito a togliere il perno, cosa ci sarebbe da fare per oliare quella parte per togliere quel rumore ?

Grazie anticipatamente!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono necesarie le chiavi per mozzi , perchè lw normali interferiscono fra di se.

Acquistale al Deca costano 7 euri
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Sono necesarie le chiavi per mozzi , perchè lw normali interferiscono fra di se.

Acquistale al Deca costano 7 euri

Già come pensavo, anche se forse si riusciva a fare forza magari può succede che si combina un guaio... più che per i 7 euro perchè gli attrezzi te li trovi sempre.. è per la lontananza del decathlon e del tempo che è sempre insufficiente. Comunque una volta tolto quel dado e sfilando il perno , come procedere.. ancora non ho capito bene dove si dovrebbe oliare.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
si ottime quelle della VAR che vende il DECA o-o

logicamente ce ne sono di migliori, ma queste sono rigide e non si deformano o-o
Già ho visto quelle del deca sembrano buone e a basso costo.. ma visto che a me sta lontano forse vedo in negozio.. solo che pensavo quelle del deca hanno tutte le misure in una chiave... se riesco a trovare quelle ad una misura... sui mozzi della rockrider 8.1 del 2007.. quale misura sarà 15?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Una volta tolto dado e cono dalla parte opposta della ruota libera puoi sfilare l'asse del mozzo e raccogliere le sfere (occhio a non perderle!!!), una volta sfilato l'asse procedi a smontare l'intero blocchetto della ruota libera dal mozzo come ti è stato descritto nell'altro thread, NON DISASSEMBLARE la ruota libera ma metti tutto il blocchetto dentro un barattolo in ammollo nel petrolio bianco, facendo ruotare un po' la ruota libera e scolando qualche volta in modo da togliere tutto lo sporco dall'interno. Una volta che non cola più sporcizia da dentro il corpetto lascialo gocciolare per bene e verifica che scorra fluidamente, se così fosse mettilo in ammollo nell'olio per cambio delle auto (SAE 90), sgocciola di nuovo e rimontalo sul mozzo. Se dopo la pulizia noti che la ruota libera scorre con difficoltà allora si sono danneggiate le sfere dei cuscinetti interni e va sostituita la ruota libera (i ricambi sono cari, conviene comprare un mozzo identico magari con qualche offerta on line e cannibalizzare la ruota libera).
Per rimontare il mozzo (se non ricordo male si tratta di uno Shimano) devi pulire molto bene le sfere, l'asse, i coni e le sedi di scorrimento delle sfere (fallo prima di rimontare la ruota libera), su queste ultime metti una abbondante quantità di grasso al litio e rimetti le sfere sul grasso in modo che ci rimangano appiccicate, reinfili l'asse del mozzo, avviti il cono e il controdado, registri il gioco e serri il controdado.... fatto!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Una volta tolto dado e cono dalla parte opposta della ruota libera puoi sfilare l'asse del mozzo e raccogliere le sfere (occhio a non perderle!!!), una volta sfilato l'asse procedi a smontare l'intero blocchetto della ruota libera dal mozzo come ti è stato descritto nell'altro thread, NON DISASSEMBLARE la ruota libera ma metti tutto il blocchetto dentro un barattolo in ammollo nel petrolio bianco, facendo ruotare un po' la ruota libera e scolando qualche volta in modo da togliere tutto lo sporco dall'interno. Una volta che non cola più sporcizia da dentro il corpetto lascialo gocciolare per bene e verifica che scorra fluidamente, se così fosse mettilo in ammollo nell'olio per cambio delle auto (SAE 90), sgocciola di nuovo e rimontalo sul mozzo. Se dopo la pulizia noti che la ruota libera scorre con difficoltà allora si sono danneggiate le sfere dei cuscinetti interni e va sostituita la ruota libera (i ricambi sono cari, conviene comprare un mozzo identico magari con qualche offerta on line e cannibalizzare la ruota libera).
Per rimontare il mozzo (se non ricordo male si tratta di uno Shimano) devi pulire molto bene le sfere, l'asse, i coni e le sedi di scorrimento delle sfere (fallo prima di rimontare la ruota libera), su queste ultime metti una abbondante quantità di grasso al litio e rimetti le sfere sul grasso in modo che ci rimangano appiccicate, reinfili l'asse del mozzo, avviti il cono e il controdado, registri il gioco e serri il controdado.... fatto!

Grazie Adexu per questa risposta dettagliata.... a quanto pare è difficile
Ma quindi dopo tolto il dado va smontato pure il cono? Ho letto bene? Poi le sfere usciranno del cono vero? Poi prendendo tutto il corpo della ruota libera e pulendolo senza smontarlo dove va oliato se non lo smonto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Adexu per questa risposta dettagliata.... a quanto pare è difficile
Non particolarmente, l' unica fase delicata è la regolazione del gioco.

Ma quindi dopo tolto il dado va smontato pure il cono? Ho letto bene?
Certo: le sfere scorrono da una parte su una pista, dall'altra sui coni. Se non sviti il controdado ed il cono non puoi sfilare l'asse e non puoi smontare la ruota libera dal mozzo.

Poi le sfere usciranno del cono vero?
Non dal cono, ma dall'interno del mozzo. Fai questo lavoro sopra ad una tinozza, in modo che se qualche sfera cade a terra non si perde. In ogni caso basta andare in un negozio "vecchio stile", di sfere ne hanno di tutte le misure.


Poi prendendo tutto il corpo della ruota libera e pulendolo senza smontarlo dove va oliato se non lo smonto?
Lo metti a bagno nello sgrassante in un barattolo (io uso vecchie borracce tagliate a metà), in modo che si sciolga il grasso e lo sporco all' interno.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Non particolarmente, l' unica fase delicata è la regolazione del gioco.


Certo: le sfere scorrono da una parte su una pista, dall'altra sui coni. Se non sviti il controdado ed il cono non puoi sfilare l'asse e non puoi smontare la ruota libera dal mozzo.


Non dal cono, ma dall'interno del mozzo. Fai questo lavoro sopra ad una tinozza, in modo che se qualche sfera cade a terra non si perde. In ogni caso basta andare in un negozio "vecchio stile", di sfere ne hanno di tutte le misure.



Lo metti a bagno nello sgrassante in un barattolo (io uso vecchie borracce tagliate a metà), in modo che si sciolga il grasso e lo sporco all' interno.


Ho capito.. ci sta da fare molta attenzione... mi sa che non mi conviene farlo da solo magari mi faccio aiutare....
Proprio oggi sono andato da 2 negozi e ho chiesto per la chiave per i coni dei mozzi... e uno di loro mi voleva vendere una chiave inglese normale dicendo che si usa "quella"...
Mha ed un altro negozio mi ha detto che ci vuole un estrattore per togliere la ruota libera
Mi hanno confuso più di prima...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho capito.. ci sta da fare molta attenzione... mi sa che non mi conviene farlo da solo magari mi faccio aiutare....
Proprio oggi sono andato da 2 negozi e ho chiesto per la chiave per i coni dei mozzi... e uno di loro mi voleva vendere una chiave inglese normale dicendo che si usa "quella"...
Mha ed un altro negozio mi ha detto che ci vuole un estrattore per togliere la ruota libera
Mi hanno confuso più di prima...

Per i coni servono le cosiddette "chiavi a sogliola", che sono molto più sottili delle chiavi ordinarie. Senza non riesci a regolare il gioco del mozzo.

E' invece possibile che per smontare la RL serva una chiave specifica. Sui mozzi Shimano si smonta con una chiave a brugola di 10 mm.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
si quelle sono quelle che andavo cercando... ma quelle che mi volevano vendere oggi erano simili di doppiezza ma erano con il buco meno profondo si trattava di una normale chiave inglese... loro dicono che si svitano anche cosi ma provando sembra di no...
L'importante è che sono sottili e sono della misura giusta...poi che siano apposta per coni o no fa poca differenza...
Che mozzi hai ???
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
L'importante è che sono sottili e sono della misura giusta...poi che siano apposta per coni o no fa poca differenza...
Che mozzi hai ???

Diciamo che non è molto sottile quella che ho ma si riesce ad afferrare e a mettere forza ma non si vuole proprio svitare... perciò pensavo forse ci vogliono quelle dei coni...
I mozzi sono quelli di serie della rockrider 8.1.
Nel frattempo cercavo di capire cosa intendeva il negozio per l'estrattore forse avrà capito quello del pacco pignoni...
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Diciamo che non è molto sottile quella che ho ma si riesce ad afferrare e a mettere forza ma non si vuole proprio svitare... perciò pensavo forse ci vogliono quelle dei coni...
I mozzi sono quelli di serie della rockrider 8.1.
Nel frattempo cercavo di capire cosa intendeva il negozio per l'estrattore forse avrà capito quello del pacco pignoni...

Estrattore??? non saprei l'unico da poter utilizzare sui mozzi potrebbe essere per estrarre i cuscinetti a sfera (anche se non serve un estrattore vengono lo stesso)...ma non è il tuo caso visto che hai i coni...
I mozzi della 8.1 sono formula ?? vero ???
Il pacco pinoni dovresti toglierlo...con la chiave apposita...se non riesci ad arrivare al dado...

Puoi cominciare a dare un'occhiata quà intanto: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48[/URL]
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Estrattore??? non saprei l'unico da poter utilizzare sui mozzi potrebbe essere per estrarre i cuscinetti a sfera (anche se non serve un estrattore vengono lo stesso)...ma non è il tuo caso visto che hai i coni...
I mozzi della 8.1 sono formula ?? vero ???
Il pacco pinoni dovresti toglierlo...con la chiave apposita...se non riesci ad arrivare al dado...

Puoi cominciare a dare un'occhiata quà intanto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48
Il pacco pignoni l'ho già tolto con l'estrattore...
Si mi pare sono formula...
Nel frattempo visto che con le chiavi normali non ho avuto risultati... pensavo avendo lo sprai olio quello denso con la cannuccia da dietro non è che facendo un po' di prove con spruzzate riesco almeno andare avdanti un po' cosi...alemno il tempo di reperire gli attrezzi..
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Scusate se mi intrometto: io ho una RR 8.1 del 2006, i cerchi sono gli originali Rockrider, ed ero convinto che fossero a cuscinetti sigillati.
Ora mi avete messo il dubbio che anche io, come l'utente che ha aperto la discussione, abbia i coni. :nunsacci:
Qualcuno può togliermi il dubbio...senza che smonti i mozzi visto che per ora non mi danno problemi...giusto a titolo informativo.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Scusate se mi intrometto: io ho una RR 8.1 del 2006, i cerchi sono gli originali Rockrider, ed ero convinto che fossero a cuscinetti sigillati.
Ora mi avete messo il dubbio che anche io, come l'utente che ha aperto la discussione, abbia i coni. :nunsacci:
Qualcuno può togliermi il dubbio...senza che smonti i mozzi visto che per ora non mi danno problemi...giusto a titolo informativo.

Se i cerchi sono originali hai i coni....comunque si vede anche ad occhio senza smontare...
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
poco fa ho provato spruzzando l'olio di lato tra cerchio ruota libera cioè subito affianco dopo montando la cassetta sta il pignone grande... e ho provato anche verso l'interno dove stava il dado vicino alla ruota libera.... l'olio se ne è sceso ma il problema non si è risolto... la mia idea non è stata un granchè..
 

Classifica mensile dislivello positivo