mono x giant reign: budget 100-120 euro

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao , possiedo una reing2 anno 2006 presa usata.
Monta un ammo Manitou swiner 3 ways, dovrebbe essere di interasse 200 e di corsa 50mm, è corretto?
Siccome perde aria e/o soffre il freddo (oggi l'ho gonfiato prima di uscire e dopo 50km e 2,5 ore in giro era scarico .. e abito a milano!) vorrei cambiarlo.
Cosa potrei acquistare di grossomodo simile o leggermente meglio?
Starei sull'aria... almeno per ora. Non per una questione di peso ma per timore del pasticcio di trovare la molla adatta la mio peso (circa 70kg).

Totale, da crc vedo il fox float r con pro pedal (servirà sul maestro della reign?) o il rock shox pearl 3.1 2007 (anche se è del 2007 frega niente, fatti salvi i punti di cui sopra)... alternative? consigli?
Ho dato 1 sguardo anche al mercatino, ma mi sembra che facendo 1 piccolo sforzo io lo possa prendere direttamente nuovo, senza nulla togliere alle varie inserzioni... no?

Ultima cosa: per le boccole e le viti di fissaggio, è tutto compatibile con quello che già trovero' nella scatola o che ho già sul mio telaio oppure nel caso di ordine a crc devo specificare qualcosa?

Ovviamente menziono crc perchè mi sembra il migliore.... ma accetto consigli anche qui :spetteguless:

Grazie e buon anno o-o
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Controlla bene l'interasse che (credo) potrebbe essere 190 e non 200.
Se passi a Fox o R.S. devi cambiare boccole e distanziali che non vengono forniti con l'ammortizzatore(c.r.c.) ma li devi acquistare a parte.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Puoi verificarlo anche da montato misurando la distanza da asse ad asse delle viti di fissaggio al telaio.
okkey grazie, domani mi armo di metro e verifico o-o

Anche a me pare di ricordare sia montato un 200X50. Se così fosse ti consiglio di non farti scappare il Pearl. Avendo il controllo del floodgate puoi bloccarlo quasi del tutto oppure aprirlo completamente, opzione che con il Fox non avresti!

Recensione 'in famiglia': [url]http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/674/sort/2/cat/8/page/1[/URL]

molto interessante la recensione! :celopiùg:

una domanda: mi pare di vedere -spesso- sempre solo 1 valvola per l'aria, mentre sul mio swinger ho la valvola nera sopra e la rossa sotto. Nel caso io abbia visto giusto e ci sia una sola valvola come funziona la faccenda? La camera "singola" regola il sag e l'affondamento mentre il freno regola compressione e ritorno? :nunsacci:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Il tuo Manitou é dotato di valvola SPV, la posssiamo paragonare al Propedal di Fox ed al Floddgate di RS.

La cosa più 'rognosa' del SPV é che é regolata tramite la pressione dell'aria (la seconda valvola) mentre gli altri ammortizzatori hanno la regolazione (quando ne sono dotati) esterna tramite leva (Fox) o ghiera (RS).

L'unica valvola di cui sono dotati serve a regolare il SAG ed il precarico dell'ammortizzatore esattamente come la valvola nera del tuo Swinger.
Il ritorno é regolabile tramite il pomellino rosso (sul tuo ammortizzatore invece é blu), il floodgate (quindi la compressione) tramite la ghiera dorata
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao kidolo, io Per natale ho Regalato alla mia Santina un un RP2 high Volume da CRC 200*57 ancora da testare per bene... ma le prime impressioni sono Ottime! Per le boccole ho utilizzato le Esistenti Smontandole dal vecchio FOX Flot r AVA... Quelle in dotazione nn erano compatibili... Ciao!
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
grazie ad entrambi credo di aver capito quasi tutto! o-o

siccome sarei tentato dal rock shox pearl 3.1 2007 voi sapete dirmi se sia meglio o peggio (o uguale...) al mio swinger 3 ways?
insomma, a parte il fatto che secondo me perda aria, la modifica vale i soldi che andrei a spendere -circa 115euro- ?

inoltre: in questo periodo di temperature polari, notate 1 irrigidimento della forcella (a molla) e lo scaricarsi del mono soprattutto alle alte velocità... poi quando si va adagio 15/20km/h e qualche pompata apposta sembrano riprendrsi....

grazie :celopiùg:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
L'aria dell ammo e l'olio della forcella reagiscono alle basse temperature quindi modificano il comportamento della sospensione.

Dallo Swinger al Pearl fai due passi avanti! Non parlo per niente, lo Swinger ce l'avevo anchio sulla mia Gary Fisher Cake...

Secondo me fai un'affarone a comprarlo a quel prezzo!
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Il Pearl è un ammortizzatore basico, dalla corsa mooolto lineare (duretto all'inizio ma quando parte va giu') manca di progressivita'. Se il tuo Swinger 3 vie non è scassato ti consiglio di tenertelo.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
....interasse 200, corsa 50.
Dalle nostre parti abbiamo montato tutti lo swinger X3 2008 con regolazione (...a leva) del sistema SPV.
...va che è una bellezza!
Quest'ultima versione dell'ammortizatore è più performante del precedente!
...poi se volete esagerare si potrebbe montare l'evolver (versione senza piggy bag) che, non tutti sanno ...purtroppo, è un high-volume!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Quello che avevo montato io sulla Cake del 2006 non mi ha mai convinto... comunque posso credere benissimo che la versione più recente lavori molto bene.

Per il prezzo di cui si parla nel topic (100-120) euro credo che il Pearl vada benissimo!
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
grazie ragazzi! o-o

oggi, su consiglio di valebaso, l'ho sgonfiato, spruzzato le valvole con olio al teflon e rigonfiato. domani esco e vediamo se è migliorato.

nel caso io debba reingrassare le tenute esiste un "how-to for dummies"?

@manitou: quanto costerebbe il kit con le guarnizioni da sostituire? e grossomodo la revisione "tipo" ? (anche in pm se vi scoccia scrivere qua :spetteguless:)
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
non è migliorato 1 caspio! oggi provo a vedere se son le valvole molli, poi provero' ad immergerlo in acqua, tipo le camere d'aria bucate.
.... in compenso sugli ammortizzatori ho ancora una gran confusione in testa :nunsacci:
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao, il cambio della valvola non è servito a niente.....
Ora, siccome sto ancora valutando l'ammo nuovo, escluderei fox per i problemi di assistenza/tagliandi eccetera.
Mi sono quasi deciso verso rox shocks, AMG è tutto sommato vicina - che in caso di necessità non guasta - .
Quindi imodelli in ballottaggio sono:
monarch 3.1 high volume 200x51 a 162euro su crc
pearl 3.1 (high volume??) 200x51 a 112euro su crc

i 50 euro di differenza del mornarch sono giustificati?
Comq utilizzo io grossomodo faccio 7mila km l'anno in pianura + circa 1000/1500km in montagna. Parecchia salita pedalata e discese non troppo incacchiate, oltretutto in discesa sto ancora imparando e sono abbastanza lento.

Ricordo che ho una giant reign2 del 2006 (quella verde militare).
Grazie! :)
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ma non c'e' piu' da chain il Fox rp2 Hight volume a 113 eur? con 21 eur ti compri il kit di tenute per i fox e se hai un minimo di manualita' te le cambi da solo ogni 1/2 anni......il monarch va molto bene te lo consiglio, anche il fox va bene ti consiglio anche questo...ma secondo me anche il tuo manitou dopo una bella revisione andrebbe benissimo anche se non ho manitou.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo