Befana sul Ricco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
So che sono noioso, ma il giorno della befana vorrei tornare sul Ricco. Che ci volete fare, in questo momento è l'unico colle in cui si gira tranquillamente senza tornare zeppi di fango fino ai capelli, a prescindere da quanto ha piovuto i giorni precedenti.

Ritrovo alle 9.00 al parcheggio del cementificio di Monselice ( http://maps.google.com/maps?q=45.25...,11.751943&spn=0.002779,0.005466&z=18&iwloc=A )

Tre discese dalla cima + varianti a go-go a seconda della gamba dei partecipanti. Sono circa 1000 metri di dislivello discretamente impegnativi, perchè la salita è ripida (ma tutta su asfalto, per cui basta prenderla con calma). Per chi non volesse fare tutti e tre i giri basta semplicemente rientrare, tanto non ci si allontana mai molto dal punto di partenza.

Sconsiglio, a meno di avere solo quello, il "biciclettone". Il fondo è buono, ci sono pochi sassi e lo sforzo di portarselo su non è compensato dai vantaggi molto relativi che si possono avere in discesa.

27dicembre2009.jpg
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
quasi quasi..
quanti siete domani?
cosa intendi per biciclettone? forti escursioni?

Domani siamo in tre, ma scordati le medie di cui parlavi nel tuo topic sugli allenamenti. Da quel che leggo sul tuo profilo, la mia bici pesa il doppio della tua (la epic è temporaneamente smontata in un angolo). In realtà il "biciclettone" era riferito a quelli con cui esco di solito, che magari hanno la bici da enduro e da DH.

Il giro sarà necessariamente molto tranquillo in salita, a meno che tu non voglia salire per conto tuo ed aspettarmi in cima e tendenzialmente bello arzillo in discesa (e qui probabilmente sarò io ad aspettare...). Il fondo permetterà di girare senza problemi anche con il bagnato, anche se il mio metro di misura è attualmente tarato su una Maxxis Minion DH da 2.5 all'anteriore, per cui magari non fa molto testo. Comunque ci ho girato con la pioggia su una 29r gommata kenda small block eight ant e post, sbrissiando un po', ma divertendomi un sacco. Fango quasi zero, solo un paio di tratti appena ripuliti, ma non del tipo che resta attaccato.

Per chi non conosce il ricco è un'ottima occasione per girare un po' tutti i sentieri che meritano. Penso che per un crosscountrista che voglia fare allenamento sia una palestra eccezionale, perchè ci sono discese divertenti e salite davvero toste e tecniche.

PS: le discese non sono particolarmente difficili, ma nemmeno banali. Per abitudine scendo sempre con ginocchiere e gomitiere. Non so quale sia il vostro livello, per cui metto le mani un po' avanti. Alla peggio ci sono diverse varianti tranquille che permettono comunque di evitare i passaggi un po' più complessi.

Per ogni evenienza vi lascio il mio cell: 3286810548

@Kalinero: stasera pioveva fino in alto. La neve non dovrebbe essere un problema
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Bella uscita anche ieri. Bavetta frizzantina per la prima ora, poi il vento è calato e si stava davvero bene. Un po' di neve sulla cima, fango pochissimo (siamo dovuti andare a cercarcelo). Tre salite, tre discese, per circa 1000 metri di dislivello. Lungo la strada abbiamo raccattato due crosscountristy (di cui non ricordo il nome, mannaggia!) che sono stati ben contenti di seguirci e scoprire così un paio di sentieri che non conoscevano (ed erano di Monselice!!)

Grazie e Daniele, Antonio e Francesco per la compagnia.

Alla prossima :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo