Center lock, post mount, I.S....è possibile fare un pò di chiarezza?

Ciao ragazzi, dai che è venerdì sera, il tempo promette un tempo di m....a ma intanto l'importante è che sia arrivato il fine settimana.

Il quesito, o meglio i quesiti sono questi:

tra Post. M. e I.S. che differenza c'è? Voglio dire, quando si va ad acquistare un kit frenante,oltre alla lunghezza delle tubazioni, cos'altro devo guardare per garantire la totale compatibilità del nuovo impianto frenante sulla mia bici? So per esempio che alcuni impianti contemplano il Center L. per i dischi, mentre altri prevedono l'attacco a 6 fori. Bene a parità di fissaggio del disco al cerchio sono a posto o devo accertarmi di altri aspetti?
Prendiamo il mio caso specifico, ho una Cube AMS 125 K18 devo considerare un I.S sia anteriore che posteriore? Se mi appresto ad affrontare un'acquisto e trovo l'opzione nello stesso impianto sia di post m. sia di I.S , appunto nel mio caso specifico cosa devo acquistare?
Ho capito male o in base alla bici che si ha potrebbe essere precluso un acquisto per quanto un impianto possa piacere? In pratica devo adattarmi in base a quello che prevede il tipo di montaggio che ha la mia bici o invece su qualunque bici si può montare qualsiasi impiento frenante?
L'unica discriminante è il center lock o invece anche il fatto che un impianto sia post mount o I.S.? :nunsacci::nunsacci:
Come potete vedere ho una certa confusione in testa e pretendere di comprare in rete - magari all'estero- con tale confusione è veramente un salto nel buio.
Ecco perchè opterei per l'acquisto dei nuovi freni, che sostituirebbero gli attuali K18, per i The One, perchè ho l'impressione che sarebbero più facilmente compatibili, addirittura potrei utilizzare i vecchi dischi e anche adattatori.
Date un'occhiata al link sotto, nella voce fixation troverete tutte le possibilità di diametro dischi e possibilità di post mount o I.S, per il diametro me lo sceglierei io ma per il discorso Post M e I.S. come la mettiamo per la mia Cube?

[URL="http://www.go1bike.com/fr/home/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-800mm.html"][url]http://www.go1bike.com/fr/home/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-800mm.html[/URL][/URL]
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Allora:
1) se parli di dischi ne esistono di due tipi: IS (International Standard) e Centerlock; Centerlock è un sistema brevettato da Shimano che ha come sistema di fissaggio un alloggiamento calettato sul mozzo e una ghiera di chiusura (che si serra a 40 nm con la stessa chiave che si utilizza per la rimozione del pacco pignoni), anzichè avere le 6 viti Torkx di fissaggio del disco IS (chiuse a 2-4 Nm).
2) se parli di pinze ne esistono sempre di due tipi: IS e PostMount. La IS ha le 2 viti di fissaggio al telaio che sono laterali alla pinza, mentre la PM ce la ha sopra.
A seconda degli attacchi su telaio e forcella, nonche il diametro dei dischi possono necessitare degli adattatori e lì la cosa si fa complessa perchè ce ne sono parecchi.
A parità di fissaggio del disco al mozzo (non al cerchio) i due sistemi sono perfettamente compatibili (fermo restando che anche i dischi devono essere evidentemente del medesimo diametro).
Nella tua Cube devi verificare come sono posizionati i fori di fissaggio delle pinze su telaio e forcella: senza star qui a spiegare sennò faccio un casino diciamo che se i fori che hai per l'attacco delle pinze sono filettati sono PM se invece non lo sono sono IS (fermo restando che se vuoi cambiare configurazione con i vari adattatori puoi fare di tutto e di più).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
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TARANTO-LECCE
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L'ho fatto ma spesso le varie trattazioni non rispondono completamente ad ogni mio dubbio, a volte ponendo le domande alla propria maniera si ottiene più facilmente una risposta diretta ai propri dubbi.

grazie comunque

hai ragione... però è anche vero che a furia di aprire topic simili, è sempre più difficile trovare info...

la cosa migliore era, una volta trovata la discussione dove più o meno si trattava l'argomento del tuo dubbio, postare la tua domanda ;-)

in questo modo si accorpano le discussioni e le domande/risposte sono condensate in un'unica discussione o-o

per ciò che riguarda gli attacchi freno si è discusso tantissimo e facendo una piccola ricerca in "immagini" google avresti chiarito i tuoi dubbi ;-)

come ti ha giustamente risposto Rspinato...

- i dischi possono essere o centerlock e si montano solo su mozzi center lock, o 6 fori, i dischi 6 fori li monti o su mozzi 6 fori o su mozzi centerlock + adattatore


- attacco telaio (posteriore) normalmente è un'attacco IS, ultimamente stanno producendo anche attacchi PM (merida e canyon) con l'IS posteriore puoi montare o Pinza IS direttamente e disco da 160mm (o IS con adattatore e mettere il disco da 180 o se la bici lo consente 200) o PM con adattatore e montare disco da 140-160 ecc...

-forcella, il vecchio standard era l'IS per molte case (rock shox ad esempio) l'is delle forcelle è quello a 2 "occhielli" non filettati e permette di montare disco da 160 con pinza IS messa direttamente (o disco da 180 se si usa pinza IS + adattatore) oppure con pinza PM si utilizza un'adattatore e disco da 160

sempre per la forcella c'è l'attacco PM, questo attacco permette di montare disco da 160 usando pinza PM (opure 180 o 200 se si usa l'adattatore che distanzia) oppure disco da 180 usando pinza IS e adattatore

o-o
alex
 
:prost:
hai ragione... però è anche vero che a furia di aprire topic simili, è sempre più difficile trovare info...

la cosa migliore era, una volta trovata la discussione dove più o meno si trattava l'argomento del tuo dubbio, postare la tua domanda ;-)

in questo modo si accorpano le discussioni e le domande/risposte sono condensate in un'unica discussione o-o

per ciò che riguarda gli attacchi freno si è discusso tantissimo e facendo una piccola ricerca in "immagini" google avresti chiarito i tuoi dubbi ;-)

come ti ha giustamente risposto Rspinato...

- i dischi possono essere o centerlock e si montano solo su mozzi center lock, o 6 fori, i dischi 6 fori li monti o su mozzi 6 fori o su mozzi centerlock + adattatore


- attacco telaio (posteriore) normalmente è un'attacco IS, ultimamente stanno producendo anche attacchi PM (merida e canyon) con l'IS posteriore puoi montare o Pinza IS direttamente e disco da 160mm (o IS con adattatore e mettere il disco da 180 o se la bici lo consente 200) o PM con adattatore e montare disco da 140-160 ecc...

-forcella, il vecchio standard era l'IS per molte case (rock shox ad esempio) l'is delle forcelle è quello a 2 "occhielli" non filettati e permette di montare disco da 160 con pinza IS messa direttamente (o disco da 180 se si usa pinza IS + adattatore) oppure con pinza PM si utilizza un'adattatore e disco da 160

sempre per la forcella c'è l'attacco PM, questo attacco permette di montare disco da 160 usando pinza PM (opure 180 o 200 se si usa l'adattatore che distanzia) oppure disco da 180 usando pinza IS e adattatore

o-o
alex

Hai ragione perfettamente, avevo pensato anche di continuare qualche discussione cominciata tempo fa, ma ho l'impressione - magari sbagliata- non venga recepita con lo stesso interesse con la quale viene recepita una nuova.

La tua spiegazione mi ha già chiarito molto, ti ringrazio, come ringrazio rspinato, da quello che ho capito nella mia Cube, avendo dischi da 180 sia davanti che dietro, ho I.S. con relativi adattatori.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Artena (Roma)
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:prost:

Hai ragione perfettamente, avevo pensato anche di continuare qualche discussione cominciata tempo fa, ma ho l'impressione - magari sbagliata- non venga recepita con lo stesso interesse con la quale viene recepita una nuova.

La tua spiegazione mi ha già chiarito molto, ti ringrazio, come ringrazio rspinato, da quello che ho capito nella mia Cube, avendo dischi da 180 sia davanti che dietro, ho I.S. con relativi adattatori.

tagliamo la testa al toro e risolviamo il problema alla radice .....................anche se come ti hanno suggerito avresti trovato al soluzione che ti interessava.

[URL]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ams125-pro-black_id_36132_.htm[/URL]

la tua cube dalla casa e dal sito e' montata anteriormente con due tipi di forcella.
che sia montata talas 32 o rs revelation, hanno tutte e due le forke attacco post mount, in tutte le versioni: ( [URL]http://www.sram.com/taxonomy/term/107/brand/rockshox/src/fam[/URL] ) ( http://www.foxracingshox.com/bike/10/forks/32_TALAS )
i freni k18 hanno attacco pm ed i freni the one hanno attacco pm.( [URL]http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18[/URL] ) ( http://www.formula-brake.it/it/bikes/the-one-fr-my10 )
quindi per l'anteriore i freni da comprare hanno attacco pm e poi in base alla grandezza del disco ci va l'adattatore relativo pm-pm.
se la tua forka e' diversa allora postaci il modello che ritagliamo la testa al toro!!!!
per il posteriore la scelta e' semplice.
tutti i carri hanno attacco is (tranne canyon che fa anche attacco pm), quindi avendo dei freni e quelli che comprerai con attacco pm ti serve l'adattatore da is a pm da 160, 180, 203, in base al disco che monti.

per ricapitolare anteriore
se disco 160 la pinza pm e' diretta sulla forka
se disco 180 ci va l'adattatore pm-pm 180
se disco 203 ci va l'adattatore pm-pm 203
SE HAI ALTRO TIPO DI FORKA POSTALO.......

posteriore
se disco 160 ci va l'adattatore is-pm 160
se disco 180 ci va l'adattatore is-pm 180
se disco 203 ci va l'adattatore is-pm 203

azzo che "fatica".......bastava anche fare un giro per i siti dei produttori e si risolveva il problema!!!!!.........................
 

darioras

Biker perfektus
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hai ragione... però è anche vero che a furia di aprire topic simili, è sempre più difficile trovare info...

la cosa migliore era, una volta trovata la discussione dove più o meno si trattava l'argomento del tuo dubbio, postare la tua domanda ;-)

in questo modo si accorpano le discussioni e le domande/risposte sono condensate in un'unica discussione o-o

per ciò che riguarda gli attacchi freno si è discusso tantissimo e facendo una piccola ricerca in "immagini" google avresti chiarito i tuoi dubbi ;-)

Tranquillo, in un forum così articolato come questo, in cui ci sono migliaia di discussioni che girano tutte attorno alla bicicletta, è inevitabile che si parli sempre delle stesse cose. Vedrai che tra qualche mese qualcuno riporrà la stessa domanda formulandola con altre parole. Io stesso credo di averlo fatto le prime volte. Lasciamo che cambino almeno le persone che rispondono :-) Così, tanto per non annoiare
 
tagliamo la testa al toro e risolviamo il problema alla radice .....................anche se come ti hanno suggerito avresti trovato al soluzione che ti interessava.

[URL="http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ams125-pro-black_id_36132_.htm"][URL="http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ams125-pro-black_id_36132_.htm"][url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ams125-pro-black_id_36132_.htm[/URL][/URL][/URL]

la tua cube dalla casa e dal sito e' montata anteriormente con due tipi di forcella.
che sia montata talas 32 o rs revelation, hanno tutte e due le forke attacco post mount, in tutte le versioni: ( [URL="http://www.sram.com/taxonomy/term/107/brand/rockshox/src/fam"][URL="http://www.sram.com/taxonomy/term/107/brand/rockshox/src/fam"][url]http://www.sram.com/taxonomy/term/107/brand/rockshox/src/fam[/URL][/URL][/URL] ) ( [URL="http://www.foxracingshox.com/bike/10/forks/32_TALAS"][url]http://www.foxracingshox.com/bike/10/forks/32_TALAS[/URL][/URL] )
i freni k18 hanno attacco pm ed i freni the one hanno attacco pm.( [URL="http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18"][URL="http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18"][url]http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18[/URL][/URL][/URL] ) ( [URL="http://www.formula-brake.it/it/bikes/the-one-fr-my10"][url]http://www.formula-brake.it/it/bikes/the-one-fr-my10[/URL][/URL] )
quindi per l'anteriore i freni da comprare hanno attacco pm e poi in base alla grandezza del disco ci va l'adattatore relativo pm-pm.
se la tua forka e' diversa allora postaci il modello che ritagliamo la testa al toro!!!!
per il posteriore la scelta e' semplice.
tutti i carri hanno attacco is (tranne canyon che fa anche attacco pm), quindi avendo dei freni e quelli che comprerai con attacco pm ti serve l'adattatore da is a pm da 160, 180, 203, in base al disco che monti.

per ricapitolare anteriore
se disco 160 la pinza pm e' diretta sulla forka
se disco 180 ci va l'adattatore pm-pm 180
se disco 203 ci va l'adattatore pm-pm 203
SE HAI ALTRO TIPO DI FORKA POSTALO.......

posteriore
se disco 160 ci va l'adattatore is-pm 160
se disco 180 ci va l'adattatore is-pm 180
se disco 203 ci va l'adattatore is-pm 203

azzo che "fatica".......bastava anche fare un giro per i siti dei produttori e si risolveva il problema!!!!!.........................

Troppo buono!!!
La mia forca è una revelation 426 u turn q.r 2009, il disco da 180 e a quanto ho visto non mi sembra ci siano differenze tra attacchi posteriori e anteriori. Come posteriormente, anche all'anteriore l'adattatore ha le brugole che lo sostengono non da dietro trapassando la pinza ma lateralmente, quindi le 2 brugole che sostengono le pinze sia dietro che davanti sono a sè, poi ce ne sono altre 2 che ancorano le pinze all'adattatore.
Guardando il link sottostante, potresti per favore - alla voce fixation- darmi un'indicazione a prova di idiota su cosa devo cliccare per fare l'acquisto nel mio specifico caso? Perchè non capisco se vogliono sapere se il post m o i.s riguardi la pinza o l'adattatore, insomma tu penso capisci al volo.
[URL="http://www.go1bike.com/fr/home/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-800mm.html"][url]http://www.go1bike.com/fr/home/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-800mm.html[/URL][/URL]

Grazie infinite!!!!!!!!!!
 

darioras

Biker perfektus
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Troppo buono!!!
La mia forca è una revelation 426 u turn q.r 2009, il disco da 180 e a quanto ho visto non mi sembra ci siano differenze tra attacchi posteriori e anteriori. Come posteriormente, anche all'anteriore l'adattatore ha le brugole che lo sostengono non da dietro trapassando la pinza ma lateralmente, quindi le 2 brugole che sostengono le pinze sia dietro che davanti sono a sè, poi ce ne sono altre 2 che ancorano le pinze all'adattatore.
Guardando il link sottostante, potresti per favore - alla voce fixation- darmi un'indicazione a prova di idiota su cosa devo cliccare per fare l'acquisto nel mio specifico caso? Perchè non capisco se vogliono sapere se il post m o i.s riguardi la pinza o l'adattatore, insomma tu penso capisci al volo.
[URL="http://www.go1bike.com/fr/home/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-800mm.html"][url]http://www.go1bike.com/fr/home/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-800mm.html[/URL][/URL]

Grazie infinite!!!!!!!!!!

La tua forcella ha gli attacchi fatti così?

Fox_2008_fork_disc_brake_mounts.jpg
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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Mettendo la foto ci si capisce meglio.
Allora tu hai una forcella con attacchi IS.
Se prendi la pinza freno IS 180mm avrai bisogno di un adattatore da pinza IS a IS da 180mm
Se prendi la pinza freno PM 180mm avrai bisogno di un adattatore da pinza PM a IS da 180mm
Hai già l'adattatore tu?
 
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offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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Tranquillo, in un forum così articolato come questo, in cui ci sono migliaia di discussioni che girano tutte attorno alla bicicletta, è inevitabile che si parli sempre delle stesse cose. Vedrai che tra qualche mese qualcuno riporrà la stessa domanda formulandola con altre parole. Io stesso credo di averlo fatto le prime volte. Lasciamo che cambino almeno le persone che rispondono :-) Così, tanto per non annoiare

eh si hai ragione, ormai dovrei far finta di nulla... il problema è che non riesco a non rispondere... anche perchè a volte ho letto delle risposte (non in questo caso o-o) approssimative o addirittura sbagliate... :-(
 

ginogino

Biker perfektus
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Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E invece no,come ho detto le brugole entrano lateralmente per sostenere l'adattatore e non da dietro.
Però se comincio a capirci qualcosa le pinze devo prenderle is così si ancorano all'adattatore in maniera sia regolabile l'allineamento della pinza più facilmente.

Se devi cambiare i freni, a meno che non prendi un modello vecchio di freni, sarà difficile che ne trovi con attacco IS, visto che dai ultimi due anni tutti i maggiori produttori di forcelle usano l'attacco PM, di conseguenza tutti i freni in commercio sono con attacco PM, quindi nel tuo caso, sia all'anteriore che al posteriore ti serve l'adattatore IS->PM.

Ciao
 
Se devi cambiare i freni, a meno che non prendi un modello vecchio di freni, sarà difficile che ne trovi con attacco IS, visto che dai ultimi due anni tutti i maggiori produttori di forcelle usano l'attacco PM, di conseguenza tutti i freni in commercio sono con attacco PM, quindi nel tuo caso, sia all'anteriore che al posteriore ti serve l'adattatore IS->PM.

Ciao

Bene.
Appurato questo e avendo già gli adattatori per dischi da 180 posso acquistare - anzi devo- pinze post mount, che andranno applicate ai miei adattatori che da IS vanno a post mount? Giusto?
Tornando al link da me segnalato, la mia scelta sarà impianto post mount 180, giusto? Guardate per favore il link sotto sulla voce fixation.

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ginogino

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Bene.
Appurato questo e avendo già gli adattatori per dischi da 180 posso acquistare - anzi devo- pinze post mount, che andranno applicate ai miei adattatori che da IS vanno a post mount? Giusto?
Tornando al link da me segnalato, la mia scelta sarà impianto post mount 180, giusto? Guardate per favore il link sotto sulla voce fixation.

[url]http://www.go1bike.com/fr/home/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-800mm.html[/URL]


Non conoscendo gli adattatori che possiedi, ti consiglio di prendere direttamente i freni con l'adattatore 180 IS, è con questa configurazione che quei freni si installano sopra la tua forcella con attacco IS, se prendi quelli 180 PM, l'adattatore che ti verrà fornito non sarà compatibile con la tua forcella e dovrai usare quello già in tuo possesso, con il rischio che magari non sarà compatibile con i nuovi freni.

Spero che sia chiaro adesso.

Ciao
 
Non conoscendo gli adattatori che possiedi, ti consiglio di prendere direttamente i freni con l'adattatore 180 IS, è con questa configurazione che quei freni si installano sopra la tua forcella con attacco IS, se prendi quelli 180 PM, l'adattatore che ti verrà fornito non sarà compatibile con la tua forcella e dovrai usare quello già in tuo possesso, con il rischio che magari non sarà compatibile con i nuovi freni.

Spero che sia chiaro adesso.

Ciao


Chiarissima sta cosa.
Quindi - cosa forse ovvia- quando io compro un kit frenante mi forniscono automaticamente degli adattatori in base alle indicazioni di che forca e attacco al telaio posteriormente che io ho, questo non capivo!!
Ora che mi hai fatto capire che mi danno il pacchetto completo e non che io devo procurarmi gli adattatori a parte, semplicemente io acquisterò un impianto anteriore IS 180 perchè la mia forca non ha attacco post mount, e dietro sempre un attacco IS 180, cosa tra l'altro quasi automatica non essendoci quasi post mount posteriori in commercio.
Penso che abbiamo chiuso il cerchio.
Mi scuso per la mia insistenza e mancanza a volte di "sbranina" alle vostre spiegazioni.
Un immenso grazie

:prost::prost:
 

ginogino

Biker perfektus
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Chiarissima sta cosa.
Quindi - cosa forse ovvia- quando io compro un kit frenante mi forniscono automaticamente degli adattatori in base alle indicazioni di che forca e attacco al telaio posteriormente che io ho, questo non capivo!!
Ora che mi hai fatto capire che mi danno il pacchetto completo e non che io devo procurarmi gli adattatori a parte, semplicemente io acquisterò un impianto anteriore IS 180 perchè la mia forca non ha attacco post mount, e dietro sempre un attacco IS 180, cosa tra l'altro quasi automatica non essendoci quasi post mount posteriori in commercio.
Penso che abbiamo chiuso il cerchio.
Mi scuso per la mia insistenza e mancanza a volte di "sbranina" alle vostre spiegazioni.
Un immenso grazie

:prost::prost:

Penso che il motivo che ti confondevi, era per il fatto essendo la pinza del freno con attacco PM, credevi di dover prendere l'adattatore PM, invece quando si acquista un freno, la richiesta di che tipo di adattatore prendere non è riferita al tipo di pinza, ma al tipo di attacco sulla forcella posseduta, in quanto si dà per scontato che l'adattatore proposto sia compatibile con la pinza venduta.

Ciao
 
Penso che il motivo che ti confondevi, era per il fatto essendo la pinza del freno con attacco PM, credevi di dover prendere l'adattatore PM, invece quando si acquista un freno, la richiesta di che tipo di adattatore prendere non è riferita al tipo di pinza, ma al tipo di attacco sulla forcella posseduta, in quanto si dà per scontato che l'adattatore proposto sia compatibile con la pinza venduta.

Ciao

Esatto, la mia confusione era tutta lì.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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lieto per Paolo G. che abbia risolto i suoi dubbi.......................contento per tutti noi per aver aiutato un nostro amico biker.

raga ora vi allego un link e spero che vi piaccia.............dopo questo ennesimo post ho deciso di fare questo accetto consigli e perfezionamenti........................
grazie a tutti!!!!
 

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