Acido lattico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
ciao raga, una domanda: mi capita spesso di sentire dolori muscolari indipendentemente dalla strada che ho già fatto...sono dolori riconducibili all'acido lattico almeno secondo l'allenatore di mio figlio. Vorrei sapere se lo yogurt naturale mi può dare una mano per diminuire l'acido che produco. Vi posso dire che nel 2008 avevo nelle gambe circa 7000 km tra sterrato, strada e salite di varia pendenza e nonostante l'allenamento metodico ho sofferto di questo problema.Se potete darmi qualche dritta ve ne sarei veramente grato. Se il problema sono io, pazienza sopporterò questo piccolo status di dolore. Grazie a tutti.
Gianluigi alias Bobby Six
Se qualcuno vive in lomellina, che me lo faccia sapere, che ci si trova per una sgambata nel percorso vita di Dorno...ovviamente pian pianino...ciao:il-saggi:
 

seagate

Biker urlandum
i dolori che senti sono dovuti al fatto che il muscolo ha subito lesioni tessutali, microtraumi tendinei e connettivi sempre del tessuto......

l'acido lattico si smaltisce in 30-60 minuti terminata la gara o l'allenamento.....

una risposta a come diminuire l'acido lattico

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3568344&postcount=18

poi magari un bel "cerca" qui sul forum.....

cosa insegna l'allenatore di tuo figlio? a giocare a dama???? Portalo da un'altra parte che è meglio.....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in effetti spesso si fa confusione tra i dolori causati dall'acido lattico e da quelli che in letteratura scientfica sono definiti DOMS (delayed onset muscle sorenes) e sono appunto micro ferite ai tessuti muscolari... l'assunzione di un pò di proteine pure allevia molto il problema favorendo la rapida cicatrizzazione di queste micro lesioni...
la produzione di acido lattico è altra cosa...
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
seagate, sono sempre bobby six...scusa ma sono un poco impacciato nel muovermi all'interno del forum, lo uso da due giorni! Provvederò il prima possibile ad aumentare la mia capacità di interazione con voi grazie e scusate
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
potrebbe provare con delle sedute di massaggi defaticanti e nel contempo se dipendesse da microtraumi, con l'aiuto del dottore e dei miorilassanti, potrebbe arrivare prima alla soluzione.
non sentendo dolore, i massaggi fanno effetto prima.....
si... cmq una qualsiasi soluzione "manuale"...
credo molto poco nell'efficacia degli elettrostimolatori se non in casi in cui si è costretti all'immobilità per cui l'elettrostimolatore è sempre meglio che niente... ma dal momento che, per fortuna, ci si può muovere, ci sono tante altre soluzioni...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
I doms sono chiari segnali del corpo.
In un soggetto ben allenato i doms si riducono in modo rilevantissimo nel tempo, fino a scoparire (occorre poi verificare in quali effettive situazioni si verificano: ad esempio se si affronta un percorso con uno strappo finale di 5km al 20% di salita, e non si è allenati a questo tipo di sforzi, ovviamente il giorno dopo si sentono forti doms...lo stesso accade nei periodi di costruzione di forza muscolare attraverso allenamenti che inducono anche all'ipertrofia, ecc...).

Se fosse possibile fare una traduzione di doms, potrebbe essere "guarda che forse è meglio se recuperi un giorno ancora"... ;-)

Tutto secondo il mio personale parere.
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
ciao a tutti
questa è la traduzione dell'acronimo doms " Delayed Onset Muscolar Soreness "
certo per chi se lo può permettere è valida anche la traduzione di dogo "forse è meglio riposare un giorno in più".
problema ,chi si sta preparando a fare gare cerca di guadagnare tempo o di perderlo?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti
questa è la traduzione dell'acronimo doms " Delayed Onset Muscolar Soreness "
certo per chi se lo può permettere è valida anche la traduzione di dogo "forse è meglio riposare un giorno in più".
problema ,chi si sta preparando a fare gare cerca di guadagnare tempo o di perderlo?

Chi si sta preparando alle gare, dovrebbe chiedersi se un programma che genera Doms sia appropriato al periodo dell'anno in questione ed agli obiettivi temporali di preparaione: quando si hanno doms, significa che si stanno facendo allenamenti dal volume medio/basso ed intensità alta/massima, con carichi oltre il 60% del proprio massimale (se così non è, significa che siamo di fronte ad un neofita, che quindi non si sta preparando per le gare, e se anche così fosse non gli fa differenza un giorno in più o meno di riposo, perchè tanto arriverà sempre e cmq tra gli ultimi).

Volume medio/basso ed intensità alta/max sono coerenti con periodi di allenamento distanti dalle gare, quindi compatibili con una gestione attiva e scrupolosa dei recuperi.

Lo stesso vale anche in caso di richiami di forza, che devono sempre essere coerenti con una successiva fase di recupero, necessario per non allenarsi in catabolismo.

Il nostro corpo ci invia segnali molto semplici da interpretare...rappresentativi, il più delle volte, di quanto più veritiero ed aggiornato esista sul nostro livello di forma (e bontà del metodo di allenamento).

Per tradurre:
- se sento doms i giorni seguenti ad un allenamento inserito in un programma di aumento della forza massimale/ipertrofia = va bene, è coerente, devo recuperare;
- se sento doms i giorni seguenti ad un allenamento inserito in un programma pre competitivo (diciamo 3 settimane prima di una gara), allora è bene che mi inizi a porre qualche domanda, poichè continuare può significare "peggiorare il proprio stato di forma, o avere il top dopo qualche tempo dopo la gara (se la gara è di "preparazione" allora va bene, ma se è un appuntamento importante, non va bene);
- se sento doms i giorni seguenti ad un allenamento inserito in un programma competitivo, allora sono del tutto fuori strada.

Quanto sopra è il mio personale parere.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Gli studi indicano accumuli di lattato sotto c.ca i 7/9 mmol/l dopo 60' di pausa.
Sono livelli molto bassi (in condizioni di riposo abbiamo c.ca 1.5 mmol/l, in condizioni di accumulo importante siamo a c.ca 12 mmol/l, in condizioni di elevato lattato siamo a c.ca 20 mmol/l).
Il tutto considerando intervalli di valori "mediamente accettabili".


NB: bella la ricerca della FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO recuperabile con google.

Parla anche dei DOMS

EFFETTO DELLO STRETCHING STATICO SULLA
CONCENTRAZIONE DI LATTATO EMATICO
 

Classifica mensile dislivello positivo