full 26 o front 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
so già la vostra risposta ma vorrei integrare le indicazioni con quelle datemi in un altro topic sulla full 26.
le mie esigenze sono:
bici comoda e spaziosa (sono alto 185cm e peso......105kg!!!)
budget ca. 1200/1300 €
no bici racing ma adatta a escursionismo xc trail

io possiedo una front entry level (RR5.3) di cui ormai i limiti mi sono chiari: poca precisione, forcella scadente (il mio peso è determinante), posizione troppo avanzata e sbilanciata in avanti (in discesa complice l'altezza e.... il peso, ancora lui, mi sento molto insicuro e instabile).

per trovare una soluzione a questa soluzione ho pensato: o prendo una full da 120mm ruote 26 o una front da 29.

Soffrendo un po' di mal di schiena la comodità sarà determinante ma vorrei avere comunque una bici performante e divertente.

avanti con le proposte.

nb: dalle mie parti rivenditori con bici da 29 da testare neanche l'ombra, comprerei a scatola chiusa :nunsacci:. comunque ieri ho conosciuto un rivenditore di Ascoli (Bike Lab) che oltre essere riv. Specialized e Giant mi ha detto che potrebbe procurarmi Niner, Gary Fischer e Rocky Mountain e mi ha confidato che le 29, con cui ha corso negli USA, sono veramente sorprendenti ma da noi faticano ad attecchire, lui ne ha venduta infatti solo 1.
 
è da poco che seguo questi forum con maggiore curiosità e la prima volta che rispondo in una discussione, lo faccio solo perché questa è appena avviata, poi spero che i più esperti possano darti risposte più adeguate.
lascio solo indicazioni circa la mia esperienza:
ho acquistato dall'estate scorsa e la sto iniziando a sfruttare meglio solo adesso, una specialized comp 29er, per scopi quasi uguali a quelli che hai indicato tu.
il modello dell'anno scorso era, a quanto ho letto altrove, dimensionato meglio per poterlo utilizzare a fini escursionistici, rispetto a quello di quest'anno, e ti posso assicurare... (visto che oramai ne sto imparando a conoscere pregi e difetti) che uno dei suoi pregi è quello di potersi equiparare ad un mulo da soma, rispetto ad altre bici da xc, ma per chi vuole e la sa sfruttare a fondo... ad un buon purosangue. Una bici con cui fare percorsi abbastanza lunghi, che forse non potresti con una trail, ma anche divertirsi con qualche tecnicismo in più d'inverno, in allenamento.
ti parlo di questo modello perchè penso sia l'unico a potersi avvicinare al tuo budget, se trovassi ancora qualcosa in giro (ce ne dovrebbero essere)...
per me, la sumpjumper 2009 (e sottolineo 2009) 29er (con qualche ritocco importante da fare per ottenere anche la comodità che cerchi) potrebbe essere una soluzione adatta a te... se non avrai indicazioni migliori, potrei darti qualche altra dritta, molto volentieri.
unico dato su cui non posso aiutarti... io peso 85 (esclusi i panettoni di questo natale, che ancora mi porto dietro!) ma comunque penso che la mia "bella" potrebbe reggere molto di più!
e poi.... diventeresti un 29erista, mica roba da poco!!!! :freeride:
 
il fatto è che dovresti trovarne una dell'anno scorso, modello 2009, che io ho trovato allora partendo da una ricerca su internet (annunci e-bay). è una storia lunga e travagliata (tranne per il prezzo). secondo me, se ce ne sono ancora in giro (e dovrebbero), potresti spuntare un prezzo molto più basso di quello di listino (che l'anno scorso, a modelli 2010 ancora non usciti, si aggirava se non sbaglio attorno ai 1850).
Potresti chiedere al tuo rivenditore, anche quello che hai già indicato (vicino a te, ho visto sul sito specialized, ce ne sono un paio), se te ne trova una a buon prezzo (non più di 1300!).
Se ci riesce puoi farci un pensierino, anche se poco fuori budget.
Non so se rischierei di nuovo, a fare diversamente (io l'ho presa fuori territorio e poi per la manutenzione e i problemini, ho dovuto fare i salti mortali), perché una volta comprata, se hai bisogno di manutenzione (come ne hanno bisogno tutti), o vorrai fare modifiche, ad esempio cambiare la cassetta posteriore con una 12-36t come ho fatto io, non puoi fare altro che rivolgerti allo "specialized" che ti ha adottato, e ti assicuro che sono molto gelosi del loro pollaio.
Vedi un pò di tirare sul prezzo :duello:, non posso e non voglio fare pubblicità al rivenditore che mi ha venduto la mia :spetteguless:--- ma adesso è passato un anno e ci sono i modelli 2010, cacchio...
ma d'altro canto non penso che abbiano dato via tutto il 2009!
A meno che il nuovo modello non sia il tuo preferito (in tal caso non ho nulla da obiettare!).
La 2010 stà di listino sui 1700 o poco più, o sbaglio? Il fatto è che è più "agonistica", xc, (il che, per molti è un notevole pregio), che "stradistica", trail, come volevo io (credo abbiano modificato le dimensioni del telaio, oltre che il colore).
Per quanto mi riguarda, intanto che stasera passavo il tempo, ho messo delle foto della mia "fedele compagna", guardaci.
è una 19 di misura
in bocca al lupo
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Giamay, da quanto ho letto potremmo essere gemelli, sono alto 1,85m e peso 105 kg anch'io. Io ho una vecchia cannondale Jekyll full da 110mm ant e 135 al post, una bici comoda e discretamente sicura in discesa senza mai eccellere. Da un anno ho anche una Cannondale F29 front ben montata e con la stessa forca della 26", cioè la Lefty che sulla 29 però è limitata a 80mm.
Non so bene quali siano i tuoi gusti in termini di percorsi, la mia 29" non sostituisce la 26" full, la differenza c'è e obiettivamente si sente, però devo ammettere che la mia 29 è molto ma molto più comoda e performante della mia vecchissima front da 26".
Il consiglio che posso darti è che una buona full da 26" è sostanzialmente superiore ad una 29" front scarsa, purtroppo il tuo budget non è altissimo per una 29" e devi fare (secondo me) una scelta molto oculata in termini di marca/tipologia di telaio. Forse la Gas29 front in acciaio potrebbe avvicinarsi alle tue esigenze in termini di prezzo/qualità/prestazioni, praticamente tutte le altre marche sono più costose a meno che non trovi offerte vantaggiose. Quest'estate sono uscito spesso con amici che hanno delle full da 140mm e in discesa spingono parecchio, era molto impegnativo per me seguirli con la front 29" ma non perdevo molto ed anche loro erano stupiti di questo. La posizione in sella è molto molto migliore sulla 29" che non sulla 26" e la schiena ne risente in modo simile, per quello ti consiglio di fare palestra e stretching o yoga, a me ha risolto moltissimo.
Lo stile di guida è un po' diverso, la 29" richiede una guida più rilassata e costante nelle velocità, se tenti di forzare in salita vai in crisi prima, ma se riesci ad andare regolare senza strappi vedrai che in salita non perdi rispetto alle 26, poi nelle discese veloci vai giù molto sicuro anche a velocità sostenute, monta rapporti adeguati e buoni freni con disco anteriore da 180. Ho provato personalmente che c'è molta differenza tra una coppia di ruote molto pesanti, una forca pesante dalle discrete capacità e nelle coperture. Secondo la mia esperienza è stato determinante avere buone ruote e una buona forca che regga bene le flessioni del nostro peso in discesa, il resto cioè telaio e trasmissione è molto meno determinante come resa finale della bici.
Se hai curiosità, sono qui, ciao.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Concordo con quanto scritto da Martuz, anche se forse intendeva scrivere che a parita' di prezzo e' meglio una front buona che una full scarsa.
Sicuramente per la comodita' la full e' superiore ma ha anche degli svantaggi:

1 - pesa di piu
2 - costa di piu
3 - richiede piu manutenzione per gli snodi e l'ammortizzatore

Visto il tuo budget ti consiglierei una front tipo la gary fisher x-caliber o specialized stumpjumper.

Per migliorare il comfort converti subito le ruote con lattice e gomme tubless ready.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Ciao Giamay, da quanto ho letto potremmo essere gemelli, sono alto 1,85m e peso 105 kg anch'io. Io ho una vecchia cannondale Jekyll full da 110mm ant e 135 al post, una bici comoda e discretamente sicura in discesa senza mai eccellere. Da un anno ho anche una Cannondale F29 front ben montata e con la stessa forca della 26", cioè la Lefty che sulla 29 però è limitata a 80mm.
Non so bene quali siano i tuoi gusti in termini di percorsi, la mia 29" non sostituisce la 26" full, la differenza c'è e obiettivamente si sente, però devo ammettere che la mia 29 è molto ma molto più comoda e performante della mia vecchissima front da 26".
Il consiglio che posso darti è che una buona full da 26" è sostanzialmente superiore ad una 29" front scarsa, purtroppo il tuo budget non è altissimo per una 29" e devi fare (secondo me) una scelta molto oculata in termini di marca/tipologia di telaio. Forse la Gas29 front in acciaio potrebbe avvicinarsi alle tue esigenze in termini di prezzo/qualità/prestazioni, praticamente tutte le altre marche sono più costose a meno che non trovi offerte vantaggiose. Quest'estate sono uscito spesso con amici che hanno delle full da 140mm e in discesa spingono parecchio, era molto impegnativo per me seguirli con la front 29" ma non perdevo molto ed anche loro erano stupiti di questo. La posizione in sella è molto molto migliore sulla 29" che non sulla 26" e la schiena ne risente in modo simile, per quello ti consiglio di fare palestra e stretching o yoga, a me ha risolto moltissimo.
Lo stile di guida è un po' diverso, la 29" richiede una guida più rilassata e costante nelle velocità, se tenti di forzare in salita vai in crisi prima, ma se riesci ad andare regolare senza strappi vedrai che in salita non perdi rispetto alle 26, poi nelle discese veloci vai giù molto sicuro anche a velocità sostenute, monta rapporti adeguati e buoni freni con disco anteriore da 180. Ho provato personalmente che c'è molta differenza tra una coppia di ruote molto pesanti, una forca pesante dalle discrete capacità e nelle coperture. Secondo la mia esperienza è stato determinante avere buone ruote e una buona forca che regga bene le flessioni del nostro peso in discesa, il resto cioè telaio e trasmissione è molto meno determinante come resa finale della bici.
Se hai curiosità, sono qui, ciao.


La gas29 non mi piace, troppo "basic" almeno a vederla nelle varie immagini trovate.
Per quanto riguarda le difficoltà nella guida della 26 potrei dire che effettivamente mi sento appollaiato sopra un trespolo, instabile e precario.... certo che da una aRR5.3 non potessi aspettarmi granchè era conclamato già all'acquisto.... ma la mia idea è stata: spendo poco, vedo se mi piace fare mtb e poi faccio la spesa giusta.
ora vorrei fare la spesa giusta, ma proprio giusta giusta!
Ho visto la Lee Cougan Hardcore 29, ma ca.2000€ sono troppi.
La Specialized ha le sue contro indicazioni, troppo race è stato detto.
Alternative concrete?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dovresti vedere se ti riesce a trovare una paragon del 2009 o ancora meglio del 2008, a settembre ho preso una paragon 2008 a 1.100€, ma un amico ne ha trovate a dicembre (2008) in vendita a milano a 900€, il modello 2008 e 2009 non hanno differenze a parte il colore rispetto al modello 2010, solo il telaio e forcella valgono quel prezzo, poi ti avanzerebbe qualcosa sei vuoi fare un upgrade.

Ciao
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Con la cifra che vorresti spendere tu io farei cosi
prenderei la RR9.1
e poi gli cambi le ruote con due Mavic crosstrail
bici comoda resistente
Temo che per quella cifra avresti una bici da 29 che evidenzia solo i difetti e non i pegi di queste bici
A premesso che io ho fatto per deformazione dei calcoli solo teorici costo qualita, non avendo considerato il fattore moda,prova sul campo do una 29 e ............., ma da come dici sembra che cerci una bici totale,comoda, facile e divertente
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Dovresti vedere se ti riesce a trovare una paragon del 2009 o ancora meglio del 2008, a settembre ho preso una paragon 2008 a 1.100€, ma un amico ne ha trovate a dicembre (2008) in vendita a milano a 900€, il modello 2008 e 2009 non hanno differenze a parte il colore rispetto al modello 2010, solo il telaio e forcella valgono quel prezzo, poi ti avanzerebbe qualcosa sei vuoi fare un upgrade.

Ciao

vedendo il sito gary fischer ne ho visto delle belle.... veramente la paragon la trovo a 1000 e anche meno?
non mi sembra male anzi una ottima front a prescindere che sia 29.
puoi darmi, anche privatamente, l'indirizzo del rivenditore di milano?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
so già la vostra risposta ma vorrei integrare le indicazioni con quelle datemi in un altro topic sulla full 26.
le mie esigenze sono:
bici comoda e spaziosa (sono alto 185cm e peso......105kg!!!)
budget ca. 1200/1300 €
no bici racing ma adatta a escursionismo xc trail

io possiedo una front entry level (RR5.3) di cui ormai i limiti mi sono chiari: poca precisione, forcella scadente (il mio peso è determinante), posizione troppo avanzata e sbilanciata in avanti (in discesa complice l'altezza e.... il peso, ancora lui, mi sento molto insicuro e instabile).

per trovare una soluzione a questa soluzione ho pensato: o prendo una full da 120mm ruote 26 o una front da 29.

Soffrendo un po' di mal di schiena la comodità sarà determinante ma vorrei avere comunque una bici performante e divertente.

avanti con le proposte.

nb: dalle mie parti rivenditori con bici da 29 da testare neanche l'ombra, comprerei a scatola chiusa :nunsacci:. comunque ieri ho conosciuto un rivenditore di Ascoli (Bike Lab) che oltre essere riv. Specialized e Giant mi ha detto che potrebbe procurarmi Niner, Gary Fischer e Rocky Mountain e mi ha confidato che le 29, con cui ha corso negli USA, sono veramente sorprendenti ma da noi faticano ad attecchire, lui ne ha venduta infatti solo 1.
visto che la vuoi comoda e visto il limite di prezzo, direi front da 29 in acciaio.
Stambek
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
vedendo il sito gary fischer ne ho visto delle belle.... veramente la paragon la trovo a 1000 e anche meno?
non mi sembra male anzi una ottima front a prescindere che sia 29.
puoi darmi, anche privatamente, l'indirizzo del rivenditore di milano?
Il dado e tratto ormai sei un 29 dipendente, ma giusto che sia cosi, la MTB alla fine e passione, la passione fa accettare i difetti ed esaltare i pregi
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
vedendo il sito gary fischer ne ho visto delle belle.... veramente la paragon la trovo a 1000 e anche meno?
non mi sembra male anzi una ottima front a prescindere che sia 29.
puoi darmi, anche privatamente, l'indirizzo del rivenditore di milano?

Il modello 2008 sui 900€, qualcosa di più il 2009, come bici non è montata al top, ma neanche economica, il modello 2008 viene 11,5kg., non è male per una 29er di questo prezzo.

Ciao
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Il modello 2008 sui 900€, qualcosa di più il 2009, come bici non è montata al top, ma neanche economica, il modello 2008 viene 11,5kg., non è male per una 29er di questo prezzo.

Ciao

se intendi questa http://www.fisherbikes.com/bike/model/paragon a me 1000€ sembrano pochi, meglio di RR 8.2 nel rapporto q/p! o sbaglio?
a me andrebbe benissimo anche la xcaliber, nel senso che già avere una forcella FOX e cambio X7 (mi piace molto sram) http://www.fisherbikes.com/bike/model/x-caliber# .
sono molto tentato... devo trovare un rivenditore per vederla
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
se intendi questa http://www.fisherbikes.com/bike/model/paragon[url]http://www.fisherbikes.com/bike/model/paragon[/URL] a me 1000€ sembrano pochi, meglio di RR 8.2 nel rapporto q/p! o sbaglio?

Certo che per quella 1000€ sono pochi, l'ha presa da poco un amico e l'ha pagata sui 1.700€, quelle che dicevo io sono lo stesso modello (stessa componentistica) ma modell 2009 e 2008, queste:

http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/469[url]http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/469[/URL]
http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/394[url]http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/394[/URL]

la deca rr 8.2 non è montata male, ma è sempre una deca, quindi rivendibilità zero, poi la paragon come forcella ha la fox, quindi direi che come q/p è meglio la fisher.


a me andrebbe benissimo anche la xcaliber, nel senso che già avere una forcella FOX e cambio X7 (mi piace molto sram) http://www.fisherbikes.com/bike/model/x-caliber#[url]http://www.fisherbikes.com/bike/model/x-caliber#[/URL] .
sono molto tentato... devo trovare un rivenditore per vederla

Purtroppo se non trovi un vecchio modello e vuoi una 29 non hai alternativa che prendere la xcaliber o guardare anche le marin da 29.

Ciao
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Certo che per quella 1000€ sono pochi, l'ha presa da poco un amico e l'ha pagata sui 1.700€, quelle che dicevo io sono lo stesso modello (stessa componentistica) ma modell 2009 e 2008, queste:

http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/469[url]http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/469[/URL]
http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/394[url]http://www.fisherbikes.com/bike/archivemodel/394[/URL]

la deca rr 8.2 non è montata male, ma è sempre una deca, quindi rivendibilità zero, poi la paragon come forcella ha la fox, quindi direi che come q/p è meglio la fisher.




Purtroppo se non trovi un vecchio modello e vuoi una 29 non hai alternativa che prendere la xcaliber o guardare anche le marin da 29.

Ciao

sai quanto costa l'X Caliber? a quale marin ti riferisci? attualmente non ci si capisce granchè sulla sua rete vendita
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho una full 26 ed una front 29.
sabato, dopo sei mesi di front 29", ho riportato sui sentieri di casa la full 26, e francamente:
boia che differenza c'è fra una front e una full!!!!
full in discesa tutta un altra guidabilità.
dipende cosa cerchi da una bici, sono bici differenti.
 

zazà

Biker ciceronis
boia che differenza c'è fra una front e una full!!!!
full in discesa tutta un altra guidabilità.

Quello che dici è giusto, però se dovessi comprare una bici con il budjet indicato (mi pare sui 1.300, giusto?) non avrei dubbi e andrei di front29. Con quei soldi (che non ci sbagliamo, in assoluto sono tanti, ma che purtroppo sul mercato mtb non poi tantissimi) mi sa che è difficile trovare una full all'altezza (a meno di non trovare un bell'usato, allora ok).
Se non sbaglio la Stambek aveva un allestimento che si aggirava su quei valori e personalmente ci farei un pensierino.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
se cerchi su google mtb 29'',il primo sito italiano ha le paragon azzurre
a 1400 eurini,x me meglio Stambek ma con questa cifra sarebbe un pò
pesante,sarebbe da apgradare in futuro e di sicuro il telaio terrebbe di
più il prezzo.
ciao Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo