kona kilauea:è arrivata solo 1200 grammi "veri" pesata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
è arrivata....ora anche kona ha la sua mtb in carbonio!!

si tratta di un front tutto carbonio dal peso di 1200g verificati in taglia M,dalle linee pulite
A vederlo salta subito all'occhio la bella trama della fibra ...(il telaio non presenta vernici,solo il trasparante che copre anche tutti gli adesivi)
la serie sterzo è semi integrata...per il resto....speriamo di montarlo presto tutto XO red che credo faccia la sua porca figura qui sotto...per la forcella siamo indecisi...ci vorrebbe una bella sid rossa ;-)
stimiamo di tirare fuori una front d'alta gamma con un peso molto al di sotto dei 10kg...

ah...vorrei far notare il nuovo stemma kona sul tubo di sterzo... :)
a voi le foto:

19012010942.jpg



19012010940.jpg


19012010945.jpg



19012010943.jpg
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Ti confermo che la provenienza è Taiwan anche la targhetta lo riporta .
Per il telaio di DCT che è molto molto simile , ho sentito Kona e anche loro visto il telaio DCT hanno deciso di indagare un pò e capire cos'è successo , perche il telaio di DCT sembra essere un made in Vietnam ...ora come sia finito il loro progetto (se cosi come sembra) laggiu e rifatto uguale o quasi ..
Appena ho una comunicazione ufficiale la inserisco
 
  • Mi piace
Reactions: Super

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Quasi tutti i telai ormai vengon fatti in Taiwan.... c'è da rassegnarsi....

cmq veramente bello, l'assenza di vernice con la trama del carbonio in evidenza a mio avviso è una scelta molto azzeccata!
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
anche se le foto non sono le migliori... io li trovo molto simili ;)

[url]http://www.decarider.com/forum/viewthread.php?tid=3567[/URL]

Non è che ci somiglia, è identico.
Il problema non è che sia fatto a Taiwan ma come lo produci:
1- Sviluppo un progetto, disegno 3D, analisi FEM ecc.. pago lo stampo (investimenti) al fornitore e ho il mio prodotto esclusivo
2- Prendo qualcosa dal catalogo di un produttore Taiwanese o altro e ci metto il mio marchio e quindi altri possono fare la stessa cosa

E questo telaio avevo già notato che è identico anche a questo

http://www.axevo.it/ita/catalogo.php?id=42

Il che mi fa capire che Kona ha scelto l'opzione 2 e per questo è anche "economico".
 
  • Mi piace
Reactions: Super and ride4fun

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se veramente attuano la politica dell'opzione 2 il prezzo e' esagerato,praticamente paghi il marchio considerando che vengono commercializzati telai in carbonio anonimi a 300 euro e che un telaio Trek OCLV made in USA costi al pubblico 1550 euro!

Comunque non e' un brutto telaio,anzi,e probabilmente avra' anche buone caratteristiche.Ormai in Taiwan hanno imparato bene a fare telai di qualita'(scopiazzando).
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Se veramente attuano la politica dell'opzione 2 il prezzo e' esagerato,praticamente paghi il marchio considerando che vengono commercializzati telai in carbonio anonimi a 300 euro e che un telaio Trek OCLV made in USA costi al pubblico 1550 euro!

Comunque non e' un brutto telaio,anzi,e probabilmente avra' anche buone caratteristiche.Ormai in Taiwan hanno imparato bene a fare telai di qualita'(scopiazzando).


Umhhh... Secondo me il discorso è molto più ampio....
Non è il problema del made in Taiwan ma chi lo fa in quel paese: un esempio è Giant che fa telai per marchi come Santa e Specialized ed è sinonimo di qualità, senza dubbio la più alta al mondo nel carbonio, al pari di Trek, infatti sono le uniche due con esperienza quasi ventennale in questo campo...
Altro discorso Vietnam e Cina (dove per altro ora si fornisce Cannondale, senza tra l'altro abbassare i prezzi, ma solo aumentando il suo margine!) dove ci sono qualificate realtà ma senza assolutamente avere il background delle 2 sopracitate....
Tornando a Kona secondo me ha abbandonato lo sviluppo e la ricerca da tempo, visto anche le poco felici soluzioni adottate di recente ed escluso il gravity non è che ne girino molte, robuste certo ma è 10 anni che sono uguali con tutti i loro limiti.
Per il resto è campanilismo e feticismo per quesro o per quel marchio ma spulciando bene non è difficile vedere i veri valori in campo...

Ovviamente tutto Imho!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
..
Altro discorso Vietnam e Cina (dove per altro ora si fornisce Cannondale, senza tra l'altro abbassare i prezzi, ma solo aumentando il suo margine!) dove ci sono qualificate realtà ma senza assolutamente avere il background delle 2 sopracitate....
Ovviamente tutto Imho!!!

anche santa cruz per i telai in carbonio si rivolge alla Cina e olympia per quelli di media gamma in carbonio.

Bel telaio comunque, mi aspettavo magari una scelta grafica più coraggiosa e particolare.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao a tutti.
In molti particolari si somigliano parecchio, ma il tubo obliquo di quello Deca, in zona nodo sterzo mi sembra abbia una sezione leggermente diversa.Però non si vede bene.

Se fosse uguale, comunque, questo conferma la mia tesi, i telai decathlon, sono tutt' altro che scadenti :)
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Ciao a tutti.
In molti particolari si somigliano parecchio, ma il tubo obliquo di quello Deca, in zona nodo sterzo mi sembra abbia una sezione leggermente diversa.Però non si vede bene.

Se fosse uguale, comunque, questo conferma la mia tesi, i telai decathlon, sono tutt' altro che scadenti :)
beh i produttori sono diversi questo è certo e come con i telai in alluminio fatti con tubi easton ... dipende da chi li salda stesso discorso e forse anche + amplificato per il carbonio basta poche differenze che a vista non si vedono per rendere un telaio esteticamente simile molto differente .

Ciao
Con questo nn dico che i telai decathlon siano delle schifezze
 

Classifica mensile dislivello positivo