Il bobbing fa bene?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Volevo chiamare questo topic "front vs full" :smile: ma so già che sarebbe stato un pessimo biglietto da visita!
Dunque, ho letto sul bike di gennaio che non tutti i mali vengono per nuocere, nemmeno il bobbing delle full.
Infatti, se la bici bobba, vuol dire che le sospensioni assorbono il picco di carico che altrimenti schiaccerebbe le gomme aumentando l'attrito a terra di queste. Se la bici bobba un pochino, le gomme avranno la giusta impronta a terra e il giusto grip (cioè non troppo).
Inoltre va considerato che sugli ostacoli, si alza solo la ruota, mentre il sistema bici + biker resta "fermo". Nel caso della front, per suoerare l'ostacolo, il biker deve fornire l'energia per "tirarsi su", per salire sull'ostacolo.
Hanno fatto un test con la epic di Sauser (e con lui che la guidava). Ebbene, il giro con la bici settata rigida ha dato un tempo molto peggiore di quello con l'ammortizzatore settato giusto (e, se non ho capito male, con anche una zavorra di 500g per simulare la differenza di peso tra front e full).
Insomma, pare che anche in cross country la front non sia necessariamente la scelta migliore.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Beh, mi sembra un argomento trattato diverse volte.
E poi parliamo sempre di full di alto livello che hanno veramente poco da invidiare alle front. 500g in più rispetto ad una front, indicano appunto che la full in questione sia mooolto leggera e quindi ciò che si può perdere su una salita, non sconnessa, non è cosi rileavante.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me no!:il-saggi:
per esperienza personale con la full da XC si perde decisamente nelle andature massimali,mentre si guadagna in quelle sub-massimali
cioè:
a tutta le full nn conviene perchè l'energia dispersa è davvero tanta,il bobbing si fa sentire e da fastidio
ad andature turistica l'ammo aperto non disturba anzi aiuta a superare gli ostacoli(che andando piano sono piu' evidenti di quando passi come un treno)

ps.:
preciso che queste considerazioni le ho tratte dal confronto tra la mia scott scale vs la scott spark (kg 8,8 contro kg 9,7)montate in maniera uguale sugli stessi percorsi,biker abbastanza allenato(sono due bici che ho posseduto in successione)


cioè se è per divertirvi/fare escursionismo ok la full, se gareggi butti via soldi in tutte le situazioni:medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il punto è se il bobbing è dato dal terreno o da una pedalata scomposta. Se è dato dal terreno, può a mio modo di vedere aiutare la trazione e la regolarità della pedalata. Questo in situazioni di percorso parecchio sconnesso. Ma se il bobbing è dato da una pedalata affatto rotonda, ma molto a strappi e col biker che si muove da tutte le parti allora penso che sia molto penalizzante, anche perchè è tutta energia che invece di essere impressa sui pedali viene dissipata inutilmente.
Ritengo che una pedalata uniforme e rotonda possa comunque essere di molto aiuto anche nelle situazioni sconnesse e/o di scarsa trazione.
 

Mat!

Biker serius
11/10/09
120
0
0
milano
Visita sito
Secondo me la prova con la Epic di Sauser non è cosi veritiera per un motivo ben preciso:
-la bici di Sauser utilizza il sistema di sospensione Brain di Specialized , che a mio avviso,avendo avuto l'opportunità di provarlo, è il miglior sistema di sospensione oggi sul mercato; ma soprattutto la bici con suddetto sistema non presenta assolutamente fenomeni di bobbing o rimbalzi vari.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Secondo me la prova con la Epic di Sauser non è cosi veritiera per un motivo ben preciso:
-la bici di Sauser utilizza il sistema di sospensione Brain di Specialized , che a mio avviso,avendo avuto l'opportunità di provarlo, è il miglior sistema di sospensione oggi sul mercato; ma soprattutto la bici con suddetto sistema non presenta assolutamente fenomeni di bobbing o rimbalzi vari.

E quali altre full hai provato per poter dire ciò?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si ma sfido chiunque a tenere una pedalata rotonda a tutto gas

mah, sai, forse ci vorrebbe un qualche strumento di laboratorio per misurare con che regolarità e costanza si tira e si spinge nei vari frangenti, però così a sensazione, credo che chi ha la pedalata bella rotonda, la mantenga abbastanza/parecchio in ogni frangente.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
485
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Zeromeno e Samuelgol, credo abbiate ragione entrambi: a parte le caratteristiche della biga (certo importanti) più ti allontani dalle capacità fisiche di Sauser e maggiore è il disagio causato dal bobbing e, credo, maggiore è il bobbing che la pedalata meno rotonda può causare. Io che sono l'esatto contrario di un atleta/agonista, odio la mia Mamba ogni volta che il mio "gesto atletico" scomposto (più colpa mia che della biga) mette inutilmente in funzione l'ammo posteriore.....ed è ben poca la consolazione che provo per la maggior aderenza e facilità nel superare gli ostacoli, se comunque le gambe non mi assistono e la frequenza cardiaca impenna!:smile: ciò nonostante vedo amici più allenati e dotati di me che hanno letteralmente "svoltato" passando alla full: non so cosa possa succedere in gara, ma in un'escursione "tirata", vedo che escono in sella dalle stesse salite scassate e ripide dove erano costretti a scendere con le front. E per questo motivo, dal "basso" della mia inesperienza, ogni volta che un neofita chiede questo tipo di consiglio, ce la metto tutta per convincerlo a lasciar perdere le full finchè non avrà raggiunto un minimo di preparazione atletica.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
per discuterne adeguatamente bisognerebbe aver letto tutti l'articolo però chiaramente non è possibile.

Secondo l'articolo, la maggior efficienza della front è più un'impressione che ha il biker che non un dato di fatto.
Ok, adesso faccio una domanda che non è più "originale" come il titolo del thread, ma siamo in ballo...
Se ho una bici con l'ammortizzatore bloccabile (o col propedal), cosa mi fa propendere per la front? Il peso?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
per discuterne adeguatamente bisognerebbe aver letto tutti l'articolo però chiaramente non è possibile.

Secondo l'articolo, la maggior efficienza della front è più un'impressione che ha il biker che non un dato di fatto.
Ok, adesso faccio una domanda che non è più "originale" come il titolo del thread, ma siamo in ballo...
Se ho una bici con l'ammortizzatore bloccabile (o col propedal), cosa mi fa propendere per la front? Il peso?

Anche, ma anche il costo. Almeno per noi essere umani che le bici le paghiamo. Sauser non le paga. Una buona front costa tot, una full che abbia i pregi della full e anche della front (e ce ne sono e sono il mio sogno) costa il triplo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
485
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non dubito che esistano full tanto leggere e dal propedal talmente efficace da non far rimpiangere minimamente le front, ma tra quelle che noi "umani" possiamo permetterci, mi pare che l'alternativa si riduca a scegliere tra bighe che hanno un carro comunque più o meno attivo (quindi non completamente bloccabile) ed altre più spiccatamente da xc, col carro assolutamente inerte se non sollecitato dal basso, ma un po' troppo rigide per avere tutti i vantaggi delle full di cui stiamo parlando (e comunque più pesanti di una front).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
per discuterne adeguatamente bisognerebbe aver letto tutti l'articolo però chiaramente non è possibile.

Secondo l'articolo, la maggior efficienza della front è più un'impressione che ha il biker che non un dato di fatto.
possiamo precisare ''in una salita molto(molto) sconnessa''
cosa che nelle gare capita(molto) raramente,il + delle volte il percorso è ''tirato'' e in ogni caso si corre sulla traccia + battuta....anche in discesa

altrimenti il tour de france lo farebbero con la epic...o no?:cucù:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sull'articolo insistono sul fatto che la full ha la meglio anche su terreni più scorrevoli del normale tracciato di coppa del mondo. Pare che la front abbia la meglio solo su asfalto.
Il tour de france si fa con le gommine sottili sottili e quindi tutto il discorso che ho fatto prima sul bobbing e sull'attrito dei copertoni non vale più. Però me l'ero chiesto anche io! :loll:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
E' da qualche mese che pedalo con una nuova full e vi giuro che all'atto dell'acquisto era sorto un dilemma terrificante: front in carbo o full in alluminio?
Ebbene, ho scelto una bella full con ammortizzatore Fox RP23 con propedal e piena soddisfazione.
Se settate bene le sospensioni non sembra di pedalare su di una full, non bobba affatto!
Questo era per concludere che ci sono full e full, o meglio tipi di sospensioni e sospensioni in termini proprio di cinematismo.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
E' da qualche mese che pedalo con una nuova full e vi giuro che all'atto dell'acquisto era sorto un dilemma terrificante: front in carbo o full in alluminio?
Ebbene, ho scelto una bella full con ammortizzatore Fox RP23 con propedal e piena soddisfazione.
Se settate bene le sospensioni non sembra di pedalare su di una full, non bobba affatto!
Questo era per concludere che ci sono full e full, o meglio tipi di sospensioni e sospensioni in termini proprio di cinematismo.

Senza portarvi dietro Sauser (che deve fare per forza la pubblicità per la Specy ammortizzata, ce l'ha nel contratto e direbbe che la full è meglio in autostrada della sua macchina), provate a ripetere per diverse volte dei percorsi in salita che conoscete a perfezione e di cui avete i tempi che facevate con la front: vediamo cosa succede a voi. Se andrete più forte ora vuol dire che esistono particolari strutture fisiche che riescono ad andare più forte con la full e altre invece con la front. Io cado proprio in pieno nella seconda categoria anche se sarebbe più opportuno (nel mio caso) usare la terminologia "andare meno piano" piuttosto che "andare più forte", solo per decenza..............
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sisi, io referta refero, ma di mio non ho voce in capitolo!
Ambasciator non porta pena!

Senza portarvi dietro Sauser (che deve fare per forza la pubblicità per la Specy ammortizzata, ce l'ha nel contratto e direbbe che la full è meglio in autostrada della sua macchina)
Le misure sono state fatte senza tener conto di quello che Sauser diceva. Si misuravano i tempi, la sua frequenza cardiaca e altro ancora, con una strumentazione piuttosto complicata. Bisogna vedere quanto le misure sono oggettive.
 

Classifica mensile dislivello positivo