Problemi di "chain suck" con fango.

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho trovato un vecchio post in cui se ne parla con l'apporto di pagine web che spiegano in maniera approfondita questo problema, molto più complesso di quello che sembra! Mi sono fatto una piccola cultura, anche se non riesco a trovare una soluzione nel mio caso specifico. Fortunatamente si è manifestato solo 2 volte e in condizioni particolari che adesso descriverò. La prima volta è successo dopo che avevo fatto un uscita molto fangosa, ho ripulito la bici e la settimana successiva sono ripartito per un giro. Ho notato subito una rumorosità diversa della catena e dopo un po' di km e di fango, alla prima salita dove ho dovuto inserire la corona più piccola e spingere sui pedali, mi si è bloccato il tutto, rischiando di cadere quasi a fermo. Questo per un po' di volte fino a che non ho viaggiato con la corona intermedia. Poi sono andato a far registrare il cambio e ho pulito il tutto. Problema sparito fino alla settimana scorsa quando, dopo alcuni km di terreno abbastanza fango-sabbioso, è ricomparso alla prima salita. Stavolta ammetto che la bici era già sporca da prima dell'uscita. Adesso ho pulito a fondo la catena e ingranaggi e lubrificato abbondantemente. Quello che non capisco è se esiste un metodo perchè tale problema non si presenti più. Non è piacevole uscire con la paura che a metà escursione corro il rischio di farmi tutte le salite più ripide a spinta. Mi scoccia anche il fatto che non a tutti succede e che quindi sembrerebbe quasi un difetto di alcuni componenti della trasmissione. Avete qualche esperienza da condividere?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
E' uno dei misteri ancora parzialmente irrisolti.........regola bene la battuta inferiore del deragliatore, lubrifica la catena con olii poco viscosi, metti una protezione al telaio e prega..............
2 domande:
- deragliatore anteriore o posteriore?
- la protezione tipo quella esistente, placca in alluminio, è reperibile da qualche parte? La catena tanto bene si blocca appena prima di quella placca, segnandomi il tubo orizzontate del carro!!!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Purtroppo il fango fa questi brutti scherzi comunque la cosa migliore da fare prima di uscire in tali condizioni è quella di ripulire la catena nel caso ci sia fango vecchio perche se questo non si fà il problema giune prima in quando il nuovo fango si attacca sul vecchio formando sulla catena un ammasso di fango.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Il risucchio avviene quasi sempre quando le condizioni del terreno sono pessime,cioà quando c'è molto fango e la temperatura dell'aria è relativamente calda.Gli ingranaggi si riempiono di fango che asciugando la catena provoca il risucchio.E' noramle!!Però devi "sentire" la biga prima....
Quando la catena sta per asciugarsi si sente!!!La trasmissione non è più silenziosa e inizia ad emettere brutti rumori.in quelle condizione ogni giro di pedale vale UN MESE di pedalata con catena pulita e ben oliata,non so se mi spiego.............
Cerca di tenere sempre pulita ed oliata la trasmissione.Non c'è bisogno di lavare la biga ogni volta.E' un lavoraccio e poi l'acqua ed il sapone che hai usato secca ancora più la catena.Quando lavi la bici,metti sempre più olio del normale.
Per evitare il risucchio devi tener sempre ben oliata la catena.
Forse eri già partito con poco olio e poi il fango ha fatto il resto.
Ma no problem!!!Ripeto cerca di sentire prima quando la catena non gita più liscia e si sentono i primi "lamenti".Ti fermi (io ormai lo faccio al volo...non si sa mai lo dovessi far in gara....)e metti un pò d'olio sulla catena.
DEVI SEMPRE portar con te l'olio!!!!!!!!!!!SEMPRE!!!!Lo metti in un flaconcino e tienilo sempre con te.Ti salva la vita!!!!

Non usare WD 40 si secca subito.Usa olio da bagnato tipo finish line o Mototex o altri purchè siano da bagnato.

Facci sapere.
Ciao!!!

Ps
Dimenticavo...dicevo non lavare sempre la biga (ogni volta che usi l'acqua dai una piccola coltellata alla biga),armati di spazzola.Leva il grosso con un punteruolo e un coltello (per il pacco pignoni),poi spazzola tutta la trasmissione energicamente.
Poi dai prima una passata d'olio (anche wd 40 in questo caso va bene,fai girare i pedali su tutti i rapporti e poi dai una passata definitiva con Olio Da Bagnato.

Lo so.............ci vuole tanta passione,ma i sacrifici vengono sempre ripagati...
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
esistono dgli aggeggi antirisucchio come questi, e poi ti posso dire di non oliare troppo la catena perchè è peggio! usa poco olio e tienila pulita.
 

Allegati

  • antirisucchio.jpg
    antirisucchio.jpg
    25,8 KB · Visite: 60
  • antiris2larm.jpg
    antiris2larm.jpg
    35,2 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: tostarello

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
esistono dgli aggeggi antirisucchio come questi, e poi ti posso dire di non oliare troppo la catena perchè è peggio! usa poco olio e tienila pulita.


Ok, ascolta Gilgamesh, magari dopo averla oliata passale con del borotalco; poi per il deragliatore anteriore, lo devi regolare in modo che quando la catena si trova sul pignone piccolo davanti e ingranaggio grande dietro sia il più vicina possibile alla piastra interna del dergliatore (senza ovviamente toccarla); questa regolazione determina anche la posizione della catena nell'ingranaggio medio (ed è qui che serve, in quanto il fenomeno si presenta quando cambi da medio a piccolo, non quando la catena è sul piccolo......). Controlla gli ingranaggi davanti che non abbiano bave e/o segni di usura particolare, evita di cambiare davanti e dietro assieme......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me è capitato in due gare l'anno scorso di farmi + di metà gara senza il 22. Il rimedio é: borraccia di acqua per sciaquare alla bisogna (anche + di una volta) la catena e le coromee contenitore di lubrificante da metterci subito dopo.

Interessanti quegli arnesi antirisucchio: si trovano in qualche negozio online o anche nei sivende normali o è una cosa ricercata?
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
ragazzi....sono anche io nelle stesse condizioni. due domeniche fa, ho fatto un' uscita incontrando abbastanza fango. arrivato a casa, lavo e ingrasso. tutto ok....la scorsa domenica riesco e, nel tratto di trasferimento su asfalto, le rotelline girano una meraviglia.
passo sullo sterrato.....fango a go-go. circa a metà strada, mi si è bloccato tutto. pauuuura....classico legnetto per togliere l'eccesso di fango e si riparte. lascio il compagno d'uscita e procedo verso casa (17 km via asfalto con salitona finale e rampe da 20%). prima passo da una fontanella per liberare almeno la guarnitura e deragliatore anteriore. beh.......un paio di km prima della salitona, la gabbia del cambio tende a salire e la catena a bloccarsi. due soste ma il problema persiste. gli ultimi 6 km li ho fatti con la corona intermedia e praticamente tutti sui pedali. quest'ultimo punto mi fa pensare......ok per il risucchio con la corona da 22, ma perche' meno problemi con il fuori sella con il 32/32???
ciao
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
A me è capitato in due gare l'anno scorso di farmi + di metà gara senza il 22. Il rimedio é: borraccia di acqua per sciaquare alla bisogna (anche + di una volta) la catena e le coromee contenitore di lubrificante da metterci subito dopo.

Interessanti quegli arnesi antirisucchio: si trovano in qualche negozio online o anche nei sivende normali o è una cosa ricercata?

non credo sia molto facile trovarli, il primo è autocostruito da un tizio che ho trovato su un altro forum, il secondo credo sia fatto da sintesi, oppure larm.
poi ne fa uno anche la xpedo,e dovresti trovarlo sul catalogo axevo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il problema del risucchio ha cause di natura meccanica nell'interazione tra corona e catena.
Me ne occupai a suo tempo quando lavorai in Ofmega perchè una serie di prodotti presentava questo problema in modo a dir poco imbarazzante per l'immagine, già ben poco quotata, di quello che restava dell'azienda.
Sarebbe troppo lungo parlarvi di come si presentava e di quali conseguenze disastrose avesse per telai e guarniture.
Conducemmo una quantità di prove, cercando di capire che influenza avesse la combinazione di diversi tipi di catena con differenti corone anche della concorrenza.
La combinazione più critica si ha appunto nel passaggio dalla corona intermedia alla piccola, sotto sforzo, soprattutto quando la catena è già sui pignoni più grandi.
Trovammo che in determinate posizioni la catena non riusciva fisicamente ad uscire dal dente, si verificava quella che è detta "interferenza", venendo risucchiata e finendo quindi per danneggiare il telaio.
Io riuscii durante una prova particolarmente violenta a tagliare il tubo del fodero basso di un telaio in acciaio (per la cronaca quel telaio ce l'ho ancora, ho fatto una saldatura e da allora ha percorso circa 20000 km!)
La soluzione sta nel disegno del dente, che deve essere opportunamente scaricato per lasciare libera la catena.
Inoltre occorre prestare attenzione all'usura, in molti casi la colpa è delle dentature usurate che possono far insorgere il difetto con il passare del tempo.
Altre volte il problema è della linea di catena dovuto ad un montaggio approssimativo o addirittura ad un telaio con il carro posteriore storto, ma sono cause molto rare e che dovrebbero capitare solo in telai-cancello.
Non posso certo darevi la ricetta universale, il suggerimento è quello di verificare eventuali usure anomale, deformazioni delle corone, oltre a controllare se avviene sempre sullo stesso punto, sullo stesso dente.
Magari è un dente storto, o la catena impigliandosi ha causato una bava che facilita il tutto.
Se disponete di un rullo usatelo per le prove, è molto utile perchè consente di bloccare la situazione e determinare l'istante critico.
Idem una videocamera può aiutare ad individuare il punto.
Vi prenderanno per matti, ma se volete salvare il telaio e la vostra sicurezza, è un tentativo da fare.
Poi la soluzione può venire da un tocco con la lima.

Purtroppo ho poco tempo, se riuscissi a tirar fuori un po' di "cimeli" e fotografarli potrei mostrarvi alcune soluzioni possibili.
Se avete pazienza...
 

Classifica mensile dislivello positivo