Mozzo universale da 20 e 15 e 9.....

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cari pedalatori della montagna sto cercando mozzi universali per la mia bici, nel senso che dovrebbero essere in partenza da 20mm PP ma dovrebbero essere trasformabili con degli adattatori a 15mm PP o 9 QR, questo perché non vorrei cambiare ruota ogni volta che decido di cambiare forcella.
Sto parlando di mozzo poiché la ruota cerco di farla fare custom per abbattere un po' i costi.
Fino ad ora ho trovato dei 15 adattabili a 9 (almeno credo partano da 15), ma se vado a 20 non so che pesci prendere.
Mi sapete dare qualche dritta?
Grazie.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
vai da un rtigiano fresatore, tornitore, col mozzo da 20 trasformabile in 9 e poi l'abile inventore ti farà al tornio un adattatore per sostituire il 9 col 15... se non esiste ancora nulla, ma mi sa che fra poco lo metterranno in commercio, visto la sempre più grande diffusione del 15 mm.., a mio parere inutile, visti i pochi grammi di risparmio rispetto al 20!

Se ti rivolgi qui vedrai che qualcosa si inventa:

www.bikeworldextreme.it e chiedi di Vanes Pitagoricus!

un po' di esempi della sua creatività:
http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191

oin k o-o
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
vai da un rtigiano fresatore, tornitore, col mozzo da 20 trasformabile in 9 e poi l'abile inventore ti farà al tornio un adattatore per sostituire il 9 col 15... se non esiste ancora nulla, ma mi sa che fra poco lo metterranno in commercio, visto la sempre più grande diffusione del 15 mm.., a mio parere inutile, visti i pochi grammi di risparmio rispetto al 20!

Se ti rivolgi qui vedrai che qualcosa si inventa:

www.bikeworldextreme.it e chiedi di Vanes Pitagoricus!

un po' di esempi della sua creatività:
http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191

oin k o-o

Ho guardato sul sito che mi hai linkato, e devo dire efettivamente che è un artista!!!

Per gli adattatori avrei eventualmente un amico che fa il tornitore e casomai gli rompo le scatole.

Però ero quasi convinto che esistessero degli adattatori anche per il 15...
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Prova a guardare gli Hope Pro II,sicuramente si può passare da 20 a Qr e viceversa però non sono sicuro che si possano fare le tre combinazioni anche se ci sono adattatori da 15

Ciao Fausto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e non credo esista ancora qualcuno che produce un mozzo da 15-20-9 con tutti gli adattatori del caso
Hope Pro II, si converte da QR a 15 o 20.

10238.jpg


30152.jpg


10237.jpg


(foto tratte da ChainReactionCycles.co.uk)
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
anche il mozzo DT240s OVERSIZE, puo' passare da 20 a 15 e a 9 cambiando i "tappi". lo stesso vale per il DT440FR, ovviamente vale lo stesso discorso, cioe' cambiando quelli che io chiamo tappi e che in realtà sono adattatori che si innestano a pressione nel mozzo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Hope Pro II, si converte da QR a 15 o 20.

10238.jpg


30152.jpg


10237.jpg


(foto tratte da ChainReactionCycles.co.uk)
scusate, apro un' OT ma forse sembola mi puoi rispondere: giusto ieri sera mi sono assemblato una ruota anteriore con mozzo hope pro 2 (in configurazione perno da 20, ma progetto di acquistare gli adattatori QR). la cosa che ho notato subito, equilibrando la ruota, rispetto al mozzo 240s (ma anche al 440Fr che ho in un'altra bici) e' che questo Hope e' parecchio meno scorrevole rispetto ai mozzi DT che ho. tu (voi) cosa ne pensate degli hope? ho ricevuto una versione magari con cuscinetti mezzi inchiodati oppure hanno bisogno di rodaggio? sinceramente non ricordo di aver valutato la scorrevolezza dei DT appena presi e quindi non ricordo se i cuscinetti necessitino di un rodaggio particolare :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate, apro un' OT ma forse sembola mi puoi rispondere: giusto ieri sera mi sono assemblato una ruota anteriore con mozzo hope pro 2 (in configurazione perno da 20, ma progetto di acquistare gli adattatori QR). la cosa che ho notato subito, equilibrando la ruota, rispetto al mozzo 240s (ma anche al 440Fr che ho in un'altra bici) e' che questo Hope e' parecchio meno scorrevole rispetto ai mozzi DT che ho. tu (voi) cosa ne pensate degli hope? ho ricevuto una versione magari con cuscinetti mezzi inchiodati oppure hanno bisogno di rodaggio? sinceramente non ricordo di aver valutato la scorrevolezza dei DT appena presi e quindi non ricordo se i cuscinetti necessitino di un rodaggio particolare :nunsacci:

Non so che dirti, può darsi che i cuscinetti debbano un po' "slegarsi", magari è solo una questione di grasso troppo denso col freddo di questi giorni. :nunsacci:
Io ho l'Hope ProII all' anteriore della Rip9 ma non ho rilevato nè poca scorrevolezza nè altro, unico difetto è la clip che blocca l'adattatore PP20 che si è arrugginita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutto sta a vedere se viene venduto di serie con tutti gli adattatori, la foto postata non lo dice...:nunsacci:
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
gia' oltre a superstar anche veltec ha dei mozzi con tutti gli adattatori [url]www.veltec.de[/URL]
mentre i novatec li trovi da poison su [url]www.poison-bike.de[/URL], secondo me cmq una coppia di ruote la cambi piu' spesso di una forcella....ho cercato per molto tempo dei mozzi posteriori che fossero trasformabili in 135/qr o 135/10 o 135/12 e qui e' molto piu' difficile, per l'anteriore ho adottato lo standar pp20 su tutte le bici....
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
volendo anche le spinergy xcyclone hanno il mozzo con la possibilità di essere convertito nei 3 standard, grazie agli adattatori.

è vero che si parla di ruote già assemblate, ma per completezza vi ho messo a conoscenza di questa possibilità!

saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo