serie sterzo "tapered"... cos'è?

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Ultimamente sto leggendo spesso di serie sterzo "tapered"... ho ravanato un po in giro ma non ho mica ben capito cosa sia...

qualche anima pia me lo spiega?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Quello che é "tapered" é il cannotto forcella/tubo sterzo, che sulla parte superiore é fatto per serie sterzo 1 1/8" e nella parte inferiore é allargato per 1.5.

Esistono serie sterzo che vengono vendute appunto per questo tipo di forcelle/telaio e hanno una calotta/cuscinetto per 1 1/8" e una per 1.5
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
In realtà è un mondo...nel senso che la cosa sta assumendo proporzioni bibliche, vista la prolificazione di modelli di serie sterzo.

Come dice Cerrotorre le forcelle tapered sono quelle con il cannotto "conico", quindi 1.5 alla base (dove alla fine serve la vera robustezza) e 1-1/8 sopra, in modo di avere i vantaggi del 1.5 e tenere basso il peso, con attacco manubrio standard etc...
E fin qui ci siamo.
Il problema sono le serie sterzo...per tapered si può intendere:

- calotte entrambe da 1.5, però con inferiore adatta a forcella 1.5 e superiore 1-1/8, da suddividere in 2 versioni, con calotta superiore tradizionale o "flush" (zero stack)
- calotta inferiore 1.5 e superiore 1-1/8 (immaginati una king da 1.5 sotto e una da 1-1/8 sopra)
- calotta inferiore 1.5 tradizionale e 1-1/8 integrata
- calotta inferiore 1.5 e superiore 1-1/8 entrambe integrate

Ogni telaio ha la sua, ovviamente :-)
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Magari qualche altra anima pia può togliermi qualche dubbio...
forse cambio la forcella su una rockrider 8.1 del 2007 che, di serie, monta
una rockshock tora 302 ed ha una serie sterzo "????????" (sopra c'è scritto
"Mfg. for Cane Creek" e "Rockrider")...
il dubbio nasce dal fatto che la forcella che vorrei montare riporta
la seguente dicitura "Upper tubes 32 mm diameter, alloy steerer tube Tapered 1.5 to 1"1/8"...
che significa? che ha un "adattatore integrato" ed è possibile montarla su
una serie sterzo da 1-1/8? c'è qualche possibilità che possa essere montata
sulla RR 8.1?
grazie...................................
 

Classifica mensile dislivello positivo