In realtà è un mondo...nel senso che la cosa sta assumendo proporzioni bibliche, vista la prolificazione di modelli di serie sterzo.
Come dice Cerrotorre le forcelle tapered sono quelle con il cannotto "conico", quindi 1.5 alla base (dove alla fine serve la vera robustezza) e 1-1/8 sopra, in modo di avere i vantaggi del 1.5 e tenere basso il peso, con attacco manubrio standard etc...
E fin qui ci siamo.
Il problema sono le serie sterzo...per tapered si può intendere:
- calotte entrambe da 1.5, però con inferiore adatta a forcella 1.5 e superiore 1-1/8, da suddividere in 2 versioni, con calotta superiore tradizionale o "flush" (zero stack)
- calotta inferiore 1.5 e superiore 1-1/8 (immaginati una king da 1.5 sotto e una da 1-1/8 sopra)
- calotta inferiore 1.5 tradizionale e 1-1/8 integrata
- calotta inferiore 1.5 e superiore 1-1/8 entrambe integrate
Ogni telaio ha la sua, ovviamente