Prima MTB - Carraro 418, 436, RR...Che confusione!!

brujita

Biker novus
31/12/09
8
0
0
Roma Monteverde
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono un neofita del forum e di questo sport ;)
Dopo essermi testato un mesetto con una mtb full - che mi ha prestato mio zio - ho deciso di fare il primo passo e acquistare una mtb tutta mia.

Fondamentalmente l'utilizzo che ne faccio è XC: sentieri, sterrato, salite, discese più o meno tranquille. Almeno per il momento...

Il mio problema è questo. Mi divido tra Roma e Potenza, dove vive la mia ragazza, e dovrei acquistarne due per potermi allenare (parolone!!) sempre. Ma non vorrei spendere un patrimonio!!

A Potenza - dove non esiste decathlon - un rivenditore amico di un mio amico mi ha consigliato questi due modelli (in base ovviamente al mio budget).

Carraro 418 - 300 €
Carraro 436 - 600 €

Penso che i più esperti conosceranno già i modelli. Ad ogni modo qui sotto inserisco le schede delle due bike:

Carraro 418
DYNAMIC
MTB 26” 21 SPEED

DATI TECNICI technical specification /
TELAIO frame MTB ALLOY 15,5”-16,5”-18,5”-19,5”-21,5” H. PERFORMANCE FORCELLA fork ZOOM 550 w/adjustment
ATTACCO MAN. stem MTB ALLOY HEAD SET
PIEGA MAN. handlebar MTB ALLOY
FRENI brakes V BRAKE ALLOY
GUARNITURA crankset ALLOY 42/34/24 x 170 W/CG
STERZO head set INTEGRATED
CAMBIO rear derailleur SHIMANO ACERA ARDM 340
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO C050
COMANDI shifters SHIMANO STEF 40
CASSETTA cassette SHIMANO TZ 14-28 7 speed
COPERTONI tyres MTB 26X 1,95
REGGISELLA seat post ALLOY
SELLA saddle MTB PRO
PEDALI pedals MTB cr-mo axle
RUOTE wheels STRIKE M

CARRARO 436
DAYTONA 26" DISC BRAKE 27 S.

TELAIO frame MTB ALLOY 16"-17"-18"-19"-21,5" WARPING
FORCELLA fork SUNTOUR SF10 XCM PM RL
ATTACCO MAN. stem RACE AL H/S OS CARRARO
PIEGA MAN. handlebar RACER OS CARRARO
FRENI brakes SHIMANO DISC BRAKE AM4861
GUARNITURA crankset SHIMANO DEORE AFCM590 44X32X22
STERZO head set INTEGRATED 1"1/8
CAMBIO rear derailleur SHIMANO XT KRDM 772SGS
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO DEORE KFDM 591
COMANDI shifters SHIMANO DEORE KSLM590
CASSETTA cassette SHIMANO KCSHG50 9-SPEED 11-32
MOZZI hubs SHIMANO AHBRM 65 DISC
CERCHI rims RACER 26 AIRLINE D-WALL
COPERTONI tyres SCHW ALBE 26x2.10 BLACK JACK LITE
REGGISELLA seat post RACER ALLOY CARRARO
SELLA saddle S.ROYAL SETA
PEDALI pedals MTB cr-mo axle
PESO weight 12200 gr

Secondo voi la 418 è una mtb "longeva"? Non è che rischio di doverla cambiare tra 6 mesi perché "troppo-troppo da principianti"??

A Roma, invece, mi consigliate di orientarmi sugli stessi modelli oppure di buttarmi sulle RR da Decathlon? Che ne pensate di 6.2 (400€) o 5.3 (430€)?

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato ma una confusione totale in testa!! ;)
 

matteo_84

Biker marathonensis
con 600€ prendi online dal lenzibike la cube acid (750€ con lo sconto 600€) oppure dai rivenditori trovi a 450/499€ (a seconda dello sconto che ti fanno) la cannondale trail sl6, che voglio dire, rispetto a queste due bici che hai postato, sono tutt'altra cosa! ;)

A Roma, invece, mi consigliate di orientarmi sugli stessi modelli oppure di buttarmi sulle RR da Decathlon? Che ne pensate di 6.2 (400€) o 5.3 (430€)?

secondo me no...ne carraro ne deca!

ciao ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Puoi trovarti una ragazza a Roma e con quello che spendi per due bici ne prendi una di gran classe.... :-)

A parte gli scherzi, su quella fascia di prezzo è difficile battere Decathlon, l'unico modo per riuscirci è trovare una bici in supersconto perchè magari di un paio di stagioni fa o anche trovare un usato "poco usato" che potrebbe essere un'ottima alternativa. La terza via può essere quella di comprare una seconda Deca a Roma e portarla a Potenza, sia in auto che in treno non ci sono problemi per farlo.
Per quanto riguarda le Carraro, se la tua intenzione è quella di portarla su terrate e sentieri non troppo regolari la 418 mi pare un po' poco, specie per quanto riguarda la forcella che è una vera ciofeca, la 436 è già un po' meglio ma con quella cifr al Deca porti via di meglio oppure risparmi qualche foglio da 50 (ma poi c'è lo sbattimento del trasporto a Potenza), vedi tu...

PS: in quella fascia di prezzo evita le full!
 

brujita

Biker novus
31/12/09
8
0
0
Roma Monteverde
Visita sito
Grazie ADexu,

prenderò in considerazione i tuoi consigli...soprattutto il cambio di ragazza!!
Ah ah ah

Scherzi a parte, il tizio da cui sono andato a Potenza è il più e meglio fornito di zona ma, fondamentalmente, ha soltanto Carraro. Perché commercia principalmente bike da strada.

La 436 l'avevo praticamente scartata per via del prezzo (perché, come dicevo, ne dovrei prendere due).

Alternative a Carraro e Deca sulla fascia di prezzo 400 € sono ben accette! ;)

@ matteo_84: sono andato su lenzibike ma la cube acid me la porta a 750 €...non parla di nessuno sconto... :?
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Anke io stra-quoto valerio di lenzi bike... è un mito, sa trovarti sempre il giusto mezzo al giusto èrezzo...
altrimenti darei un'occhiata al mercatino dell'usato, con 600€ si trovano ottime occasioni ad avere la giusta pazienza.
Infine, RR, ottime compromesso tra una giusta spesa ed un mezzo + ke valido...

le carraro le scarterei....
 

grt

Biker superis
anche se da buon padovano ho sempre aprezzato le Carraro e ancora lo faccio,penso che su bike di un certo livello si distingua sempre nel vasto mercato italiano e europeo....trovo che la lacuna di questo costruttore sia proprio nelle bici entry level,quindi come tutti gli altri ti consiglio pure io Lenzi o deca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo