Ci sono persone...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Era l’inizio di luglio del 2007 quando Pierfrancesco (Zoro) mi presentò Gianni, partivamo assieme per una settimana free sul Garda, fu una settimana fantastica e rimasi colpito dalla spontaneità e serenità del nuovo amico appena conosciuto

Era l’inizio di settembre quando con Pierfra andammo in Abruzzo a trovare Gianni e ancora una volta provai sensazioni intense, ecco cosa scrissi subito dopo…

bravi ragazzi, chi cerca trova! :-)

questo spirito di avventura che ci pervade e la voglia di stare immersi nella natura, da soli o ancor meglio con fidati amici, ci portano spesso ad alzarci presto, a compiere lunghi viaggi di avvicinamento ed a sudare sui sentieri, insomma a compiere una fatica che è però sempre ben ripagata. o-o

questo week-end anche io e pierfra abbiamo assaporato momenti magici, siamo stati in abruzzo, sui monti vicini a Pescina e grazie alla guida di Gianni, biker di vecchia data che conosce la zona palmo a palmo, abbiamo potuto effettuare due escursioni davvero belle.

elemento comune dei due giri la vastità dei panorami, un susseguirsi diverso di monti e valli e colori, e la solitudine: si l'assenza completa di persone e rumori, a parte quelli del bosco, era di un silenzio assordandante.
ed oggi una particolarità, migliaia di farfalle di ogni colore che si levavano in volo dai prati al nostro passaggio e come per incanto si riposavano sull'erba non appena ci fermavamo.
la grandezza della natura riesce ad emozionare e farci apprezzare meglio la vita ed il bello è che per trovare tutto non abbiamo neanche dovuto compiere "l'impresa", le due uscite sono tecnicamente e fisicamente alla portata di chiunque abbia già un po' d'esperienza in bike, e non sono particolarmente lunghe.

Grazie a pierfra per l'idea-invito ed un ringraziamento particolare a Gianni che oltre a farci da guida cultural-culinaria (e che ristorantino che scovato!!! :sbavon:) ci ha condotti, con una conoscenza dei posti incredibile, il primo giorno da Bisegna alla valle ed al piano di Terraegna ed il secondo giorno sulle alture sopra Carrito (ci ha addirittura portati in quota col fuoristrada risparmiandoci 700 metri di dislivello) in modo da poter finire per pranzo.

Di foto ne ho fatte tante, non saprei quale mettere e comunque nessuna foto riesce a rendere l'emozione provata, chissà forse a distanza di tempo può farla riaffiorare. Spero invece di riuscire a scaricare le tracce registrate e buttare giù un roadbook con l'aiuto di pierfra e Gianni in modo da poter rivivere assieme questi momenti

ciao o-o

Erano passate solo poche settimane da quei bei momenti, all’inizio dell’autunno Gianni ci lasciò…
Ci sono persone che entrano nella tua vita anche solo per una stagione, ma riescono a lasciarti nel cuore un ricordo indelebile.

Ciao Gianni!

DSCN2984.JPG

io, Gianni e Pierfra sul battello da Limone a Torbole dopo una bellissima giornata in bici

DSCN3256.JPG

Gianni sul garda

DSCN3420.JPG

Gianni tra i suoi boschi
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Ci sono persone che entrano nella tua vita anche solo per una stagione, ma riescono a lasciarti nel cuore un ricordo indelebile.

Carissimo Tostarello,non posso che darti ragione e quotare quel che dici,è capitato anche a me qualcosa del genere,e molte volte queste sensazioni si moltiplicano soprattutto quando si è disposti a dare tanto,tutto e subito,nei rapporti con gli altri.
Una fortissima stretta di mano da parte mia.
Di bello c'è nella vita il poter sognare e il poter ricordare le cose belle.
Questo mai nessuno potrà impedirlo.
W gli amici o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Dopo aver provato più o meno intensamente molte attività, ormai sono 25 anni che giro per boschi e montagne e in questo percorso ho provato tutte quelle emozioni che tu hai descritto così bene...per motivi di lavoro come sai ho sempre girato quasi sempre in coppia con Laura poi ho scoperto che la nostra attività salvo rare eccezioni seleziona tante persone speciali con le quali entri subito in sintonia e Gianni doveva essere una di queste.

Forza Ric!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Questo topic fa il paio con quello di Ser Pecora da cui certamente hai tratto spunto e che ti ha riportato alla mente il tuo amico.
Bella la mtb che ti permette di stare nella natura e godere al contempo della compagnia di persone amiche. Molti non se ne sono resi conto..........
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Gianni..............non ho avuto il piacere di conoscerlo di persone, ne potrò mai farlo.

Mi hai parlato di lui in diverse circostanze. Come vedi, anche se lui non è più qui, il suo ricordo è sempre presente.

In primavera mi piacerebbe ripercorrere quei sentieri che furono battuti dalle vostre gomme. Chissà se le farfalle si leveranno in cielo e faranno sapere a Gianni che noi siamo andati li in sua memoria. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
Le parole usate a suo tempo per descrivere quella settimana di intense emozioni immersi nella natura, esprimono perfettamente lo spirito dell'andare in bici che condivido profondamente
Questa estate, quando sarò da quelle parti a pedalare, un pensiero andrà senz'altro a Gianni che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
...il Tosty mi ha preceduto (era una suo cruccio da tempo che io stesso avevo frenato).

Ieri però collegandomi, ho letto il racconto del Ser ed ovviamente mi sono commosso ripensando ad una situazione simile.

Aggiungo alle belle e sentite parole di Riccardo che Gianni era un pioniere della mtb (ha iniziato con i primi modelli arrivati in Italia) e conosceva alla perfezione senza gps e senza carta quasi tutte le montagne d'Abruzzo con gli innumeroveli sentieri. Appena terminava il suo turno all'ospedale di Avezzano (era medico rianimatore) inforcava la biga e sperimentava i sentieri abruzzesi.

L'amore per la vita all'aria aperta era parte del suo dna che l'ha accompagnato fino alla fine.

Sono certo che un tributo sul Forum di mtb più importante d'Italia lo avrebbe imbarazzato ma sarebbe stato molto apprezzato nel suo intimo.

Per quello che mi riguarda, Gianni mi accompagana sempre nei miei giri, anche se in una forma diversa da quella che era prima.

Pierfrancesco

Era l’inizio di luglio del 2007 quando Pierfrancesco (Zoro) mi presentò Gianni, partivamo assieme per una settimana free sul Garda, fu una settimana fantastica e rimasi colpito dalla spontaneità e serenità del nuovo amico appena conosciuto

Era l’inizio di settembre quando con Pierfra andammo in Abruzzo a trovare Gianni e ancora una volta provai sensazioni intense, ecco cosa scrissi subito dopo…



Erano passate solo poche settimane da quei bei momenti, all’inizio dell’autunno Gianni ci lasciò…
Ci sono persone che entrano nella tua vita anche solo per una stagione, ma riescono a lasciarti nel cuore un ricordo indelebile.

Ciao Gianni!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Capisco bene i vs sentimenti: nel luglio del 2003 ho perso un amico con cui uscivo in moto e con il quale ho condiviso parecchio del mio tempo libero ... ancora mi rifiuto di credere che non ci sia più ... per anni ho stentato a cancellare la sua e-mail, il suo numero sul cellulare!

Sicuramente la mia vita sarebbe stata diversa se lui ci fosse ancora ed ancora sento molto la sua mancanza! la sua pacatezza, la sua incoscienza, il suo modo di ridere sempre della sua vita rimarranno sempre nei miei pensieri.

Mai dimenticare!
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

Winterhawk

Biker grossissimus
Vorrei rivolgere un sincero apprezzamento a tostarello per la testimonianza ed il ricordo, IMHO molto toccanti: le sue parole, oltre a rendere bene l'atmosfera di momenti come questi (che parecchi di noi condividono e sperimentano), sono assai belle e dirette.
La MTB, prima ancora che tecnica, è sentimento. Questo sentimento positivo può esprimersi in diversi modi, ma non può prescindere dalle amicizie sincere e dall'amore per la natura. Poter condividere tutto questo non è cosa da poco. IMHO.
 

Classifica mensile dislivello positivo