Pedalata rotonda: Funziona o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Leggendo vari articoli su internet e vedendo una puntata di "LE GRANDI SALITE DEL CICLISMO" , è emerso che la pedalata rotonda non solo è poco più efficiente della pedalata a stantuffo ma è addirittura dannosa per la schiena!!!!

Eppure da quando mi ci sono allenato e ho capito come funziona, non posso farne a meno; in salita vado il doppio, ( su sterrato è ovvio che sia così, ma su asfalto è davvero netta la differenza di rendimento oltre ogni aspettativa).

Possibile che sia solo un fatto personale e non un dato di fatto? :nunsacci::nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leggendo vari articoli su internet e vedendo una puntata di "LE GRANDI SALITE DEL CICLISMO" , è emerso che la pedalata rotonda non solo è poco più efficiente della pedalata a stantuffo ma è addirittura dannosa per la schiena!!!!
Immagino che chi lo sostenga si sia laureato all' università di Topolinia...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.804
1.383
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Leggendo vari articoli su internet e vedendo una puntata di "LE GRANDI SALITE DEL CICLISMO" , è emerso che la pedalata rotonda non solo è poco più efficiente della pedalata a stantuffo ma è addirittura dannosa per la schiena!!!!

Eppure da quando mi ci sono allenato e ho capito come funziona, non posso farne a meno; in salita vado il doppio, ( su sterrato è ovvio che sia così, ma su asfalto è davvero netta la differenza di rendimento oltre ogni aspettativa).

Possibile che sia solo un fatto personale e non un dato di fatto? :nunsacci::nunsacci:

E' un dato di fatto, non una tua sensazione personale. La pedalata rotonda ti consente una migliore distribuzione dello sforzo fra i vari distretti muscolari con conseguente minore affaticamento degli stessi, ti consente pertanto una maggiore restistenza nel tempo e anche una maggiore velocità sul breve giacchè ad una spinta fai seguire una tirata contemporanea aumentando conseguentemente la forza che imprimi ai pedali (immagina di spingere un'auto con un braccio solo o con tutti e due).
In offroad ti consente, grazie ad una più uniforme forza sui pedali, una migliore trazione in situazioni viscide e dissestate.

Mi par strano che Cassani e Boglia o Sassi nelle puntate su "le grandi salite del ciclismo" ne abbiano sminuito l'utilità. Non avrai capito male? :nunsacci:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
E' un dato di fatto, non una tua sensazione personale. La pedalata rotonda ti consente una migliore distribuzione dello sforzo fra i vari distretti muscolari con conseguente minore affaticamento degli stessi, ti consente pertanto una maggiore restistenza nel tempo e anche una maggiore velocità sul breve giacchè ad una spinta fai seguire una tirata contemporanea aumentando conseguentemente la forza che imprimi ai pedali (immagina di spingere un'auto con un braccio solo o con tutti e due).
In offroad ti consente, grazie ad una più uniforme forza sui pedali, una migliore trazione in situazioni viscide e dissestate.

Mi par strano che Cassani e Boglia o Sassi nelle puntate su "le grandi salite del ciclismo" ne abbiano sminuito l'utilità. Non avrai capito male? :nunsacci:

Lo diceva e dimostrava il preparatore atletico della MAPEI !! appena trovo la puntata posto il titolo!!
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
dopo un paio di mesi che ho utilizzato il muletto per allenamento e che ho quindi utilizzato i flat, sono tornato con gli automatici e devo dire che trovo magnifica la differenza di poter spingere anche all'indietro.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.804
1.383
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo diceva e dimostrava il preparatore atletico della MAPEI !! appena trovo la puntata posto il titolo!!

Sono molto interessato a sentirlo. Posta pure il titolo della puntata che ce le ho tutte e me lo voglio proprio ascoltare.
Rimando dubbioso sil fatto che tu abbia frainteso, ma se non è così, vista la fonte che afferma questa cosa, sono proprio curioso di ascoltar che argomentazioni adduce. Immagino che questa cosa l'avrà spiegata e non sia stata una affermazione espemporanea e buttata là.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Sono molto interessato a sentirlo. Posta pure il titolo della puntata che ce le ho tutte e me lo voglio proprio ascoltare.
Rimando dubbioso sil fatto che tu abbia frainteso, ma se non è così, vista la fonte che afferma questa cosa, sono proprio curioso di ascoltar che argomentazioni adduce. Immagino che questa cosa l'avrà spiegata e non sia stata una affermazione espemporanea e buttata là.

Stasera ci guardo e lo posto.

Spiegava dettagliatamente il gesto della pedalata aiutato con dei grafici..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Lo diceva e dimostrava il preparatore atletico della MAPEI !! appena trovo la puntata posto il titolo!!

interessato.

Ma stiamo parlando di normale pedalata rotonda ? intendendo una pedalata agile, fluida, sempre seduti...
o una pedalata in cui oltre a spingere si tira su il pedale ? :nunsacci:
perchè nel secondo caso bisogna essere ben allenati per attuare una pedalata del genere e non si può nemmeno spingere e tirare per molti km, cioè io non ci riesco nemmeno a fine stagione quando sono allenato, e trovo sia deleteria in molte occasioni.
mi piacerebbe saperne di più.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
interessato.

Ma stiamo parlando di normale pedalata rotonda ? intendendo una pedalata agile, fluida, sempre seduti...
o una pedalata in cui oltre a spingere si tira su il pedale ? :nunsacci:
L'uno e l'altro.

perchè nel secondo caso bisogna essere ben allenati per attuare una pedalata del genere e non si può nemmeno spingere e tirare per molti km, cioè io non ci riesco nemmeno a fine stagione quando sono allenato, e trovo sia deleteria in molte occasioni.
Perchè si deve essere "ben allenati"? Ma soprattuttto perchè deleteria? :nunsacci:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
la pedalata rotonda non solo uno stile di pedalata, ma è il giusto modo di come si pedala.!! le forze della pedalata si distribuiscono in tutta la circonferenza creata, se si pedala a modi stantuffo si perde molta energia (quella di ritorno, quanto il pedale deve tornare ad ore 12, per intenderci :D )

ovviamente tutto questo è praticamente impossibile senza pedali e relative scarpette x lo sgancio rapido.. ;)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io intendo la pedalata in cui oltre a spingere si tira..

L'unica controindicazione (che sappia io almeno) di questo tipo di pedalata e' la progressiva "cavizzazione" del piede, cosa che diventa pero' evidente a livello di pro o comunque gente che macina veramente tanti km.

A detta di alcuni ortopedici coi quali ho avuto purtroppo a che fare di recente e' anche controindicata in caso di alcune patologie del ginocchio (in particolare problemi, lassita' o lesioni ai legamenti crociati post. e collaterali est.) ed alcune conformazioni fisiche del ginocchio (eccessivamente varo o valgo).

Concordo sul fatto che la pedalata rotonda sia la piu' redditizia e che sulle full diventi praticamente indispensabile, anche se spesso mi capita di vedere gente che pedala "a doppia stantuffata" anziche' tondo, che non e' esattamente la stessa cosa (praticamente diventa uno spingi-tira-dabbestia con grosso punto morto).

La pedalata a stantuffo continua ad avere il suo senso per le crono (ma sempre meno comunque), le distanze brevi ed in particolare nel triathlon e ciclocross, dove questo tipo di pedalata "facilita" in qualche modo la successiva fase di podismo o i passaggi a piedi.
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
premetto che non ho letto l'articolo di cui si parla ma, penso si faccia riferimento al maggior reclutamento dell'ileo psoas nella fase di recupero attivo del pedale nella fase morta(negativa)della pedalata, essendo un potente flessore della coscia sul bacino. Comunque esistono numerosi esercizi di allungamento di questo muscolo. Penso facesse riferimento ai professionisti con carichi di lavoro elevatissimi.
Ciao!
PS: l'ileo psoas retratto è una delle principali cause di iperlordosi lombare con annesse patologie (lombalgie)
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
L'uno e l'altro.


Perchè si deve essere "ben allenati"? Ma soprattuttto perchè deleteria? :nunsacci:


Probabilmente la faccio da sempre senza accorgermene ?
però se provo a tirare di più e spingere di più vado si più veloce ma i battiti salgono. :nunsacci:
ho provato giusto un paio di ore fa a seguire perfettamente tutto l'arco della pedalata.

Cioè abbiamo da una parte pedalata rotonda, che da quel che ho capito non è propriamente quella che faccio io.
e dall'altra quella a stantuffo ? com'è sta pedalata a stantuffo ? Se consta soltanto di spingere a fondo sui pedali, quindi di pestare per metà della circonferenza evitando di accompagnare la pedalata nei 2 punti morti, allora non faccio nemmeno questo.

Diciamo che io al punto morto inferiore spingo leggermente verso l'alto con la caviglia, per un brevissimo arco, questo mi permette di evitare il punto morto dell'altro pedale così posso spingerlo in maniera molto più efficace.
Ma è una cosa che mi viene naturale. è questa la pedalata rotonda ?
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
premetto che non ho letto l'articolo di cui si parla ma, penso si faccia riferimento al maggior reclutamento dell'ileo psoas nella fase di recupero attivo del pedale nella fase morta(negativa)della pedalata, essendo un potente flessore della coscia sul bacino. Comunque esistono numerosi esercizi di allungamento di questo muscolo. Penso facesse riferimento ai professionisti con carichi di lavoro elevatissimi.
Ciao!
PS: l'ileo psoas retratto è una delle principali cause di iperlordosi lombare con annesse patologie (lombalgie)

Avevo sentito parlare anche di questo.

Il video in questione è il nr. 18, in cui il professor Aldo Sassi direttore dello Sport Service Mapei dimostra che cmq al massimo nella fase di "tirata della pedalata" la forza applicata è cmq negativa e non positiva. Alla fine le sue conclusioni sono che la pedalata rotonda è redditizia solo in alcuni casi tipo partenza o scatti!! in genere può essere addirittura controproducente perchè più dispendiosa!!!! :specc::specc::specc:

Per favore ditemi che sono io che fraintendo!!!!! non riesco a crederci... mah...
 

Classifica mensile dislivello positivo