compatibilità sram-shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shimano ha un tiraggio 2/1 e sram ha un tiraggio 1/1 ...esistono i comandi rotanti sram specifici per shimano e se non mi sbaglio sono questi [url]http://www.sram.com/en/srammountain/compatibleshifters/attack/twistshifter.php[/URL]
....:celopiùg::celopiùg:

scusate l'intrusione e riprendo dall'affermazione più sopra riportata chiedendo che significa 2/1 e 1/1. Immagino siano degli standards, ma praticamente che significa?...che ad ogni scatto corrispondono 2 per shimano e 1 per sram??:nunsacci:
Poi volevo chiedere a qualcuno più esperto di me alcune cose..allora...
Io attualmente al posteriore ho un cambio xtr "reverse" che vorrei sostituire, i manettini cambio sono slx (credo normali), il mio dubbio è: se mettessi un xt shadow "normale" (non reverse), i comandi slx andrebbero sempre bene o sono solo per cambi reverse?...spero di essere riuscito a spiegarmi. Imnoltre volevo chiedere se prendessi il cambio xt normal shdow, potrei abbinarci un paio di comandi rotanti sram X0??.....e poi un parere a tutti quelli che hanno sram ed in particolar modo i comandi rotanti su come funzionano, affidabilità, precisione ecc ecc...me li consiglaite?
grazie a chi vorrà e saprà fornirmi indicazioni in merito
ciao...:i-want-t:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
scusate l'intrusione e riprendo dall'affermazione più sopra riportata chiedendo che significa 2/1 e 1/1. Immagino siano degli standards, ma praticamente che significa?...che ad ogni scatto corrispondono 2 per shimano e 1 per sram??:nunsacci:
1/1 di sram significa che un mm di cavo tirato corrisponde ad un mm di movimento del cambio.
2/1 di shimano significa che un mm di cavo tirato corrisponde a due mm di movimento del cambio.
Sram ha scelto 1/1 perche' cosi' la regolazione del cambio e' piu' stabile e precisa (addirittura la puleggia alta di sram non ha gioco laterale).

Peraltro, questa cosa e' vera solo per il cambio posteriore, visto che il tiraggio dei comandi sram e shimano per il deragliatore anteriore e' identico, 1/1.


Poi volevo chiedere a qualcuno più esperto di me alcune cose..allora...
Io attualmente al posteriore ho un cambio xtr "reverse" che vorrei sostituire, i manettini cambio sono slx (credo normali), il mio dubbio è: se mettessi un xt shadow "normale" (non reverse), i comandi slx andrebbero sempre bene o sono solo per cambi reverse?...spero di essere riuscito a spiegarmi.
Si, funzionano con entrambi i cambi.

Imnoltre volevo chiedere se prendessi il cambio xt normal shdow, potrei abbinarci un paio di comandi rotanti sram X0??
No, devi prendere la serie sram attack che appunto gestisce il tiraggio 2/1.

Su quanto bene funzionano i rotanti, ti suggerisco di fare una ricerca.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert
Grazie mille bis!
sei stato gentilissimo.......un po' avevo intuito sulle "proporzioni" 1/1 e 2/1 però volevo la certezza......
Ora vedrò il da farsi...mah...
Grazie ancora

p.s.....quindi non esistono comandi cambio appositi per cambi "reversibili"...i comandi cambio son tutti uguali e si adattano di volta in volta sia ai cambi tradizionali (diciamo) che ai cambi "reversibili"??..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
p.s.....quindi non esistono comandi cambio appositi per cambi "reversibili"...i comandi cambio son tutti uguali e si adattano di volta in volta sia ai cambi tradizionali (diciamo) che ai cambi "reversibili"??..
Prego :-)
Si, nei cambi "normali" tendendo il cavo si va verso pignoni piu' grandi, nei low normal, si va verso i pignoni piu' piccoli.
In pratica, quando passerai al top normal, dovrai solo familiarizzare col comando al manubrio che funzionera' al contrario.
 
Prego :-)
In pratica, quando passerai al top normal, dovrai solo familiarizzare col comando al manubrio che funzionera' al contrario.

ok...rinnovo i ringraziamenti e ti dico che uno dei motivi che mi portano a voler cambiare il cambio posteriore (scusa il giuoco di parole :spetteguless:) è il fatto che ho un'altra mtb sul quale ho montato un top normal (penso si dica così giusto?..diciamo tradizionale...non reverse) e quindi il cambio da una bici all'altra è inevitabilmente un disastro....perlomeno per i primo 10/15 minuti!!!....il cervello (se c'è ancora) ci mette un poco a riprendersi dagli automatismi precreati!
Il tutto per dirti che cmqe so come va usato un cambio normale però non sapevo se i comandi cambio usati su un reverse possono essere usati anche su un cambio normale.
Dubbio che tu hai dissipato egregiamente!!
Grazie ancora
Ciao
buona serata
Nicola
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
p.s.....quindi non esistono comandi cambio appositi per cambi "reversibili"...i comandi cambio son tutti uguali e si adattano di volta in volta sia ai cambi tradizionali (diciamo) che ai cambi "reversibili"??..


No i comandi cambio shimano non sono tutti uguali...ci sono anche quelli appositi per i cambi reverse, i "dual control" hanno la leva del freno che fa anche da leva del cambio per scendere dal pignone più grande al più piccolo e una levetta per salire. Sono i modelli ST - M 775 per il gruppo xt e ST - M 975 per il gruppo xtr.
Mentre il fatto che si adattino è vero.
Se ho capito bene dai tuoi post tu hai un cambio posteriore XTR reverse e i comandi slx normali.
Non mi risulta che esistano comandi dual control del gruppo slx quindi i tuoi comandi sono per cambi tradizionali, se vuoi normalizzare la cosa ti conviene passare ad un cambio posteriore tradizionale come l'xtr rd-m 971, mentre tu adesso dovresti avere un xtr rd-m 970.
Per funzionare tutto funziona... è la logica di funzionamento dell'insieme ad essere contraria, se usi solo quella bici poco male ti adatti e una volta che hai imparato vai come se nulla fosse; il problema vero, come dici tu, sorge se alterni quella ad una bici con comandi e cambio "normali" ti si incasina tutto!
 
Grazie Kiracan per la precisazione!!....in effetti ho avuto anche i dual control e sai che non mi dispiacevano per niente anche se erano, se non ricordo male, solo dei deore; però una volta presa la mano non erano poi così malaccio. Ora sto pensando di passare ai "rotanti" della sram. Un mio amico li usa e me li consiglia vivamente......dice che ci si trova benissimo, lui è un agonista e li us apure in gara e poi, in effettii, sono economici e mooolto più leggeri dei "tradizionali" rapide fire sia shimano che sram stessi........mumble mimble..che dilemma :)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No i comandi cambio shimano non sono tutti uguali...ci sono anche quelli appositi per i cambi reverse, i "dual control" hanno la leva del freno che fa anche da leva del cambio per scendere dal pignone più grande al più piccolo e una levetta per salire. Sono i modelli ST - M 775 per il gruppo xt e ST - M 975 per il gruppo xtr.
Mentre il fatto che si adattino è vero.
Mi spieghi cosa ci sarebbe di specifico per cambi reverse (low normal) nel funzionamento degli st-m775?
http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-6MSFA-002-ENG_v1_m56577569830688493.pdf

A me pare che premendo in basso, tendi il cavo, alzando o tirando la levatta lo rilasci. Questo, peraltro, e' quello che fanno tutti i comandi a manubrio.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Mi spieghi cosa ci sarebbe di specifico per cambi reverse (low normal) nel funzionamento degli st-m775?
http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-6MSFA-002-ENG_v1_m56577569830688493.pdfhttp://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-6MSFA-002-ENG_v1_m56577569830688493.pdf

A me pare che premendo in basso, tendi il cavo, alzando o tirando la levatta lo rilasci. Questo, peraltro, e' quello che fanno tutti i comandi a manubrio.

Stiamo dicendo la stessa cosa il funzionamento è quello, io non mi riferivo al tipo di funzionamento in se ho solo detto che i comandi reverse sono specifici per i cambi reverse e infatti se tu monti un comando normale e un cambio reverse (o viceversa) avrai un funzionamento sbagliato e poco intuitivo....

Il foglio shimano che hai postato tu si riferisce al comando cambio anteriore, nell'uso del quale le differenze sono praticamente nulle e infatti nell'elenco dei comandi e cambi compatibili ci sono sia i comandi normali che quelli reverse e tutti i deragliatori del gruppo xt.
Nel foglio per i comandi e cambio posteriore reverse http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_6MSRA_001/SI-6MSRA-002-ENG_v1_m56577569830682522.pdf c'è una frase che avverte che le istruzioni riportate vanno bene per i comandi cambio 770 e 775 in accoppiata con il cambio reverse altrimenti con il cambio normale si avrà un funzionamento contrario.
Mentre nel foglio istruzioni per i comandi e cambi normali questa avvertenza è ovviamente riportata al contrario http://techdocs.shimano.com/media/t...03/SI-6MPRA-003-ENG_v1_m56577569830677282.pdf si trova nella seconda colonna sopra la descrizione del funzionamento delle leve.

Scopro che le leve xt 770 dovrebbero funzionare bene con entrambi i cambi, almeno a quanto scritto nei fogli shimano, ma questo non l'ho mai verificato quindi :nunsacci:.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
mi intrometto anch'io per capire se è possibile sostituire il deragliatore posteriore da shimano a sram
nello specifico è compatibile uno sramX.0 al posto di uno shimano XT FD M771 ?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo