Manutenzione pedali SHIMANO, attrezzo TL PD 40

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Fai un giro nei negozi di bici, facile che lo trovi, oppure utilizza una pinza proteggendo la plastica con uno straccio.
Attenzione al senso di rotazione.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Grande! me l' hai trovato.
Non so come hai fatto perche avevo provato anchio con il "search e finder" , ma non usciva fuori una s..a.
Comunque grazie.
PRendero altra roba, anzi me ne prendo 2 di quei cosi


Figurati....in effetti a volte le ricerche su quel sito danno dei problemi......tieni presente che hai 10/12 euro di spese circa......ma hanno ottimi prezzi in genere.
 
Figurati....in effetti a volte le ricerche su quel sito danno dei problemi......tieni presente che hai 10/12 euro di spese circa......ma hanno ottimi prezzi in genere.

Si conosco il sito, ho gia fatto acqusiti, i prezzi su shimano sono super, ma sono un po complicati come ricerca degli articoli, come anche tu tu sei accorto, solo che ho notato che hanno leggermente rincarato la spedizione e alzato un po' l' ordine minimo...(50 euro)
 
Risolto l' ho preso da bike24, il prezzo non e basso euro 3.90, da Bike-discount, ne prendevo 4 a quel prezzo, ma almeno non hanno minimo d' ordine con l' occasione ho preso anche un' altra chiavetta di quelle introvabili, ma utili, e un paio di manopole fiche..., ma i costi di spedizione in italia pero sono umani...(10 euro) contro i quasi 14 di BD, quindi alla fine l' attrezzo in oggetto e come se l' avessi pagato di meno...
 
Fatto! operazione eseguita con successo, solo che svitare con l' attrezzo non e' semplice come si vede nel video e neanche riavvitare, per fare cio mi sono aiutato con una chiave da spaccata da 32mm per tenerci l' attrezzo mentre svitavo, serve una buona leva, ma si puo anche fissare l' attrezzo a una morsa e girare il pedale...
Comunque ho pulito via tutto il grasso vecchio originale (Il pedale ne era pieno zeppo) e smontato tutto pezzo per pezzo e mimontato e revisionato il gioco sull' asse, ma ho usato un grasso meno tosto di quello shimano, in particolare il wedlite rosso al teflon, e ne ho caricato parecchio, adesso il pedale gira piu libero rispetto a prima, per via del grasso meno denso, forse avrei dovuto usare un grasso piu specifico tipo quello per cuscinetti al litio, ma avevo quello in casa e penso che per il momento vada bene, vorra dire che il secondo intervallo di manutenzione lo faro un po' prima di 3 anni...
 

Classifica mensile dislivello positivo