Quale navigatore gps acquistare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
Vorrei acquistare un navigatore GPS da usare nelle escursioni in MTB, ma essendocene sul mercato di svariati modelli e prezzi e non avendo la più pallida idea di quali siano le caratteristiche da valutare, chiedo un consiglio a chi tra voi ha esperienza in merito perchè ne fà uso.
Quale è secondo voi il navigatore con il migliore rapporto qualità prezzo che funziona meglio per un utilizzo su tracce tra i boschi e con durata delle batterie di almeno 12 ore?
Grazie :pc:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Direi che potresti partire cercando nel forum le ultime 327 discussioni che hanno per tema la tua stessa domanda.

A parte gli scherzi, dipende dall'uso che ne devi fare in modo da discriminare quantomeno tra unità cartografiche e non.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Vorrei acquistare un navigatore GPS da usare nelle escursioni in MTB, ma essendocene sul mercato di svariati modelli e prezzi e non avendo la più pallida idea di quali siano le caratteristiche da valutare, chiedo un consiglio a chi tra voi ha esperienza in merito perchè ne fà uso.
Quale è secondo voi il navigatore con il migliore rapporto qualità prezzo che funziona meglio per un utilizzo su tracce tra i boschi e con durata delle batterie di almeno 12 ore?
Grazie :pc:

Ciao Beppe, queste 2 tra le ultime discussioni che hanno trattato l'argomento:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155162
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154743

Ad ogni modo tutto dipende dalle tue reali esigenze, se solo bike la serie Edge della Garmin è la + appropriata 305 per una spesa contenuta, 705 se vuoi il top, se ci fai anche altro allora puoi spaziare tra Colorado, Oregon...
 

Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
Ciao Beppe, queste 2 tra le ultime discussioni che hanno trattato l'argomento:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155162[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154743[/URL]

Ad ogni modo tutto dipende dalle tue reali esigenze, se solo bike la serie Edge della Garmin è la + appropriata 305 per una spesa contenuta, 705 se vuoi il top, se ci fai anche altro allora puoi spaziare tra Colorado, Oregon...

Grazie 1000:il-saggi:
ora ho qualcosina da studiare per chiarirmi un pò le idee.
 

Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
Ad ogni modo tutto dipende dalle tue reali esigenze, se solo bike la serie Edge della Garmin è la + appropriata 305 per una spesa contenuta, 705 se vuoi il top, se ci fai anche altro allora puoi spaziare tra Colorado, Oregon...

La mia necesità è solo bike. Quello che però mi chiedo è perchè tendenzialmente si parte a considerare dalla serie Edge in sù saltano la serie eTrex? Volendo un navi entry level a cui si chieda solo la naviagazione su percorsi off-road scaricati, la creazione di nuovi percorsi da condividere e il ritorno al punto di partenza, non potrebbe andare bene anche l'etrex mod Legend o Summit? C'è un divario così grande trà Edge e l'eTrex per quanto riguarda quelle che credo siano le funzioni di base di un navi per MTB?
Non odiatemi... :specc:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
La mia necesità è solo bike. Quello che però mi chiedo è perchè tendenzialmente si parte a considerare dalla serie Edge in sù saltano la serie eTrex? Volendo un navi entry level a cui si chieda solo la naviagazione su percorsi off-road scaricati, la creazione di nuovi percorsi da condividere e il ritorno al punto di partenza, non potrebbe andare bene anche l'etrex mod Legend o Summit? C'è un divario così grande trà Edge e l'eTrex per quanto riguarda quelle che credo siano le funzioni di base di un navi per MTB?
Non odiatemi... :specc:

La tua osservazione è giusta, il mio giudizio è basato anche sulla mia personale esperienza, per passione e curiosità ne ho testati diversi, anche contemporaneamente montati sul manubrio. Ci sono tanti piccoli aspetti da considerare, ricezione, manovrabilità tasti e spostamenti tra i vari menù con una sola mano (mentre pedali) gestione al volo della singola traccia (alcuni dispositivi non partono a registrare START e STOP come l'Edge...) insomma, tutti (ormai quasi tutti) possono registrare/percorrere una traccia (precaricata), siamo qui per parlare e ognuno dice la sua, volendo puoi fare tutto questo con un modesto forerunner 205, lo metti al polso o arrotolato sul manubrio e vai, però ovviamente c'è di meglio. L'eTrex Legend è ottimo, costa meno di 200 euro e ha un menù anche + completo dell'Edge 705, ma alla fine per l'uso ciclistico devi mediare per le motivazioni scritte prima, oltre al maggiore spessore, attacco manubrio, gestione delle tracce...
Tornando all'Edge non dimentichiamo la possibilità di seguire le tracce corredate di punti-corsa, che non sono waypoint, questa è un esclusiva di Edge e Forerunner (dal 205 in poi) sono punti reali nello sviluppo della traccia... :celopiùg:

punticorsa_1-vi.jpg


punticorsa_2-vi.jpg


Lista_punitcorsa-vi.jpg
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Vòpian;3746742 ha scritto:
Quando decidi fammi sapere necessito di un gps ma non ne so una insomma non vorrei evitare acquisti incauti della serie se me lo dicevi prima.........spendevi meno ed avevi un attrezzatura giusta

Ciao Vòpian, con circa 100 euro e soprattutto per iniziare, l'Edge 205 è perfetto, è stato il mio primo gps "serio" e considerando che oggi costa 1/3 di quanto in origine, direi che vale la pena iniziare da li. :celopiùg:

pt-edge305Gal10.jpg


Trovi un po di videate qui: http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge205_en.html
 

Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
con circa 100 euro e soprattutto per iniziare, l'Edge 205 è perfetto

io l'edge 205 non l'ho trovato a meno di 200€...forse non stò cercando nei sivende giusti o forse tu conosci un un sivende che ha prezzi molto migliori, se è così e non ti dispiace, mi potresti dare i link in mp per favore?

Io mi stò facendo una cultura e mi stò orientando verso l'edge 705 bundle con fascia torace e cadenza...massì si vive una volta sola! :smile:La accendiamo?
direi di si ma prima devo capire un pò meglio il discorso delle mappe open ource perchè non intendo spendere ulteriori €urini per le cartografie dato che già il navi costa un botto, inoltre sposo l'ideale dell'open source!

Per ultimo poi vorrei capire se nella confezione è compresa la staffetta porta navi oppure se è da acquistare a parte dato che non l'ho trovato scritto da nessuna parte anche se credo che ci sia.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
io l'edge 205 non l'ho trovato a meno di 200€...forse non stò cercando nei sivende giusti o forse tu conosci un un sivende che ha prezzi molto migliori, se è così e non ti dispiace, mi potresti dare i link in mp per favore?

Io mi stò facendo una cultura e mi stò orientando verso l'edge 705 bundle con fascia torace e cadenza...massì si vive una volta sola! :smile:La accendiamo?
direi di si ma prima devo capire un pò meglio il discorso delle mappe open ource perchè non intendo spendere ulteriori €urini per le cartografie dato che già il navi costa un botto, inoltre sposo l'ideale dell'open source!

Per ultimo poi vorrei capire se nella confezione è compresa la staffetta porta navi oppure se è da acquistare a parte dato che non l'ho trovato scritto da nessuna parte anche se credo che ci sia.

Qui alcuni siti che lo propongono a prezzi ancora accettabili: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gps_garmin_edge_205.aspx
Molti lo danno come fuori produzione, si potrebbe anche valutare qualche buona occasione su ebay...

Certo che con il 705 sei al top, non ti privi di nulla... io l'accenderei :smile:
 

Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
Qui alcuni siti che lo propongono a prezzi ancora accettabili: [url]http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gps_garmin_edge_205.aspx[/URL]
Molti lo danno come fuori produzione, si potrebbe anche valutare qualche buona occasione su ebay...

Certo che con il 705 sei al top, non ti privi di nulla... io l'accenderei :smile:

Grazie per la dritta, come al solito sei il n°1. Ho visto che l'edge cambia parecchio di prezzo se preso con o senza, fascia cardio e cadenza. Cose mi dici a riguardo?
Questi accessori valgono gli euri in più o sono cigliegine sulla torta per appassionati di ciclismo su strada? Io vorrei fare un utilizzo prevalentemente fuoristrada della MTB quindi mi chiedo a cosa possano servirmi quegli extra.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per la dritta, come al solito sei il n°1. Ho visto che l'edge cambia parecchio di prezzo se preso con o senza, fascia cardio e cadenza. Cose mi dici a riguardo?
Questi accessori valgono gli euri in più o sono cigliegine sulla torta per appassionati di ciclismo su strada? Io vorrei fare un utilizzo prevalentemente fuoristrada della MTB quindi mi chiedo a cosa possano servirmi quegli extra.
La fascia cardio c'è anche nella versione base, mentre il sensore di cadenza secondo me serve solo in bdc... :spetteguless:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie per la dritta, come al solito sei il n°1. Ho visto che l'edge cambia parecchio di prezzo se preso con o senza, fascia cardio e cadenza. Cose mi dici a riguardo?
Questi accessori valgono gli euri in più o sono cigliegine sulla torta per appassionati di ciclismo su strada? Io vorrei fare un utilizzo prevalentemente fuoristrada della MTB quindi mi chiedo a cosa possano servirmi quegli extra.

Come te prevalentemente le mie uscite sono in offroad, pertanto il sensore non lo ritengo indispensabile, mentre la fascia la reputo più utile, si integra bene con i dati gps, è interessante vedere nei tratti in salita quali sono le proprie risposte cardiache.

La fascia cardio con l'Edge la utilizzo nelle uscite ad alta quota, oppure nelle sedute di running con un Forerunner 50 (che ho acquisatto volutamente senza fascia).
Tornando al sensore (il mio è ancora sigillato) lo ritengo molto delicato, sul forum ci sono molti casi di rottura anche semplicemente nel montaggio/smontaggio ruota posteriore.

Il mio suggerimento è di prendere in considerazione il solo Edge con fascia cardio, il sensore ha utilità se usato su BDC.

Io lo avevo acquistato qui: http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_27939.html ottmo prezzo, velocità nella consegna e cortesia ai massimi livelli.
 

Classifica mensile dislivello positivo