importate chi la risolve questa ???

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
IMG_3207.jpg

IMG_3205.jpg

IMG_3202.jpg

IMG_3206.jpg

IMG_3201.jpg rivolgo questa domanda a più esperti di me ,allora è scoppiato il sistema idraulico di una fox 36 van r da 150 di escursione del 2006 metto foto , allora lo sostituita con un altra cartuccia che avevo a casa è funziona benissimo ,il vecchio proprietario mi diceva che si è rotta facendo un saltino di 20-30 cm la cartuccia a vederla cosi sembra che si sia strappata la molla dentro è la più morbida ,adesso il dubbio mi assale che si possa strappare anche l'altra cartuccia ho c'è una anomalia ,scusate per evitare questo non ci dovrebbe essere un fine corsa in estensione ho sbaglio ??:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Rottura strana, difficile capire cosa può averla causata. Difetto nel materiale? Rottura per fatica? Difficile a dirsi...

Comunque non è un problema comune probabilmente si tratta di rottura accidentale, oppure di rottura a fatica dovuta ad un uso gravoso...

Di sicuro non può essersi strappata per a causa del ritorno della forcella... A meno che non ci fosse qualche malfunzionamento (ovvero la valvola del ritorno non funzionava e la forcella ritornava a fionda), anche nella situazione più sfavorevole (ovvero quando al forcella si estende dopo lo stacco da un drop) comunque c'è il freno di ritorno che impedisce alal forcella di estendersi violentemente.
Per di più se c'era la molla soft...

Mi viene da pensare più ad una caduta, magari precedente, il cui la forcella è stata tirata (in sovra estensione praticamente) e questo possa aver criccato il pezzo che poi si è rotto successivamente per riduzione della sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: alfonsotra

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Rottura strana, difficile capire cosa può averla causata. Difetto nel materiale? Rottura per fatica? Difficile a dirsi...

Comunque non è un problema comune probabilmente si tratta di rottura accidentale, oppure di rottura a fatica dovuta ad un uso gravoso...

Di sicuro non può essersi strappata per a causa del ritorno della forcella... A meno che non ci fosse qualche malfunzionamento (ovvero la valvola del ritorno non funzionava e la forcella ritornava a fionda), anche nella situazione più sfavorevole (ovvero quando al forcella si estende dopo lo stacco da un drop) comunque c'è il freno di ritorno che impedisce alal forcella di estendersi violentemente.
Per di più se c'era la molla soft...

Mi viene da pensare più ad una caduta, magari precedente, il cui la forcella è stata tirata (in sovra estensione praticamente) e questo possa aver criccato il pezzo che poi si è rotto successivamente per riduzione della sezione.
GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO il propietario precedente mi disse che la rottura l'avuta dopo aver saltato uno scalino di circa 30 cm , mi disse che il sistema del ritorno non fuzionava egreggiamente ,a vederlo cosi sembra strappato , per cui non dovrei proccupparmi che si rompa anche l'altra cartuccia giusto ???
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO il propietario precedente mi disse che la rottura l'avuta dopo aver saltato uno scalino di circa 30 cm , mi disse che il sistema del ritorno non fuzionava egreggiamente ,a vederlo cosi sembra strappato , per cui non dovrei proccupparmi che si rompa anche l'altra cartuccia giusto ???
no.
non ha motivo di rompersi se è usata normalmente, quella cartuccia o è stata usata per molto tempo con il ritorno sfrenato a manetta o ha subito traumi strani...
 

Classifica mensile dislivello positivo