La Più bella del reame

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
Salve a tutti,
è il mio primo post, lo scrivo dopo essermi disperso nell'immensità oceanica del sito, veramente bello e ricco di argomenti. Sono in procinto di cambiare bici e mi sarebbe piaciuto il parere di chi magari conosce più da vicino i modelli che sto osservando. Purtroppo si tratta sempre di una scelta ad occhi chiusi, in quanto è difficile se non impossibile provarle prima. Nella mia zona non sono disponibili delle test bike, ancora di più se si ha una taglia grande come la mia mia, quest'ultimo problema rende difficile anche provare bici altrui, se trovassi qualcuno che ha quella che mi interessa. Provengo da una full da 130, di impostazione un pò cross-countristica, la Felt Virtue 2 del 2009 (trovo straordinariamente rispondente la prova su Mbaction di aprile) e vorrei passare a qualcosa di più divertente. I miei percorsi sono estremamente vari sia in termini di fondo che di tipologia di bikers coinvolti, perciò avrei bisogno di un mezzo a suo agio un pò in tutte le situazioni, ma tendenzialmente più aggressivo di quello che ho, allo stesso tempo ho paura di trovarmi a pedalare mezzi troppo stancanti sulle lunghe percorrenze (intendo dire oltre i 30 chilometri moglie permettendo). Sono sotto osservazione da parte mia i modelli di quest'anno di:

- Giant Reign 1 montata con le cobalt (sceglierei la 0 ma è introvabile)
- Mondraker Foxy RR
- Trek Remedy 8 (il rivenditore mi suggerisce Fuel ex 9)

Ringrazio chi abbia argomenti utili... e voglia di condividerli

:i-want-t::nunsacci::i-want-t::nunsacci::i-want-t::nunsacci::i-want-t::nunsacci:

 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Ciao roxo,

allora secondo me e a gusto mio la più bella tra le tre da te mensionate e la foxy rr che al momento mi piace molto molto molto, se dobbiamo parlare di qualità di affrontare le salite al primo posto ce sempre foxy poi giant e poi trek o viceversa anche se a quanto letto le ultime due hanno entrambe un ottimo rendimento, anche dal punto di vista peso la spunta foxy e anche a livello di montaggio.

Se invese si parla di doti discesistiche penso che le cose si invertano mettendo all'ultimo posto la foxy, seconda penso giant e prima penso che la spunti la trek.

Cmq ti consiglierei di andare di trek o giant anche per fare un salto di qualità in discesa nei confronti di felt che hai ora, la foxy e molto equilibrata brillando in salità e si comporta benissimo in discesa, ma penso non possa arrivare ad eguagliare trek e giant.

Questo e quello che penso io e il mio parere estetico.
spero di esserti stato utile
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Se sei di taglia grande, con altezza oltre il metro e ottanta, otterrai grandi vantaggi usando bici con ruote da 29": Niner R.I.P, o addirittura W.F.O., Specialized Stumpjumper FSR 29", se vuoi spendere di più Turner Sultan....
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Escluderei la Foxy (e la Fuel EX), é una stupenda bici ma non vale la pena salire così poco di escursione considerando anche che la tua Felt ha solo un'anno di vita.

Remedy e Reign fanno più al caso tuo, ma lascerei stare le Cobalt che sono ruote da XC, per di più abbastanza delicate da quello che si legge in giro.

O come giustamente dice SunD una full da 29 potrebbe essere una buona soluzione se sei di generosa statura

Se sei sopra i 75 chili non andrei a cercare compromessi e punterei sulla robustezza unita alla pedalabilità (che non é solouna questione di peso)

Dacci qualche dato in più... budget, corporatura, stile di guida, tipo di uscite
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
Grazie mille a tutti!
Allora, provo a rispondere un pò a tutti: sono 185 per mediamente 83 chili vestito, ho 93 di cavallo e quindi propendo per la xl. I percorsi qui sono un saliscendi continuo, non abbiamo montagne alte, ma ripide si e dietro ogni angolo c'è un single track che si infratta giù per la boscaglia... L'età avanza (40) e gli anni di attività ciclistica alle spalle sono pochi (1,5) e non posso pretendere di diventare un campioncino in erba di punto in bianco e per quanto mi alleni la paura di trovarmi a pedalare un mezzo alla lunga sfiancante c'è, d'altro canto sento l'esigenza di qualcosa di più divertente, comodo e meno crosscauntristico fachiristico della virtue, che mi permetta di andare più sereno in discesa. Il panorama delle case rappresentate dai rivenditori intorno alla mia zona che gentilmente ritirano l'usato è limitato ai nomi che ho fatto, potrei forse arrivare alla Niner, ma sono stanco di rischiare a mie spese... Ho avuto anche uno scambio di mail con la Pivot Italia e mi hanno proposto alcune soluzioni alternative. Facendo il punto la Remedy è forse troppo discesa, la Fuel Ex troppo poco, perciò mi trovo al ballottaggio tra la Foxy e la Reign, c'è qualcuno che le ha provate entrambe? Vorrei capire al lato pratico quanto perdo in discesa e cosa guadagno in salita in un caso o nell'altro, cioè la Reign è molto più dura da portarsi appresso nei giri lunghi ma è superiore in modo schiacciante in discesa, oppure la mondraker è un fulmine in salita ma un cancello in discesa, oppure le differenze sono meno marcate? Giusto per non ripetersi: quel tanto in più che mi da la Giant quanto è e quando lo sfrutto? In effetti poi sono molto belle entrambe, ma la spagnola rr forse un pò di più della 1, purtroppo la 0 è introvabile...
Sono abbastanza nel pallone secondo voi?
:duello::nunsacci:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Remedy e Reign hanno stessa escursione e geometrie.
La Foxy R provata su MTBA di questo mese pesa 13,2 chiliogrammi con i pedali, ben poco di meno della Reign 1 (http://www.bikextreme.it/giant_mtb.htm).

ps: la Reign 'O' é in vendita nel negozio che ti ho linkato...

Comunqu ti ripeto che le Cobalt sono ruote da XC e non le vedo bene e soprattutto non le vedo durature su un mezzo che deve comunque divertire in discesa.

Più di preoccuparti di un'aggravio di peso in salita ti dovresti preoccupare della sicurezza quando scendi...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Io sono 184, 92 di cavallo, 85kg "vestito": siamo molto simili, no? a parte che io veleggio per i 50... :il-saggi:
Di 26" ho due ottime bici, divertentissime anche in discesa: una Cove Hummer e una Santacruz Heckler. Eppure... mi sono da poco montato una front da 29" (Motobecane fly team) e... sono rimasto sbalordito da come rende facile le cose! ...al punto che proprio ora sto spacchettando il telaio della mia nuova full. Naturalmente da 29". Per questo insisto ancora con te (ma poi la smetto, eh?:spetteguless:). Per noi col c..o alto, le ruote da 29" sono la manna. Non insisterò più per non diventare pesante, ma... provane una, oppure tienti il tarlo :spetteguless:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ah, ancora una cosa: con le tue misure dovresti averne a sufficienza di un telaio da 19" (in genere è la taglia "L") con un reggisella da 400 o 410mm. Non andare oltre, pena trovarti a guidare un camion
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Tenendo conto del budget che hai stabilito per prendere i modelli che hai scritto, la Foxy RR o la Reign 1, non ti ci esce, magari montata con componenti meno di pregio, ma vuoi mettere, una santa Blur, o una Ibis?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sarò sincero con tutti i servizi che ho letto/visto su tuttombt dove spesso hanno girato in sardegna una bella enduro me la farei proprio...
a parte l'età, il gruppo con cui esci che bici ha? e che percorsi fà?
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
Ah, ancora una cosa: con le tue misure dovresti averne a sufficienza di un telaio da 19" (in genere è la taglia "L") con un reggisella da 400 o 410mm. Non andare oltre, pena trovarti a guidare un camion

Con la felt ho dovuto fare per forza così, se no il reggisella di serie andava fuori scala, risultato: ribaltamento in salita ripida, avantreno troppo svelto, bici troppo caricata in avanti e scomoda. Per la taglia ringrazio del consiglio, ma ora sono nelle mani di un buon biomeccanico, ritengo sia il giusto punto di partenza. Per la 29 ho bisogno di vederne qualcuna a queste latitudini prima... senza preconcetti per le novità, però sono convinto che la Verità sia da digerire a piccole dosi... Avevo già in programma di prendermi una front da 29 come seconda bici per fare fondo, la affiancarò a questo punto probabilmente alla Giant, ma in un secondo momento! Comunque grazie.
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
Remedy e Reign hanno stessa escursione e geometrie.
La Foxy R provata su MTBA di questo mese pesa 13,2 chiliogrammi con i pedali, ben poco di meno della Reign 1 ([url]http://www.bikextreme.it/giant_mtb.htm[/URL]).

ps: la Reign 'O' é in vendita nel negozio che ti ho linkato...

Comunqu ti ripeto che le Cobalt sono ruote da XC e non le vedo bene e soprattutto non le vedo durature su un mezzo che deve comunque divertire in discesa.

Più di preoccuparti di un'aggravio di peso in salita ti dovresti preoccupare della sicurezza quando scendi...


Grazie Nipi, ho mandato una mail al negozio, per sapere se hanno la 0 xl, però non ho intenzione di essere scorretto col mio concessionario di zona, potrebbero eventualmente scambiaresle tra rivenditori, se no... mi accontento della 1. Per le cobalt voglio rischiare, mi piacciono molto e mi fa un buon prezzo, speriamo bene, ti terrò informato...
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
Tenendo conto del budget che hai stabilito per prendere i modelli che hai scritto, la Foxy RR o la Reign 1, non ti ci esce, magari montata con componenti meno di pregio, ma vuoi mettere, una santa Blur, o una Ibis?


Grazie, ma come dicevo prima sono limitato da cosa mi offre e mi suggerisce chi mi ritira la bici, il quale vende anche santacruz e mondraker ma mi consiglia giant in quanto altri suoi clienti simili a me per esigenze e morfologia ce l'hanno e si trovano benisssimo, d'altro canto, così come da titolo della discussione, la più bella non esiste e in qualche modo bisogna andare verso il collo dell'imbuto per uscirne fuori necessariamente e finalmente con una bici una... il dubbio è nato con la recensione della foxy di mbaction... per trek invece mi sono sempre piaciute...
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
sarò sincero con tutti i servizi che ho letto/visto su tuttombt dove spesso hanno girato in sardegna una bella enduro me la farei proprio...
a parte l'età, il gruppo con cui esci che bici ha? e che percorsi fà?

Purtroppo o per fortuna mi capita di avere anche dietro casa (Località la maddalena, Capoterra) un po di tutto, è per questo che alla fine credo che ti darò ragione e sterzerò, anzi andrò dritto verso l'enduro...
Perchè dove salgo con le altre ci vado anche con la Reign, ma come giustamente diceva Nipi è più importante la sicurezza quando si scende, anche se però mi smbra che pure la foxy ha 68 di angolo di sterzo...


http://maps.google.it/maps?f=q&sour...14912,8.957205&spn=0.008524,0.043602&t=h&z=15
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
sono d'accordo con biganasso, peche non provi ocn una ibis, io l'ho appena presa e ti dico che e' stupenda e anche piuttosto leggera



Citazione:
Originalmente inviato da biganasso
Tenendo conto del budget che hai stabilito per prendere i modelli che hai scritto, la Foxy RR o la Reign 1, non ti ci esce, magari montata con componenti meno di pregio, ma vuoi mettere, una santa Blur, o una Ibis?


Grazie, ma come dicevo prima sono limitato da cosa mi offre e mi suggerisce chi mi ritira la bici, il quale vende anche santacruz e mondraker ma mi consiglia giant in quanto altri suoi clienti simili a me per esigenze e morfologia ce l'hanno e si trovano benisssimo, d'altro canto, così come da titolo della discussione, la più bella non esiste e in qualche modo bisogna andare verso il collo dell'imbuto per uscirne fuori necessariamente e finalmente con una bici una... il dubbio è nato con la recensione della foxy di mbaction... per trek invece mi sono sempre piaciute...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
secondo me i negozianti tendono anche a vendere quello su cui guadagnano di più o quello che magari hanno a magazzino.
Fossi in te chiederei una test bike prima.
Sicuramente i progetti più nuovi sono quelli di Trek e Mondraker
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
secondo me i negozianti tendono anche a vendere quello su cui guadagnano di più o quello che magari hanno a magazzino.
Fossi in te chiederei una test bike prima.
Sicuramente i progetti più nuovi sono quelli di Trek e Mondraker

Ho fatto: Mondraker!!!
Grazie veramente a tutti, vorrei anche dare un'iniezione di fiducia nei confronti dei negozianti. E' vero, oggi difficilmente il sistema consente di muoversi con spirito di servizio, ma non sempre è così... Lui non mi ha nascosto dove aveva maggiori margini, ma semplicemente mi consigliava Giant perchè altri suoi clienti come me erano contentissimi, mentre di foxy (2010 è completamente diversa) non poteva dirmi altrettanto in quanto privo di casistica, per cui per lui il discorso era "con Giant te la do soddisfatti o rimborsati, mondra è sicuramente ottima, ma non posso garantirtela". Ti posso assicurare che si è comportato come una persona d'onore... come ce ne sono poche, purtroppo...!
Arriverà a fine aprile e sarà fatto resoconto dettagliato!!!
Ciaooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo