Mondraker foxy R di piffero

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
In attesa di provarla mi accontento di guardarla.... ringrazio cattivik per la disponibilità e vi metto qualche fotina della volpe.... che dal vivo è davvero BELLA BELLA!!!


picture.php

View image in gallery



 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Grazie a tutti dei complimenti alla bici e alle foto, che, mi scoccia ammetterlo ma nn le ho fatte io :hahaha: ma il mio amico fede che ringrazio!!!

Stamani insieme al prode Mxl (lanci neanche una goccia Tiè!) prima prova sul campo.... un giretto pasquale di 40 km tondi tondi .... percorso misto dove ho provato discese tecniche, salite su sterrato, su pietraia e anche su asfalto.....
Le mie impressioni sono ovviamente da prendere con le pinze, dato che mai ero salito su una full prima d'ora, ma già il fatto di poter dire a fine giro che mi sembra di esserci sempre stato sopra, mi sembra il un ottimo inizio.....

la bici è leggerissima, nel suo insieme da molta sicurezza, in salita aiuta e di molto a superate pietre gradoni ecc... su asfalto non ho notato differenza alcuna con la front, ma io nn ero uno sprinter neanche con quella.....:spetteguless: e oggi anzi abbiamo corso più del solito..... Massi appena gli ho chiesto cosa aveva per pranzo ha innestato il turbo!!!!:smile::smile::smile:

da rodare un po' la forca, che effettivamente nn è fluida (nel primo cm di corsa si sente come uno scatto), ma spero che una volta rodata migliorerà..., l'ammortizzatore in discesa da una sensazione di controllo incredibile sia se molli i freni ma anche se provi a fermarti ti senti attaccato a terra...

sag, forse è da indurire un po' l'ammo dietro che già alla prima uscita ho portato quasi in fondo, e da ammorbidire la forca ma per ora aspetto prima di metterci le mani...

dopo una ventina di chilometri la catena ha iniziato a strusciare sul deragliatore anteriore, forse per l'assetamento di cavi e guaine, proverò a regolarlo speriamo bene....:nunsacci:

la soddisfazione come potete immaginare è alta, metterò comunque i miei pedali doppia faccia (orribili) perchè mi danno quella sicurezza che in alcuni momenti posso anche andare sganciato... cosa impossibile con quelli in dotazione.

poi sarò ripetitivo ma più la guardo e più mi piace..... ogni scarrafone è bello a mamma sua.....:i-want-t:BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Stamani insieme al prode Mxl (lanci neanche una goccia Tiè!)
Lanci! Doppio tie'! :hahaha:

da rodare un po' la forca, che effettivamente nn è fluida (nel primo cm di corsa si sente come uno scatto), ma spero che una volta rodata migliorerà...,

Si, ritorna un po' a scatti, ma con un po' di rodaggio si sitemera'. Altrimenti gli facciamo il trattamento al teflon.

sag, forse è da indurire un po' l'ammo dietro che già alla prima uscita ho portato quasi in fondo, e da ammorbidire la forca ma per ora aspetto prima di metterci le mani...
Per il primo aspetterei, non avendo fatto dei fine corsa ci potrebbe stare che hai usato gran parte dell'escursione, vuol dire anzi che va bene.
PEr la forca vediamo dopo il rodaggio.

la soddisfazione come potete immaginare è alta, metterò comunque i miei pedali doppia faccia (orribili) perchè mi danno quella sicurezza che in alcuni momenti posso anche andare sganciato... cosa impossibile con quelli in dotazione.

poi sarò ripetitivo ma più la guardo e più mi piace..... ogni scarrafone è bello a mamma sua.....:i-want-t:BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!
Io eviterei i pedali a doppia faccia, fai uno sforzo in piu' e impara con questi.

Considerazioni mie: esteticamente e' molto carina , niente lasciato al caso, curata, dotazione dei componenti buona. Ottimo rapporto qualita' prezzo.
Sistema Zero molto molto buono, non avevo mai avuto occasione di vederlo dal vivo, tantomeno in "moto" non bobba praticamente niente, il mio vpp ancora un pelo meno, ma potrebbe essere un discorso di sag. Cmq lo zero e' un degno rivare del vpp. I pochi metri che ci ho fatto sopra, l'unica differenza con la blur e' il comportamento dell'avantreno, meno agile. Probabile sia il risultato del grado di inclinazione della forca di differenza rispetto alla mia, anche se direi che ci sia piu' avancorsa o piu' passo, ma non ho controllato i dati. Di fatto e' un pochino meno agile. Non dovrebbe essere un difetto se ritroviamo stabilita' sul veloce. Prova che non ho fatto per le differenze fisiche tra me e Piffero (10 cm di altezza e 15-20 kg di peso :medita:).
In sostanza, per la fascia di prezzo e quasi in assoluto per la categoria, uno dei migliori acquisti che si possa fare adesso.
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito
Complimenti Piffero,
non vedo l'ora di vederla dal vero.
Ma non vale però ...io che dico di cambiare la mia da un anno e tu che zitto zitto..agisci!!!! bravo bravo! :)
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
come ti trovi con i comandi sram?
Hai provato delle salite ripide al limite? Senti la mancanza di una forcella abbassabile?

con i comandi sram un po' di confusione i primi chilometri l'ho fatta.... :hahaha: ma giusto per la mia poca elasticità mentale.... poi tutto bene meglio dei comandi deore che avevo prima....., salite proprio al limite no, ma brevi tratti con discrete pendenze si e tende molto meno della front ad impennarsi, quindi verrebbe da dire che nn ne sento il bisogno anzi è una delle cose che mi hanno sorpreso in positivo.... però al momento è una impressione dopo solo un giro....


@ toscano: cosa la cambi a fare la bici? la tua mi sembra già ottima!!! poi appena facciamo un giro insieme ce le scambiamo per un po'!:celopiùg:

@ mxl: io lo sforzo per i pedali lo faccio anche.... per il 99% del giro sono stato amio agio attaccato ma quel tornant secco con forte pendenza in discesa e terreno molto smosso..... mi sarebbe piaciuto farlo coi piedi liberi divertendomi piuttosto che attaccato col timore di assaggiare il terreno....:spetteguless:, con i doppia faccia seppur molto "da principiante" avevo un buon feeling ormai e anche con la front mi consentivano di scendere tranquillo dappertuto....:nunsacci: qualche altro giro provo poi se nn migliora...... :medita:
 

sbardj

Biker marathonensis
Complimenti per la biga, davvero molto cattiva e complimenti anche per le foto, non è facile farne così belle!
Se ti senti più sicuro con i piedi sganciati perchè non provi con i flat?Abbinati ad una buona scarpa e con un pedalata rotonda non rimpiangerai di stare agganciato!
Sono contento che queste Mondraker inizino a prendere piede, forse è una mia sensazione, ma fino a poco tempo fa mi sembravano un pò snobbate!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Bella bici ;-)

Io aspetterei a gonfiare l'ammo, provieni da una front e all'inizio l'impatto con una bici con 140 di escursione porta quasi sempre a ritenere le sospensioni troppo morbide...poi magari è vero che va gonfiato, però aspetterei un attimo ;-)

Per le impressioni di MXL, può essere, fra l'altro non ho sottomano tutte le quote...però hai fatto la prova di una bici regolata per una persona più leggera di te di quanto ? 20 Chili ??? :-)
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Prova che non ho fatto per le differenze fisiche tra me e Piffero (10 cm di altezza e 15-20 kg di peso :medita:).

Bella bici ;-)
Per le impressioni di MXL, può essere, fra l'altro non ho sottomano tutte le quote...però hai fatto la prova di una bici regolata per una persona più leggera di te di quanto ? 20 Chili ??? :-)

Si, l'avevo dichiarato :-)
Il primo quote siriferisce alla discesa, avevo paura di stroncare qualcosa!

Approfitto per una domanda tecnica...
La Foxy ha come inclinazione tubo sella 75°, la blur 72.5°.
Angolo della forca 68° per la foxy e 69° per la blur.

L'inclinazione del tubo sella che modifica nel comportamento della bici?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si, l'avevo dichiarato :-)
Il primo quote siriferisce alla discesa, avevo paura di stroncare qualcosa!

Approfitto per una domanda tecnica...
La Foxy ha come inclinazione tubo sella 75°, la blur 72.5°.
Angolo della forca 68° per la foxy e 69° per la blur.

L'inclinazione del tubo sella che modifica nel comportamento della bici?

Se la sella è ben regolata no, infatti deve avere la stessa posizione qualunque sia l'angolo del tubo piantone!
 

Classifica mensile dislivello positivo