sostituire serie sterzo.

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Io suggerirei di farlo fare a qualcuno con gli attrezzi corretti..
Volendo l'attrezzo per togliere le calotte costa 19 euro (per 1 e 1/8) da Gambacicli, ma poi servirebbe anche quello per montare le nuove che costa un bel po di piu...
Attendi anche la risposta di qualcuno piu esperto di me pero..

Diego.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per levare la serie sterzo l'attrezzo è questo (25€):

50263.jpg


Guardalo bene, trovi un tubo del diametro adatto e te lo fai con pochi spiccioli


Questo invece è l'attrezzo per inserire le calotte nel telaio (75€):

12326.jpg


Guardalo bene, una barra filettata, due dadi e due rondelloni del diametro adatto e con pochi spiccioli te lo fai da te
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
A parte gli scherzi, come ha detto giustamente ADExu, io l'estrattore l'ho fatto con un pezzo di tubo in rame da 28 che avevo in garage. Non ci leverò centinaia di serie sterzo, ma proprio perchè il rame è tenero magari non faccio danni. L'ho provata su una da 1.5" montata su un nomad :paur: e ha funzionato egregiamente. Per inserire la nuova , barra filettata, due dadi, due rondelloni belli larghi e due spessori in legno a mò di rondella per non rovinare l' alluminio della SS nuova. Ho inserito le calotte una alla volta perchè si controlla meglio l'inserimento "dritto". Usa un pò di grasso così se devi toglierle prossimamente non avrai problemi.
Ciao Ale
P.S. costo degli atrezzi 50c delle rondelle larghe perche non le avevo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se poi hai in casa una serie di punte a tazza per il trapano (comprarle apposta sarebbe troppo...)

1980436.gif


i rondelloni in legno li puoi fare della misura precisa perchè entrino a poggiare perfettamente sulla battuta dei cuscinetti delle calotte della serie sterzo, e sei a cavallo!

Come già detto una bella ingrassata nelle parti da inserire e poi piani piano ad avvitare controllando che tutto fili liscio, una calotta per volta....
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Se poi hai in casa una serie di punte a tazza per il trapano (comprarle apposta sarebbe troppo...)

1980436.gif


i rondelloni in legno li puoi fare della misura precisa perchè entrino a poggiare perfettamente sulla battuta dei cuscinetti delle calotte della serie sterzo, e sei a cavallo!

Come già detto una bella ingrassata nelle parti da inserire e poi piani piano ad avvitare controllando che tutto fili liscio, una calotta per volta....

e farsi un RONDELLONE in legno di misura da mettere dentro al telaio per far uscire le calotte senza patemi ? :nunsacci:

@gianni: martedì vedo di farmi la pressa artigianale, grazie cmq! :celopiùg:
 

Gian90

Biker novus
3/11/15
2
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo e poco esperto del forum spero di non sbagliare☺
Ho cambiato la serie sterzo perche un po consumata,ma nel montare quella nuova ho notato che il battente della forcella è da sostituire anch'esso,ora avendo quello nuovo ho estratto quello usurato ma nel rimontare il nuovo ho paura di far danni non riesco a farlo entrare come faccio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve sono nuovo e poco esperto del forum spero di non sbagliare☺
Ho cambiato la serie sterzo perche un po consumata,ma nel montare quella nuova ho notato che il battente della forcella è da sostituire anch'esso,ora avendo quello nuovo ho estratto quello usurato ma nel rimontare il nuovo ho paura di far danni non riesco a farlo entrare come faccio?
Ciao benvenuto.
La ralla Crown Race va montata a forza, devi trovare un tubo a missura del cannotto , smussarlo nella parte di appoggio e battere con un martello sul tubo stesso:

image.php


image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo