sentieri 981 e M2: le belle discese si devono sudare!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
Cronaca di una giornata all mountain sul carso pordenonese.

Una cosa che mi è sempre piaciuta dell'immane bastionata che si erge improvvisa dalla pianura pordenonese è la sua notevole visibilità, anche da grande distanza. Ammirarla dal piattume di casa, a diversi Km, da modo di fantasticare su quelli che, in fin dei conti, sono luoghi che frequento da tempo, ma che ancora non cessano di stupirmi.
Cercare di carpire i segreti delle montagne da lontano mi affascina, ma per quante valutazioni mi metta a fare, qualche sorpresa esse la riservano sempre. Non è così scontato portare a termine con successo tutti i giri, considerati insidie ed imprevisti vari, ma che noia sarebbe se tutto quando filasse liscio senza sorprese? :spetteguless: In poche parole: se fosse tutto facile che all mountain sarebbe? :medita:

Avvicinandosi al Gorgazzo (47 m s.l.m.) pare quasi di toccare con mano i ripidi e selvaggi versanti che lo sovrastano, ancora in rigoroso abito invernale... Proprio come me, nonostante le apparenze vogliano farmi credere di aver commesso un grossolano errore. La prudenza però non è mai troppa e quindi le fide Celsius in goretex vincono il confronto con le calzature estive: saggia decisione... :il-saggi:

Mi attendono due ore nette di salita (14,8 Km con 1370 m di dislivello), prima di raggiungere la quota massima. Così, dopo aver controllato la pressione dei tubeless e regolato il dhx, parto con calma, sapendo bene cosa mi attende. La mulattiera "frullatore" per Mezzomonte è tutt'altro che scorrevole, ma non ripida; dal paese in avanti invece la musica cambia... La carreggiata stretta e sporca è quasi sempre esposta al sole ed io sto già sudando copiosamente, mentre centellino con estrema parsimonia l'acqua a disposizione, neanche fossi nel deserto (in un certo senso è così, visto che in questi luoghi carsici NON si trova acqua potabile manco morti). :specc:


salendo da Mezzomonte verso l'orlo del ciglione carsico:
IMG_63082.JPG



E' lunga, penso, mentre rimugino sulla scelta fatta riguardo il completo invernale... Ma poi, improvvisamente, ecco che appare la mia nemica, elegante nella sua candida veste, ma perfida come le sirene da cui dovette guardarsi Ulisse... :omertà:


neve residua dai 1250/1300 m
IMG_6310.JPG



Realizzo immediatamente e penso: ecco, adesso mi tocca rientrare tardi a casa... :omertà:


ce n'è ancora tanta, purtroppo!
IMG_63121.JPG



Al termine dell'ascesa è anche peggio! Tutto bianco attorno a me... Rigorosamente celato per chi proveniva dal basso! :rosik:


così appariva l'orlo dalla quota massima
IMG_63131.JPG



Mangio qualcosa e inizio a spingere, cercando di rassegnarmi... So che mi attende un lungo traverso in leggera discesa e mi chiedo se riuscirò a pedalare almeno per qualche metro... Ebbene, fino all'incrocio con il segnavia 982 per la Busa Bernart, mi sarà proprio concesso qualche metro e non di più... :smile: Poi, le provvidenziali tracce di un trattore mi fanno esultare: sulla neve battuta (da qui in fase di scioglimento) si riesce finalmente a stare in sella.


casera Busa Bernart, poco oltre la quale la neve stava sciogliendosi...
IMG_6314.JPG



Cerco di recuperare il tempo perduto e mi avvio senza troppi indugi verso la meta. :i-want-t:


poco oltre la croce del Sentiero Risena, verso casera Costa Cervera
IMG_6316.JPG



Superata casera Costa Cervera, sorrido pregustandomi la lunga discesa che mi attende, inframezzata dalla sola risalita a Mezzomonte necessaria per prendere l'M2; mi attenderanno altri 120 m di dislivello su asfalto (da aggiungersi a quanto già fatto), sopportabili solo perchè so quanto bello è l'M2. Ma ancora c'è tutto il 981 da fare... E scusate se è poco! :il-saggi:


abbeveratoio presso la partenza del sentiero 981
IMG_63181.JPG



l'inizio del sentiero 981
IMG_6320.JPG



Il 981 è un cliente da trattare con riguardo: esordisce entusiasmando con viste mozzafiato e passaggi relativamente semplici, in cui però il terreno richiede sempre concentrazione:


vedute mozzafiato sulla pianura dal 981
IMG_6322.JPG



sul tratto alto del sentiero 981
IMG_6323.JPG



passa dalle pietre fisse ai detriti sciolti, concedendo qualche breve tratto scorrevole, salvo incattivirsi nella parte bassa, complice l'azione erosiva compiuta dalle acque meteoriche.


verso la parte più tecnica del sentiero 981
IMG_63261.JPG



Con un pò di attenzione si fa tutto in sella, ma è MOLTO meglio affrontarlo con una full generosa. Supero tornantini, scalini e pietraie (peggiori di come le ricordavo ma, ripeto, a causa del passaggio delle acque) ed una piccola frana, che mi costringe ad una sosta imprevista: poco male, approfitto per sgombrare la traccia dai detriti più grossolani, rami inclusi. :celopiùg:

Mi ritrovo sulla strada senza neanche accorgermi ma si è fatto dannatamente tardi... :specc: Risalgo nel minor tempo possibile a Mezzomonte e mi butto subito in discesa sull'M2, rivelatosi poi perfettamente asciutto e infinitamente godurioso. :sbavon:


sul tratto iniziale del sentiero M2
IMG_6327.JPG



29, 5 Km e 1490 m di salita. Se mi fossi alzato prima sarei risalito a Mezzomonte per farmi anche il picchio morto dall'alto... Le gambe ne avevano ancora, ma sarà per la prossima volta!

Perchè tanta fatica? Beh, per tracciare il giro con il GPS, naturalmente... :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb and ET

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Complimenti. Conosco bene la zona e soprattutto le forestali della parte alta. Non avrei pensato ci fosse tanta neve.

PS. Manca qualche foto verso la fine del racconto o sono io a non visualizzarle?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
gran bel giro complimenti!
Ciao X! :prost:
Pensavo a te nei giorni scorsi, ricordando i mitici sentierini in zona Dardago (puma, castelletto & C.)! Non li faccio da una vita... In questo periodo però mi è tornata la voglia di girare nelle tue zone. :-)

Si, ma le imprecazioni dove le metti? :mrgreen:

Complimenti. Conosco bene la zona e soprattutto le forestali della parte alta. Non avrei pensato ci fosse tanta neve.

PS. Manca qualche foto verso la fine del racconto o sono io a non visualizzarle?
Neanch'io a dire il vero... Qualcosa ero sicuro avrei trovato ma non così!

Non saprei per le foto: ne ho caricate 12 sul fotoalbum del forum e poi linkate nel topic.
Prova ad entrare QUI se non le visualizzi nel topic.

Grazie a tutti! :prost:
 

maxITR

Biker tremendus
Gran bel giro! In quella zona ci sono andato l'anno scorso salendo però verso lama di som e mi sono passato tutte le malge in cima per poi scendere da casera Sauc verso Dardago...ricordo di aver sudato anch'io parecchio e tra l'altro era estate.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Gran bel giro! In quella zona ci sono andato l'anno scorso salendo però verso lama di som e mi sono passato tutte le malge in cima per poi scendere da casera Sauc verso Dardago...ricordo di aver sudato anch'io parecchio e tra l'altro era estate.

E' suggestiva anche la tua opzione: bella lunga, del tipo che impegna per un'intera giornata.

Le salite esposte a sud, che in questo comprensorio non mancano di certo, in estate possono risultare micidiali! Di solito le evito, a meno che le condizioni meteo (cielo coperto, atmosfera rinfrescata in seguito alla pioggia, ecc.) non consentano di affrontarle senza patire troppo.

Grazie per i complimenti.

bel giro, belle foto e un gran bel report

Grazie gamma!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sembra che viviamo in una parte opposta del mondo, qui ormai da due settimane pedalo in maniche corte e la neve la trovo solo molto in alto, e tu sei ancora in completo invernale!
Bel giro però o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Sembra che viviamo in una parte opposta del mondo, qui ormai da due settimane pedalo in maniche corte e la neve la trovo solo molto in alto, e tu sei ancora in completo invernale!
Bel giro però o-o
Grazie! :prost:

In questo periodo si passa senza troppi complimenti da temperature quasi estive a colpi di coda invernali. :!:

Comunque le prime uscite in corto le ho godute anch'io, anche se a quota più bassa.


si...magari...

ma guarda che con la canyon mi sono fatto lo jouf a manetta senza neanche un problema... è tanto peggio, si?
A tratti si... Soprattutto nella parte bassa, ove le pietre non mancano! In alto invece si va molto meglio.
Lo Jouf non vale, ne conosci ogni singolo cm a menadito. :mrgreen:
Dai, che al limite porto su io la Nomad! :spetteguless:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
domenica probabilmente tenterò questo itinerario...ma con discesa sul picchio

Non te ne pentirai!

Una domanda: il Picchio intendi prenderlo da sopra il cimitero, cioè integralmente?
In questo caso dovrai aggiungere un pò di salita in più (circa 80 m, da sommarsi ai 120 necessari per tornare in paese una volta terminato il 981), ma a quel punto non cambierà granchè...

P.S. Facci sapere com'è andata.
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Cronaca di una giornata all mountain sul carso pordenonese.

Gran bel giro. Conosco quei posti, ci vado qualche volta dalla provincia di Venezia. La salita che hai fatto dopo essere arrivato a Mezzomonte è quella lungo la stradina tutta asfaltata che non molla mai? Ho inserito questo giro tra le mie prossime mete, perchè non ho mai percorso il 981. Hai la traccia GPS? Grazie e ciao
Avvomac
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Gran bel giro. Conosco quei posti, ci vado qualche volta dalla provincia di Venezia. La salita che hai fatto dopo essere arrivato a Mezzomonte è quella lungo la stradina tutta asfaltata che non molla mai? Ho inserito questo giro tra le mie prossime mete, perchè non ho mai percorso il 981. Hai la traccia GPS? Grazie e ciao
Avvomac

Grazie!
Si, la salita è quella... Pur essendo interamente asfaltata e/o cementata, imho è comunque piacevole; il fatto che non sia molto pulita la rende ancor più suggestiva (pare quasi di venirsi a trovarsi su sterrato). Nella parte alta secondo me è davvero spettacolare, sia per i panorami che per il contesto naturalistico circostante.
La traccia GPS l'ho presa ma con strumento prestatomi, quindi non è stata scaricata sul mio PC. Per questa ragione non riesco ad inserirla nel topic... Sorry! :oops: Comunque a breve pubblicheremo l'articolo sul sito di itinerari, comprensivo di descrizione, foto, mappa e traccia GPS.
L'anello non presenta problemi di orientamento, ma se dovesse servirti qualche info in proposito chiedi pure! :-)
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo