Consigli per acquisto specialized enduro 2008

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao scusatemi ,avrei bisogno di un chiarimento e consiglio.
Stò valutando l'acquisto di un'Enduro SL comp del 2008.Io sono alto 182 cm apertura braccia 196 cm il cavallo 85 cm.La bici in questione è un usato tenuto in modo meraviglioso revisionate da specialized da poco,il fatto è che è una taglia M.Sono appena tornato dall'averla provata ,la sensazione in sella è strana ora ho una epic del 2008 taglia L.E' possibile che possa andarmi bene?Io di misure non me ne intendo per niente ritengo sia un'affare visto il prezzo e lo stato in cui si trova.Freni avid Code dischi da 203 mm ant e post.Cerchi dell'enduro del 2009,pacco pignoni sram XO guarnitura doppia con bash e tendicatena cambio sram X9.
Mi rimetto hai vostri consigli.Non ho mai avuto una MTB così ,con queste geometrie escursione ecc..Quindi non saprei se sa sensazione buona che ho avvertito nel provarla poi invece con il tempo possa crearmi problemi ,utilizzo all mountai pedalato freeride pedalato.
Altre bici non mi interessano.
Grazie a chiunque mi risponderà in modo tecnico e comprensibile.
CIAO

1600 euro
__________________
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io sono 175cm e la taglia M mi è perfetta... per te credo sarebbe piccolina. Non potresti neppure cambiare con tanta facilità l'attacco manubrio con uno più lungo e il fuorisella sarebbe elevatissimo (già è altissimo il mio e il tubo verticale essendo piegato non permette di abbassare a dovere la sella).

Aggiungici poi che arrivi da una Epic... secondo me ci rimarresti male in salita.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Infatti il tipo che la vende ha un reggi sella strano fess in pratica sono due come i cavalletti delle macchine fotografiche con due collari in questo modo la sella scende a zero.
Grazie per la risposta.
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ho due amici che sono alti come te e hanno 2 enduro 2008 ma entrambi L , occhio che 1600,00 per una bici 2008 non e' un prezzo eccezionale uno di loro ha comprato la bici nel 2009 nuova a 1800.Laforcella e' con perno 25 fuori standard, la doppia piastra per un'escursione da 150 e un po' eccessiva e le ruote non sono proprio ottime, e se le vuoi cambiare con quel perno e' un problema, la sosp.post gli ha dato non pochi problemi, come del resto la forcella.Anche se la bike e' in fondo leggera e divertente .
Il mio e' un modesto parere fondato su osservazioni e commenti da chi usa la bike in questione.
ciao
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Infatti il tipo che la vende ha un reggi sella strano fess in pratica sono due come i cavalletti delle macchine fotografiche con due collari in questo modo la sella scende a zero.
Grazie per la risposta.

Me l'ero costruito anch'io il reggi telescopico manuale con doppio QR..
Tagliato un reggi da 30.9, fatto il taglio superiore con trapano e seghetto e messo un QR. Poi ho infilato all'interno un reggi da 27.2...

Ora ho il telescopico idraulico Specy... non va giù tutto, ma non tornerei indietro.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho due amici che sono alti come te e hanno 2 enduro 2008 ma entrambi L , occhio che 1600,00 per una bici 2008 non e' un prezzo eccezionale uno di loro ha comprato la bici nel 2009 nuova a 1800.Laforcella e' con perno 25 fuori standard, la doppia piastra per un'escursione da 150 e un po' eccessiva e le ruote non sono proprio ottime, e se le vuoi cambiare con quel perno e' un problema, la sosp.post gli ha dato non pochi problemi, come del resto la forcella.Anche se la bike e' in fondo leggera e divertente .
Il mio e' un modesto parere fondato su osservazioni e commenti da chi usa la bike in questione.
ciao

La mia è la 2009. L'ammo posteriore credo sia lo stesso e problemi zero, anche se forse è leggermente più pigro rispetto ad un DHX..
Ti quoto sullo standarda da 25mm: un bel problema trovare le ruote... e le ruote non sono eterne.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ho due amici che sono alti come te e hanno 2 enduro 2008 ma entrambi L , occhio che 1600,00 per una bici 2008 non e' un prezzo eccezionale uno di loro ha comprato la bici nel 2009 nuova a 1800.Laforcella e' con perno 25 fuori standard, la doppia piastra per un'escursione da 150 e un po' eccessiva e le ruote non sono proprio ottime, e se le vuoi cambiare con quel perno e' un problema, la sosp.post gli ha dato non pochi problemi, come del resto la forcella.Anche se la bike e' in fondo leggera e divertente .
Il mio e' un modesto parere fondato su osservazioni e commenti da chi usa la bike in questione.
ciao
Le ruote non sono le originali ma quelle del modello del 2009 e la forcela la mandata in scpecialized e gli a fatto cambiare un componente che dava problemi sostituendolo con quello della versione s-works.Poi in futuro vorrei montare una fox di ugual caratteristiche tipo una talas o giù di lì.Io adoro le fox ma sempre doppia piastra.
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Ciao scusatemi ,avrei bisogno di un chiarimento e consiglio.
Stò valutando l'acquisto di un'Enduro SL comp del 2008.Io sono alto 182 cm apertura braccia 196 cm il cavallo 85 cm.La bici in questione è un usato tenuto in modo meraviglioso revisionate da specialized da poco,il fatto è che è una taglia M.Sono appena tornato dall'averla provata ,la sensazione in sella è strana ora ho una epic del 2008 taglia L.E' possibile che possa andarmi bene?Io di misure non me ne intendo per niente ritengo sia un'affare visto il prezzo e lo stato in cui si trova.Freni avid Code dischi da 203 mm ant e post.Cerchi dell'enduro del 2009,pacco pignoni sram XO guarnitura doppia con bash e tendicatena cambio sram X9.
Mi rimetto hai vostri consigli.Non ho mai avuto una MTB così ,con queste geometrie escursione ecc..Quindi non saprei se sa sensazione buona che ho avvertito nel provarla poi invece con il tempo possa crearmi problemi ,utilizzo all mountai pedalato freeride pedalato.
Altre bici non mi interessano.
Grazie a chiunque mi risponderà in modo tecnico e comprensibile.
CIAO

1600 euro
__________________
Io sono alto 1.75 ed ho una M che mi calza a pennello.Devi prendere una L altrimenti ti ritrovi una bike troppo piccola....non comprare il prezzo.
Ciao
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Dillo a me.Ma entro lunedi o martedi devo decidere.
E nessuno mi ha dato dei dati tecnici ,mi sono un pò arrangiato e ho scoperto che per uno alto come mè e con il mio cavallo la misura del telaio che va dal movimento centrale all'innesto tubo sella dev'essere di 50 cm ,ho misurato la mia epic taglia L ed è 48cm ,però mi trovo molto bene ugualmente.Il problema è che non trovo la misurazione sull'Enduro taglia M e quanto si possa arginare con il tubo sella.La mia domanda più grossa è non è che potrebbe crearmi problemi di schiena o simili?Per il fatto guidabilità quando ho usato l'Hardrock della mia morosa che è una M mi sembrava di avere un giocattolo tra le mani tanto che in discesa ho fatto più vuoto del solito con i miei soci d'uscita,essendo più corta l'ho trovata più maneggevole e pronta.I problemi ho paura che emergano nelle salite lunghe e nelle lunghe escursioni di molte ore,già in salita NON sono un fenomenose poi dovessi trovarmi male come mi ero trovato male con quella della morosa sarebbe un disastro.Il fatto è che la bici è tenuta davvero bene e si trova a 3 km da casa mia fa molta gola ma non vorrei poi pentirmene.
Nessuno sa darmi della indicazioni biomeccaniche se pur difficili da comprendere per capire se effettivamente mi può calzare e o con quelche accorgimento sistemare a dovere?
Grazie
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Seat Tube center to top M 444 mm/L 483 mm
Top Tube Horizontal M 591 mm/L 620 mm
Top Tube Actual M 574 mm/L 602 mm
Chainstay M 421 mm/L 421 mm
Wheelbase M 1147 mm/L 1177 mm
Stem M 80mm /L 80 mm
Crank M 175 mm/L 175 mm
Seatpost M 350 mm/ L 400 mm

Io sono alto 1.76 e ho una Rockhopper da 17. Le misure sono leggermente più piccole della Enduro SL taglia M (tipo Seat Tube 430mm e top tube da 560mm ad es.) e mi ci trovo alla grande.
La mia prima MTB Bianchi era 480 di seat tube ma il telaio non era slooping, per cui...
Poi fai te. Io la bici se riesco la prendo sempre una taglia più piccola se devo scegliere tra le due.

Ciao
Max
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dillo a me.Ma entro lunedi o martedi devo decidere.
E nessuno mi ha dato dei dati tecnici ,mi sono un pò arrangiato e ho scoperto che per uno alto come mè e con il mio cavallo la misura del telaio che va dal movimento centrale all'innesto tubo sella dev'essere di 50 cm ,ho misurato la mia epic taglia L ed è 48cm ,però mi trovo molto bene ugualmente.Il problema è che non trovo la misurazione sull'Enduro taglia M e quanto si possa arginare con il tubo sella.La mia domanda più grossa è non è che potrebbe crearmi problemi di schiena o simili?Per il fatto guidabilità quando ho usato l'Hardrock della mia morosa che è una M mi sembrava di avere un giocattolo tra le mani tanto che in discesa ho fatto più vuoto del solito con i miei soci d'uscita,essendo più corta l'ho trovata più maneggevole e pronta.I problemi ho paura che emergano nelle salite lunghe e nelle lunghe escursioni di molte ore,già in salita NON sono un fenomenose poi dovessi trovarmi male come mi ero trovato male con quella della morosa sarebbe un disastro.Il fatto è che la bici è tenuta davvero bene e si trova a 3 km da casa mia fa molta gola ma non vorrei poi pentirmene.
Nessuno sa darmi della indicazioni biomeccaniche se pur difficili da comprendere per capire se effettivamente mi può calzare e o con quelche accorgimento sistemare a dovere?
Grazie


Ti avevo risposto nel mio wall, dove avevi chiesto info... Dal centro del movimento centrale alla fine del telaio ci sono 44cm... pochi per te. Considera che il tubo verticale è piegato, quindi non puoi nemmeno esagerare con la lunghezza del reggisella, altrimenti perdi la possibilità di abbassarlo in discesa.
Dovresti poi prevedere di utilizzare un reggisella arretrato, altrimenti saresti troppo spostato in avanti rispetto ai pedali, ma così facendo ti troveresti seduto praticamente sopra la ruota posteriore... amplificando parecchio la tendenza ad impennarsi della bike nelle salite toste.
Ma la bici oltre ad essere bassa è anche più corta rispetto ad una L e le tue braccia sono di certo più lunge delle mie. Ti troveresti a pedalare in verticale, con l'impossibilità di tirare il manubrio e dolori alla schiena. Impossibile sostituire l'attacco manubrio con uno più lungo e anche qualora si riuscisse ne perderesti parecchio in sensibilità in discesa.

Per quel che riguarda la maneggevolezza, una M è magari un filo più maneggevole della L, per via dell'interasse più corto, ma a mio parere quello che guadagni da un lato lo perdi in stabilità sul veloce e gradoni, perchè sicuramente te pesi più di uno alto 170cm...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Secondo me, che ho una rexpert 2008 in taglia L e sono alto circa come te, la L va bene, sinceramente non mi ricordo il mio cavallo però.
La sospensione posteriore a mio parere è ottima, la forcella è croce e delizia, dipende.
Se hai voglia di leggerti il post sulla enduro che trovi nella sezione AM troverai un sacco di pareri in merito..
Per il discorso di pedalare troppo sul posteriore, purtoppo con i telescopici un po' l'effetto si accentua, ma lo senti solo in salita, dove però la tecnica ci insegna a spostarci in punta di sella. Sinceramente solo nelle salite ripidissime ( e non sempre, ma solo se mi ricordo di farlo) è meglio abbassare il travel della forca. Ma vai bene anche a forca estesa, basta bilanciare i pesi.
Per il resto magari tratta un po' sul prezzo, ma è un ottima bici, anche molto pedalabile.
La doppia poi da senzazioni di avantreno bello robusto e bello comandabile.
Purtoppo il suo uso implica ruote con mozzo PP a 25
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io ho una M e sono alto 1.82, mi trovo bene, sono un pò al limite con la sella ma non rimpiango una misura più grande perchè in discesa è ottima.

E in salita... Riesci comunque a tenere le braccia a 90° rispetto al busto?
Già io, che sono 1.75, in salita mi sento piuttosto verticale e sono costretto a piegare di più i gomiti di quanto sia naturale fare.
Che reggisella usi, arretrato o dritto? Quanto rimane fuori dal telaio da tutto abbassato?

Ricordiamoci che è una biga da pedalare... va regolata con sella alta, ginocchio a piombo e braccia a 90°. Se si da poca importanza alla salita ci sono bighe ben più performanti in discesa...
 

Classifica mensile dislivello positivo