informazioni Mondraker FOXY !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale :-)>

Biker popularis
12/2/09
49
0
0
Bologna
Visita sito
ciao raga, la Mondraker FOXY mi piace vermente un sacco ma essendo il mio primo acquisto, ho un sacco di dubbi e il venditore non è stato per niente chiaro!!! dalle sue parole sembrava una bici capace di tutto!!ahah

secondo voi è una bici adatta per fare freeride (in modo polleggiato ovviamente) con qualche salto?? per esempio ogni tanto vado al mottolino a livigno e non vorrei rovinare la bici!
Però non voglio una bici da puro Free ride perchè qui dove abito non c'e tanta possibilità di fare questo sport e mi ritrovo più spesso a fare dell'enduro.

poi c'e molta differenza, dal punto di vista pratico, fra la foxy e la foxy R ?? e se si, non mi converrebbe cambiare modello e pensare alla DUNE dato che costa quanto la FOXY R ma l'escursione degli ammortizzatori è meggiore??

GRAZIE
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mondraker ha 3 modelli nell'ambito AM/Enduro: Factor, Foxy, Dune.

La Factor è di quella categoria definita Trailbike: ottima da pedalare per intere giornate, in discesa non la puoi massacrare, ma se scendi con tranquillità non si risparmia anche le pietraie tossiche. Forca da 32mm e ruote leggere: perfetta per i lunghi giri pedalati dove si alternano salite e discese, salite e discese...

La Foxy è data per Enduro, ma secondo me è AM in tutto: si pedala bene in salita anche per ore ed in discesa ti permette di mollare i freni anche sul tecnico (difficilmente non chiuderai un passaggio per colpa della biga). Forca sempre da 32mm ma con più escursione (non ha maggior rigidità, ma i 2cm in più aiutano in determinati passaggi) e ruote più robuste: perfetta per chi si esalta a raggiungere la vetta pedalando e poi si diverte in discesa con addosso le protezioni.

La Dune è la biga da Enduro: si pedala comunque meglio di una bici da freeride, ma le geometrie e il peso non sono quelle della Foxy, mentre nelle discese naturali non conosce limiti. Non è la maggior escursione delle sospensioni, ma bensì la maggior rigidezza (data anche dagli steli da 36mm) e la posizione di guida a permettere di mantenere le traiettorie anche quando la velocità si fa elevata o ad assorbire meglio gli urti quando i sentieri naturali lasciano spazio a drop e piccoli salti. Perfetta per chi ama prima di tutto la discesa e non vuole risparmiarsi, ma per voglia o necessità si guadagna la salita pedalando...

Sicuramente se vai in bikepark, indipendentemente dalle tue capacità, la Dune è il minimo consigliato... la Foxy la romperesti presto.
Su percorsi naturali, invece, dipende dalle tue capacità di guida: se sei un manico, con la Dune hai un mezzo che ti da soddisfazioni e precisione di guida. Se invece sei alla prima esperienza con bighe del genere ti consiglierei la Foxy... più pedalabile in salita e in discesa non noteresti la differenza con una più pesante e costosa Dune.

Certo che bikepark ed Enduro hanno poco in comune... c'è il rischio che al Mottolino anche una Dune ti stia subito "stretta".
 

ale :-)>

Biker popularis
12/2/09
49
0
0
Bologna
Visita sito
grazie, sei stato 300 volte più chiaro del mio venditore... sospettavo anch'io che non potesse andare bene x entrabi gli sport!! mi tocherà continuare ad affittare la biga al bikepark!!! che palle xo!
CIAO grazie di nuovo!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
grazie, sei stato 300 volte più chiaro del mio venditore... sospettavo anch'io che non potesse andare bene x entrabi gli sport!! mi tocherà continuare ad affittare la biga al bikepark!!! che palle xo!
CIAO grazie di nuovo!

ma non puoi prendere la dune se hai intenzione di fare anche del bike park? si pedala bene e in discesa è una favola.. la sto usando da qualche mese e mi sto trovando realmente bene..

Ciao
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ma non puoi prendere la dune se hai intenzione di fare anche del bike park? si pedala bene e in discesa è una favola.. la sto usando da qualche mese e mi sto trovando realmente bene..

Ciao

Se è abituato a noleggiare la Stinky al Mottolino, la Dune mi sembra limitata... non sono bici fatte per saltare.
 

sudur

Biker novus
12/4/10
2
0
0
pino torinese
Visita sito
sono anch'io un quasi pricipiante pero' con la mia foxy r presa lo scorso anno mi sono divertito un sacco anche nei bike park senza particolari problemi (l'unico limite sono io....)oltrechè ottima da pedalare in tutte le condizioni ....
 

sbardj

Biker marathonensis
Da quello che scrivi ti piace la discesa, quindi se devi comprare prendi una Dune ad occhi chiusi senza pensarci 2 volte!
Dicono che è nata per la discesa ma si pedala una favola e si arrampica ovunque!
In discesa, ovvio non salterà drop da 3 metri, ma è divertimento puro!
Altra piccola considerazione, pesa solo 14 kg!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Se è abituato a noleggiare la Stinky al Mottolino, la Dune mi sembra limitata... non sono bici fatte per saltare.

fino a 2 mt di drop ci arriva tranquillamente e le ho visto reggere un bel pò di abusi...

un gruppo di francesi che porto sovente ne hanno 2/3 e le stanno maltrattando parecchio.... poi bisogna vedere cosa si vuo fare, se si prende la foxy per fare giri più lunghi e le discese che si vanno ad affrontare non presentano salti drop e strutture può andare benissimo.. un mio amico l'ha presa da poco e si trova bene,
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Evidentemente è una gran biga se montata pesante...

dune base modello 09 senza alcuna modifica.... rivista il giorno di pasquetta in francia a provare una gara di enduro ancora in buone condizioni... ovvio che se una persona fà molte uscite in bike park è più riposante una stinky, però le nuove 160 che siano mondraker/lapierre/specy/trek in bike park per usi umani non sono da meno da una FR secondo me

ritornando IT prima di prendere la foxy come ha detto sbardj penserei bene a quello che è l'ultilizzo finale se ad ale piace la discesa e la salita non da problemi io penserei a una 160 di escursione qualunque sia
 

sbardj

Biker marathonensis
dune base modello 09 senza alcuna modifica.... rivista il giorno di pasquetta in francia a provare una gara di enduro ancora in buone condizioni... ovvio che se una persona fà molte uscite in bike park è più riposante una stinky, però le nuove 160 che siano mondraker/lapierre/specy/trek in bike park per usi umani non sono da meno da una FR secondo me

ritornando IT prima di prendere la foxy come ha detto sbardj penserei bene a quello che è l'ultilizzo finale se ad ale piace la discesa e la salita non da problemi io penserei a una 160 di escursione qualunque sia


;-)
 

Stefano1967

Biker novus
17/4/10
36
0
0
Visita sito
mondraker ha 3 modelli nell'ambito am/enduro: Factor, foxy, dune.

La factor è di quella categoria definita trailbike: Ottima da pedalare per intere giornate, in discesa non la puoi massacrare, ma se scendi con tranquillità non si risparmia anche le pietraie tossiche. Forca da 32mm e ruote leggere: Perfetta per i lunghi giri pedalati dove si alternano salite e discese, salite e discese...

La foxy è data per enduro, ma secondo me è am in tutto: Si pedala bene in salita anche per ore ed in discesa ti permette di mollare i freni anche sul tecnico (difficilmente non chiuderai un passaggio per colpa della biga). Forca sempre da 32mm ma con più escursione (non ha maggior rigidità, ma i 2cm in più aiutano in determinati passaggi) e ruote più robuste: Perfetta per chi si esalta a raggiungere la vetta pedalando e poi si diverte in discesa con addosso le protezioni.

La dune è la biga da enduro: Si pedala comunque meglio di una bici da freeride, ma le geometrie e il peso non sono quelle della foxy, mentre nelle discese naturali non conosce limiti. Non è la maggior escursione delle sospensioni, ma bensì la maggior rigidezza (data anche dagli steli da 36mm) e la posizione di guida a permettere di mantenere le traiettorie anche quando la velocità si fa elevata o ad assorbire meglio gli urti quando i sentieri naturali lasciano spazio a drop e piccoli salti. Perfetta per chi ama prima di tutto la discesa e non vuole risparmiarsi, ma per voglia o necessità si guadagna la salita pedalando...

Sicuramente se vai in bikepark, indipendentemente dalle tue capacità, la dune è il minimo consigliato... La foxy la romperesti presto.
Su percorsi naturali, invece, dipende dalle tue capacità di guida: Se sei un manico, con la dune hai un mezzo che ti da soddisfazioni e precisione di guida. Se invece sei alla prima esperienza con bighe del genere ti consiglierei la foxy... Più pedalabile in salita e in discesa non noteresti la differenza con una più pesante e costosa dune.

Certo che bikepark ed enduro hanno poco in comune... C'è il rischio che al mottolino anche una dune ti stia subito "stretta".

ne terro' conto per un prossimo acquisto
sto valutando tra la "factor r" e la "foxy" contro lapierre x-control 310
mi piace soprattutto arrampicarmi in salita ma non disdegno la discesa se c'e'
quale tra queste mtb mi consigli?
Se hai anche altre mtb da propormi dimmelo pure
intanto mi sto' guardando in giro
ho visitato anche diversi sito online come "votec"
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ne terro' conto per un prossimo acquisto
sto valutando tra la "factor r" e la "foxy" contro lapierre x-control 310
mi piace soprattutto arrampicarmi in salita ma non disdegno la discesa se c'e'
quale tra queste mtb mi consigli?
Se hai anche altre mtb da propormi dimmelo pure
intanto mi sto' guardando in giro
ho visitato anche diversi sito online come "votec"

Se stai addocchiando la Factor R guarda anche Giant e Specialized che hanno entrambe carri posteriori molto pedalabili: (in ordine crescente da quella con impostazione più racing a quella più performante in discesa) Giant TranceX - Specialized Stumpjumper FSR - Giant Reign
 

skidroad

Biker novus
4/2/07
30
0
0
macerata
Visita sito
allora qualche giorno fà sono andato dal mio rivenditore cercavo una bici che poteva fare compagnia alla mia nomad ma non avevo le idee chiare su quale bike e in quel momento stava aprendo i pacchi delle bici nuove e ho visto la nuova foxy quindi aperta montata comprata e subito testata è una biga validissima e molto ben fatta in pedalata è eccezionale il sistemo zero funziona alla grande sembra di non avere per nulla una full nelle discese la bici si comporta molto bene però sicuramente non è una bici da park ne tantomeno da freeride ne si comporta come la nomad dopo dipende sempre dal manico comunque la consiglio perchè è veramente ben fatta e dà molte soddisfazioni sia quando sali che quando scendi
 

ale :-)>

Biker popularis
12/2/09
49
0
0
Bologna
Visita sito
Si di solito mi affittavano una STINKY però è Tutt'altro che pedalabile!! gran bici però a casa la userei poco!!
Cmq questo insano pensiero mi è venuto vedendo un ragazzo che su una COILAIR faceva cose impressionanti!! e quella biga ha una geometria molto simile alla DUNE, e ho pensato “bazza costa anche meno”!!
Ma la COILAIR è una bici da FR o sbaglio??
Cmq in questi giorni ho iniziato a pensare alla PRAYER, tutti ne parlano bene, ma ho notizie contrastanti sulla sua pedalabilità, qualcuno sa dirmi come si comporta in salita e quanto pesa??

raga ma solo trovo complicato questo blog?? ahah
 

ale :-)>

Biker popularis
12/2/09
49
0
0
Bologna
Visita sito
sono anch'io un quasi pricipiante pero' con la mia foxy r presa lo scorso anno mi sono divertito un sacco anche nei bike park senza particolari problemi (l'unico limite sono io....)oltrechè ottima da pedalare in tutte le condizioni ....

Proprio ieri in in Facoltà parlavo con un ragazzo che ha una Foxy da 2 anni ed è contentissimo. Mi ha detto che anche lui la usa in bike park (senza distruggerla) però la manutenzione è tanta per tenerla al top. quindi occhio!! :-)
 

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
Cmq in questi giorni ho iniziato a pensare alla PRAYER, tutti ne parlano bene, ma ho notizie contrastanti sulla sua pedalabilità, qualcuno sa dirmi come si comporta in salita e quanto pesa??

guarda, anch'io stavo pensando alla Prayer, anche perchè sembra avere geometrie molto simili ad una bici da enduro. Ho letto gran bene nel comportamento in discesa, però non riesco a trovare niente per quanto riguarda la salita e (soprattutto) il peso.
Se ti capita qualche notizia fammi un fischio ;-)
 

ale :-)>

Biker popularis
12/2/09
49
0
0
Bologna
Visita sito
guarda, anch'io stavo pensando alla Prayer, anche perchè sembra avere geometrie molto simili ad una bici da enduro. Ho letto gran bene nel comportamento in discesa, però non riesco a trovare niente per quanto riguarda la salita e (soprattutto) il peso.
Se ti capita qualche notizia fammi un fischio ;-)

Infatti, anch'io sono messo così!! cmq venerdì faccio un salto dal mio venditore e cerco di farmi dire almeno il peso poi ti dico!!! ciao
 

sbardj

Biker marathonensis
Tra la Factor e la Player c'è la Dune che da fortunato possessore vi posso confermare che è una biga tuttofare!
Come ho già scritto su altri post è una biga nata per l'enduro, le geometrie e le sospensioni son tipiche per la discesa, nonostante tutto si pedala in maniera eccellente!
 

Classifica mensile dislivello positivo