COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloc1

Biker serius
6/4/04
151
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
NUOVO AGGIORNAMENTO 22 Gennaio 2012

Nuovi test del fw OS V2.21 e Eboot V0.41 sul campo.

Il problema della perdita di segnale sembra definitivamente scomparso, l'accuratezza di registrazione in confronto diretto con Garmin 62S invece è ancora inferiore (con successivo confronto con carta CTR 1:5000) in particolare nei cambi di direzione forti (come tornanti in ripetizione, con ricezione segnale non ottimale).
A livello di rapidità di acquisizione segnale, ricezione con segnale debole, accuratezza con segnale debole e repentini cambi di rotta ma di modesta entità, Sportiva è meglio di Garmin 62S.
Credo che a questo punto sia evidente che da un solo prodotto non si possa avere il massimo e che i due prodotti hanno caratteristiche differenti ma che in qualche modo complementari.

La mia personale conclusione:
- chi è interessato ad avere la max accuratezza di registrazione di una traccia, mappe vettoriali trekking e stradali con elevata copertura a livello mondiale è bene si orienti su Garmin 62S
- chi è interessato all'utilizzo di mappe raster al massimo della semplicità di gestione e con dimensioni e quantità praticamente illimitate, allora Sportiva è sicuramente vincente. (ovviamente associato a Compegps Land per la gestione offline sul PC)

Paolo C




AGGIORNAMENTO 17 gennaio 2012:

da un primo test sul campo col nuovo FW sembra che il problema della perdita temporanea del segnale sia scomparsa e che anche l'accuratezza di registrazione sia migliorata nelle condizioni di basso segnale. I test proseguiranno ma per il momento i miglioramenti sembrano confermati :-)))))

Paolo

AGGIORNAMENTO 12 gennaio 2012:

grazie alla segnalazione di Solitone e Lonewolf e successive verifiche Compegps ha emesso non solo un aggiornamento del FW ma almeno 2 e l'ultimo si può scaricare al seguente link;
http://support.compegps.com/index.p...-sportivasportivas-eboot-and-operating-system

La procedura di installazione si discosta leggermente da quanto indicato; almeno sul mio gps ho dovuto prima lanciare l'aggiornamento del OS ed è stato aggiornato solo il sw di Boot, poi finita l'installazione del Boot ho rilanciato l'aggiornamento del OS e completato l'aggiornamento del FW. Adesso ho la versione ; OS V2.21 e Eboot V0.41.

Nei prossimi giorni verificherò se i residui problemi di perdita segnale sono scomparsi ... e naturalmente aggiornerò la recensione.


AGGIORNAMENTO del 19 settembre 2011: confronto Garmin 62S con Sportiva (vedere sotto)

Mi è da poco arrivato il nuovo CompeGps Sportiva e visto che per alcuni anni sono stato un soddisfatto utilizzatore di un Garmin 60CSX, ho pensato possa essere interessante un sintetico confronto dei due GPS che secondo me sono tra i più performanti nel settore Outdoor per trekking e biking.

Le caratteristiche sono abbastanza diverse e in certi casi complementari, ma Sportiva ha alcune caratteristiche uniche che lo rendono decisamente interessante.

Nella tabella sotto riportata non ho voluto elencare le caratteristiche tecniche che sono disponibili nei rispettivi siti (Gamin e Compegps) ma piuttosto una valutazione soggettiva delle principali differenze dei due GPS.

IMG_14952.jpg
IMG_14931.jpg

Pagina acquisizione satelliti (il 60csx è collegato ad antenna esterna).

IMG_14782.jpg
IMG_14771.jpg

Confronto mappa vettoriale Garmin con mappa raster 1:25.000 di Sportiva. Buona visibilità anche al sole. Sportiva ha sovrapposta mappa vettoriale sentieri con mappa raster (piccolo problema di allineamento (bug ?) tra file mpvf e mpv causano non perfetta sovrapposizione mappe sul GPS, mente è OK sul PC).

IMG_14943.jpg
IMG_1492.jpg

Confronto mappe vettoriali dei sentieri (il reticolo sul Garmin è legato al formato mappa “trasparente”; la stessa mappa su Comegps viene visualizzata meglio)

IMG_1479.jpg
IMG_1480.jpg

Altre schermate di Sportiva; pagina informazioni di navigazione (completamente customizzabile) grafico altimetrico traccia durante la registrazione. Su sportiva è possibile facilmente visualizzare profilo altimetrico e tutti i vari dati della traccia per ogni traccia presente nella memoria SD.

In tabella un confronto delle principali differenze. La scala di valutazione è : 1 basso /scadente – 5 ottimo

Capture_571.jpg


Capture_575.jpg


Capture_573.jpg


Capture_574.jpg


--------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento ottobre 2010.

Purtroppo i problemi Sw di sportiva sono ancora presenti (errori nella accuratezza della traccia e perdita di segnale ); l'assistenza Compegps ha confermato che sarà necessaria una nuova release del firmware (a livello di sw applicativo non sono riusciti a risolvere il problema) da parte di Holux (produttore dell'Hw), probabilmente entro dicembre 2010. Nel frattempo dovremmo accettare errori anche di 50-60 m nella registrazione e perdita di segnale anche per qualche centinaio di m quando la ricezione dei satelliti non è ottimale.
-----------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento confronto Garmin 62S con Sportiva (rel.2.4.3) Settembre 2011

D6Nb8.jpg


n1sqZ.jpg


NA6mI.jpg


qb0QT.jpg


Saluti e buona navigazione.

Paolo C
 

Lonewolf

Biker superioris
Ottima recensione, grazie!
Ho messo il TwoNav nella lista dei desideri, sempre nel caso in cui non lo vincessi con il concorso...:smile:
Non ho capito se ci sono delle mappe precaricate, nella pagina dei prezzi sul sito ci sono diverse opzioni di mappe europee precaricate, tutte a 379 euro, ma non ce ne nessuna italiana.
Le mappe stradali (V-MAP?) sono invece da comprare a parte, ho capito bene?
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
151
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Nel modello Sportiva base (quella da 370€) non ci sono mappe precaricate . Mi sembra vi siano modelli più costosi con installata qualche Vmap. Tra l'altro mi sembra sia appena uscita una mappa Topo Italia, ma non so a che livello di dettaglio sia.

Per le mappe raster invece c'è ampia scelta e tra l'altro è possible collegarsi tramite Compegps al portale Italiano e ritagliarsi le zone che interessano in formato ortofoto o IMG a 1:25000 e caricarsele poi su Sportiva.

ciao

Paolo
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
151
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Dal sito di Compegps si legge :

Italian Online Maps (free)
Topographic and orthografic maps at several scales provided for the 'Portale Cartografico Nazionale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio della Repubblica Italiana'. With them you will be able to have a quality cartography for Italy.

E poi forniscono il link per il collegamento alle mappe per cui sembra che per uso personale la cosa sia, se non autorizzata, almeno permessa....cosa ne dici ?

ciao

Paolo

P.S. comunque anch'io preferisco scannerizzarmi le mie mappe.......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dal sito di Compegps si legge :

Italian Online Maps (free)
Topographic and orthografic maps at several scales provided for the 'Portale Cartografico Nazionale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio della Repubblica Italiana'. With them you will be able to have a quality cartography for Italy.

E poi forniscono il link per il collegamento alle mappe per cui sembra che per uso personale la cosa sia, se non autorizzata, almeno permessa....cosa ne dici ?

ciao

Paolo

P.S. comunque anch'io preferisco scannerizzarmi le mie mappe.......
Io non ho mica detto che non sia legale collegarsi con CompeGPS al servizio WMS del Portale Cartografico, ci mancherebbe! Non è però legale "scaricare" il contenuto sul proprio PC, che è tutta un'altra cosa (ed è l'unica via per poterle trasferire sul TwoNav...)
 

Lonewolf

Biker superioris
Io non ho mica detto che non sia legale collegarsi con CompeGPS al servizio WMS del Portale Cartografico, ci mancherebbe! Non è però legale "scaricare" il contenuto sul proprio PC, che è tutta un'altra cosa (ed è l'unica via per poterle trasferire sul TwoNav...)

Ah ecco!
Infatti sul PCN si legge chiaramente "il download o qualsiasi altra forma di salvataggio delle immagini per uso privato è illegale".
Mi chiedevo se "tecnicamente" CompeGPS sia comunque in grado di salvare in locale. Premetto che non ho ancora installato CompeGPS ma lo farò a breve
(io uso OziExplorer).
 

francesco47

Biker novus
2/12/08
30
0
0
carpegna
Visita sito
salve a tutti
ho comperato il TwoNav sportiva da alcuni giorni, e non sono ancora riuscito a caricare le mie mappe ecw e nemmeno le tracce, c'è qualche anima pia che può aiutarmi a risolvere l'arcano ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
salve a tutti
ho comperato il TwoNav sportiva da alcuni giorni, e non sono ancora riuscito a caricare le mie mappe ecw e nemmeno le tracce, c'è qualche anima pia che può aiutarmi a risolvere l'arcano ?
Hai dato poche informazioni a riguardo. Innanzitutto per aprire i file di tipo ECW è normalmente necessario che siano accompagnati dal relativo file di georeferenziazione. E' possibile crearlo facilmente utilizzando CompeGPS, facendo "Importa mappa" dal menu Mappe e fornando i relativi dati di georeferenziazione (normalmente per le carte che riguardano il territorio italiano puoi provare con DATUM WGS84 e proiezione UTM 32 (oppure Lat/Long), altrimenti puoi provare DATUM Rome 1940 e proiezione ItaliGrid 1 (o 2 a seconda del fuso della tua regione: ovest o est).
Per quanto concerne invece le tracce... anche in questo caso la cosa migliore è quella di crearle in formato TRK con CompeGPS, ma vengono lette anche in formato ICG, PLT e GPX.
Sono compatibili anche i nuovi Roadbook di CompeGPS 7 (BTRK), sui quali sto pensando di pubblicare un approfondimento a breve... vi posso solo dire che ho trovato finalmente una navigazione traccia addirittura superiore a quella dell'Edge 705 (che fino ad ora non ho mai fatto mistero di riterere in assoluto la migliore di tutte)... ne vedremo delle belle!!!!
Come avrai potuto capire, avere CompeGPS semplifica tantissimo la gestione della cartografia e delle tracce (ma non solo) del TwoNav e quindi dello Sportiva.
 

francesco47

Biker novus
2/12/08
30
0
0
carpegna
Visita sito
grazie per le precisazioni, le mappe le ho tutte su compeGPS versione 7 ed anche le tracce GPX le ho create con compeGPS versione precedente, e tutte georeferenziate DATUM WGS84, il mio problema è che non riesco a vederle nel TwoNav pur avendole caricate nella micro sd, non conosco i passaggi che occorre fare sul TwoNav ! !
grazie di nuovo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
grazie per le precisazioni, le mappe le ho tutte su compeGPS versione 7 ed anche le tracce GPX le ho create con compeGPS versione precedente, e tutte georeferenziate DATUM WGS84, il mio problema è che non riesco a vederle nel TwoNav pur avendole caricate nella micro sd, non conosco i passaggi che occorre fare sul TwoNav ! !
grazie di nuovo
Ah... ok, ora è chiaro! Il problema è come fare a leggerle dalla MicroSD!!!
Innanzitutto, per le tracce ti consiglio di utilizzare lo spazio disponibile nella memoria dello strumento (hai 1.6 Gb disponibile... hai voglia!!!).
Per quanto concerne la configurazione del TwoNav per leggere le mappe anche dalla MicroSD, trovi tutto nel manuale, ma se hai problemi con lo spagnolo o con l'inglese e non hai voglia di attendere che esca la versione in italiano (ormai è imminente), provo a spiegartelo in breve:
- Menu Parametri
- Sistema, e vai all'ultima pagina dove trovi "Cartelle"
Qui puoi configurare le cartelle alternative per le mappe (la prima non toccarla perchè è quella standard dello strumento).
Clicca sulla tendina "Cartella delle Mappe 2" ed alla finestra successiva la freccetta in alto a destra fino a quando non arrivi alla cartella radice (la riga di indirizzo a sinistra della freccetta è vuota). A questo punto nell'elenco sottostante troverai "sd card", selezionandola otterrai l'elenco delle sottocartelle contenute nella SD. Se hai creato una sottocartella nella SD (ad esempio "Maps" o "Mappe") dove hai messo le mappe, allora selezionala e poi conferma con la "V" in basso a sinistra, altrimenti conferma direttamente senza selezionare altro... ed il gioco è fatto. Quando andrai sul menu "Dati" e poi "Mappe", troverai nell'elenco anche le mappe inserite nella SD.
Occhio che non è detto che l'ECW letto direttamente da CompeGPS sia letto dal TwoNav senza IMP...

P.S. Le tracce salvare in TRK e magari prova ad inserirci dei punti "speciali" (facendo click-destro sul punto-traccia, Edita Punto Traccia, e poi assegnando un'icona ed un testo)... vedrai che figata navigarle in questo modo!
 

francesco47

Biker novus
2/12/08
30
0
0
carpegna
Visita sito
un grazie infinito a Excalib65, sei un grande, ora provo con le tracce e seguo le tue indicazioni, chissà se ci riuscirò ? proviamo.
Ultima ipotesi una nuova richiesta a Excalib65 il mago del forum ! ! !
G R A Z I E
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
un grazie infinito a Excalib65, sei un grande, ora provo con le tracce e seguo le tue indicazioni, chissà se ci riuscirò ? proviamo.
Ultima ipotesi una nuova richiesta a Excalib65 il mago del forum ! ! !
G R A Z I E
Lascia stare... i titoli non servono a nulla, mi basta ed avanza la soddisfazione di esserti stato utile.
Ad ogni modo in questi giorni sto mettendo alla frusta lo strumento e presto dirò cosa ne penso.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
In tabella un confronto delle principali differenze. La scala di valutazione è : 1 basso /scadente – 5 ottimo

Capture_571.jpg


Capture_575.jpg


Capture_573.jpg


Capture_574.jpg




Paolo C


Ciao paoloc1, ti chiedo un chiarimento:
nella tabelle dici che lo sportiva è in grado di leggere il formato mappe img di garmin, questo significa che se infilo nello sportiva una micro sd con sù land navigator italia di garmin lui la legge??? Sarbbe un miracolo....:adore!:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao paoloc1, ti chiedo un chiarimento:
nella tabelle dici che lo sportiva è in grado di leggere il formato mappe img di garmin, questo significa che se infilo nello sportiva una micro sd con sù land navigator italia di garmin lui la legge??? Sarbbe un miracolo....

Nella tabella dice abbastanza chiaramente che CompegpsLand legge i file img di Garmin e che può trasformarli in un formato compatibile con il TwoNav.
 

Classifica mensile dislivello positivo