reba wc2008 e pushlock bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Buon giorno a tutti, ho un "problema" con la mia forcella.
Sembra che dopo un uso prolungato della forcella il manettno del pushlock non riesce ad avere la forza di tornare in posizione di riposo, di fatto non sbloccando la valvola se non intevenendo a mano.
Questo accade però solo dopo che la forcella abbia lavorato un po', e solo finchè è "calda".
Ieri all'alba il blocco funzionava alla grande, premendo il tasto di rilascio si udiva un sonoro schiocco provocato dalla battuta sul fondocorsa della leva.

Partecipo ad una granfonodo e verso fine gara mi accorco che il blocco non torna in posizione, va be è la polvere e un po di fango poi ci penso.

Torno a casa senza neanche lavare la bici e la lascio sul balcone.

ore dopo vado a provare il blocco ed è tornato alla grande.

cosa può essere? La mando a fare il tagliando?
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Ci penserei.... pero' prima assicurati che il pulsante funzioni bene anche scollegandolo dalla forka e che il cavo scorra via bene e la guaina non abbia delle pieghe ciao
A questo punto revisione
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ma a me il difetto si presenta solo dopo un utilizzo intenso e sparisce se lascio riposare la forcella, se fosse sporce lo sarebbe sempre.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Prova a verificare cosa succede se cerchi di sbloccare tenendo premuta la forcella.
Dato che quasi certamente non si sblocchera' prova a ricordare se il comportamento e' quello che noti quando la usi ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
stasera proverò grazie, ma se fosse che significa?
Purtroppo questa e' una caratteristica del sistema motion control.
In pratica quando tu carichi la forcella (chiusa) l'olio, da sotto, preme contro la base del motion.
Li, si trova la valvola che ruotando apre e chiude il passaggio olio.
La pressione dell'olio comprime la valvola sul materiale plastico di cui e' fatto il motion control e questo rende difficoltosa la rotazione una volta che comandi l'apertura della forcella; la molla di richiamo, in genere, non ce la fa a far ruotare l'albero che collega la valvola alla puleggia sopra.
Come togli pressione, la molla vince e la valvola si apre.

Per migliorare un po le cose, si devono ridurre tutti gli attriti.
Per questo, val la pena di tener pulita la zona sotto la puleggia (oltre a cavo e guaina).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Tornando al tuo problema...
Non ci sono ragioni che giustifichino un cambio di comportamento del motion (valvola inclusa) in funzione dell'uso.
Anche immaginando un olio un po' degenerato, non si spiega.

Invece, potrebbe essere che una volta a casa, lasciata ferma la bici, si sia asciugata dell'acqua che era finita sotto la puleggia ... facendo cosi' scorrere di nuovo il tutto.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
sulla mia reba race 2008 ho notato che se vado a sbloccare la forcella tramite pulsante sul manubrio, se do troppo peso sull'anteriore, la forcella non si sblocca...rimane bloccata e il filo "penzola" un po in quanto la levetta del push-lock sul manubrio è in posizione bassa

devo quindi spostarmi un po indietro quando devo sbloccare la forcella altrimenti mi fa questo scherzetto...infatti se mi sposto indietro si sblocca senza problemi..

è normale?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sulla mia reba race 2008 ho notato che se vado a sbloccare la forcella tramite pulsante sul manubrio, se do troppo peso sull'anteriore, la forcella non si sblocca...rimane bloccata e il filo "penzola" un po in quanto la levetta del push-lock sul manubrio è in posizione bassa

devo quindi spostarmi un po indietro quando devo sbloccare la forcella altrimenti mi fa questo scherzetto...infatti se mi sposto indietro si sblocca senza problemi..

è normale?
Si ... rileggi il mio post #7.
 

Classifica mensile dislivello positivo