Trek Scratch

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione su questa fantastica biga!!Per tutti i possessori di Trek Scratch (se ne esistono)..sto cercando delle recensioni su questa nuova bike ma non ne riesco a trovare. La biga in questione mi entusiasma parecchio e sto pensando seriamente all'acquisto solo che così a scatola chiusa non me la sento proprio..Qualcuno ce l'ha??L'avete provata?Quanto è pedalabile?A me sembra paragonabile ad una Nomad in quanto ad ampiezza di utilizzo...Secondo voi va bene per un utilizzo Enduro - AM??Fatevi avanti!!
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione su questa fantastica biga!!Per tutti i possessori di Trek Scratch (se ne esistono)..sto cercando delle recensioni su questa nuova bike ma non ne riesco a trovare. La biga in questione mi entusiasma parecchio e sto pensando seriamente all'acquisto solo che così a scatola chiusa non me la sento proprio..Qualcuno ce l'ha??L'avete provata?Quanto è pedalabile?A me sembra paragonabile ad una Nomad in quanto ad ampiezza di utilizzo...Secondo voi va bene per un utilizzo Enduro - AM??Fatevi avanti!!
...Azz...Non c'è proprio nessuno che ce l'ha:sbavon:??:help:che l'ha anche solo provata??:i-want-t:..Non ci posso credere!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La versione top ad aria potrebbe essere pedalabile al pari di tante altre enduro non superleggere.La geometria è interessante.Non è disponibile come "solo telaio",e questo non è positivo,come non lo è il mozzo da 142,anche se viene fornito l'adattatore per montare un classico 135,ma non so con quale risultato.Il sistema di sospensione,soprattutto l'infulcro diretto sul perno posteriore,è anch'esso interessante,ma.........detto tutto questo sulla carta,non ho trovato disponibilità di test bike e,dovrei dire,non ho trovato disponibilità in genere. Non so altrove,ma dalle mie parti di Trek non se ne vedono e,se continuano così,penso che non ne compariranno molte.....
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
ne ha una nuova nuova il mio negoziante di fiducia non so che modello e' perche l' ho vista due volte ed ero sempre di fretta!!!...sicuramente molto bella..a prima vista e' molto raccolta e compatta...comunque se ti puo' interessare sabato pomeriggio a citta' di castello nei pressi della dh dovrebbe essere a dispozione assieme ad altri modelli... ;-)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
La versione top ad aria potrebbe essere pedalabile al pari di tante altre enduro non superleggere.La geometria è interessante.Non è disponibile come "solo telaio",e questo non è positivo,come non lo è il mozzo da 142,anche se viene fornito l'adattatore per montare un classico 135,ma non so con quale risultato.Il sistema di sospensione,soprattutto l'infulcro diretto sul perno posteriore,è anch'esso interessante,ma.........detto tutto questo sulla carta,non ho trovato disponibilità di test bike e,dovrei dire,non ho trovato disponibilità in genere. Non so altrove,ma dalle mie parti di Trek non se ne vedono e,se continuano così,penso che non ne compariranno molte.....

se non erro anche la nuova serie torque monta il mozzo da 142 :spetteguless:

io l'ho vista dal vivo e sembra proprio un bel giocattolo...mi piacerebbe molto provarla...soprattutto la versione ad aria che sembra avere una destinazione "padalata" :celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
se non erro anche la nuova serie torque monta il mozzo da 142 :spetteguless:

io l'ho vista dal vivo e sembra proprio un bel giocattolo...mi piacerebbe molto provarla...soprattutto la versione ad aria che sembra avere una destinazione "padalata" :celopiùg:

Non mi risulta che Canyon abbia aderito al programma di Syntace,che ha lanciato questo nuovo standard da 142,in pratica un 135 allargato di 3,5 mm bilateralmente e con perno da 12.Comunque vedremo se si imporranno anche dietro 3 standard di battuta(135-142-150)con i relativi perni(9-10-12 per il 135 e 12 per 142 e 150) come è successo per i mozzi anteriori(9-15-20).Al momento però questo complica le cose nel senso che,potendo acquistare solo la bici completa,le ruote con battuta post. 142,se non ti andassero bene, non le rivendi a nessuno,e non è cosa da poco. Per quanto riguarda la prova,indubbiamente sarebbe interessante provarla
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Io l'ho vista dal rivenditore che purtroppo non ce l'ha in prova ed è uno spettacolo...Il sivende me l'ha data come un bici da freeride quindi pedalabile per brevi tratti, per le mie risalite intorno ai 1000mt mi ha consigliato la Remedy (che proverò martedì)...Gli angoli parlano molto più chiaro del peso (66 - 66,5° l'angolo sterzo) mentre si parla di 32 libre (circa14,5kg)..Non so cosa posso prendere in alternativa, volevo muovermi verso i 160mm di escursione e la Remedy fa 150...Possessori o testers fatevi avanti!!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
un mio amico l'ha da poco ritirata e devo dire che esteticamente è veramente stupenda.
abbastanza leggera da essere pedalata,non so effettivamente quanto redditizia in salita perchè lui è in fase di allenamento post-inverno in pantofole:smile:,ma comunque a vederla in azione non si nota alcun bobbing del carro e questo è già un buon indizio.
prossimamente lui vi dirà come ci si trova!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non mi risulta che...

Siamo OT, ma meglio fare chiarezza:

_ti confermo che le Torque 2010 adottano al posteriore lo standard Syntace X-12 che prevede la battuta del mozzo da 142 mm
_credo che non ci siano grossi problemi a (ri)convertire un mozzo che adotta lo standard X-12 nello standard "tradizionale" con battuta da 135 mm.
Attualmente vengono infatti utilizzati i normali mozzi con battuta da 135 mm ai quali vengono applicati dei "terminali" di 3.5 mm più spessi su ogni lato.

Sul sito Syntace è tutto ben spiegato, e c'è pure una lista dei mozzi e ruote attualmente disponibili: http://www.syntace.com/index.cfm?pid=1&pk=1314

Concordo comunque sul fatto che al momento son più scazzi che vantaggi.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Concordo comunque sul fatto che al momento son più scazzi che vantaggi.

Anch'io... però può dari che succeda come per il perno da 15mm sulle forcelle: grazie a colossi come Shimano e Fox è finita che moltissime bici lo hanno proposto sul primo montaggio trasformandolo presto in uno standard "de facto" (tanto che anche SRAM ha ceduto e nel 2011 tra le forcelle Rockshox ce ne saranno con QR, perno di 20 e perno di 15).
Nello specifico, per quanto riguarda la battuta 142mm, ho letto un articolo che parla della nuova Slayer in cui si dice che monterà un perno a sgancio rapido prodotto da Shimano, una sorta di Maxle fatto appositamente per lo standard 142mm... probabilmente, come è accaduto per le forcelle, non potevano farlo di 135 o 150 perchè avrebbero violato il brevetto Rockshox e sono saliti al volo sul nuovo "treno" di Syntace.

Chiuso OT...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Gli angoli parlano molto più chiaro del peso (66 - 66,5° l'angolo sterzo) mentre si parla di 32 libre (circa14,5kg)..Non so cosa posso prendere in alternativa, volevo muovermi verso i 160mm

Mah,dipende dai punti di vista. Secondo me i 14,5Kg sono nella norma per un'enduro da 160(parlava di quella ad aria,vero?).E l'angolo sterzo di 66°,che mi sembra tu interpreti negativamente,per me è validissimo.Anche altri,come Specy e GT sono arrivati a quelle geometrie,GT addirittura,secondo le misurazioni di Muldox e Zergio,a 65°. Abbassi la forka e l'assetto per pedalare c'è,riallunghi ed hai stabilità e meno propensione agli impuntamenti in discesa.
Se no,volendo restare in Trek,prendi una Remedy 2009
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
_ti confermo che le Torque 2010 adottano al posteriore lo standard Syntace X-12 che prevede la battuta del mozzo da 142 mm
_credo che non ci siano grossi problemi a (ri)convertire un mozzo che adotta lo standard X-12 nello standard "tradizionale" con battuta da 135 mm.
Attualmente vengono infatti utilizzati i normali mozzi con battuta da 135 mm ai quali vengono applicati dei "terminali" di 3.5 mm più spessi su ogni lato.

Grazie per la precisazione.Il post di le89 mi ha incuriosito ed ho quindi buttato un occhio al sito Canyon,forse un pò rapidamente,e non ho trovato questa indicazione.
Il problema al quale mi riferivo io era però non quello di usare un mozzo X-12 su telaio con battuta 135,ma il contrario,ovvero volendo sostituire le ruote di serie(visto che non è prevista la vendita del solo telaio),con altre di normale battuta 135. Ho visto il link che hai gentilmente messo,e,ad esempio,le mie vecchie Crossmax SX non rientrano tra quelle "adattabili".
Poi c'è il problema "test",che qui pare insormontabile:tu,dalle tue parti,come semplice biker,oppure in qualità di tester del forum,hai o avrai la possibilità di provarla? Perchè comunque anche a me sembra una bici molto interessante
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il problema al quale mi riferivo io era però non quello di usare un mozzo X-12 su telaio con battuta 135,ma il contrario,ovvero volendo sostituire le ruote di serie(visto che non è prevista la vendita del solo telaio),con altre di normale battuta 135...

Questo è vero. In effetti credo che ogni mozzo adattato per lo standard X-12 possa essere riconvertito, mentre quelli adattabili dallo standard 135 mm all'X-12 sono solamente quelli indicati sul sito Syntace.
In realtà la conversione da 135 mm ad X-12 non è una cosa complessa, e penso sia fattibile su molti mozzi semplicemente facendosi costruire dei distanziali.
E' il lavoro che mi ha fatto Spada sulle Tananai che monto sulla Alpinist, ad esempio, ma ovviamente è uno scazzo in più e non sempre si trova lo Spada di turno con le competenze ed i mezzi necessari.

Per quanto riguarda il test della Scratch (così torniamo in tema), al momento non abbiamo in previsione test su mezzi della Trek.
Che da queste parti possa trovare una Scratch "per caso" la vedo veramente dura se non impossibile.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
come dicevo nel precedente post oggi dalle mie parti c era un test con bici trek e fischer...io purtroppo non ho potuto provare perche ancora sono un po' malconcio ma gli amici miei che erano che erano li' proprio per la scratch l'hanno provata e hanno riportato secondo loro specie nella versione ad aria ottime attitudini pedalatorie...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Visto l' interesse posto la foto della mia Treky!
E' un amore per il momento platonico, inquanto mi sono infortunato subito dopo averla ritirata, e quindi è ancora "vergine"!

Complimenti per la scelta. Visto che al momento sei fermo,spero per poco tempo e per poca cosa,parlacene un pò dal punto di vista statico.
Ovvero:
quanto pesa
quanto pesano le ruote e da quanto è il canale del cerchio
che ti sembra dello standard X-12 Syntace
che misura hai preso in rapporto alla tua altezza
e poi...
avevi avuto modo di provarla prima?
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Sicuramente la remedy riuscirò a provarla mentre per quanto riguarda la scratch a quanto pare dovrò fidarmi dei pareri raccolti..Il sivende mi ha detto che cmq i tempi di risalita e le energie impiegate aumenteranno notevolmente:nunsacci:. Per quanto riguarda l'angolo sterzo non ho mai provato una bici con un angolo così chiuso su sterrato o passaggi tecnici in salita, su asfalto la Specy BigHit del 2009 che ho provato mi è sembrata moolto pesante e poco agile..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo