Sostituzione guaine filo cambio

CISCO82

Biker novus
16/11/09
14
0
0
Ragusa
Visita sito
Salve a tutti, in questi giorni dovrei sostituire le guaine dei fili del cambio e del deragliatore...con che cosa mi consigliate di lubrificare le guaine prima di inserire i fili?:specc:
Metto l'olio all'interno delle guaine?se si che tipo di olio?
Oppure metto del grasso sui fili prima di inserirli nelle guaine?se si che tipo di grasso?:nunsacci:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anzi, se devo dire la mia sgrassa bene i cavi con uno straccio bagnato di alcool, prima di inserirli nella guaina.

Ovviamente questo se usi le guaine con l'interno in teflon, ma penso che quelle senza non esistono più.
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
e io vado controcorrente :mrgreen: specie nei tratti dove i cavi fanno una piega e soprattutto nel caso di guaine NON continue, un goccino di brunox lo metto... non fiumi logicamente, appena un po'... e si sente la differenza ;-)

Pure io, ed anche il grasso all'interno dei capiguaina per fare tenuta a sporco e umidità; questo però comporta una pulizia più frequente.
 

Tano

Biker tremendus
Mah, quando cambio o monto le guaine chiedo ai negozi le shimano xtr e mi rifilano quelle che hanno...
A volte c'è scritto shimano in modo una volta in un altro, a volte non c'è scritto.
Il fatto è che ho notato che il diametro interno è di diversa misura da una marca o modello all'altra. Mi pare che le xtr, quelle vere, siano più a misura, più precise, nelle altre (ne ho provate con marchio Sram, Alligator e non so) il cavetto ci balla un po' .
Poi alcune sono preingrassate, ma non ricordo quali lo sono e quali no.
A sto giro ci ho messo comunque del grasso, forse anche un po' troppo denso, così faccio una prova mi sono detto... e al momento funziona più che bene.
Certo è che non ho un vero e proprio riscontro, andrebbe la stessa bici, lo stesso cambio, le stesse guaine, ma senza grasso.
Al prossimo giro proverò a non metterlo...
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Mi dà l'idea che JAGWIRE o altre del genere siano solo troppo costose e fighe di fuori... per la funzione che devono avere e che poi dopo un tot di uso più o meno equivalente alle shimano vadano comunque cambiate.
Ringrazio volentieri qualcuno che mi farà cambiare idea!

ascolta io avevo sulla mia f1000 le xtr , ho provato le jagwire e ne sono davvero contento , sulla mia f1000 monto vbreak e nel post fanno una curva non bella e con le jag non ho nessun problema i cavi scorrono che è na favola (i cavi sono sempre jagwire ricoperti in teflon ) !!!!!!!!!!!! il costo per me vale il prodotto , e sottolineo per me !!!!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
ascolta io avevo sulla mia f1000 le xtr , ho provato le jagwire e ne sono davvero contento , sulla mia f1000 monto vbreak e nel post fanno una curva non bella e con le jag non ho nessun problema i cavi scorrono che è na favola (i cavi sono sempre jagwire ricoperti in teflon ) !!!!!!!!!!!! il costo per me vale il prodotto , e sottolineo per me !!!!


Immagino che tu senta la differenza tra jagwire xtr xtr sram ecc ecc o sbaglio... magari anche ad occhi chiusi. Ovvio se mi dici che jag fa le guaine colorate e guardiamo l estetica dico ok vai di jag ma io mi preoccupo piu di pedalare e che tutto vada ok piu che il colore della guaina ! Ciaoooo:i-want-t:
 

Musty

Biker paradisiacus
Sul numero di MB Action di Maggio (in questi giorni in edicola) c'è proprio un ricco articolo corredato di foto che spiega passo-passo la sostituzione e montaggio delle guaine.

Le guaine XTR sono Shimano SP41
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Immagino che tu senta la differenza tra jagwire xtr xtr sram ecc ecc o sbaglio... magari anche ad occhi chiusi. Ovvio se mi dici che jag fa le guaine colorate e guardiamo l estetica dico ok vai di jag ma io mi preoccupo piu di pedalare e che tutto vada ok piu che il colore della guaina ! Ciaoooo:i-want-t:

infatti io parlo solo di efficienza nello scorrere del cavo , io le ho prese bianche senza badare al colore !!!!!!!! e se dico che sono contento ti parlo della qualita costruttiva e non dell' estestica , credimi dove vado io (colline piacentine ) l'unica cosa da badare è che i freni funzionino e non che siano belli !! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo