Guarniutra per cici XC

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
La mia attuale configurazione:

Telaio Anthem Advanced L in carbonio Rosso/Nero con Fox RP23 90mm e protezione Shelter (versione ammo precedente a quella attuale quindi senza BoostValve).
Serie sterzo FSA integrata.
Forcella Manitou R7 MRD 2009 80mm.
Trasmissione Sram X0 3x9v.
Guarnitura Sram Truvativ Noir Carbon GXP.
Freni a disco Hayes Stroker Trail 160/160mm.
Reggisella Ritchey wcs.
Attacco Ritchey wcs.
Piega FSA K-Force carbon riser.
Mozzi: Shimano HB e FH-M525 VIAM
Cerchi: Mavic XM117
Pneumatici: Schwalbe Racing Ralph

La guarnitura purtroppo credo sia arrivata: la corona centrale se spingo non regge la cantena. Pensavo quindi di sostituirla. E magari di prendere qualcosa di leggero ma anche affidabile e durevole (faccio parecchi km su percorsi tranquilli).

Pensavo a:

1) Truvativ Noir RedWin, circa 250 euro spedita da montare con movimento centrale nuovo incluso (riciclerei quello attuale che non ha giochi o problemi particolari, almeno a vista, ma dato il prezzo ed il fatto che è incluso lo prendo nuovo). La dovrei montare io o far montare da qualcuno a pagamento (quanto possono chiedere?).
http://cgi.ebay.it/TRUVATIV-NOIR-XC...ort_Radsport_Fahrradteile&hash=item45f270b52a

2) KTCT in vendita sul mercatino che mi verebbe installata (non essendo esperto magari così mi risparmio qualche fastidio): 270 euro.
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/89601/cat/104

3) Aerozine 2010 X-12 SL Red La potrei puire prendere dagli USA, tempo di attesa più elevato, al prezzo si aggiunge un po' di dogana.
http://cgi.ebay.it/NEW-AEROZINE-X-1...Cycling_Parts_Accessories&hash=item4839a13461

4) Tenermi la guarnitura che ho e prendere solamente le 3 corone nuove, con una spesa sotto i 100 euro.

Cosa mi consigliate? Quale soluzione secondo voi è migliore?

Grazie in anticipo!

 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Di sicuro, se proprio devi cambiare, io non andrei di nuovo sulla truvativ, non xkè non sia valida, semplicemente xkè tanto vale con meno di 100€ ci cambi le corone e 6 a posto così. Detto qst la redwin è sicuramente bella, ma pesantuccia. Aerozine e Kcnc sono validissime, e a quel prezzo la aerozine è da prendere (ma con lo sdoganamento qnt viene?). Sulla fascia di prezzo delle 250€ cmq, XTR resta sempre XTR. anke se pesa qlcs in +, ha qlcs in +.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
La mia attuale configurazione:

Telaio Anthem Advanced L in carbonio Rosso/Nero con Fox RP23 90mm e protezione Shelter (versione ammo precedente a quella attuale quindi senza BoostValve).
Serie sterzo FSA integrata.
Forcella Manitou R7 MRD 2009 80mm.
Trasmissione Sram X0 3x9v.
Guarnitura Sram Truvativ Noir Carbon GXP.
Freni a disco Hayes Stroker Trail 160/160mm.
Reggisella Ritchey wcs.
Attacco Ritchey wcs.
Piega FSA K-Force carbon riser.
Mozzi: Shimano HB e FH-M525 VIAM
Cerchi: Mavic XM117
Pneumatici: Schwalbe Racing Ralph

La guarnitura purtroppo credo sia arrivata: la corona centrale se spingo non regge la cantena. Pensavo quindi di sostituirla. E magari di prendere qualcosa di leggero ma anche affidabile e durevole (faccio parecchi km su percorsi tranquilli).

Pensavo a:

1) Truvativ Noir RedWin, circa 250 euro spedita da montare con movimento centrale nuovo incluso (riciclerei quello attuale che non ha giochi o problemi particolari, almeno a vista, ma dato il prezzo ed il fatto che è incluso lo prendo nuovo). La dovrei montare io o far montare da qualcuno a pagamento (quanto possono chiedere?).
http://cgi.ebay.it/TRUVATIV-NOIR-XC...ort_Radsport_Fahrradteile&hash=item45f270b52a

2) KTCT in vendita sul mercatino che mi verebbe installata (non essendo esperto magari così mi risparmio qualche fastidio): 270 euro.
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/89601/cat/104

3) Aerozine 2010 X-12 SL Red La potrei puire prendere dagli USA, tempo di attesa più elevato, al prezzo si aggiunge un po' di dogana.
http://cgi.ebay.it/NEW-AEROZINE-X-1...Cycling_Parts_Accessories&hash=item4839a13461

4) Tenermi la guarnitura che ho e prendere solamente le 3 corone nuove, con una spesa sotto i 100 euro.

Cosa mi consigliate? Quale soluzione secondo voi è migliore?

Grazie in anticipo!


Se dovessi prendere la areozine in USA usa questa azienda per fartela spedire, www.consegnato.com
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Sto valutando l'FC-M970 XRT perché ho visto che me la consigliate ma onestamente mi sembra un po' troppo cara (vorrei evitare l'usato tranne che in casi di usato perfetto, che non ho trovato, se avete qualcosa da linkare ve ne sarei grato). La FC-M970 non la riesco a trovare a meno di 300 euro. Voi mi consigliavate un modello diverso?

Per la spedizione dagli USA anche io sarei curioso di sapere cosa offre l'azienda indicata, per il momento mi son trovato sempre bene con USPS e PosteItaliane.

L'Aerozine mi pare una ottima soluzione e dato il prezzo forse è quella che sceglierò, anche se sono ancora indeciso se prendere solamente le corone nuove e lasciare così com'è il resto della guarnitura e del movimento centrale e pensavo, anche su suggerimento di un utente del forum in altra discussione, di prendere delle corone in accaio dato che non sono un maniaco del grammo (anche se avere la bici leggera non mi dispiace certo) che durano di più.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Sto valutando l'FC-M970 XRT perché ho visto che me la consigliate ma onestamente mi sembra un po' troppo cara (vorrei evitare l'usato tranne che in casi di usato perfetto, che non ho trovato, se avete qualcosa da linkare ve ne sarei grato). La FC-M970 non la riesco a trovare a meno di 300 euro. Voi mi consigliavate un modello diverso?

Per la spedizione dagli USA anche io sarei curioso di sapere cosa offre l'azienda indicata, per il momento mi son trovato sempre bene con USPS e PosteItaliane.

L'Aerozine mi pare una ottima soluzione e dato il prezzo forse è quella che sceglierò, anche se sono ancora indeciso se prendere solamente le corone nuove e lasciare così com'è il resto della guarnitura e del movimento centrale e pensavo, anche su suggerimento di un utente del forum in altra discussione, di prendere delle corone in accaio dato che non sono un maniaco del grammo (anche se avere la bici leggera non mi dispiace certo) che durano di più.
Sui siti crucchi l'XTR la danno a meno di 270€. Se sei fortunato, in qualke periodo l'ahho data pure a 259.
Guarda qui ad es.:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k413/a5024/xtr-kurbel-fc-m-970-44-32-24-z.html[/URL]
Personalmente ora monto una xt 770 trasformata in doppia. Mi ci trovo bene, ma vorrei alleggerire e quindi a breve faccio la spesa grossa. XTR resta una valida opzione, ma credo ce mi butterò o su FRM o su extralite e bones. Ma la spesa sale, questo sì. Cmq xtr a 269€ è il mmassimo secondo me. Peso a parte.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Da felicissimo possessore XTR non posso dirti altro che Aerozine , così con l'XTR rimaniamo una nicchia un'Elit :smile::smile:ma quante stupidate dico boo,vai di XTR , bella , leggera , robusta preticamente perfetta e se la trovi a 260 euro un'ottimo prezzo io 2 anni fà la pagai 290 euro prezzo di favore di un mio amico si vende.

XTR
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Vi ringrazio, ottimo prezzo per la XTR potrei orientrami su quella. Ho visto che vengono consigliati degli attrezzi specifici per il montaggio per un totale di altri 30 euro in più rispetto al prezzo della sola guarnitura. Servono realmente o sono inutili e posso risolvere con altri strumenti? Esiste una guida al montaggio di questa guarnitura? Allo smontaggio e al montaggio delle guarniture in generale ho trovato diverse guide e video.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Vi ringrazio, ottimo prezzo per la XTR potrei orientrami su quella. Ho visto che vengono consigliati degli attrezzi specifici per il montaggio per un totale di altri 30 euro in più rispetto al prezzo della sola guarnitura. Servono realmente o sono inutili e posso risolvere con altri strumenti? Esiste una guida al montaggio di questa guarnitura? Allo smontaggio e al montaggio delle guarniture in generale ho trovato diverse guide e video.

Su questo non posso intervenire, non essendo un mecca faccio intervenire qualcun altro. Anzi spero ke qualcun lo dia anke a me lo stesso chiarimento
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Al momento ho trovato questo articolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156049 che si riferisce alla 960 ma credo che sostanzialmente non cambi molto. Quello che ho capito è che è bene dotarsi di una chiave dinamometrica e altri utensili. Onestamente non so quanto mi convenga, mi divertirei a montare da solo la guarnitura ma andrei a spendere probabilmente troppo per qualcosa che mi serve una volta ogni tanto.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Si, per la xtr hai bisogno della chiave per i movimenti centrali shimano TL-FC32 e i due affari di plastica specifici per la xtr TL-FC35 e TL-FC17.

La guida la puoi trovare qui. Poi credo che anche su youtube ci sia qualcosa
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ho parlato un po' con alcuni amici e più o meno tutti mi sconsigliano di procedere in modo autonomo al montaggio in particolare senza le chiavi dinamometriche. Ho quindi chiesto al ciclista che ha detto che mi può dare una mano, non so se mi chiederà qualcosa ma ben venga, almeno sono sicuro di fare un lavoro fatto bene. Procederò con l'acqusito della XTR.

Grazie a tutti, se avete altri suggerimenti ben vengano.

EDIT: un amico aveva disponibile una RedWin nuova ed imballata che mi potrebbe dare per farmela valutare e vendere ad un prezzo di favore di 150 euro, per cui valuto questa. Completa di movimento centrale nuovo.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ho parlato un po' con alcuni amici e più o meno tutti mi sconsigliano di procedere in modo autonomo al montaggio in particolare senza le chiavi dinamometriche. Ho quindi chiesto al ciclista che ha detto che mi può dare una mano, non so se mi chiederà qualcosa ma ben venga, almeno sono sicuro di fare un lavoro fatto bene. Procederò con l'acqusito della XTR.

Grazie a tutti, se avete altri suggerimenti ben vengano.

EDIT: un amico aveva disponibile una RedWin nuova ed imballata che mi potrebbe dare per farmela valutare e vendere ad un prezzo di favore di 150 euro, per cui valuto questa. Completa di movimento centrale nuovo.

Azzzz! La redwin a 150 e' regalata!!! Affararone!!!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ho parlato un po' con alcuni amici e più o meno tutti mi sconsigliano di procedere in modo autonomo al montaggio in particolare senza le chiavi dinamometriche. Ho quindi chiesto al ciclista che ha detto che mi può dare una mano, non so se mi chiederà qualcosa ma ben venga, almeno sono sicuro di fare un lavoro fatto bene. Procederò con l'acqusito della XTR.

Grazie a tutti, se avete altri suggerimenti ben vengano.

EDIT: un amico aveva disponibile una RedWin nuova ed imballata che mi potrebbe dare per farmela valutare e vendere ad un prezzo di favore di 150 euro, per cui valuto questa. Completa di movimento centrale nuovo.

Confermo anch'io per il "fai da te" indipendentemente dalla guarnitura che scegli...

Impari tante cose sulle MTB, ma soprattutto cominci a fare la differenza su componenti di varie marche ed a valutarne l'effettivo valore.

Una volta che hai a disposizione gli giusti attrezzi, vedrai che è facile...

Se poi il "ciclista" di darà una mano, cerca di carpirne i segreti, ma non seguire le sue tendenze.
I "ciclisti" ti espongono delle filosofie tutte loro perchè cercano sempre di venderti qualcosa...

P.S. Secondo me XTR è OK.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie anche qui per la risposta. Ho scelto al RedWin per via del prezzo (110 euro in meno della XTR al prezzo più basso che avevo trovato). Per il montaggio tenterò di capire bene come fare a montarle la guarnitura ed il movimento centrale (mi sono già visto diversi video e letto diversi articoli) ma preferisco farlo fare perché non ho l'attrezzatura necessaria e non ho i soldi da spendere per comprarla, almeno al momento.
 

Classifica mensile dislivello positivo