delucidazioni su frenafiletti?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao ragazzi...qualcuno mi può dare alcune delucidazioni riguardo ai "frena filetti"?
Innanzitutto bisogna metterli solo nelle viti dove non c'è uno snodo vero? intendo dire tipo attacco manubrio, manopole, freni, ecc...
Poi ho letto sul forum che ce ne sono di vari tipi...guardando sul sito della loctite ne ho visti tantissimi...che differenza c'è tra quelli in questa pagina??
[URL]http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/2147_ITI_HTML.htm?&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=productfinder&param1=brandRedDotUID%3D0000000389%7Cmode%3Dadvanced%7Ckeyword%3Dfrenafiletti%7CpageIndex%3D0%7Caction%3Dsearch%7C[/URL]
in base a cosa si usa quello a bassa resistenza, media o alta? al ruolo che ha la vite? si puo usare un frenafiletti "universale" (ad es quello medio) per tutte la viteria della bici o no?
Grazie :celopiùg:
Marco
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Il frenafiletti devi usarlo quando vuoi evitare lo svitamento accidentale delle parti filettate. Non si presta ad essere usato dappertutto e io le lo consiglio su viti serraggio dischi e pinze, in qualche caso sulle calotte del movimento centrale, sulle viti degli snodi che lavorano sui cuscinetti, e altre viterie varie. Non metterne mai tanto, usa solo frenafiletti debole (222), al massimo medio (242) (nelle calotte del mc usando il medio credevo di rompere il telaio da quanto si era saldato.....), meglio in stick (tipo rossetto) ma poco....io preferisco accoppiare tutto ciò che non ha problemi del genere con grasso abbondante o (nel caso del carbonio) con pasta abrasiva (Ritchey torque). Mi raccomando se usi il frenafiletti non e ripeto non stringere le viti come da specifiche normali ma resta un pò sotto alla coppia prevista.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Il frenafiletti devi usarlo quando vuoi evitare lo svitamento accidentale delle parti filettate. Non si presta ad essere usato dappertutto e io le lo consiglio su viti serraggio dischi e pinze, in qualche caso sulle calotte del movimento centrale, sulle viti degli snodi che lavorano sui cuscinetti, e altre viterie varie. Non metterne mai tanto, usa solo frenafiletti debole (222), al massimo medio (242) (nelle calotte del mc usando il medio credevo di rompere il telaio da quanto si era saldato.....), meglio in stick (tipo rossetto) ma poco....io preferisco accoppiare tutto ciò che non ha problemi del genere con grasso abbondante o (nel caso del carbonio) con pasta abrasiva (Ritchey torque). Mi raccomando se usi il frenafiletti non e ripeto non stringere le viti come da specifiche normali ma resta un pò sotto alla coppia prevista.
spiegazione perfetta...grazie 1000 :celopiùg:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sono abbastanza contrario all'uso del frenafiletti.Ho avuto problemi gia' in passato(nn sulla bici) e in una occasione ho dovuto bucare la vite per riuscire a smontarla.Preferisco quindi controllare le viti una volta al mese con la dinamometrica(e cmq nn le mai trovate lente).Cmq se vuoi usare il frenafiletti mettine veramente poco!
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Sono abbastanza contrario all'uso del frenafiletti.Ho avuto problemi gia' in passato(nn sulla bici) e in una occasione ho dovuto bucare la vite per riuscire a smontarla.Preferisco quindi controllare le viti una volta al mese con la dinamometrica(e cmq nn le mai trovate lente).Cmq se vuoi usare il frenafiletti mettine veramente poco!
se usi quello blu di frena filetti è non riesci a svitare la vite è ai 2 possibilita ho la scaldi con un accendino se no usa il foon
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Domanda inerente i perni dei vbrake:

Devo cambiare forca e di conseguenza devo spostare i vbrake sulla forca nuova... Sulle viti da avvitare ai perni vbrake della forcella ci metto il frenafiletti medio oppure il grasso al lito?:nunsacci:

Il frenafiletti previene anch'esso l'ossidazione come il grasso? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo