Come fare per la taglia?

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Stiamo valutando l'acquisto di due Canyon (siamo indecisi sul modello) e siamo un po' titubanti per via dell'impossibilità di recarci da un rivenditore per provare le taglie.

Attualmente abbiamo due Cube Acid (16" e 20") che però risultano differenti rispetto alle equivalenti misure Canyon.

Utilizzando il programma per calcolare le taglie sul sito Canyon ci viene dato S e L, ma soprattutto nel caso della S restano dei dubbi, in quanto è più grande della Cube 16", che alla mia ragazza sta un pelino larga.

Non c'è proprio nessun modo per provare le taglie prima di 'scucire' somme superiori ai 2.000€ per bici?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
scrivo per l'ennesima volta la formula che ho usato per scegliere la taglia della mia bike e che hanno usato svariati altri bikers per prendere la loro bike, e che, fino ad ora, ci ha sempre fatto prendere taglie del telaio corrette (poi ovviamente bisogna fare gli aggiustamenti della sella e, eventualmente, dello stem).

misura cavalo x 0.55 = altezza tubo verticale (va poi portato in pollici dividendo per 2.54)

dopo avere fatto questo calcolo si tenderà a scegliere la taglia del telaio più vicina possibile al numero ottenuto, sempre in base all'offerta del costruttore (se esce 18.8" e il costruttore fa telai 18.5" e 20", si prenderà il 18.5" e poi si giocherà con sella stem per le regolazioni fini).
spero di essere stato chiaro ed utile.
ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Stiamo valutando l'acquisto di due Canyon (siamo indecisi sul modello) e siamo un po' titubanti per via dell'impossibilità di recarci da un rivenditore per provare le taglie.

Attualmente abbiamo due Cube Acid (16" e 20") che però risultano differenti rispetto alle equivalenti misure Canyon.

Utilizzando il programma per calcolare le taglie sul sito Canyon ci viene dato S e L, ma soprattutto nel caso della S restano dei dubbi, in quanto è più grande della Cube 16", che alla mia ragazza sta un pelino larga.

Non c'è proprio nessun modo per provare le taglie prima di 'scucire' somme superiori ai 2.000€ per bici?

Se mi dici le vostre misure, posso darti la mia opinione
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Grazie, ecco le misurazioni in base alle indicazioni del programmino sul vostro sito. ;-)

cubicus ->

altezza: 1.86m
cavallo: 91cm
busto: 66cm
braccia: 71cm
peso: 72kg


amazzone ->

altezza: 1.58m
cavallo: 77cm
busto: 57cm
braccia: 59cm
peso: 50kg
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Grazie, ecco le misurazioni in base alle indicazioni del programmino sul vostro sito. ;-)

cubicus ->

altezza: 1.86m
cavallo: 91cm
busto: 66cm
braccia: 71cm
peso: 72kg


amazzone ->

altezza: 1.58m
cavallo: 77cm
busto: 57cm
braccia: 59cm
peso: 50kg

Ciao,
a Cubicus io personalmente consiglio una Large; mentre a Amazzone direi una Small... anche se in alcuni modelli dedicati alle donne esiste la Xs come 15'', per 2 cm direi di rimanere sulla Small 16,5''

Emanuele
 

Davideboa

Biker novus
Ciao a tutti, vorrei acquistare una canyon nerve AM 6.0 ma non riesco a trovare la mia taglia corretta:
Altezza tot: 170cm
Altezza cavallo: 79cm

Altezza torace: 62cm

Lunghezza braccio: 63cm

Peso: 67Kg


Io attualmente ho una front modello Merida FSR XT taglia M (18''):
[URL="http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=87&IDCat=1&IDSubCat=27"][url]http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=87&IDCat=1&IDSubCat=27[/URL][/URL]
Dove l'interasse tra asse sterzo e sella è di 590mm, ho dovuto mettere una pipa da 75mm rispetto a quella da 110mm di partenza perchè la sentivo piuttosto lunga.

Per quanto riguarda la Canyon Nerve AM 6.0 ci sono due possiblità:

taglia S (16,5'')--> G Tubo Superiore 570mm

taglia M (18,5'')--> G Tubo Superiore 600mm

Sinceramente non potendo provare bicicletta rimango un pò restio nell'acquisto, a meno che qualcuno non mi indica la soluzione migliore per il mio caso.
Se qualcuno ha già acquistato questa favola e può darmi qaulche consiglio è super gradito.
Grazie mille a tutti voi che amate faticare in salita e impazzire in discesa
Davide
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Ho un amico con misure quasi identiche alle tue e si trova bene con la S ed è la scelta che farei anch'io.
Conta però che secondo me cadi in piedi comunque, mi spiego: se prediligi una bici più gestibile ed agile in discesa vai con la S, mentre se preferisci avere un'impostazione XC, utile in salita, vai di M magari cambiando l'attacco con uno da 50, 60 mm.
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Come scritto di là sono daccordo. Una bici del genere deve essere agile e in discesa averla un pelo più corta aiuta tantissimo. Io spero di ordinarne una in primavera e, pur essendo poco più alto di te (1,72 e 81 di cavallo) andrei di S a occhi chiusi!
 

Davideboa

Biker novus
ciao ragazzi, penso che comprerò una canyon, il mio unico dubbio rimane su eventuali ripercussioni da parte dei ciclisti quando la porterò a fare delle manutenzioni. Sc voi sono solo mie pippe mentali, oppure è capitato anche a voi?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho qualche dubbio sulla misura di telaio da prendere per la Torque Alpinist:

sono alto 175, 78 di cavallo e 58 di busto (preso all'incirca all'altezza centrale dello sterno, non so quindi se la misura è corretta), 60 di braccia.

Il telaio della mia vecchia bici era una M, ma la scheda tecnica mi porta sia il TT teorico che lunghezza reale... http://www.norco.com/2007bikes/templates/model/enlarge.php?id=36&view=&deets=3 e questo mi confonde un po'.

Quest'estate ho provato sia una Specy enduro 2010 taglia M che una Lapierre Spicy in taglia S.. e mi son sentito più a mio agio sulla Spicy che come TT dice 575, ma con il metro non sono mai riuscito a capire com'era presa questa misura... http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/big-mountain-bike/2009/SPICY-316-1/geometry

Il bike configurator mi dice di prendere una S... Chi mi da un aiutone perdendo due minuti a gurdare le schede che ho postato?
Grazie mille in anticipo.

F.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho qualche dubbio sulla misura di telaio da prendere per la Torque Alpinist:

sono alto 175, 78 di cavallo e 58 di busto (preso all'incirca all'altezza centrale dello sterno, non so quindi se la misura è corretta), 60 di braccia.

Il telaio della mia vecchia bici era una M, ma la scheda tecnica mi porta sia il TT teorico che lunghezza reale... http://www.norco.com/2007bikes/templates/model/enlarge.php?id=36&view=&deets=3http://www.norco.com/2007bikes/templates/model/enlarge.php?id=36&view=&deets=3 e questo mi confonde un po'.

Quest'estate ho provato sia una Specy enduro 2010 taglia M che una Lapierre Spicy in taglia S.. e mi son sentito più a mio agio sulla Spicy che come TT dice 575, ma con il metro non sono mai riuscito a capire com'era presa questa misura... http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/big-mountain-bike/2009/SPICY-316-1/geometryhttp://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/big-mountain-bike/2009/SPICY-316-1/geometry

Il bike configurator mi dice di prendere una S... Chi mi da un aiutone perdendo due minuti a gurdare le schede che ho postato?
Grazie mille in anticipo.

F.


Ciao , l'orizzontale virtuale è la linea teorica parallela al terreno tra centro piantone sterzo alla sommità del telaio (escludendo serie sterzo e spessori vari) ed il prolungamento del tubo sella.

Detto questo ho dato un'occhiata ai link Lapierre e Norco. La norco ha un TTT di 595 mm in Taglia M mentre la Spicy in Taglia M arriva a 600 mm (decisamente lunga ) mentre la S 575 mm

La Torque Alpinist in Taglia M ha un orizzontale virtuale (G) di 581 mentre 566 mm in Taglia S.

Secondo me se ti sei trovato bene con la Spicy S che ha un orizzontale di 575 mm per la Torque dovresti prendere una M con un orizzonatle di 581 mm (appena 6 mm più lungo) ed un piantone sella di 440 mm (sulla Spicy S 420 mm).

Il PPS di Canyon penso sia programmato per privilegiare la maneggevolezza . Nel tuo caso passa da S a M se avessi un cavallo di 81 cm (mentre alle misure inferiori suggerisce la S) . Io ho il problema di essere a cavallo tra la M e la L ed alla fine essendo al limite della M e privilegiando la comodotità alla maneggevolezza ho poi preso una L e mi trovo bene (ma sono guisti personali)

Ora tocca a te risolvere il problema .... e prendere la decisione finale Ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao , l'orizzontale virtuale è la linea teorica parallela al terreno tra centro piantone sterzo alla sommità del telaio (escludendo serie sterzo e spessori vari) ed il prolungamento del tubo sella.

Detto questo ho dato un'occhiata ai link Lapierre e Norco. La norco ha un TTT di 595 mm in Taglia M mentre la Spicy in Taglia M arriva a 600 mm (decisamente lunga ) mentre la S 575 mm

La Torque Alpinist in Taglia M ha un orizzontale virtuale (G) di 581 mentre 566 mm in Taglia S.

Secondo me se ti sei trovato bene con la Spicy S che ha un orizzontale di 575 mm per la Torque dovresti prendere una M con un orizzonatle di 581 mm (appena 6 mm più lungo) ed un piantone sella di 440 mm (sulla Spicy S 420 mm).

Il PPS di Canyon penso sia programmato per privilegiare la maneggevolezza . Nel tuo caso passa da S a M se avessi un cavallo di 81 cm (mentre alle misure inferiori suggerisce la S) . Io ho il problema di essere a cavallo tra la M e la L ed alla fine essendo al limite della M e privilegiando la comodotità alla maneggevolezza ho poi preso una L e mi trovo bene (ma sono guisti personali)

Ora tocca a te risolvere il problema .... e prendere la decisione finale Ciao


Ciao,
ti ringrazio per la consulenza :prost:
Nel phatos di mettere giù i dati ho pure sbagliato a scrivere il modello della bici.. io prenderei la Vertride.... :pirletto: che di orizzontale fa 583 in taglia M e 573 in taglia S.
L'utilizzo che ne farei sarebbe 85/90% furgone e FR old school e il 10/15% in giri AM al limite del cicloalpinismo. La mia ex Norco era 595 con attacco da 40, quindi lunghezza 635.
Ora, la Spicy era lunga 575 con un attacco da 50mm e carrello sulla sella ben centrale. Se può aiutare, montava una BOS da 180 che alzava l'impostazione e di conseguenza accorciava il TT teorico, mentre di serie esce con forche da 160. Quindi anche con una posizione più "raccolta" me la son pedalata benissimo, senza sentirmi mai con la sella "in mezzo agli zebedei" anche nei tratti di saliscendi dove di solito abbassavo un zic rispetto alla posizione "tutt alto" per la pedalata in salita. Strano, quando sulla carta mi sentivo più allungato che non sulla Norco, e pure più comodo, nonostante i numeri dicano che la Norco era più lunga.... :nunsacci:
Quindi potremmo fare un conto così:

Lapierre Spicy: 575 TT + 50 di attacco manubio = 635 tra centro sella e manubrio, che però era più alta grazie alla forca da 180, quindi questo "dovrebbe" aver accorciarto il TT virtuale.. ma non ho idea di quanto.

Norco: 595 + 40 = 635

Con la Torque non si pone questo problema, si parte da 573 o 583 se in taglia S o M e sono entrambe con attacco da 60 mm

Torque taglia S =633
Torque taglia M =643

Quindi in definitiva potrei avere la quota esatta della Spicy con un attacco da 50 e giocando al millimetro con la posizione del carrello della sella, oppure una M con un attacco da 40.. ma così facendo sbilancerei il mio peso indietro mentre la torque si dovrebbe guidare in posizione aggressiva caricando l'anteriore, vista la lunghezza dello stem e il rise quasi nullo del manubrio..

Sembrerebbe che il configuratore mi abbia consigliato bene, ma mi spaventa un po' avere un telaio in taglia S con attacco da 60 che mi permette poco agio di aggiustamento di pesi verso il posteriore vista la notevole propensione discesistica..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
anchio soono nel mare del dubbio
il configuratore Canyon mi consiglia la M
ma solo per 1 cm di cavallo
io ho 81, se metto 80 passa ad S :spetteguless:
Con il metodo del moltiplicatore
della misura del cavallo sto a 18.2 circa.
mi consigliereste invece sull'orizzontale virtuale
le mie misure sono altezza 175, cavallo 81,
busto 62, braccia 63
(preferisco guidare con pipe corte)
grazie...:celopiùg:

p.s. dovrei prendere una strive (da pedalare)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
anchio soono nel mare del dubbio
il configuratore Canyon mi consiglia la M
ma solo per 1 cm di cavallo
io ho 81, se metto 80 passa ad S :spetteguless:
Con il metodo del moltiplicatore
della misura del cavallo sto a 18.2 circa.
mi consigliereste invece sull'orizzontale virtuale
le mie misure sono altezza 175, cavallo 81,
busto 62, braccia 63
(preferisco guidare con pipe corte)
grazie...:celopiùg:

p.s. dovrei prendere una strive (da pedalare)


Prova a prendere le misure della tua ex bici...

domanda: ma per la misura del tronco, dove hai fermato il metro? al centro dello sterno o più su?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo