Costruire un portabici da officina

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
mi ero proprio stancato del cavalletto da 50 euro che traballa da tutte le parti.
cosi' ho preso spunto da uno visto in rete e me lo sono fatto simile. la parte piu' difficile è la ganascia, tutti i suoi componenti li ho ritagliati da una lastra di ferro da 5mm e da 10mm. il basamento (che non è in foto) è una lastra di ferro da 80x80x1,5 dove ho avvitato una flangia che permetta di montare il tubo dove andrà infilato l'altro tubo piu' piccolo per regolare l'altezza.
la testa si puo' ruotare di 360° e fissare con la manovella in qualsiasi punto.
l'ho fatto con una semplice saldatrice, (scarsa) delle lime, un seghetto da ferro e un trapano, ovviamente serve molta pazienza e precisione per fare la ganascia.
il risultato è un portabici a prova di sisma....neppure il costosissimo park tool PRS-3 del mio negoziante (l'ho provato) è cosi' fermo!

potete copiarlo o migliorarlo a vostro piacimento, non è coperto da nessun brevetto o copyright:prost:

IMG_9890.JPG






IMG_9884.JPG



IMG_9883.JPG



IMG_9882.JPG


IMG_9888.JPG
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Haarggg avevo appena finito la morsa per il mio cavalletto e tu te ne esci con questa "opera d'arte" !!!! :rosik: Purtroppo è veramente bella, come rimanere "insensibili" alla sfilatura triangolare dei braccetti, al filetto e battuta manovella flottanti per non parlare delle manovelle stesse ! Dovrò rinnegare la mia creatura e copiarti spudoratamente ;-)
Ciao Ale
 
M

miki69mv

Ospite
complimenti ,ottimo lavoro, è proprio vero chi fa da se' ,fa per tre, io in genere mi faccio sempre i lavori è atrezzatore varie , sia per il risparmio, ma sopratutto perche' quello che cè in commercio non ci soddisma mai appieno. tanto per dirne una questi che vedi sono dei estrattori per cuscinetti per la mia full, autocostruiti.
 

Allegati

  • 19042010164.jpg
    19042010164.jpg
    55,7 KB · Visite: 152

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
è proprio vero chi fa da se' ,fa per tre, io in genere mi faccio sempre i lavori è atrezzatore varie , sia per il risparmio, ma sopratutto perche' quello che cè in commercio non ci soddisma mai appieno.

grazie innanzitutto per gli apprezzamenti..

miki69 ha scritto esattamente come la penso io. basta un po' d'ingegno e un minimo di manualità per realizzare cose migliori di quelle che si comperano.

rispondo pubblicamente anche a chi mi ha chiesto alcune cose in MP

I pezzi della ganascia sono stati tagliati con una normalissima sega per metallo.
Prima di tutto li ho tagliati, grossolanamente, dopo aver fatto i fori li ho avvitati assieme. a quel punto con delle lime una morsa e molta pazienza li ho fatti diventare praticamente identici.

le manovelle sono state fatte sempre tagliando una lastra da 10mm e portata alla perfezione(o quasi) con parecchia limatura. i pomelli invece sono stati ricavati dallo stelo di un ammortizzatore di macchina.
si procede cosi': si taglia con una sega alla misura desiderata, si infila in un trapano una estremità, poi con un un disco abrasivo fissato in morsa si fa girare contemporaneamnete il disco ed il trapano, praticamente lavornado come farebbe un tornio si riesce a dare la forma arrotondata sopra e piatta sotto. il lavoro poi va rifinito con cartavetrata e scotchbrite, sempre con il trapano.

per la saldatura è necessario usare alcuni accorgimenti (i saldatori lo sapranno)
I vari pezzi vanno inizialmente limati e sagomati in modo da essere combacianti tra di loro con la maggiorn precisione possibile. poi vanno puntati con dei piccoli colpi di saldatrice. a questo punto si deve controllare che tutto sia ancora allineato. diversamente si potrà piegare e ripristinare la posizione corretta. alla fine si puo' saldare completamente. nel caso in cui qualcosa non funzionasse è possibile limare via della saldatura e flettere il pezzo che si fosse mosso.

comunque per realizzare la ganascia (la parte piu' difficile) ci sono molti altri modi, anche piu' semplici. oppure potete anche usare la ganascia di qualche cavalletto economico e costruire la zona portante in tubolare come quello che ho fatto io.
 
M

miki69mv

Ospite
grazie innanzitutto per gli apprezzamenti..

miki69 ha scritto esattamente come la penso io. basta un po' d'ingegno e un minimo di manualità per realizzare cose migliori di quelle che si comperano.

rispondo pubblicamente anche a chi mi ha chiesto alcune cose in MP

I pezzi della ganascia sono stati tagliati con una normalissima sega per metallo.
Prima di tutto li ho tagliati, grossolanamente, dopo aver fatto i fori li ho avvitati assieme. a quel punto con delle lime una morsa e molta pazienza li ho fatti diventare praticamente identici.

le manovelle sono state fatte sempre tagliando una lastra da 10mm e portata alla perfezione(o quasi) con parecchia limatura. i pomelli invece sono stati ricavati dallo stelo di un ammortizzatore di macchina.
si procede cosi': si taglia con una sega alla misura desiderata, si infila in un trapano una estremità, poi con un un disco abrasivo fissato in morsa si fa girare contemporaneamnete il disco ed il trapano, praticamente lavornado come farebbe un tornio si riesce a dare la forma arrotondata sopra e piatta sotto. il lavoro poi va rifinito con cartavetrata e scotchbrite, sempre con il trapano.

per la saldatura è necessario usare alcuni accorgimenti (i saldatori lo sapranno)
I vari pezzi vanno inizialmente limati e sagomati in modo da essere combacianti tra di loro con la maggiorn precisione possibile. poi vanno puntati con dei piccoli colpi di saldatrice. a questo punto si deve controllare che tutto sia ancora allineato. diversamente si potrà piegare e ripristinare la posizione corretta. alla fine si puo' saldare completamente. nel caso in cui qualcosa non funzionasse è possibile limare via della saldatura e flettere il pezzo che si fosse mosso.

comunque per realizzare la ganascia (la parte piu' difficile) ci sono molti altri modi, anche piu' semplici. oppure potete anche usare la ganascia di qualche cavalletto economico e costruire la zona portante in tubolare come quello che ho fatto io.
sembra che siamo della stessa scuola di pensiero :celopiùg:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
complimenti ,ottimo lavoro, è proprio vero chi fa da se' ,fa per tre, io in genere mi faccio sempre i lavori è atrezzatore varie , sia per il risparmio, ma sopratutto perche' quello che cè in commercio non ci soddisma mai appieno. tanto per dirne una questi che vedi sono dei estrattori per cuscinetti per la mia full, autocostruiti.

che nazzeria....perchè non li fai anche per noi? a pagamento ofcourse!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
per me se ci dai un po di flessibile sulle saldature e le stondi un po è ancora piu bello però quanta pazienza hai avuto per darci di lima?
 

pirata

Biker popularis
29/5/06
65
0
0
roma
Visita sito
Complimenti d'avvero, hai fatto un gran bel lavoro, peccato che la mancanza di mio padre (che lo sapeva fare) non potro mai averlo, io personalmente usare le cose elettriche mi mette un pò paura (vecchia storia), in efetti i cavaletti che sono i commercio non siano un granchè e se li trovi buoni, bisogna spendere parecchi eurorizzi, che secondo me non vale la pena.

Pirata
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Non so se mai ne avrò la necessità di prenderne uno, ma oltre ad apprezzare l'opera in sè (ke è già qlcs di eccezionale), ti faccio i complimentoni per la disponibilità che hai avuto nel mettere la tua manualità al servizio di tutti i forumendoli.
SEI UN GRANDE, DOPPIAMENTE ;). Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo