Telaio full carbon vs telaio full alu: quanto peso si risparmia?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao a tutti, vedendo in gara molte full in carbonio, mi è venuto normale di chiedermi che differenza di peso può esserci tra il telaio di una full di alluminio e quello di una full in carbonio. Ipotizzando due telai identici (come modello e taglia), oppure differenti come modello, ma di uguale concezione (es: entrambi da XC), uno in carbonio e l'altro in alluminio, in linea di massima che differenza di peso ci può essere? Nella fattispecie io, che ho una full d'alluminio serie 6066, quanto peso andrei a risparmiare sostituendo il solo telaio con uno in carbonio?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
la differenza di un proffesionista che fà gare con un telaio in carbonio,non si preoccupa più di tanto di rovinarlo,lo cambiano,invece noi ci spendiamo parecchi soldi e tanti sacrifici,si sà il carbonio da un punto di vista (botte,sassi,urti,cadute) è più delicato,sicuramente il carbonio è migliore dell'alluminio anche come confort,però sta a te decidere,non fare come un mio amico che da quando ha preso un telaio full carbon non è più lo stesso,ha sempre la paura di rovinarlo con qualche caduta,e secondo me non si diverte più come prima
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Senza entrare nel merito del problema sollevato da walt, non credo che la differenza di peso giustifichi la differenza di prezzo.
inoltre su una full anche il problema della presunta scomodità dell'alu passa in secondo piano
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Allora faccio una comparazione con telai dello stesso marchio ma fatti in materiali diversi, cioè Cannondale Scalpel carbon (modello carbon 2 http://www.cannondale.com/ita/ita/P...ng/Scalpel/Details/1512-0VP2-Scalpel-Carbon-2) e alloy(http://www.cannondale.com/ita/ita/P...XC-Racing/Scalpel/Details/2296-0VP3-Scalpel-3) del '10, tg. M.

Ammotizzatori:

Fox RPL: peso 213g
Rock Shock Monarch 4.2, peso 220g

Headshock Lefty:

Lefty speed carbon SL w/DLR (montata sulla Cannondale Scalpel carbon 2): peso 1325g
Lefty speed SL w/DLR (montata sulla Cannonadale Scalpel alloy) : peso 1365g

Frame:

Cannondale Scalpel carbon: 3341g compresi di lefty e ammortizzatore
Cannondale Scalpel alloy: 3904g compresi di lefty e ammortizzatore


Quindi i pesi dei telai nudi e crudi sono:

Cannondale Scalpel carbon 2: 3341 (frame)-220(ammo)-1325(lefty)= 1796g
Cannondale Scalpel alloy: 3904(frame)-213(ammo)-1365(lefty)= 2326g

Ci sono 530g di differenza tra i due telai.
Credo che prendendo il modello Team si risparmi ancora qualcosina, ma si parla di pochi grammi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma qui si parla di full, no di front

si...ma se al telaio scale aggiungi il peso dell'ammortizzatore (lo stesso ovviamente), la differenza rimane sempre quella, quindi, mutatis mutandis...:celopiùg:

cioè, mi pare che il quesito si riferisca più al materiale che alla configurazione telaistica e quindi è ininfluente se sia front o full...solo che essendoci alluminio e alluminio nonchè carbonio e carbonio, rimane un pelino difficile determinare una differenza univoca, cioè probabilmente si potrà dire con specialized risparmi più o meno x, con scott risparmi più o meno y, con c'dale più o meno z, etc. etc.
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Senza entrare nel merito del problema sollevato da walt, non credo che la differenza di peso giustifichi la differenza di prezzo.
inoltre su una full anche il problema della presunta scomodità dell'alu passa in secondo piano


Straquoto, io ho un telaio Giant anthem x in alluminio, la versione in carbonio pesa poco più di un etto in meno e circa 1000 euro in più...vai con le ruote...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Dipende in tutta onestà da marca a marca.
E sembra (dico sembra) che le varie case contemplino le full xc alto di gamma solo con telai in carbonio.
Detto questo, credo che la differenza in generale vada dai 300 ai 600 grammi....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il mio è solo un intuito non ho dati certi ma qst'anno in gara ho notato più di una merida 96 in carbonchio (che se nn ho visto male nn erano il top ma l'allestimento intermedio)e con due di qst ho fatto la fatidica domanda "qnt pesa?" tutti e due mi hanno detto 11.5 (montate xtr) la mia allestita come da sito (con il solo cambio di PP e ruote...una coppia di ZTR alpine con raggi sapim e mozzi XT) con due gomme carro armato da 670gr l'una si ferma a 11.8 il che vuol dire che se mi compero le scwhalbe da camera (avendo latticizzato i cerchi) risparmio altri 300 gr e se comincio ad allestirla con xtr addio carbonchio...
IMHO mi tengo la mia ho risparmiato 1000-1200€ e li posso investire allegerendo la bici arrivando sotto all'allestimento del carbonio.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il telaio full in carbonio (dove questo materiale ritengo abbia meno importanza rispetto ad una front) lo vedo utile se uno ha gia' la componentistica al top del top ed allora per andare a trovare ancora grammi da togliere non rimane altro che farlo sul telaio....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per le vs. info molto utili, in effetti pensavo che si risparmiasse molto di più (minimo 1 kg) e mi sorprende che, a fronte di un costo molto più alto, il risparmio di peso si aggiri a soli 5-600 g. A questo punto non so quanto convenga spendere tanti soldi per la sostituzione del telaio, e guadagnare così poco peso, accettando i rischi di rivinarlo in una caduta.
La sostituzione del telaio sarebbe stata (qualora mi fossi deciso a farla), l'ultimo atto dell'alleggerimento della bici che ha già riguardato: ruote (crossmax SLR), trittico in carbonio, guarnitura XTR, dischi freni Avid XO, sella selle italia SRL, portaborraccia in carbonio, copertoni da camera latticizzati, ed altre cosette per un totale di circa 1600-1700 g risparmiati.
A questo punto penso mi fermerò qui.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
il telaio full in carbonio (dove questo materiale ritengo abbia meno importanza rispetto ad una front) lo vedo utile se uno ha gia' la componentistica al top del top ed allora per andare a trovare ancora grammi da togliere non rimane altro che farlo sul telaio....

E' evidente che sia così. Ci si gira sempre attorno e poi si finisce sempre su questo discorso.
A parità di spesa su una full sono sicuramente da preferire gli acquisti di componentistica migliore, ruote in primis.
Ma se uno per la componentistica è già a buon livello, se non al top, allora un telaio in carbonio assume sensatezza.
La domanda posta in questo topic però era un'altra e molto chiara
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
E' evidente che sia così. Ci si gira sempre attorno e poi si finisce sempre su questo discorso.
A parità di spesa su una full sono sicuramente da preferire gli acquisti di componentistica migliore, ruote in primis.
Ma se uno per la componentistica è già a buon livello, se non al top, allora un telaio in carbonio assume sensatezza.
La domanda posta in questo topic però era un'altra e molto chiara


...vero!! sono andato un po' off!!

ma non mi sembra che tutti gli altri interventi siano stati molto fedeli al titolo del topic...anzi!!

la mia era una considerazione dettata da un osservazione del mercato che visto il maggior fascino del carbonio, ci propone bici full xc in carbonio dal peso superiore di 12 kg, montati deore e ruote da 2200 gr...... e quante se ne vedono in giro....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.282
9.732
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...vero!! sono andato un po' off!!

ma non mi sembra che tutti gli altri interventi siano stati molto fedeli al titolo del topic...anzi!!

la mia era una considerazione dettata da un osservazione del mercato che visto il maggior fascino del carbonio, ci propone bici full xc in carbonio dal peso superiore di 12 kg, montati deore e ruote da 2200 gr...... e quante se ne vedono in giro....
Credo che questo sia dovuto principalmente a due motivi, più o meno logici:
1: acquisti un telaio in carbonio con componentistica NON al top, poco male, a poco a poco la upgradi quando si rompe e/o consuma un componente o hai soldi da investire (cosa credo sensata)

2: acquisti un telaio in carbonio perchè "il carbonio é carbonio!" sensa pensare a cosa c'é montato su, tanto "io ho il telaio in carbonio", cosa PER ME un pò stupida.
Spero aver fatto capire cosa volessi intendere.
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Classifica mensile dislivello positivo