MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MTB Valcamonica – Percorsi, uscite e tracce. Enduro e all-mountain, e non solo:
Edizione 2014 "Il Discensore di sella"


Mi rivolgo a tutti gli amanti della montagna,
ho il piacere di rappresentare un gruppo di appassionati della MTB a cui abbiamo dato un nome: MTB Valcamonica , con questo stesso nome abbiamo fondato l’associazione all’inizio del 2010, lo scopo è quello di promuovere questo sport e per scelta vogliamo farlo dal punto di vista amatoriale nonchè culturale ma non agonistico, alla base c’è il desiderio di condividere e trasmettere la passione per l’Mtb a chiunque abbia voglia di pedalare in compagnia, qui da noi sulle bellissime montagne della Valle Camonica e oltre.
Avrei piacere di inserire di volta in volta gli appuntamenti che programmiamo per pedalare in compagnia, organizziamo uscite aperte a tutti ed uscite più tecniche ed impegnative rivolte si a tutti, ma a chi ha un mezzo adatto oltre che una buona preparazione atletica, in questo caso si tratta di fare dei percorsi tecnici piuttosto interessanti, sia a salire che scendere.

Invito tutti gli amici della Valcamonica e non solo ad uscire con noi! Devi sapere che se non sei della Valle, possiamo regalarti il piacere di goderti dei giri stupendi in mezzo alle nostre vallate, conosciamo sentieri che non sono segnati da nessuna parte e sconosciuti ai più, panorami mozzafiato e vallate interne incantevoli!

Alcune precisazioni, condivise da tutti noi:
- giriamo per divertirci,
- amiamo la natura e la rispettiamo,
- il ns. ideale è anche condividere la passione per l'mtb,
- amiamo noi stessi e pertanto evitiamo condizioni spudoratamente estreme,
- amiamo percorrere sentieri, anche passaggi in mezzo ai boschi, single track e mulattiere in disuso,
- non amiamo ed evitiamo l'asfalto, è relativamente accettato per i trasferimenti,
- non amiamo percorsi pianeggianti,
- ad alcuni di noi il freddo non fa paura, la neve nemmeno e di pioggia dipende quanta ne scende,
- non abbiamo premura, nel senso che abbiamo il rientro come tutti ad una certa ora (mogli, figli e/o morose, amanti… ecc) ma non c'è fretta non facciamo gare,
- non amiamo mettere i piedi per terra, ma ce li teniamo! Nel senso che non dobbiamo battere nessun record,
- i più lenti li aspettiamo, i più veloci ci aspettano, il gruppo ci piace che sia compatto,
- ci portiamo la camera d'aria di scorta, anche 2 e la pompa ovviamente, magari altre cose utili (non il carrello della beta),
- non ci interessa che bici si usa, che sia sicura pero' sempre,
e altre cosucce....

Ogni weekend, di sabato e/o domenica organizziamo qualcosa… sei sempre benvenuto.
Lascio il mio recapito (oltre a quello del forum):
il mio numero di cell è nel profilo, la mia email è aledelvero(chiocciola)alice.it;
[email protected] - Franco;
http://avventure.mtbvalcamonica.it
www.mtbvalcamonica.it


Grazie a tutti, ci vediamo in sella…!
[FONT=&quot]Alessandro


CALENDARIO GITE UFFICIALI 2015
[/FONT]

Le gite per il 2015 saranno pubblicate entro 1 mese dalla data della gita stessa..


Per qualsiasi informazione/delucidazione chiedete
senza esitare.
Grazie

 
Sabato 22 Maggio 2010 - Losine BS (by Enrico)
Alla scoperta di...

Questa è una della serie di uscite alla scoperta dei nostri boschi e montagne. I nostri soci ci guideranno tra sentieri e mulattiere a visitare i dintorni dei nostri paesi. L'iniziativa è aperta a tutti, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento.

Partendo dal municipio di Losine (Brescia) si percorrono circa 3 km sulla ciclabile della Valcamonica per raggiungere Cerveno ed imboccare la bella salita con buon fondo sterrato di circa 6,5 Km con discrete pendenze, sempre immersa nei caratteristici boschi della zona e con una bella visuale sulle pale della Concarena. Arrivati in località Monte di cerveno, si imbocca la strada a destra del ristoro Concarena per proseguire prima su mulattiera poi su sentiero con buone pendenze e raggiungere il “dosso Isiga” a ben 1600 mslm ; qui la natura offre uno splendido spettacolo sia per la flora che per l’ottimo “terrazzo” sulla media – bassa Valcamonica e oltre (lago d’Iseo , Montisola …) e su molte cime circostanti. Dopo l’immancabile pausa diamo sfogo al bambino che c’è in tutti noi : ci aspetta una lunghissima discesa molto divertente ed abbastanza tecnica quasi interamente su antichi sentieri tra i comuni di Cerveno, Lozio, Losine, Malegno e Breno che ci riporterà a 300 mslm nella vecchia valeriana che percorreremo in direzione Losine per rientrare al punto di partenza.
Lunghezza 25 km; difficoltà medio-alto
Ritrovo: municipio di Losine ore 7:45
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
Bravo Ale...
mi permetto di iniziare io con le proposte dei nostri intinerari.

Questa domenica abbiamo in programma il Colombè (1710slm il rifugio, ma vorremmo tentare di salire in cresta mi pare sopra i 2000), se non c'è neve.
I paesaggi dove si pedala sono splendidi, i panorami di cui se ne puo' godere la vista sono fantastici. Direi.. zone uniche ed incantevoli.

Si sale.. così: gli stacanovisti da bassa quota (350slm) asfalto fino a Paspardo, chi non se la sente di "bruciare tutto subito" va in macchina fino a Paspardo (circa 1000slm). La salita poi è su mulattiera, fondo ottimo. La discesa di solito era su mulattiera con varianti panoramiche, in questa occasione dovremmo fare delle varianti in sentieri e single track tecnici.. boschi ecc.. La preparazione deve essere buona, sul sito [URL="http://www.mtbvalcamonica.it"]www.mtbvalcamonica.it[/URL] c'è la traccia gps, il grafico con pendenze e una bella descrizione. Tieni presente che non lo seguiremo al ritorno e la salita varia a seconda del punto di partenza (vedi sopra).

Aperto anche agli amici con le front, già alcuni ci sono, in casi simili chi se la sente scende anche sul tecnico altri dalla mulattiera.. poi ci si ritrova.....

Se vuoi venire con noi sei il benvenuto... contattaci oppure segui gli aggiornamenti e dettagli su facebook [URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=10150102384835451[/URL]

[email protected]
[email protected]

vi aspettiamo:
- ritrovo al Badetto di Ceto, piazzale bar Zanetta ore 7:45
- oppure a Cimbergo, piazzale a DX in ingresso al paese ore 9:15
 

JAG

Biker grossissimus
OTTIMO RAGAZZI .......
Non ci conosciamo, io giro con i miei numerosi amici freerider tra la valle seriana e la vall brembana, ma sono ben disposto a sconfinare ovunque si organizzano belle gite come quelle che state proponendo voi.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla MTB ed in ogni caso non ho sempre WE liberi.
Mi riprometto di tenere letto il vostro post e di aggregarmi a voi alla prima occasione.
Ci vedremo quanto prima.
Ciao a tutti.
 
OTTIMO RAGAZZI .......
Non ci conosciamo, io giro con i miei numerosi amici freerider tra la valle seriana e la vall brembana, ma sono ben disposto a sconfinare ovunque si organizzano belle gite come quelle che state proponendo voi.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla MTB ed in ogni caso non ho sempre WE liberi.
Mi riprometto di tenere letto il vostro post e di aggregarmi a voi alla prima occasione.
Ci vedremo quanto prima.
Ciao a tutti.

c'è anche chi ama il freeride fra di noi, potresti trovare di che divertirti...
ho sentito dire che quest'estate probabile che si faccia una gita a Livigno...
:)
 

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
Pota ! Non riesco più a seguirvi ormai ! Siamo diventati internazionali ! Bravi , bravi ... risparmiate un pò le dita per le leve dei freni !!!!!!!!!!!
 
Pota ! Non riesco più a seguirvi ormai ! Siamo diventati internazionali ! Bravi , bravi ... risparmiate un pò le dita per le leve dei freni !!!!!!!!!!!

ho le dita muscolose, sono palestrate e instancabili!

che dici Deneb?
Sabato mattina se non piove: CERRETO!!!
Ho delle crisi di astinenza spaventose...
devo scendere in mezzo alla fanga e fare quei tornantini...
se vedo che il meteo sabato è disastroso metto la cubana in macchina stasera, così domani dopo lavoro.. vrooooooaaaammm!!!

è tutto normale... :)
quando sto per chiudere la giornata lavorativa ho le visioni!

ehhmmm.. scusate

il Cerreto è un posto troppo bello.. ve ne parleremo prossimamente...

Ale_
 

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
ho le dita muscolose, sono palestrate e instancabili!

che dici Deneb?
Sabato mattina se non piove: CERRETO!!!
Ho delle crisi di astinenza spaventose...
devo scendere in mezzo alla fanga e fare quei tornantini...
se vedo che il meteo sabato è disastroso metto la cubana in macchina stasera, così domani dopo lavoro.. vrooooooaaaammm!!!

è tutto normale... :)
quando sto per chiudere la giornata lavorativa ho le visioni!

ehhmmm.. scusate

il Cerreto è un posto troppo bello.. ve ne parleremo prossimamente...

Ale_

Azz ... vado già domani x studiarmi dove passare per raggiungere il M. Vaccio... luogo della girata ben segnalata da voi del 22 Maggio ...
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Mamma non vedo l'ora che arrivi domenica!!!! Farò l'impossibile per esserci!!!
Sto pensando se partire o meno da Casa...Ma...Scendiamo a Grevo poi??
P.S.: purtroppo la novità dovrà aspettare...Settimana prossima dovrei averla...;)
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Sabato 22 Maggio 2010 - Losine BS (by Enrico)
Alla scoperta di...

Questa è una della serie di uscite alla scoperta dei nostri boschi e montagne. I nostri soci ci guideranno tra sentieri e mulattiere a visitare i dintorni dei nostri paesi. L'iniziativa è aperta a tutti, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento.

Partendo dal municipio di Losine (Brescia) si percorrono circa 3 km sulla ciclabile della Valcamonica per raggiungere Cerveno ed imboccare la bella salita con buon fondo sterrato di circa 6,5 Km con discrete pendenze, sempre immersa nei caratteristici boschi della zona e con una bella visuale sulle pale della Concarena. Arrivati in località Monte di cerveno, si imbocca la strada a destra del ristoro Concarena per proseguire prima su mulattiera poi su sentiero con buone pendenze e raggiungere il “dosso Isiga” a ben 1600 mslm ; qui la natura offre uno splendido spettacolo sia per la flora che per l’ottimo “terrazzo” sulla media – bassa Valcamonica e oltre (lago d’Iseo , Montisola …) e su molte cime circostanti. Dopo l’immancabile pausa diamo sfogo al bambino che c’è in tutti noi : ci aspetta una lunghissima discesa molto divertente ed abbastanza tecnica quasi interamente su antichi sentieri tra i comuni di Cerveno, Lozio, Losine, Malegno e Breno che ci riporterà a 300 mslm nella vecchia valeriana che percorreremo in direzione Losine per rientrare al punto di partenza.
Lunghezza 25 km; difficoltà medio-alto
Ritrovo: municipio di Losine ore 7:45


Bello il dosso Isiga:spetteguless: e complimenti per il topic di cui condivido tutto:celopiùg:........penso che prima o poi ci vedremo!!!

viva la valle camonica:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo