La mia GT Xizang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
In questi giorni mi sono imbattuto in una occasione sulla baia e non ho potuto resistere, ho chiesto informazioni e poi comprata subito!
Una GT Xizang, non l'avevo mai vista dal vivo, è davvero stupenda e non vedo l'ora di provarla.
Per chi non se lo ricordasse ci correvano: Juliana Furtado, Rishi Grewal, Gerard Zadrobilek e Chantal Daucourt.
Controllando le decals e il numero di telaio con i ragazzi di retrobike ho concluso che è un 1993, io ho preso la bici intera, ma ci monterò dell'altro che avevo in garage perchè mi piace di più! eccovi due foto dopo che ho smontato il telaio, pensavo di dover perdere delle ore per lucidarlo tutto (avevo già avuto una GT edge da strada in alluminio) ma invece ho fatto in un'attimo, dal carro posteriore praticamente ci ho tolto solo la polvere, solo il tubo orizzontale si era opacizzato!
ciao ciao
 

Allegati

  • 14052010562.jpg
    14052010562.jpg
    57 KB · Visite: 59
  • 14052010569.jpg
    14052010569.jpg
    48,6 KB · Visite: 42
  • 14052010565.jpg
    14052010565.jpg
    60,4 KB · Visite: 40
  • 14052010570.jpg
    14052010570.jpg
    47,8 KB · Visite: 43

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Il mio dovrebbe essere uno dei primi telai con i perni freno per cantilever, telaio matricola numero G19093 dove 19 vuole dire la taglia e 93 il numero seriale di produzione.
Copio e incollo alcune notizie che ho trovato in questi giorni da retrobike sulla GT Xizang per riconoscere l'anno di produzione così se qualcuno si imbattesse in uno di questi telai riesce ad orientarsi:
Queste sulle decals in base a colore e scritte:
1991-92
-yellow (GT All Terra on toptube, XIZANG LE titanium on downtube)
1993
-yellow/black (all GT terra on downtube, Xizang on toptube)
1994
-white/black/orange (all GT terra on downtube, Xizang on toptube)
1995
-white/blue/yellow (all GT terra on downtube, Xizang on toptube)
1996
-yellow/black/red (GT on downtube, Xizang on toptube)
1997
-white/blue/black (GT on downtube, Xizang on toptube)
1998
-yellow/red/white?/black (GT on downtube, Xizang on toptube)

queste invece sulle sigle del numero di telaio:
TTN-prefix serial numbers are of format (TTN?????). These may be the early Maurice Lavoie builds, Whistler BC, Canada.
G-prefix serial numbers are all GAABBB, where AA is the frame size and BBB is the production sequence number of the frame, perhaps total for that size. Example: G-19177
GT-prefix serial numbers are either another year (eg: eventually they would have made 999 of a given size and then maybe went to the GT prefix) or a different manufacturing site than the G-sn's. Example: GT19020
GTX-prefix serial numbers are GTXCCDDD, where CC is the last two digits of the year, and DDD is the production sequence for that year - a much better SN format. Example: GTX96110
KB-prefix serial numbers are KBEEFFFF GG, where EE is the last two digits of the year, FFFF is ???, and GG is the frame size. Example: KB995005 19
G and GT serial numbers are the only ones stamped "MADE IN USA". Why they would not have stamped "MADE IN USA" if in fact all the Xizang frames were made in the USA (except perhaps the TTN-numbers) is a mystery. Maybe they just thought it was too obvious to explicitly state.
 

alasa

Biker superis
7/6/03
422
0
0
Visita sito
Veramente bella, complimenti Adri!!
Su un Tuttomtb ricordo la bici della Furtado , con RS gialla e full XTR M 900 , direi '93 o '94 non ricordo, aiutami:-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non mi pare un 93: sbaglio o ha i perni per cantilever normali? Sulla Xizang ci sono dal '94 Le decal sono effettivamente del '93 ... forse è una preserie del '94 fatta nel '93.

Resta il fatto che la prossima volta te la sconsiglio e me la prendo io (scherzo). BEllissima!
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
E' un opera d'arte!

Che belle saldature....perché hanno smesso di produrlo, è un telaio che avrebbe mercato ancora oggi per quanto è affascinante....naturalmente parlo di piccoli numeri.

Ma i perni cantilever sono in Titanio?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Non mi pare un 93: sbaglio o ha i perni per cantilever normali? Sulla Xizang ci sono dal '94 Le decal sono effettivamente del '93 ... forse è una preserie del '94 fatta nel '93.

Ho controllato un po' di cataloghi, ma non ho trovato una xizang montata per vedere se ha i cantilever o gli u-brake nel 93, vi vede solo che la zaskar inizia a montare i cantilever dal 93 però!

Sarebbe bello rifare una bici come la Furtado, RS gialla e xtr M900 è vero!


Per il montaggio per ora gli metterò qualche cosa che ho in garage (xtr M950), ho una voglia di provarla! E se mi ci trovo domenica prossima ci faccio la 24 H di Finale Ligure (non da solo).

I perni cantilever non ho controllato, ma potrebbero essere in titanio perchè erano perfettamente lucidi, non ossidati o arrugginiti, non li ho neanche toccati.

Questa è una prima bozza del montaggio, la forcella manitou è mezza inchiodata, se riesco a farla funzionare bene, altrimenti ho una Pace già pronta!
 

Allegati

  • 16052010575.jpg
    16052010575.jpg
    58,9 KB · Visite: 54

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Bellissima complimenti!
(Se è quella passata sulla baya italiana aveva anche un super prezzo)

E' quella , è quella, però ho preso tutta la bici non solo il telaio.

Per la guarnitura se intendi lucidarla quasi a specchio come la white industries (by sugino) che ho io, ti faccio vedere come viene una xtr m950 lucidata solo sulla parte esterna lasciando tutto il resto grigio naturale xtr.
Dalle foto non rende tanto, ma dal vivo sembrano le xtr m970, per la scritta xtr ho trovato questi adesivi
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230457278494&ssPageName=STRK:MEWAX:IT[url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230457278494&ssPageName=STRK:MEWAX:IT[/URL]
Allora prima cerchi di portare via tutta la venice grigia dalla superficie con cartavetro non finissima, poi passi alla cartavetro molto fine che si usa ad acqua e infine vai di pasta abrasiva e polish, tornano quasi a specchio!
 

Allegati

  • 17052010582.jpg
    17052010582.jpg
    58,5 KB · Visite: 11
  • 17052010583.jpg
    17052010583.jpg
    60,1 KB · Visite: 12

zartan

Biker serius
22/3/06
291
0
0
Torino
Visita sito
ca**arola
stavo già trattando per un XLM (yeah!) altrimenti te lo soffiavo!
bello davvero!

Riguardo a guarnitura grazie
ho 2 xtr m950 a 5 e 4 bracci (952?) a prendere polvere
quasi quasi ci provo!
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ca**arola
stavo già trattando per un XLM (yeah!) altrimenti te lo soffiavo!
bello davvero!

meno male allora!

Riguardo a guarnitura grazie
ho 2 xtr m950 a 5 e 4 bracci (952?) a prendere polvere
quasi quasi ci provo!
Appena ho tempo volevo montarci questa sulla GT, un consiglio per le togliere la prima vernice grigia sulle pedivelle non usare un dremel con la spazzola in acciao o qualche cosa di simile (cioè molto grezza) perchè si che ti toglie più velocemente la pittura, ma ti lascia dei microforellini neri sull'alluminio che poi fai fatica a togliere e ci stai mooolto di più!
ciao ciao e buon lavoro
 

gred

Biker popularis
28/9/05
56
-1
0
52
gardasee
Visita sito
:prost: Bella bella sarà che ho avuto 4/5 GT fra zaskar e una
bravado le in acciaio , sarò di parte ma è sempre stato uno dei telai piu' belli figuriamoci in titanio.... complimenti
 

zartan

Biker serius
22/3/06
291
0
0
Torino
Visita sito
un consiglio per le togliere la prima vernice grigia sulle pedivelle non usare un dremel con la spazzola in acciao o qualche cosa di simile (cioè molto grezza) perchè si che ti toglie più velocemente la pittura, ma ti lascia dei microforellini neri sull'alluminio che poi fai fatica a togliere e ci stai mooolto di più!
ciao ciao e buon lavoro

Grazie per il consiglio
a breve inizio e ti dico!
 

Classifica mensile dislivello positivo