Maxxis Crossmark: anteriore o posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
il crossmark è una gomma che può essere utilizzata sia all'ant che al post, certo è al posteriore che da il meglio di sè (soprattutto come scorrevolezza); ma anche all'ant mi ha soddisfatto per lungo tempo, sullo smosso o col fango tende a far chiudere l'ant e non è il massimo in fatto di direzionalità, ma nel complesso se si usa un po' di sensibilità e accortezza se la cava bene, e in curva non tiene poi tanto male.
il tutto va rapportato allo stile di guida del biker, il crossmark mal digerisce una guida troppo aggressiva, se poi vieni da un panaracer che era ben più tassellato allora è normale che all'inizio non ti trovi.
tienilo un altro po', cerca di capirne i limiti e poi decidi se cambiarlo nel caso in cui proprio non ti ci trovi.
questa la mia opinione.
ciao!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Come ha detto sniper il crossmark è una delle poche gomme davvero polivalenti e che possono essere messe sia all'ant. che al post, e questo ne fa una copertura veramente valida. Ciononostante è una gomma che dà il meglio di se al posteriore, mentre per l'anteriore ci sono gomme dedicate sicuramente migliori. Considera, comunque, che ho letto di ciclisti che hanno avuto anche la blasonatissima accoppiata RR ant. e post. ed hanno trovato l'accoppiata crossmark ant. e post. più valida, sia come scorrevolezza che come tenuta. Personalmente, pur trovandomi bene con le due +mark, non vedrei male un'accoppiata monorail ant. e +mark post.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Come ha detto sniper il crossmark è una delle poche gomme davvero polivalenti e che possono essere messe sia all'ant. che al post, e questo ne fa una copertura veramente valida. Ciononostante è una gomma che dà il meglio di se al posteriore, mentre per l'anteriore ci sono gomme dedicate sicuramente migliori. Considera, comunque, che ho letto di ciclisti che hanno avuto anche la blasonatissima accoppiata RR ant. e post. ed hanno trovato l'accoppiata crossmark ant. e post. più valida, sia come scorrevolezza che come tenuta. Personalmente, pur trovandomi bene con le due +mark, non vedrei male un'accoppiata monorail ant. e +mark post.

le monorail si trovano solo con sezione da 2.10?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
anch'io provate sia ant che post, le ho rivendute perche' non mi entusismavano per niente, sopratutto come scorrevolezza.....per es. come gia' detto le karma sono un altro pianeta per non parlare delle barro race....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
io l'ho montata dietro,la trovo discreta ma niente di piu', la kenda karma che avevo prima mi pareva migliore come trazione.
davanti- a meno di non far solo sterrati "compatti"- non mi pare adatta, ci sono gomme sicuramente +adatte(IMHO nevegal o Ignitor, per rimanere su maxxis)

Più la gomma è tassellata e più ha trazione, ma, ovviamente, la scorrevolezza ne risente. Dipende ciò che uno vuol fare. Se è per un uso escursionistico ben venga qualche tassello più pronunciato (come nevegal o ignitor), me se si fanno le gare e si ha bisogno di una grande scorrevolezza, non credo che nessuna di quelle sopra sia al livello della crossmark (che comunque, anche come trazione non è male).
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Ho fatto gf per due anni con crossmark ant+post 2.1 UST e nell'ultimo periodo accusavo un qualcosa all'anteriore che non mi conviceva. Con il cambio della bici, ho voluto cambiare anche le gomme (anzi la gomma ant e basta) sostiuendola con un ignitor 2.1 UST...quello che non mi conviceva l'ho risolto con l'ignitor, ovvero una diversa concezione della gomma ad affrontare le curve: il crossmark è privo di continuità tra la tassellatura centrale e quella laterale, e quindi in curva si comporta tipo ON/OFF, mentre la ignitor è molto più progressiva nell'entrare in curva, e quindi molto più facile. Al post ho lasciato crossmark con soddisfazione. Inoltre all'anteriore non ho accusato perdite di scorrevolezza, ma solo più controllo in discesa e in frenata grazie ai tesselli più pronunciati. Quindi, per me, il crossmark al post e basta, ma per capirlo ci ho corso per dua anni anche all'ant!
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Io ho montato da poco crossmark anteriore (70a per camera 2.1) e kenda karma (mescola dtc 2.0 per camera) e nonostante la disapprovazione di molti (anche in gara ... la mia prima gara! :paur: sono stato deriso da Renzopas :rosik: per la scelta) mi sono trovato benissimo... mai un cedimento perlomeno su lastricato pavè, asfalto e terreni compatti... su erbetta un pò la curva si allargava :maremmac: comunque ok... ;-)

poi c'è da dire che sono un pivellino e non faccio e curvoni alla Valentino Rossi :smile:

Molti consigliavano il crossmark al posteriore ma ci ho messo il karma per il peso (;-)) e per paura di non aver trazione... :duello:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
... Con il cambio della bici, ho voluto cambiare anche le gomme (anzi la gomma ant e basta) sostiuendola con un ignitor 2.1 UST...quello che non mi conviceva l'ho risolto con l'ignitor, ovvero una diversa concezione della gomma ad affrontare le curve: il crossmark è privo di continuità tra la tassellatura centrale e quella laterale, e quindi in curva si comporta tipo ON/OFF, mentre la ignitor è molto più progressiva nell'entrare in curva, e quindi molto più facile. ...

Sull'Ignitor ho sentito pareri molto discordanti, per alcuni è una gran gomma, per altri non vale nulla, per alcuni ha dei bei tasselli che tengono la curva, per altri è proprio in curva che non tiene (soprattutto sullo sdrucciolevole, dicono) :nunsacci:.
In questo momento come gomma da anteriore guardo con interesse al monorail, che, secondo maxxis, ha una tenuta in curva superiore sia al crossmark che all'ignitor. Altrimenti c'è l'advantage che sull'anteriore dicono dia una tenuta incredibile, ma che, secondo me, toglie qualcosa alla scorrevolezza.
 

GyG

Biker extra
L'ho montata da diversi km al posteriore e per quanto riguarda la scorrevolezza non ho nulla da dire, mentre per la trazione (soprattutto su umido, vedi erba in ombra) diciamo che non sono tanto soddisfatto.
Sto attendendo il suo consumo per poi non rimetterlo più (i.m.h.o. meglio i RR)...
Diciamo che non mi ha entusiasmato!
 
  • Mi piace
Reactions: trofex

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
secondo me per il posteriore è perfetta anke se un po' delicatina...ne ho avute 3 e nn sono mai riuscito a finirle..all'anteriore fai bene a pensare che chiude in curva..stessa sensazione provata...prova la larsen sempre della maxxis..veloce nei cambi di direzione ok sul compatto
 

Classifica mensile dislivello positivo