Rock Shox Dart 3 e diametro del disco

Ultimo72

Biker novus
12/2/10
21
1
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti, solo una domanda, da persona molto ignorante in materia.
Per curiosità sulla forcella Rock Shox Dart 3 dal sito del produttore:
http://www.sram.com/node/87/brand/rockshox/src/cathttp://www.sram.com/node/87/brand/rockshox/src/cat
danno come dimensione massima del rotore del freno a disco, un diametro massimo di 160 mm.
Ci sono in giro però bici come la CARVER pure 120 (venduta da sportler) che monta i 185 mm di serie sulla Rock Shox Dart 3.
Qualcuno gentilmente mi spiega come ciò sia possibile, ciao e grazie.
 

cristiano1981

Biker superis
8/9/09
472
0
0
42
spello
makememarvellous.com
credo che il 185 sia il rotore dietro e che si siano sbagliati nello scrivere !!! anche sul sito sella sram c è scritto che piu di 160 non puoi mettere e la RockShox sono molto affidabili , quindi credo che piu di 160 non puoi !!!! io personalmente non ho una dart3 ma una reba e sul manuale che ho c è scritto che piu di 210 non posso cmettere come nel sito !! ciao
 

Ultimo72

Biker novus
12/2/10
21
1
0
Trento
Visita sito
credo che il 185 sia il rotore dietro e che si siano sbagliati nello scrivere !!! anche sul sito sella sram c è scritto che piu di 160 non puoi mettere e la RockShox sono molto affidabili , quindi credo che piu di 160 non puoi !!!! io personalmente non ho una dart3 ma una reba e sul manuale che ho c è scritto che piu di 210 non posso cmettere come nel sito !! ciao

No sono andato a controllare di persona in negozio e effettivamnete il 185 è nell'anteriore... ma quali sono i rischi ad avere un disco fuori "omologazione"????

PS: anche il produttore riporta le stesse specifiche:
http://www.carver.de/bikes/hardtail/pure_120/
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
No sono andato a controllare di persona in negozio e effettivamnete il 185 è nell'anteriore... ma quali sono i rischi ad avere un disco fuori "omologazione"????

PS: anche il produttore riporta le stesse specifiche:
[url]http://www.carver.de/bikes/hardtail/pure_120/[/URL]

Il rischio -non così remoto- è che la forca fletta (steli da 28), il QR esca e... vedi te. E' uno dei motivi per cui sono stati adottati il perno passante e gli steli da 32.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi dispiace aggiungere una domanda alla interessante domanda originale.
Ma proprio non ci arrivo.
Cioé, se cambio il disco e passo da 160 a 180, la pista frenante non cambia di posizione?
Cioé, non dovrei spostare anche la pinza sul disco?
Scusate, ho fatto il liceo classico.
Claudio
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Cioé, se cambio il disco e passo da 160 a 180, la pista frenante non cambia di posizione?
Cioé, non dovrei spostare anche la pinza sul disco?

Se cambi la dimensione del disco devi ovviamente anche riposizionare la pinza procurandoti gli adattatori giusti.

Adottando un disco di diametro maggiore, oltre alla maggior forza frenante, è proprio in virtu' della maggior leva che si genera con l'allontanamento della pinza, a provocare le deformazioni che limitano le dimensioni dei dischi gestibili da certe forche...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
(innanzi tutto ciao a tutti..non ho trovato un 3d di presentazione...)
torno in merito sul problema 180 si o no su dart 3. anche merida sulla 500-d monta i 180. ma allora come si spiega?
 

Alex_22-11

Biker perfektus
(innanzi tutto ciao a tutti..non ho trovato un 3d di presentazione...)
torno in merito sul problema 180 si o no su dart 3. anche merida sulla 500-d monta i 180. ma allora come si spiega?
per il diametro dei dischi grazie agli adattatori puoi montare "quasi" ciò che vuoi....come ha correttamente scritto bed.
dopo, che alcuni mettano il 180 quando è consigliato il 160 è per il fatto che un po' di margine di sicurezza c'è e poi molti commercianti sono convinti che il 90% delle persone che acquistano bici "entri level" non porterà mai la bici al limite delle sue potenzialità, quindi mettono dischi anche più grandi, che magari danno un "vantaggio commerciale" facendo vedere che offrono più di una bici media che trovi da un altro rivenditore......

-IMH-
 

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
per il diametro dei dischi grazie agli adattatori puoi montare "quasi" ciò che vuoi....come ha correttamente scritto bed.
dopo, che alcuni mettano il 180 quando è consigliato il 160 è per il fatto che un po' di margine di sicurezza c'è e poi molti commercianti sono convinti che il 90% delle persone che acquistano bici "entri level" non porterà mai la bici al limite delle sue potenzialità, quindi mettono dischi anche più grandi, che magari danno un "vantaggio commerciale" facendo vedere che offrono più di una bici media che trovi da un altro rivenditore......

-IMH-

;-) grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo