XIII ZeroTremila 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Il Raid dell’Acqua e del Fuoco
“ZERO - TREMILA!”
IN MTB DALLO IONIO AL CRATERE ATTIVO PIU’ ALTO D’EUROPA

3 – 5 settembre 2010 la XIII Edizione

Torna la ZERO - TREMILA, per partire ancora una volta con la ruota posteriore bagnata dallo Ionio e raggiungere il cratere. "Soltanto" 70 km e 3000 metri di dislivello fra argini di fiume (l'Alcantara), boschi e poi lave infinite. Tutti i tipi di fondo, dalle sabbie alle pietre alla terra battuta, dal solido allo sconnesso, pendenze da zero %... a tremila %! ... una sfida continua per uomini e bici

Partecipa alla Cicloescursione che puoi fare solo in Sicilia, fortemente rinnovata nel programma e nelle strutture di appoggio

Quest'anno per prima volta iniziamo il venerdì sera: Valeria e lo Staff ci accolgono nella confortevole struttura dell'Antico Borgo di Calatabiano per cena e briefing

Sabato mattina trasferimento al mare di Calatabiano, e foto di rito, come sempre, con la ruota posteriore bagnata dallo Ionio.

Sosta, per caricare le batterie al Blue Moon, con le granite siciliane più tipiche che possiate gustare, poi... si parte!

Argini dell'Alcantara, e sosta alle famosissime Gole, lato Catania. Dopo il ponte di Mitogio il gioco si fa tecnico e solo in pochi non mettono il piede a terra!

Prima dell'ultimo balzo, la fontanella e il ristoro, pochi chilometri e poi... poi Castiglione di Sicilia appare all'improvviso, davanti e sopra, dannatamente sopra. Dobbiamo raggiungerlo, se non altro per il meritato piatto di pasta già quasi pronto nella tavolata approntata tutta per noi.

Una rampa ci porta in quota, noi e il nostro contenuto nello stomaco, e finalmente un po' di relax per una splendida e solitaria ciclabile (chi lo avrebbe detto!) ricavata su un tratto abbandonato della ferrovia Circumetnea.

Altra impennata, su asfalto, per portarci sulla strada di quota 1000 sino alla rampaccia di Piano Felci. Siamo intorno alle tre e il sole ci spacca in due, ma non ci impressiona più di tanto. Per noi ci vuole ben altro! (forse)

Ultima bevuta dalla car di appoggio, che non potrà seguirci - né vorremmo che lo facesse - si riempiono le borracce, si mastica la frutta secca fra silenzi e battute, due approcci diversi al grande salto della giornata: è dalla mattina che stiamo pedalando per arrivare qui, a quota 800 circa e infilarci gradualmente nel bosco che ci inghiottirà per sputarci fuori a quota 1400. Seicento metri di dislivello non sarebbero troppi, ma ...

Non va raccontata la salita fra passaggi tecnici e boschi, va vissuta, colpo su colpo, fino ai saliscendi fra i monumentali Pinus Calabrica che ci accompagnano sino al Ragabo. Se abbiamo fatto presto, un te caldo da Michele sarà dovuto, altrimenti senza pause si compie l'ultima fatica sino al Clan (intorno a quota 1500 m).

Siamo al sabato sera: il mitico Santo Prestandrea apre per noi il CLAN dei Ragazzi, appena ristrutturato, per cena, pernottamento e prima colazione. Dopo una fantastica doccia, si aspetta intorno alla tavola, si intessono i discorsi sulla giornata e le voci sono tante, anche i "mezzi morti" vogliono dire la loro e ne hanno tutto il diritto...

...vuoi sapere cosa succede la domenica?...

CHIEDI ORA STESSO DI SAPERNE DI PIU' SCRIVENDO A:
[email protected]

Non aspettare, sull'Etna nord i posti per dormire non sono tanti: contattaci ORA!
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
:il-saggi:Il Raid 0-3000 si terrà dal 3 al 5 Settembre 2010. Riprende la Zero – Tremila lanciata dal 1996 e ne rappresenta la XIII edizione, rinnovata in più punti come è bene avvenga periodicamente anche con le classiche più apprezzate.

:il-saggi:Il Raid 0-3000 - dall'Acqua al Fuoco, anche se non competitiva, è una manifestazione mediamente impegnativa per la tipologia di terreno e per il dislivello che in due giornate si prefigge di scalare. Questo non vuol dire chè è off limit a tutti, ma, si intende che è necessaria una buona condizione fisica, specie quando si arriverà a sforare quota 2000!

:il-saggi:Il Raid prende il via dalla costa Ionica di Calatabiano, prosegue a ridosso del fiume e delle rinomate gole, l'Alcantara, per poi deviare verso il Vulcano ed iniziare con uno strappetto fino a Castiglione di Sicilia, paese medievale arroccato su di un monte. Successivamente, si arriva a mezzo di una suggestiva pista ciclabile, alla cittadina di Linguaglossa e, dopo un breve trasferimento su asfalto, avrà inizio il proprio personale confronto con il Vulcano!
Infatti, un tratto tecnico e totalmente immerso nella natura e nel suo silenzio ci porterà alla destinazione del primo giorno, un rifugio situato a circa 1500m slm, dove si cenerà tutti insieme, scambiandoci le impressioni della giornata e ricevendo le informazioni sulla giornata successiva, e si pernotterà.

:il-saggi:Il giorno successivo, ecco l'ascesa al Vulcano, all’Osservatorio Vulcanologico di quota 2900 e poi alla terrazza craterica di 3100m (Etna permettendo – e gambe permettendo – si potrà arrivare – a piedi – sino alle bocche). Esperienze uniche che segnano indelebilmente chi percorre quelle spoglie e desolate piste che dai 2000 m giungono in alto.
Scalato l'Etna ci si tufferà – cautamente! - in discesa per tornare dapprima ai 1800m di piano provenzana e poi, ancora una volta immersi nei boschi, si giungerà a Milo, da dove si rientrerà alla base, Calatabiano.

La partecipazione prevede l'arrivo il venerdì pomeriggio, finalizzazione delle iscrizioni e briefing del raid, cena.:bum-bum-:
Sabato 4 partenza dal mare per arrivare a quota 1500, comprende prima colazione, ristori, pranzo e cena.
Domenica 5 da quota 1500 a quota 3000, comprende prima colazione, spuntino al Top della montagna e buffet finale al rientro alla base di Calatabiano.
Nella quota è compresa tessera associativa e assicurazione di base.

Ristori lungo tutto il percorso e mezzo al seguito (non negli sterrati, dove saremo soli con noi stessi e i compagni che pedaleranno con il nostro ritmo)
Assistenza meccanica e guida durante il raid
Pernottamento in Hotel Antico Borgo Calatabiano (venerdì) e Rifugio "Clan dei Ragazzi" (sabato) a quota 1500.

Importante, per aver il massimo della qualità a costi contenuti, è necessario iscriversi versando il 30% della quota di partecipazione entro e NON oltre il 10 giugno; la quota di partecipazione è fissata in € 225, oltre la data la quota subirà un'aumento inderogabile a €250(2010che dovranno essere versate dopo aver accertato la disponibilità delle strutture ricettive indicate), la rimanente parte dovrà essere versata entro il 15 Agosto.

Dati tecnici percorso primo giorno:i-want-t:
Km 50, Dislivello 2000m,
Tempo di percorrenza: 6-8h
Livello di difficoltà: Medio


Dati tecnici percorso secondo giorno:duello:
Km 60, Dislivello 1600m,
Tempo di percorrenza: 6-8h
Livello di difficoltà: Impegnativo


Lo Staff della 0-3000
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
un'esperienza da fare, un 'emozione unica, la salita sul vulcano non ha eguali, la fatica è tanta ma il paesaggio unico la mondo vi sorprenderà e ammaglierà e la discesa...adrenalina e polvere nera...la sensazione di volare...la ricorderete per tutta la vita!!!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
sarebbe davvero da fare.. x quanto amo la sicilia ci verrei anche di corsa! purtroppo essendo di torino la logistica non è d'aiuto..
buona avventura!
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
I collegamenti ormai sono molto comodi per cui si riesce ad arrivare con facilità, i costi poi non sono proibitivi, specie se ci organizza per tempo, e poi si può pensare di calarci dentro anche una vacanza, natura, sport, cultura, storia, la Sicilia offre tanto. Pensateci!!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
I collegamenti ormai sono molto comodi per cui si riesce ad arrivare con facilità, i costi poi non sono proibitivi, specie se ci organizza per tempo, e poi si può pensare di calarci dentro anche una vacanza, natura, sport, cultura, storia, la Sicilia offre tanto. Pensateci!!
la sicilia offre tantissimo, è una terra splendida e chi non ci è stato non riesce nemmeno a immaginare cosa si è perso.
io il 5 settembre ho la coppa piemonte, quindi sicuramente sarò già in mtb ma nella mia regione!
ma non posso fare altro che sponsorizzare la vostra iniziativa.:-?
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Esperienza indimenticabile.

Ho partecipato all'edizione del 2000 e ne sono rimasto stregato.
Questa esperienza memorabile mi ha completamente soggiogato
alla mtb e mi ha aperto nuovi orizzonti; grazie agli amici Giampaolo
e Luciano. Da fare!!!!
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Stiamo lavorando a rendere questa 0-3000 veramente speciale!:sbavon:
Il secondo giorno dopo le fatiche di una splendida e unica risalita,
sarà la volta di una luuuuuuuunga discesa. Praticamente da 3000 a zero:-|:-|:-|

A breve ulteriori info in merito al percorso in discesa!!!!! :freeride:

In anteprima, presentiamo sul forum il logo del Raid!!! :hail::hail:

Stay tuned
 

Allegati

  • 0-3000_3.gif
    0-3000_3.gif
    55,5 KB · Visite: 3

pasbart

Biker urlandum
Un saluto a cane morto conosciuto alla divinus abbiamo dormito nello stesso albergo, meravigliosa avventura da non perdere quella che stai pubblicizzando che pero' purtroppo non potro' fare perche' impegnato in Brianza, sempre per il prestigio.
Spero per voi in una grande affluenza di bikers cosi' magari da riproporla poi anche il prossimo anno e riuscire a venire a farla pure io.
Mi prende parecchio arrivare fin lassu' sul cratere, dev'essere un'esperienza sicuramente indimenticabile.
Bravi, anch'io non posso far altro che appoggiare l'iniziativa
Ciao
 
Stiamo lavorando a rendere questa 0-3000 veramente speciale!:sbavon:
Il secondo giorno dopo le fatiche di una splendida e unica risalita,
sarà la volta di una luuuuuuuunga discesa. Praticamente da 3000 a zero:-|:-|:-|

A breve ulteriori info in merito al percorso in discesa!!!!! :freeride:

In anteprima, presentiamo sul forum il logo del Raid!!! :hail::hail:

Stay tuned
Ciao Sebi, a parte il ritrovo il giorno prima (buono), ci sono altre novità rispetto all'anno scorso?
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Ciao Sebi, a parte il ritrovo il giorno prima (buono), ci sono altre novità rispetto all'anno scorso?

Ciao caro, sempre un piacere sentirti.
Le novità rispetto alle passate edizioni riguardano la discesa che questa volta non sarà su asfalto ma in sterrato, almeno fino a Fornazzo (Da piano provenzano, si va verso i molti Sarorius, rif. Cinelli e il bosco della Cubania). Il rientro è previsto diettamente in albergo dove ci sarà un buffet finale (a differenza del pranzo a Linguaglossa) e la possibilità di una doccia.

A presto!!
 
Ciao caro, sempre un piacere sentirti.
Le novità rispetto alle passate edizioni riguardano la discesa che questa volta non sarà su asfalto ma in sterrato, almeno fino a Fornazzo (Da piano provenzano, si va verso i molti Sarorius, rif. Cinelli e il bosco della Cubania). Il rientro è previsto diettamente in albergo dove ci sarà un buffet finale (a differenza del pranzo a Linguaglossa) e la possibilità di una doccia.

A presto!!
Molto attraente... :celopiùg: Inoltre l'incontro a cena il giorno prima accelera la socializzazione.
A presto!
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Esatto! incontro il venerdì per socializzare e pianificare bene le giornate successive :balla-co:, altra novità di quest'anno Food a Km0!!!! :magna:
Cibi assolutamente regionali!! sarà un grande evento. o-o
Per favore richiedi il modulo di partecipazione d il programma all'indirizzo: [email protected] :omero:

Ciao!!
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
:il-saggi:Carissimi, mancano pochi giorni alla scadenza dell’opzione che ci consente di avere massima disponibilità dagli alberghi ce ospiteranno i partecipanti della XIII 0-3000 2010.:il-saggi:

Vi chiediamo pertanto, per non avere problemi di ricezione di provvedere, chi fosse interessato, a manifestare la propria adesione come indicato sul modulo di partecipazione.

Non trascurate di allenarvi, il Raid è per tutti ed è sufficentemente facile, ciò non toglie che una buona base fisica e tecnica è necessaria.:duello::duello:

Aspettiamo di potervi annoverare tra i leggendari partenti della XIII 0-3000.

Un saluto ed un arrivederci a presto.:celopiùg:

Lo Staff della 0-3000
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Ragazzi posto alcune foto delle passate edizioni
 

Allegati

  • DSCF15641.JPG
    DSCF15641.JPG
    52,6 KB · Visite: 7
  • DSCN0637.JPG
    DSCN0637.JPG
    56,7 KB · Visite: 6
  • SANY2600.JPG
    SANY2600.JPG
    32,3 KB · Visite: 6
  • P9030042lowres.gif
    P9030042lowres.gif
    55,7 KB · Visite: 8

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Ragazzi, abbiamo ottenuto ancora un pò di tempo dalle strutture ricettive per riservare i posti. Abbiamo come termine il 30 Giugno, dopo, dovremo verificare di volta in volta la disponibilità delle camere, e potremmo non avere risposte positive, quindi se siete interessati contattate:

[email protected]
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Eccoci ancora qua, ultime battute per la finalizzazione del percorso e poi disponibili tracce e foto della XIII 0-3000 Raid dall'Acqua al Fuoco.

Quest'anno partecipazioni da molte parti d'Italia, Roma, Vicenza, Milano, Bergamo e moltissimi affezionati Siciliani.

Siamo quasi alla quota max di partenti, ultimissimi posti, se c'è qualcuno interessato, il tempo stringe!! :richiamo_papere:
 

Classifica mensile dislivello positivo