Lavaggio abbigliamento mtb

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Ieri , durante la gf degli stazzi non ho potuto evitare una pozzanghera: ci sono passato dentro sporcandomi completamente dalla testa ai piedi.:smile::smile::smile:
Il problema è che, anche dopo il lavaggio in lavatrice, le macchie di fango non si sono praticamente tolte per niente: sembra che non sia stata proprio lavata.
Cosa posso fare per recuperare maglietta, giubbino antivento e pantaloncini?
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti,
Ieri , durante la gf degli stazzi non ho potuto evitare una pozzanghera: ci sono passato dentro sporcandomi completamente dalla testa ai piedi.:smile::smile::smile:
Il problema è che, anche dopo il lavaggio in lavatrice, le macchie di fango non si sono praticamente tolte per niente: sembra che non sia stata proprio lavata.
Cosa posso fare per recuperare maglietta, giubbino antivento e pantaloncini?
sei sicuro di aver scelto la temperatura corretta?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prima di metterla in lavatrice la lasci qualche minuto in ammollo, la levi, strofini un poco col detersivo la parte macchiata e metti in lavatrice; in lavatrice puoi aggiungere al detersivo un additivo con osigeno attivo (tipo Napisan)
 
  • Mi piace
Reactions: davideIT

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
io lavo sempre tutto a 30° con il detersivo liquido per colorati (e ciclo delicati) e non ho mai avuto problemi di macchie persistenti... :nunsacci:
sei sicuro che fosse fango? :smile:

prima di metterla in lavatrice la lasci qualche minuto in ammollo, la levi, strofini un poco col detersivo la parte macchiata e metti in lavatrice; in lavatrice puoi aggiungere al detersivo un additivo con osigeno attivo (tipo Napisan)
altro che moderatori, che uomini di casa che abbiamo sul forum!:smile::celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
altro che moderatori, che uomini di casa che abbiamo sul forum!:smile::celopiùg:
Io la roba da bike me la lavo da solo....
se la dovessi passare a mia moglie me la tirerebbe dietro la schiena!!
Eppoi mi sembra giusto così!

Per farmi un piacere mia suocera ha voluto stirarmi la maglietta intima (la mia roba da bike era rimasta fra i panni comuni)
e questa si è ridotta uno straccetto!
Meglio che faccia da solo (come ho sempre fatto!)

Tornando al fango... tostarello ha perfettamente ragione. ;-)
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
io torno a casa sempre un pezzo di fango unico...

sparo tutto in lavatrice e faccio quasi sempre un lavaggio rapido da 30min. con detersivo e napisan ma non mi capita mai di trovarli sporchi dopo il lavaggio.
A volte li faccio andare con un giro più lungo ma solo quando sono strapregni di sudore... ke skifezza !
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io lavo tutto in lavatrice con ciclo delicato in modo da non sciupare il tessuto .... se rimane macchiata fa nulla... tanto dopo 5 min alla prossima uscita è di nuovo tutto ricoperto di fango e sudore heheheh
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Avete qualche detersivo consigliato?
O qualche segreto da bravi casalinghi da elargire a tutti i laundry-bikers sprovveduti?

Ad esempio:

- è vero che i prodotti a base di ossigeno (Napisan, candeggina delicata, ec..) disinfettano e lavano meglio dei comuni detersivi, specie per piccole dosi di sporco?

- è vero che la candeggina delicata è un ottimo detergente per le vaschette portapotty dei bagni dei camper e per le imobottiture (diluita!) dei caschi?
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Avete qualche detersivo consigliato?
O qualche segreto da bravi casalinghi da elargire a tutti i laundry-bikers sprovveduti?

Ad esempio:

- è vero che i prodotti a base di ossigeno (Napisan, candeggina delicata, ec..) disinfettano e lavano meglio dei comuni detersivi, specie per piccole dosi di sporco?

- è vero che la candeggina delicata è un ottimo detergente per le vaschette portapotty dei bagni dei camper e per le imobottiture (diluita!) dei caschi?

non so cosa sia il porta potti (lascio fare all'immaginazione :$$$: (giusto?))
ma so che il bicarbonato fa i miracoli (marchi a parte, il bicarbonato è bicarbonato anche se compri la confezione da 10£ da Harrods o quella a 50c al lidl e questa guida racconta un sacco di cose utili)

inoltre credo che il napisan sia un disinfettante, se non metti il detersivo non so se le macchie vanno via
la candeggina dovrebbe disinfettare e smacchiare, ma fa ingiallire le cose e scolora
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
allora sul fatto che ne basti molto meno del consigliato ti do ragione, come anche il dentifricio, quando vedi le pubblicità ne mettono uno sproposito, in realtà ne basta un decimo!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Poco detersivo, acqua a 30°, additivo (niente di assurdo, perborato o similari) ciclo di lavaggio per sintetici. Funziona quasi sempre, al limite strofinata con ammollo e sapone di marsiglia. Far asciugare in luogo appartato, una volta asciutti rischiano di entrare nel grande mucchio della roba da stirare, e l'incontro con il ferro vedrà un morto, un vincitore e un biker furioso...:azz-se-m:
Care casalinghe, ci sentiamo la prossima settimana con le ricette della rubrica "casalinghe su due ruote"!!
 

Classifica mensile dislivello positivo