Sellaronda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valle Re

Biker popularis
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum e avrei una domanda da porvi:

Stò organizzando con il mio gruppo un week-end per compiere interamente il sellaronda e lo sto organizzando in 2 giorni inquanto non penso di avere le gambe per poterlo affrontare in un'unica pedalata.
Curiosando qua e là mi è capitato quindi per le mani l'ultimo numero di Muntaibike World dove c'è un ampio servizio dedicato a questo giro e leggendo mi è sorto un dubbio:
E' indispensabile avere la guida appresso per poterlo fare?

Non so se ho interpretato male ma sulla rivista si parla della guida come indispensabile per poter ovviare ai divieti posti da alcune province che hanno severamente regolamentato il transito delle MTB sui loro sentieri...

 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Nonnocarb spiega bene e più volte che s'intende SOLO per chi vuole farlo con l'ausilio delle telecabine per ridurre il dislivello.
Chi se lo pedala tutto, ovviamente non ha nessun obbligo di guide etc, e ci mancherebbe!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum e avrei una domanda da porvi:

Stò organizzando con il mio gruppo un week-end per compiere interamente il sellaronda e lo sto organizzando in 2 giorni inquanto non penso di avere le gambe per poterlo affrontare in un'unica pedalata.
Curiosando qua e là mi è capitato quindi per le mani l'ultimo numero di Muntaibike World dove c'è un ampio servizio dedicato a questo giro e leggendo mi è sorto un dubbio:
E' indispensabile avere la guida appresso per poterlo fare?

Non so se ho interpretato male ma sulla rivista si parla della guida come indispensabile per poter ovviare ai divieti posti da alcune province che hanno severamente regolamentato il transito delle MTB sui loro sentieri...


Sul sito www.gumasio.it alla sez itinerari abbiamo l'itinerario in senso orario. Puoi evitare la breve ma micidiale salita dal passo campolongo al Bec de Roces e proseguire verso Arabba dove trovi un sentiero segnato che ti conduce appunto ad Arabba
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Ti hanno già detto tutto e giusto!:il-saggi:
Riporto solo questo mio passo:
Allora facciamo chiarezza una volta per tutte, perchè questa storia del sella ronda che si può fare solo con le guide crea molto imbarazzo fra gli utenti. Il sella ronda, sia in senso orario che antiorario, e fatto naturalmente su sentieri, può essere percorso liberamente e da chiunque senza pagare niente. Se invece si vuole fare il sella ronda usufruendo degli impianti di risalita, facendo cosi circa un migliaio di metri di dislivello pedalati invece di tremila, bisogna essere accompagnati da una guida per poter fare la tessera giornaliera agli impianti.
Ma, ripeto, il sella ronda offroad senza impianti è accessibile a chiunque, come sono liberi anche tutti i sentieri della val gardena e valli vicine :prost:
 

Valle Re

Biker popularis
Renzo ®;3922822 ha scritto:
Sul sito [url]www.gumasio.it[/URL] alla sez itinerari abbiamo l'itinerario in senso orario. Puoi evitare la breve ma micidiale salita dal passo campolongo al Bec de Roces e proseguire verso Arabba dove trovi un sentiero segnato che ti conduce appunto ad Arabba

Del giro in senso antiorario cosa sai? Io avevo pensato a quello perchè dal Pordoi seguirei il crinale che continua verso Porta Vescovo, meta che merita di essere raggiunta... Da li poi immagino che qualche bella discesa per Arabba non manchi di certo.
In senso orario invece immagino che salire da Arabba a Porta Vescovo sia un "tantino" impegnativa?!
 

Valle Re

Biker popularis
Ti hanno già detto tutto e giusto!:il-saggi:
Riporto solo questo mio passo:
Allora facciamo chiarezza una volta per tutte, perchè questa storia del sella ronda che si può fare solo con le guide crea molto imbarazzo fra gli utenti. Il sella ronda, sia in senso orario che antiorario, e fatto naturalmente su sentieri, può essere percorso liberamente e da chiunque senza pagare niente. Se invece si vuole fare il sella ronda usufruendo degli impianti di risalita, facendo cosi circa un migliaio di metri di dislivello pedalati invece di tremila, bisogna essere accompagnati da una guida per poter fare la tessera giornaliera agli impianti.
Ma, ripeto, il sella ronda offroad senza impianti è accessibile a chiunque, come sono liberi anche tutti i sentieri della val gardena e valli vicine :prost:
Ti ringrazio molto della chiarezza. Sembrava anche a me una cosa al quanto strana ma siccome ero a conoscenza di quell'oscena ordinanza emessa dalla provincia di Trento riguardo alle limitazioni di accesso alle MTB (20% di inclinazione del sentiero, larghezza non inferiore ad una bicicletta... ecc ecc) e ora mi trovo davanti questo articolo che non fa molta chiarezza in tal senso, volevo sincerarmi che non avessero posto altre assurde restrizioni.

Grazie ancora
:prost:
 

caporiccardo

Biker novus
Salve, non so se potete aiutarmi con delle info.
Quest'anno avevo intenzione di partecipare al sellarondahero (sellarondahero.com),e infatti è già qualche mese che mi sono iscritto, prenotato, ecc.
Il 23 maggio mi sono rilussato la spalla destra (sublussato), e sto tentando un recupero in extremis col mio superterapista tipo calciatore che deve andare ai mondiali.
La domanda è: visto che non mi sembra la classica gara di mtb, sapete dirmi se il percorso di questo sellaronda è su strade bianche battute ma buone, se ci sono discese tecniche o particolarmente sconnesse, ecc? Questo per valutare se la spalla può reggere o se venisse sottoposta a troppe sollecitazioni-botte-
Grazie, Riccardo da Civitavecchia
 

Classifica mensile dislivello positivo