come bisognerebbe intervenire

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
oggi mentre eravamo a fare un giro io jack11 e altri 3 uno degli altri tre verso fine discesa è caduto molto male e ci siamo subito chiesti cosa dovevamo fare
lui al inizio diceva che gli faceva male il fianco poi il dolore è aumentato e ha perso la memoria dopo un po chiamiamo i genitori di beeeH (un nostro amico) che arrivano sul posto e decidono di chiamare un ambulanza arriva un ambulanza lo vede ritiene che è ridotto abbastanza male e chiama la guardia medica per fargli un ecografia...
..arriva anche la guardia medica (era tipo passate tre quarti dora buoni)
prima di andarsene la guardia medica ci dice che ha 2/3 costole rotte e che ha delle possibili lesioni al fegato e ad un rene

la mia domanda è potevamo fare qualcosa?se si cosa? abbiamo sbagliato qualcosa?
(il topic in rilievo l'ho già letto ma nn ci ho trovato molto)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se il telefonino prende in casi simili meglio chiamare subito l' 118, saranno loro a chiedere informazioni sull'infortunato, dare prime indicazioni su cosa fare ed attivare i soccorsi

in bocca al lupo all'amico
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Premesso che NON sono un medico, da quelle 4 nozioni di primo soccorso che ho imparato, la cosa migliore, nel dubbio è non agire e non toccare se non assolutamente necessario l'incidentato accertandosi solamente le funzioni vitali come sono (respiro, battito cardiaco) e cercando di capire da lui, se cosciente dove e quale sia il problema. Qualora le funzioni vitali siano ferme è il caso di azzardare qualcosa per ripristinarle anche se si pensa di non esserne capaci. Un infortunato nel bosco in arresto cardiaco, ha pochissimi minuti di autonomia, sicuramente meno di quelli che potrebbero essere necessari per un intervento di personale qualificato (che va quanto prima contatatto in ogni caso), quindi anche un intervento sbagliato non comprometterebbe oltre una situazione compromessa di suo.
Nel vostro caso, mi par di capire che abbiate agito bene, in una situazione comunque e fortunatamente non di imminente pericolo di vita, nè di grave trauma apparente...ma è bene come prima cosa contattare sempre e subito personale qualificato.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
le cosidette "fratture" delle costole sono molto pericolose perchè possono causare lesioni i9
nterne con possibili emorragie molto pericolose...
meglio eccedere in prudenza e chiamare tempestivamente personale medico...
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Parlando da soccorritore, leggendo quello che hai scritto avete agito correttamente, però la prossima volta chiamate prima il 118 e poi i genitori, anche perchè potreste allarmarli senza sapere cosa realmente sia successo.
Strano che gli operatori 118 abbiano aspettato l'auto medica, in un caso del genere avrebbero dovuto imbragarlo sulla spinale o sul materassiono a depressione e portarlo in ospedale... tuttalpiù avrebbero dovuto organizzare un rendez vous con l'auto medica se necessitava di urgenti cure mediche, che non sembrano così urgenti da quanto descritto, infatti dei soccorritori dovrebbero essere in grado di trattare un traumatizzato senza problemi.
Riguardo alla perdita di memoria potrebbe (questa è una supposizione non avendo visto l'incidente) essere causato dallo stiramento dei nervi celebrali, quando vi è una brusca decellerazione (ad esempio una frenata o l'urto improvviso dovuto a una caduta previo indosso casco -altrimenti i danni son peggiori-) provocano una specie di stiramento del cervello e questo causa la momentanea perdita di memoria che si risolve nel giro di qualche ora. Questo è il motivo per il quale molte persone non ricordano come si siano sinistrate.
 

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
'auto medica l'hanno chiamata per tipo fare un ecografia all addome infatti dopo sono stati 10 min dentro l'ambulanza e il tipo aveva detto che cerano poddibili lesioni all fegato e al rene




stanotte vittorio è stato operato ad un rene (gliene hanno asportato u pezzo) perchè aveva un emorragia interna io lo saputo stamattina quando sono andato a trovarlo


vito resisti
 

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
era il giro meno tecnico che conosco in collina è stata una canalina di mmmmmmeeeeeeeeeeeeeeeeeeedddddddddda lui è volato via ed è atterrato addosso a dei tubi di cemento
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
in ogni dove,in ogni circostanza sospetta è sempre opportuno chiamare il 118 ,a maggior ragione se ci si trova in situazioni e luoghi disagiati dove mezzi di soccorso ordinari non sempre sono in condizioni di intervenire...
ricordiamoci amici biker che i nostri percorsi sono tanto più belli quanto più difficilmente localizzabili....un politraumatizzato è un paziente critico per definizione ,figuriamoci se ciò avviene in un luogo avverso come il bosco o in alta montagna dove mezzi tradizionali difficilmente riescono a raggiungere il ferito...quindi sempre chiamare PRECOCEMENTE il 118 ,per guadagnare tempo,ottenere consigli ed essere guidati in manovre salvavita!!!!
Tanti auguri all'amico biker di prontissima guarigione!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo