Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
YouTube - Bici truccata e Cancellara Roubaix/Fiandre

Le bici elettriche e soprattutto i loro motori sembrano calare sul mondo della bici come una maledizione a cui nessuno si può sottrarre. E allora forza con le iliazioni e le tesi complottistiche. Nel video qui sopra la vittima (da verificare) è Cancellara, alle prossime granfondo potrete esserlo voi stessi.

Bike Magazin ha fatto un esperimento del genere 2 anni fa durante la Bike Marathon di Riva del Garda, armando Henri Lesewitz, il redattore-cavia, di un motore elettrico invisibile molto simile a quello del video. In effetti nessuno si era accorto di questo trucchetto, ma Henri era ben lontano dalle posizioni di testa della classifica.

È innegabile che le bici elettriche stiano facendo passi da gigante che non mancheremo di osservare durante l'Eurobike di quest'anno. Queste bici fanno paura sia ai puristi dello sforzo-sia-con-te, sia a chi non vuole vedere in cima ad una dura salita un panzone bello fresco che poi gli intasa la discesa.

Cosa ne pensate di tutto questo?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In ambito professionistico saranno ben presto smascherate sempre se davvero qualcuno le utilizzerà. In ambito race amatoriale sara' un bel problema.....le scorciatoie sono sempre piaciute anche ai ciclisti della domenica.

Ciao
Francesco
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Cosa insensata imho, dove finisce così la gioia della conquista della vetta?? se questa è la strada che le ditte intendono intraprendere meglio che andiamo tutti a giocare a bocce....
Comunque nel video c'è ben poco da verificare, sembra che Cancellara abbia i razzi, soprattutto nella prima delle gare incriminate se ne va via ad una velocità assurda rispetto agli altri....si vede che non sta spingendo veramente sui pedali, ma sono i pedali che fanno andare le sue gambe....
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao, proprio oggi sulla gazzetta dello sport scrivevano di questo problema, purtroppo non ho potuto leggere l' articolo per intero, Cassani però dopo averla provata diceva che lui con un sistema simile potrebbe ancora affrontare un giro nelle prime posizioni..alla fine fornisce 100 watt che nn sono pochi..
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
io penso che finche ci saranno tutti questi soldi che gravitano attorno agli sport non andremo mai da nessuna parte... cosi i team o i piloti si sentono obbligati a truccare la propria gara pur di conquistare il podio...

non seguo nessuno sport proprio per questo motivo... penso solo a farlo!
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Ma articoli "tecnici" sull'argomento ne sono già usciti?

Perchè sarei curioso di sapere se il risultato di una semplice formula "Beneficio derivante dal motore elettrico meno handicap da peso extra" sia effettivamente positivo...
Quanta dovrebbe essere, in termini di peso, la zavorra che annulla 100Watt di beneficio?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mah sull'insensato avrei dei dubbi, personalmente a me che da 2 anni mi tocca pedalare poco a causa di un infortunio funzionale servirebbe eccome per poter comunque godere di molti giri che oggi non posso più fare.

Ciao
Francesco
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
un mio amico diceva che queste bici dovrebbero pesare su 10 kg..io sapevo che prima di ogni tappa ci fosse la pesa per verificare le bici nn siano troppo leggere..nn è cosi?
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
un "motore" come quello illustrato nel video era presente al bike expo di Padova nel 2008...l'aggravio di peso allora era di circa 1Kg comprese batterie al litio per spingere il sistema per 30km o almeno questo fu detto...
tornando al video,
sicuramente l'impressione è che ci sia qualcosa sotto...
(IMHO) sicuramente è una tecnologia del genere può aiutare gli escursionisti occasionali o magari le compagne degli stessi a seguirli per ammirare o apprezzare qualcosa che altrimente non verrebbe fatto! però che lo usi chi lo fa per lavoro e viene pagato fior di euro, lo ritengo solo ingiusto e scorretto!!!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
PREMESSO che son d'accordo con chi sostiene che sia tutto da verificare non posso che riportare come la mia impressione sia stata "sospetta" accellerazioni così sembrano innaturali.

cmq per chi soffre di disfunzioni e/o infortuni potrebbe essere una manna.
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
un mio amico diceva che queste bici dovrebbero pesare su 10 kg..io sapevo che prima di ogni tappa ci fosse la pesa per verificare le bici nn siano troppo leggere..nn è cosi?

il peso minimo è controllato prima di ogni gara è non può essere al di sotto dei 6,8 kg....
se il meccanismo pesa 1kg circa penso non ci siano problemi a montare bici da corsa da 5.8 kg,in modo da avere un totale ancora di 6,8 con questo motore...

quello che mi domando io è perchè...perchè si desidera qualcosa che pedali per te,se il bello della bici è pedalare....ma a questo punto allora:perchè il doping e un mucchio di altre cose...

sono sempre più convinto che il vero ciclismo a livello professionistico non esista più,o per lo meno sono pochi quelli veri rimasti...

sinceramente trovo cento volte più ciclista un qualsiasi amatore che fa questo sport semplicemente per il piacere di stare in bici in mezzo alla natura,senza pensare a nient'altro....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and 44x11

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Io penso che se tutta questa Microtecnologia e Micromeccanica , la si usasse per scopi più utili e , come su qualsiasi cosa legata all' ambiente , e all inquinamento si farebbero passi da giganti , mentre invece le utilizzano per il PC più piccolo il cell con più funzioni ed ora la bici elettrica con il motore più piccolo....! MAH ...! voi cosa dite....?????
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..................

Cosa ne pensate di tutto questo?

Cosa ne penso? Un ottimo ritrovato direi. In ottica gare non vedo un gran problema. Ora che la cosa è di dominio pubblico, non mi sembra difficile verificare le bici da gara. Non serve tutte. Quelle dei primi e dei vincitori di premi di categoria se parliamo di gare amatoriali. Idem per quelle di dilettanti e prò. Tutto molto più semplice ed economico che scovare i dopati direi, quindi in campo agonistico non ci vedo un gran futuro nella truffa.
Nel campo invece dell'utente normale può essere utile, perchè guardiamo in faccia alla realtà: tempo e voglia di allenarsi a volte ce ne è poco. Se questo ritrovato può incrementare l'uso della bici invitando tanti a cui lo sforzo pesa troppo ad andare in bici e senza inquinare e inoltre aiutare anche i discesisti a salire in cima lasciando da parte navette e furgoni inquinanti, beh, ben venga.

@Marco: ti ho fregato sul tempo :-x. Quel filmato l'ho postato alcuni giorni fa, ma la discussione è stata chiusa da Sembola perchè si era trasformata in un Tribunale dell'Inquisizione anti-Cancellara.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ehm... non è che magari il buon Fabian usa lo Shimano Di2????????????

un conto è le gf nostrane dove si vede di tutto, dall'amatore che ha gli occhi pallati tipo Coppa Cobram alle siringhe trovate nei cessi del palasport che ospitava la partenza di una grossa GF nel sud/ovest della Lombardia....

ma parliamo di PRO, dove viene effettuato l'antidoping anche alle bici, fidatevi! possono squalificare anche per un grammo o per un millimetro fuori dai limiti... una bici col motore la sgamerebbero, quantomeno per l'evidente meccanismo di azionamento del motore!!!!
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
ehm... non è che magari il buon Fabian usa lo Shimano Di2????????????

un conto è le gf nostrane dove si vede di tutto, dall'amatore che ha gli occhi pallati tipo Coppa Cobram alle siringhe trovate nei cessi del palasport che ospitava la partenza di una grossa GF nel sud/ovest della Lombardia....

ma parliamo di PRO, dove viene effettuato l'antidoping anche alle bici, fidatevi! possono squalificare anche per un grammo o per un millimetro fuori dai limiti... una bici col motore la sgamerebbero, quantomeno per l'evidente meccanismo di azionamento del motore!!!!

infatti i sospetti nascono dal fatto che Cancellara ha cambiato più volte la bici durante la corsa...

EDIT: mi sembra che monti SRAM.

dal mio punto di vista Cancellara non ha usato quel dispositivo, dal video non si capisce se preme un pulsante o se aziona il cambio e finché non risulterà positivo all'anti-doping per me quella prestazione è una pagina di storia del ciclismo.

Cmq come dice Samuegol non lo vedo un problema a livello agonistico: facilissimo da sgamare! e concordo anche con tutti quelli che la ritengono una manna per chi non è atleticamente prestante in salita e si vuole godere solamente la discesa, per chi proviene da infortuni o da cardiopatie, insomma alla fine vedo molti pro e pochi contro.

Certo che così si snatura la bici. :spetteguless: penso (e spero) di essere molto lontano dal giorno di dover adottare uno di quei motorini!
 

Classifica mensile dislivello positivo