montaggio tendicatena black spire

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
.....dopo essermi accertato con il responsabile del negozio, che si trattava del tendicatena per doppia corona, ho deciso di comprarlo:
5v05w.jpg

mi potresti aiutare a capire dov’è che ho sbagliato?
Ho tolto le due rondelle di spessore ed ho messo il tendicatena per doppia corona sulla guarnitura XT .
1) Non scende sulla corona da 22 denti.
2) Spostando la catena con le mani rimane come da foto allegata.
2mq6vsn.jpg










Grazie
Andrea
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Anch'io ho montato il tuo stesso tendi, ma una rondella (lato dx) devi lasciarla.

Se non scende sulla corona piccola,il problema è il deragliatore anteriore: che va regolata diversamente...

..la rondella deve essere a contatto con il telaio e sopra il tendicatena o viceversa (tendicatena a contatto con il telaio e rondella sopra)...!!!:nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho tolto le due rondelle di spessore ed ho messo il tendicatena per doppia corona sulla guarnitura XT.

Lo spessore della piastra dello Stinger, corrisponde a quello di uno spessore (2,5mm) delle calotte. Perchè toglierne due?

Non scende sulla corona da 22 denti.

Dopo esserti accertato del discorso spessori, riprova. Il dragliatore, se tutto è posto, non dovrebbe aver bisogno di aggiustaggi.

Spostando la catena con le mani rimane come da foto allegata.

Quando la catena è sul 22 (o comunque la corona più piccola), la catena deve trovarsi in quella posizione. La rotellina per doppia (lo dice la parola stessa...) ha due posizioni di diametro differente: la più interna (verso il BB) ha il ø più grande, l'altra più piccolo per compensare la diversa tensione della catena, più tesa con la corona grande.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
:prost:...OK, provata oggi tutto perfetto.:i-want-t:
Grazie.
Andrea

Ben fatto!

..la rondella deve essere a contatto con il telaio e sopra il tendicatena o viceversa (tendicatena a contatto con il telaio e rondella sopra)...!!!:nunsacci:

Considerato che può servire ad altri che debbano montare il tendi su scatole da 68mm (con MC che richiedono 2 spessori lato guarnitura) la sequenza è, partendo dal BB: spessore; piastra del tendi; calotta.
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Approfitto di questo thread per un problema che ho con il montaggio dello Stinger sulla mia Uzzi. Ho la versione Stinger ISCG05 e il movimento centrale da 73mm che quindi non vuole nessuno spessore tra scatola del movimento centrale e calotte. Dopo aver avvitato il tendicatena al supporto ISCG quando monto la guarnitura noto che le quattro viti della corona 22 sbattono contro le viti di fissaggio dello Stinger e le pedivelle non girano!!! Pensavo di risolvere spessorando la calotta del movimento centrale con uno spessore da 2,5mm ma posso farlo anche se per scatole da 73mm come la mia non sono richiesti spessori???? Non rischio di rovinare qualcosa? La guarnitura è una Truvativ Stylo 2.2.
Aiuto, sono bloccato!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Approfitto di questo thread per un problema che ho con il montaggio dello Stinger sulla mia Uzzi. Ho la versione Stinger ISCG05 e il movimento centrale da 73mm che quindi non vuole nessuno spessore tra scatola del movimento centrale e calotte. Dopo aver avvitato il tendicatena al supporto ISCG quando monto la guarnitura noto che le quattro viti della corona 22 sbattono contro le viti di fissaggio dello Stinger e le pedivelle non girano!!! Pensavo di risolvere spessorando la calotta del movimento centrale con uno spessore da 2,5mm ma posso farlo anche se per scatole da 73mm come la mia non sono richiesti spessori???? Non rischio di rovinare qualcosa? La guarnitura è una Truvativ Stylo 2.2.
Aiuto, sono bloccato!!
Truvativ dice che il movimento Giga x pipe (GXP) si monta su scatole da 68mm con due spessori (uno per lato), e nessuno per le 73 e per 73-E, cioè quelle, come molte Specy, che hanno il deragliatore centrale montato su una piastra che si interpone tra telaio e calotta. Piastra che ha lo stesso spessore di un distanziale-calotta, cioè 2,5mm.
Teoricamente quindi potresti montare uno spessore, sempre se la chiusura della pedivella sinistra ti è consentita. La cosa certa è che cambia la linea catena, dello spessore che andrai ad aggiungere. Nel caso tu voglia mettere tale rondella (spessore), potresti considerare di metterne uno che ti impedisca la collisione tra le viti, quindi non necessariamente da 2,5mm, ma inferiore. Tieni presente che la distanza corretta tra l'asse della corona piccola e la piastra è tra 4 e 6mm, questo dice Blackspire.
Ora una domanda: le tre viti in dotazione al tendicatena, non sono con testa svasata? Se vanno ad interferire con quelle della guarnitura, significa che sporgono dalla piastra del tendi? Hai messo le rondelle sotto la piastra?
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Teoricamente quindi potresti montare uno spessore, sempre se la chiusura della pedivella sinistra ti è consentita. La cosa certa è che cambia la linea catena, dello spessore che andrai ad aggiungere. Nel caso tu voglia mettere tale rondella (spessore), potresti considerare di metterne uno che ti impedisca la collisione tra le viti, quindi non necessariamente da 2,5mm, ma inferiore. Tieni presente che la distanza corretta tra l'asse della corona piccola e la piastra è tra 4 e 6mm, questo dice Blackspire.
Ora una domanda: le tre viti in dotazione al tendicatena, non sono con testa svasata? Se vanno ad interferire con quelle della guarnitura, significa che sporgono dalla piastra del tendi? Hai messo le rondelle sotto la piastra?

Grazie per le dritte Giuio!! Si, le 3 viti in dotazione sono a testa svasata ma anche se si incastrano bene con le fessure della piastra del tendicatena escono comunque di circa 2mm. Non uso le rondelle tra piastra e ISCG proprio perché già così vado a toccare la corona piccola. Ma è il colmo!! Anche senza rondelle le viti del tendicatena sono così vicine alla corona piccola, robe da matti!! Potrei provare uno spessore magari da 1 o 2 mm sulla calotta del movimento centrale anche se poi la linea catena cambia....
 

sbardj

Biker marathonensis
Chiedo a voi esperti visto che proprio ieri ho montato il tendicatena sulla mia Dune, che mon
ta una guarnitura tipo BB della Race Face modello Deus Xc, però ho riscontrato questo problema:
quando ho smontato il movimento centrale (c'e un solo spessore) l'ho tolto e montato il tendicatena, quando ho richiuso il tutto le viti della 22 toccavano leggermente il tendicatena, così ho rismontato il tutto e messo lo spessore tra il tendicatena e il tappo della gruarnitura. Ora gira perfettamente anche se in questa configurazione non si riesce a regolare il deragliatore in modo perfetto e la catena in alcuni incroci tocca.Credo che la soluzione migliore sia dare una leggera limatina al tendicatena e non rimontare lo spessore, ditemi voi!Resta il fatto che il tendicatena funziona perfettamente:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo