Camera d'aria light: quali usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ho usato Maxxis fly weight e Schwalbe tutte e due da 95/105 gr., per utilizzi "normali" sono molto affidabili.

Ti ringrazio. Le Schwalbe le ho trovate a meno di 7 euro l'una, è un buon prezzo? http://cgi.ebay.it/Schwalbe-AV-14A-...ort_Radsport_Fahrradteile&hash=item5ada54a843 (devo prendere altri oggetti nello stesso store).

Io ho usato le Michelin Latex : in 4 anni nessuna foratura

Sono un po' care, non meno di 10 euro l'una. Quale modello in particolare usi/usavi?

sono colpi di fortuna.. :D e poi perchè tenere del peso in più inutile sulle ruote.. ;)

Vorrei prendere le camere d'aria proprio per tenere del peso in meno :nunsacci:: le gomme UST sono parecchio più pesanti di quelle per camera, latticizzare gomme standard non è sempre il massimo della discurezza ed in ogni caso il lattice che si deve mettere pesa più o meno quanto una camera d'aria light, mi sbaglio?
Inoltre sarebbero camere da mettere su una coppia di ruote light non tubeless da 1250g la coppia. Personalmente uso RedMetal Zero con UST avanti e dietro, ma non è certo una soluzione che ho adottato per la leggerezza. Questa coppia di ruote che vorrei adottare sarebbe per uso XC su percorsi non "impegnativi", dove si può andare di leggerezza senza rischiare troppo.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Dunque, le camere Michelin Latex che usavo erano quelle verdi con valvola presta in ergal , poi , dato che dopo un certo periodo ho bucato pur avendo queste camere, sono passato alla latticizzazione con copertoni da camera d'aria (Continental Twister 1,9 ant e Race King Supersonic 2,0 al post) e (per ora) nessuna foratura; la quantità di lattice da mettere è 80 ml= 80 gr a ruota al max

P.S. le camere in latex Michelin si trovano pure al Decathlon, ma lì le ho viste solo con la valvola grossa
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io ne ho provate davvero tante. Alla fine il compromesso migliore per me sono le geax ultralite, peso 140 grammi e ripetto ad altre simili forature in minor numero. E' sempre una questione di sorte...ma alla lunga aumentando il numero di prove in molti anni comunque la distribuzione di probabilità si avvicina alla realtà
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se lo è già dimenticato visto che in 4 anni non ha mai forato :cucù:


ma fai mtb vero ? o vai su strada ? o al massimo su sterratoni ?

mai sentito che uno in 4 anni non ha mai forato, ma neanche con le strisce in kevlar e in più con il liquido antiforatura nelle camere. :nunsacci:

anche io le usavo solo in gara le michelin in latex, e di forature ne ho avute.
Sono ottime camere comunque anche se quelle in lattice tendono sempre a perdere pressione perchè è un materiale più poroso.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ieri ho forato per la prima volta in 2500 chilometri ma per colpa mia. Ho preso una buca cattivissima e spigolosa nell'asfalto e non ho ammortizzato col corpo e ho pizzicato. Ho una HT, se avessi avuto la full ad esempio non avrei forato.


Le camere in lattice della Michelin si possono riparare in caso di foratura?

Boda
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Io uso le Schwalbe XXLIGHT SV14A ( 98 gr pesate ) oppure EXTRALIGHT SV14 ( 134 gr pesate); con le attuali coperture (Hutchinson Toro Hardskin e Cobra ) preferisco le SV14A, con coperture Schwalbe preferisco le SV14 dato che sono un po' più robuste.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ieri ho forato per la prima volta in 2500 chilometri ma per colpa mia. Ho preso una buca cattivissima e spigolosa nell'asfalto e non ho ammortizzato col corpo e ho pizzicato. Ho una HT, se avessi avuto la full ad esempio non avrei forato.


Le camere in lattice della Michelin si possono riparare in caso di foratura?

Boda
Eh, non ho mai provato a farlo, ma si dice che la toppa non riesca ad aderire bene al lattice
A Oniriko: io vado su strada+ sterrati + sentieri.. può essere che i posti che frequentavo fossero molto puliti all'epoca, boh
 

Classifica mensile dislivello positivo